Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
giovax ha detto:
Si avvicina l'attivazione della rete Iliad anche a Roma. Nei SIB Wind caricate le adiacenze della rete Iliad
b3b29a03c00aec2de531d1a023578e29.jpg


Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Io spero che lascino attiva la B20 della Wind... ma da quello che vedo si stanno muovendo in tal senso. Sarebbe una cosa molto sensata. Tanto hanno altri 4 anni + 5 rinnovabili di RAN Sharing. Potrebbero utilizzare il roaming in questo modo.
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
cellnetx ha detto:
Io spero che lascino attiva la B20 della Wind... ma da quello che vedo si stanno muovendo in tal senso. Sarebbe una cosa molto sensata. Tanto hanno altri 4 anni + 5 rinnovabili di RAN Sharing. Potrebbero utilizzare il roaming in questo modo.

Sensata?? Fin quando un operatore non si rende autonomo ed indipendente ed è legato ad una rete di un operatore concorrente NON SARÀ MAI un operatore serio e libero...vedasi 3 con tim e i vari nel fisso in Wholesale. Non dico in tutta Italia ma dove copri devi disattivare ran sharing e roaming 3g 4g. Solo 2g voce. Sarebbe troppo comoda poi...tanto la rete e la b20 la paga wind3 che ha tariffe più care...ma che discorso del cavolo senza alcun senso è???
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
MatteoMabe ha detto:
Accesi siti anche in zona Dergano, i miei amici che prima facevano 90 mega in RAN adesso fanno al massimo massimo massimo 30

Benvenuti a bordo...
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
eXtasy ha detto:
Sensata?? Fin quando un operatore non si rende autonomo ed indipendente ed è legato ad una rete di un operatore concorrente NON SARÀ MAI un operatore serio e libero...vedasi 3 con tim e i vari nel fisso in Wholesale. Non dico in tutta Italia ma dove copri devi disattivare ran sharing e roaming 3g 4g. Solo 2g voce. Sarebbe troppo comoda poi...tanto la rete e la b20 la paga wind3 che ha tariffe più care...ma che discorso del cavolo senza alcun senso è???
Per me utente va benissimo che usino la B20, visto la ridottissima risorsa spettrale. E comunque non penso che l'utilizzo di servizi altrui non venga pagato.

Per le altre questioni mi permetto di dire che saranno cavoli di Iliad e non i miei e penso anche degli altri.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
A quanto pare è stata rilevata la prima traccia di rete ILIAD a Roma. Rilevata da un membro del gruppo facebook "supporto clienti iliad".

Zona Stazione Termini
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Kempeitai ha detto:
A quanto pare è stata rilevata la prima traccia di rete ILIAD a Roma. Rilevata da un membro del gruppo facebook "supporto clienti iliad".

Zona Stazione Termini
Se la fonte é universo free stiamo freschi.
Qui parlavano di oltre 70 impianti ATTIVI quando sono solo AUTORIZZATI.


https://www.universofree.com/2019/0...-attivi-nella-citta-metropolitana-di-bologna/

Bisogna spiegargli che "attivo" non é sinonimo di "autorizzato"

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,069
Reazioni
11
Punteggio
38
Questo è lo screen dal gruppo. Zona stazione Termini, via Volturno
4c7ebd088331537dca181dbf4510bd7a.jpg


Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
73
Reazioni
1
Punteggio
6
Sn passato oggi pomeriggio però ero di fretta e ho provato subito fuori dalla stazione lungo fuori via Marsala e non ho rilevato nulla domani cerco di passare proprio su via Volturno
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
Su LTE Italia è facile la scansione delle API, oppure è laboriosa come per WindTre?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Obert ha detto:
Su LTE Italia è facile la scansione delle API, oppure è laboriosa come per WindTre?

E' la più semplice di tutti i gestori in realtà... C'è solo la zona 1x che comprende tutta Italia, avendo poi enodeb a 7 cifre i fake sono molto difficili, basta lanciare una scan e aspettare :)
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
E' la più semplice di tutti i gestori in realtà... C'è solo la zona 1x che comprende tutta Italia, avendo poi enodeb a 7 cifre i fake sono molto difficili, basta lanciare una scan e aspettare :)
Trasparenza anche negli enb id...

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
73
Reazioni
1
Punteggio
6
Ieri ho sono andato nei dintorni di termini e ho rilevato una bts 1001541 da via marsala andando verso via volturno, non sono riuscito a fare uno speed test perché il segnale era molto altalenante e a differenza di quanto successo a Milano, a Roma non ho visto molta priorità nelle bts iliad forse per il segnale basso.
 
Utente
Messaggi
73
Reazioni
1
Punteggio
8
già su facebook, si stanno lamentando, in quanto nelle zone dove hanno attivato i nodi iliad, la copertura è più bassa rispetto a prima :D
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
decibel ha detto:
già su facebook, si stanno lamentando, in quanto nelle zone dove hanno attivato i nodi iliad, la copertura è più bassa rispetto a prima :D

Che poi il RAN su Wind è ancora attivo. Per cui si vedono meno tacche perché i siti proprietari iniziano ad essere priorizzati. Preparo i popcorn per quando il RAN sarà dismesso e passeranno da 4G pieno indoor ad un bel roaming GSM.
 
Windisti
Messaggi
742
Reazioni
9
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Preparo i popcorn per quando il RAN sarà dismesso e passeranno da 4G pieno indoor ad un bel roaming GSM.
Ma perché siete tutti così incazzati e desiderate che gli altri abbiano un pessimo servizio/esperienza?
Questo non era lo spirito di WindWorld...
:(
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Anderaz ha detto:
Ma perché siete tutti così incazzati e desiderate che gli altri abbiano un pessimo servizio/esperienza?
Questo non era lo spirito di WindWorld...
:(

Attenzione, la mia non è ne' incazzatura ne' desiderio che altri abbiano esperienze negative, figuriamoci. Infatti come avrai modo di leggere in tutti i vari thread non mi sono mai lanciato in invettive contro Iliad o chi la sceglie.

Quello che mi ha da sempre infastidito è "l'opinione pubblica" su questo gestore secondo me profondamente errata. Si leggono centinaia, migliaia di commenti di persone che schifano Wind, la sua rete etc. etc.. ed elogiano Iliad perché "prende ovunque e funziona meglio degli altri". C'è una tale disinformazione e tifoseria dietro che, per chi conosce il mondo delle TLC ed il suo funzionamento, semplicemente danno fastidio.

Il mio riferimento ai popcorn è proprio per queste persone che continuano a denigrare gli altri e portare Iliad sul piedistallo, sono curioso di vedere cosa avranno da dire poi quando, inevitabilmente, avranno un peggioramento dell'esperienza di rete.

Oltre a questo l'altro aspetto che da sempre mal sopporto di Iliad è l'effetto che sta avendo sul mercato sia in termini di risorse umane che in termini di investimenti sulle infrastrutture. Certo che non dipende solo da Iliad, ma il fatto che esistano anche loro ha dato un contributo non indifferente e la cosa non si può negare. Se le cose dovessero cambiare, e ci sono alcuni segnali come l'aumento progressivo dei prezzi delle offerte e l'investimento che inizia a farsi vedere sulla rete mobile, allora benvenga anche Iliad nel mercato.
 
Top