Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
A

aLeX P

Guest
Ignis.84 ha detto:
Secondo voi in quel 20% di obbligo di copertura della popolazione entro giugno ci rientrerà anche Agrigento?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Mi piacerebbe risponderti di sì, ma se devono raggiungere e superare quell'obiettivo, come penso farebbe qualsiasi altra azienda/operatore al loro posto per ottimizzare gli investimenti, punteranno sulle città più grandi e più popolate e successivamente su tutte le altre (non a caso son partiti proprio da Milano e Roma).

Probabilmente in Sicilia punteranno prima su Palermo e Catania e poi seguiranno le altre città. Ma stiamo nel campo delle ipotesi, bisognerebbe chiedere a chi sta pianificando :cool:
 
Utente
Messaggi
179
Reazioni
0
Punteggio
0
visto che Palermo é in pieno swap... possono accendere anche a rete unica windtre non completata?

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Paolonew2 ha detto:
Adesso è una questione politica e di locazione geografica?

Al sud Frignano e vogliono vivere a spese degli altri, al nord lavorano senza lamentarsi.

Mai detto ciò.. ho solo specificato che sono del nord visto che nel post prima hai parlato di stipendi nord e sud... comunque ok fine del discorso, mi dispiace solo non ci siamo capiti, non credo hai capito il mio discorso ma fa niente, resto della mia idea il lavoro deve essere pagato a dovere, e per pagare a dovere chi lavora dietro un gestore di telefonia non puoi fare prezzi folli fino a quel punto.. e bada bene sono contro le rimodulazioni ecc ma anche contro al mercato al ribasso fino a questi livelli.. chiuso discorso non parlo più, buona serata!

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
DeathRa ha detto:
visto che Palermo é in pieno swap... possono accendere anche a rete unica windtre non completata?

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Chiaramente no. Prima W3 deve finire la rete e liberare le frequenze.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
dani00 ha detto:
B3 direi di no, sono le frequenze attualmente utilizzate da 3.

No, no, dopo il refarming con TIM sono diventati gli ex canali DCS di Wind
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
No, no, dopo il refarming con TIM sono diventati gli ex canali DCS di Wind
Ok ma comunque la B3 non è attualmente utilizzabile da Iliad in tutta Italia o mi sbaglio?

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
dani00 ha detto:
Ok ma comunque la B3 non è attualmente utilizzabile da Iliad in tutta Italia o mi sbaglio?

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
E chi la starebbe occupando secondo te?
Fatti un giro con nsg bloccato in dcs, vedi i canali usati da Wind

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
giovax ha detto:
E chi la starebbe occupando secondo te?
Fatti un giro con nsg bloccato in dcs, vedi i canali usati da Wind

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
Quindi i 10MHz di Iliad in B3 sono già liberi?

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Attenzione, la mia non è ne' incazzatura ne' desiderio che altri abbiano esperienze negative, figuriamoci. Infatti come avrai modo di leggere in tutti i vari thread non mi sono mai lanciato in invettive contro Iliad o chi la sceglie.

Quello che mi ha da sempre infastidito è "l'opinione pubblica" su questo gestore secondo me profondamente errata. Si leggono centinaia, migliaia di commenti di persone che schifano Wind, la sua rete etc. etc.. ed elogiano Iliad perché "prende ovunque e funziona meglio degli altri". C'è una tale disinformazione e tifoseria dietro che, per chi conosce il mondo delle TLC ed il suo funzionamento, semplicemente danno fastidio.

Il mio riferimento ai popcorn è proprio per queste persone che continuano a denigrare gli altri e portare Iliad sul piedistallo, sono curioso di vedere cosa avranno da dire poi quando, inevitabilmente, avranno un peggioramento dell'esperienza di rete.

Oltre a questo l'altro aspetto che da sempre mal sopporto di Iliad è l'effetto che sta avendo sul mercato sia in termini di risorse umane che in termini di investimenti sulle infrastrutture. Certo che non dipende solo da Iliad, ma il fatto che esistano anche loro ha dato un contributo non indifferente e la cosa non si può negare. Se le cose dovessero cambiare, e ci sono alcuni segnali come l'aumento progressivo dei prezzi delle offerte e l'investimento che inizia a farsi vedere sulla rete mobile, allora benvenga anche Iliad nel mercato.

Concordo al 80%. Non sono d’accordo per il 20% perché la fama che si è costruita Iliad, non è stata frutto del suo sacco, bensì frutto di una politica di continue scorrettezze da parte dei gestori italiani, perpetrate negli anni passati ai danni dei clienti.

Forse mi ripeterò e potrebbe sembrare seccante... ma quando il gestore rosso per eccellenza introdusse il meccanismo delle 4 settimane e tutti seguirono a ruota non mi sembra che ci fosse Iliad in Italia.

Poi che il quarto gestore potrebbe migliorare su tantissimi punti è innegabile. Io l’ho criticato fortemente quando ce n’era bisogno adesso che va un po’ meglio mi sento di dargli ancora del tempo... vediamo. Intanto ho ancora la sim con il reale utilizzatore in sospeso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
dani00 ha detto:
Quindi i 10MHz di Iliad in B3 sono già liberi?

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Non ricordo dove l'ho letto, forse nel business report ultimo del gruppo iliad, ma secondo gli accordi con wind3 quest'ultima avrebbe utilizzato parte delle frequenze fino ad una certa data. Se non ricordo male metà 2019.

Comunque a parte le frequenze, Wind deve anche decidere e liberare i siti ceduti ad iliad. In base a questi iliad può decidere dove posizionare le sue antenne.

Per esempio a Brescia c'è una scia su una struttura dove sono presenti tutti gli ex gestori, h3g, Wind, Tim e voda. È evidente che iliad può posizionare le sue antenne dopo che hanno liberato fisicamente il posto.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
cellnetx ha detto:
Forse mi ripeterò e potrebbe sembrare seccante... ma quando il gestore rosso per eccellenza introdusse il meccanismo delle 4 settimane e tutti seguirono a ruota non mi sembra che ci fosse Iliad in Italia.

e cosa dovevano fare gli altri se non seguire? O dovevano rimanere ai 30 giorni e vedere l'altro operatore furbo guadagnare di piu' ?
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
e cosa dovevano fare gli altri se non seguire? O dovevano rimanere ai 30 giorni e vedere l'altro operatore furbo guadagnare di piu' ?

Forse qui siamo un pò OT ^_^. Però ti rispondo dicendo che è come dire: c'è una persona che svaligia le case e passa indisturbata... quindi facciamolo anche noi.

Quindi, di conseguenza, interviene un meccanismo che definirei di "correttezza"... tutto qui :sorrisok:

Non è che se un gestore fa una cosa un pò scorretta, gli altri debbano seguire a ruota. Per chiudere qui e tornare a parlare della rete di Iliad... dico semplicemente che i gestori italiani non si sono comportati bene. E i comportamenti poco corretti hanno raggiunto l'apice con l'eliminazione dei costi di ricarica.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
cellnetx ha detto:
Non è che se un gestore fa una cosa un pò scorretta, gli altri debbano seguire a ruota. .

Si ma parliamo di mancati guadagni. Tanti mancati guadagni. L'arpu è sempre piu' basso, era normalissimo che tutti avessero seguito.
Poi se lo stato non ha detto nulla per anni....la "scorrettezza" dove stava ?
 
G

giovax

Guest
Paolonew2 ha detto:
Non ricordo dove l'ho letto, forse nel business report ultimo del gruppo iliad, ma secondo gli accordi con wind3 quest'ultima avrebbe utilizzato parte delle frequenze fino ad una certa data. Se non ricordo male metà 2019.

Comunque a parte le frequenze, Wind deve anche decidere e liberare i siti ceduti ad iliad. In base a questi iliad può decidere dove posizionare le sue antenne.

Per esempio a Brescia c'è una scia su una struttura dove sono presenti tutti gli ex gestori, h3g, Wind, Tim e voda. È evidente che iliad può posizionare le sue antenne dopo che hanno liberato fisicamente il posto.

per favore, ancora con ste fregnacce ..... a occhio e croce almeno il 60% del territorio nazionale è assolutamente libero perché Iliad faccia la sua rete, di siti che Wind deve liberare a favore di Iliad non arrivano a 1000 ormai, gli altri 4000 sono già sgravati
 
G

giovax

Guest
dani00 ha detto:
Quindi i 10MHz di Iliad in B3 sono già liberi?

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

io non li vedo occupati neanche in zone ancora a rete divisa Wind e 3.
Il problema sono i 5 MHZ @900 della ex rete 3, e i 5 MHz@2100 che Wind sta occupando per la B1 LTE, per i quali deve fare uno scambio con Tim per avere tutti i 20 MHz contigui e mantenere (Se vuole chiaramente, la DC sul 3G)
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
giovax ha detto:
io non li vedo occupati neanche in zone ancora a rete divisa Wind e 3.
Il problema sono i 5 MHZ @900 della ex rete 3, e i 5 MHz@2100 che Wind sta occupando per la B1 LTE, per i quali deve fare uno scambio con Tim per avere tutti i 20 MHz contigui e mantenere (Se vuole chiaramente, la DC sul 3G)
Non voglio assolutamente giustificare Iliad per essere al punto che è con la sua rete proprietaria.. volevo solo capire com'è la situazione frequenze al momento.. tanto comunque gli obblighi di accensione del 3G mi pare che scattano più avanti quindi chissà per quanto ancora si affideranno a Wind3 per quest'ultimo (e quindi per tutto il traffico voce).

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
giovax ha detto:
per favore, ancora con ste fregnacce ..... a occhio e croce almeno il 60% del territorio nazionale è assolutamente libero perché Iliad faccia la sua rete, di siti che Wind deve liberare a favore di Iliad non arrivano a 1000 ormai, gli altri 4000 sono già sgravati

Guarda, non voglio giustificare iliad ma ti faccio sommessamente notare come wind3 era ferma fino a pochi mesi fa per via del Ban a ZTE (praticamente fino a giugno 2018) e che Ericsson ha iniziato a lavorare sulla rete da ottobre 2018 (con la velocità che conosciamo).

Ancora oggi, dopo 3 anni dalla fusione, wind3 dichiara ufficialmente concluse 36 provincie su 107 (il 30%).

Che poi ad Iliad abbia fatto comodo tutto ciò probabilmente è vero, ma prima di guardare alle colpe degli altri che indubbiamente possono esserci sarebbe opportuno guardare alle responsabilità di casa propria.

IMHO.
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
Comunque ogni thread iliad, pur avendo un titolo che parla di aspetti tecnici, viene qui puntualmente usato solo per sfogare la frustrazione, la rabbia e l'odio verso questo operatore.

Per carità, Iliad ha le sue responsabilità, ma la cosa sta diventando un po' monotona e alquanto noiosa.
 
Top