Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,746
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Guarda, non voglio giustificare iliad ma ti faccio sommessamente notare come wind3 era ferma fino a pochi mesi fa per via del Ban a ZTE (praticamente fino a giugno 2018) e che Ericsson ha iniziato a lavorare sulla rete da ottobre 2018 (con la velocità che conosciamo).

Ancora oggi, dopo 3 anni dalla fusione, wind3 dichiara ufficialmente concluse 36 provincie su 107 (il 30%).

Che poi ad Iliad abbia fatto comodo tutto ciò probabilmente è vero, ma prima di guardare alle colpe degli altri che indubbiamente possono esserci sarebbe opportuno guardare alle responsabilità di casa propria.

IMHO.
.da giugno 2018 a ormai quasi maggio 2019 é quasi un anno non "pochi mesi" . Anno in cui zte ha abbondantemente recuperato i 3 mesi di stop.
Poi 5000 a parte , nulla vietava ad Iliad di iniziare a costruirsi nel frattempo la sua rete, di iniziare a richiedere permessi, ecc ecc ecc

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
88
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
.da giugno 2018 a ormai quasi maggio 2019 é quasi un anno non "pochi mesi" . Anno in cui zte ha abbondantemente recuperato i 3 mesi di stop.
Poi 5000 a parte , nulla vietava ad Iliad di iniziare a costruirsi nel frattempo la sua rete, di iniziare a richiedere permessi, ecc ecc ecc

Dico la mia e poi non rispondo più su questo punto.

Da ignorante credo che per richiedere i permessi bisogna prima avere le idee chiare su ciò che Wind3 cede. Su ciascun territorio, avendo le idee chiare su ciò che hai e ciò che invece devi coprire con altro allora si può procedere. Solo dopo quindi si possono richiedere i permessi per sola sostituzione di antenne e quelli per installazione anche della torre.

La vera "responsabilità" di iliad è a mio avviso legata alla mancata attivazione della rete su Milano e Roma, conclusa da tempo da wind3.

Su quelle città risulta chiaro che iliad ha cercato di utilizzare la rete wind3 fino a quando gli è stato consentito e poiché i suoi obblighi partono da giugno 2019 non ha finora commesso alcuna omissione. O no?

Per ultimo ricordo che iliad paga wind3 per il ran e quindi questa situazione probabilmente fa più comodo a wind3 che ad iliad.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,746
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Dico la mia e poi non rispondo più su questo punto.

Da ignorante credo che per richiedere i permessi bisogna avere le idee chiare su ciò che Wind3 cede. Su ciascun territorio, avendo le idee chiare su ciò che hai è ciò che devi coprire si può procedere. Solo dopo quindi si può richiedere i permessi per sola sostituzione di antenne e quelli per installazione anche della torre.

Tutto questo vale se iliad vuole campare in tutta Italia dei soli 5000 ex Wind Tre.
E invece sta chiedendo tanti permessi e sta installando tanti siti non su wind Tre dismesse.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

A

alex.vt

Guest
Cmq sto vedendo che almeno qui , ho trovato altre pratiche sul suap , spesso stanno installando su torri Ex. Novo questo perche' probabilmente molte torri dismesse da Wind/3 sono vecchie installazioni con canoni di locazione assolutamente fuori mercato che i proprietari non intendono abbassare , quindi preferiscono avere la disponibilita' delle frequenze e poi affittare spazi altrove .Cmq se stanno lavorando altrove come nel Lazio , hanno scia in tutti i capoluoghi di provincia , alla fine probabilmente entro la fine dell'anno riusciranno a coprire almeno i capoluoghi di provincia per poi proseguire , predisponendo il tutto per il 5G e fare la sorpresa della partenza del 5G con gli altri coprendo meglio grazie alle frequenze a 700 Mhz.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Cmq sto vedendo che almeno qui , ho trovato altre pratiche sul suap , spesso stanno installando su torri Ex. Novo questo perche' probabilmente molte torri dismesse da Wind/3 sono vecchie installazioni con canoni di locazione assolutamente fuori mercato che i proprietari non intendono abbassare , quindi preferiscono avere la disponibilita' delle frequenze e poi affittare spazi altrove .Cmq se stanno lavorando altrove come nel Lazio , hanno scia in tutti i capoluoghi di provincia , alla fine probabilmente entro la fine dell'anno riusciranno a coprire almeno i capoluoghi di provincia per poi proseguire , predisponendo il tutto per il 5G e fare la sorpresa della partenza del 5G con gli altri coprendo meglio grazie alle frequenze a 700 Mhz.

Si numerosi siti dismessi da W3 vengono fisicamente rimossi e magari Iliad sale sul vicino palo che è stato mantenuto da W3, il tutto chiaramente in ottica di risparmio e condivisione dei costi affittando l’infrastruttura Galata

Utente
Reazioni
88
Punteggio
48
In Effetti sui documenti presentati al comune di Olbia Iliad sottolinea come è sua intenzione utilizzare al massimo strutture esistenti (24 su un totale di 32).

Le 8 strutture che intende realizzare sono tutte posizionate in luoghi lontani dai centri abitati e soprattutto (furbescamente) lontane da strutture esistenti di altri operatori. Nella relazione tecnica infatti scrive che tali siti potrebbero essere in futuro sfruttati da altri operatori che intendono posizionare loro antenne in ottica di condivisione dei siti.
Viene ovviamente enfatizzata tale soluzione come ottimale in termini di ridotto impatto ambientale ma mi sembra evidente che per loro è utile in termini di contenimento dei costi.

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Che poi il RAN su Wind è ancora attivo. Per cui si vedono meno tacche perché i siti proprietari iniziano ad essere priorizzati. Preparo i popcorn per quando il RAN sarà dismesso e passeranno da 4G pieno indoor ad un bel roaming GSM.

Io porto lo champagne e anche Ruby...godiamoci questa Caporetto dei francesi...a me molto simpatici

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Attenzione, la mia non è ne' incazzatura ne' desiderio che altri abbiano esperienze negative, figuriamoci. Infatti come avrai modo di leggere in tutti i vari thread non mi sono mai lanciato in invettive contro Iliad o chi la sceglie.

Quello che mi ha da sempre infastidito è "l'opinione pubblica" su questo gestore secondo me profondamente errata. Si leggono centinaia, migliaia di commenti di persone che schifano Wind, la sua rete etc. etc.. ed elogiano Iliad perché "prende ovunque e funziona meglio degli altri". C'è una tale disinformazione e tifoseria dietro che, per chi conosce il mondo delle TLC ed il suo funzionamento, semplicemente danno fastidio.

Il mio riferimento ai popcorn è proprio per queste persone che continuano a denigrare gli altri e portare Iliad sul piedistallo, sono curioso di vedere cosa avranno da dire poi quando, inevitabilmente, avranno un peggioramento dell'esperienza di rete.

Oltre a questo l'altro aspetto che da sempre mal sopporto di Iliad è l'effetto che sta avendo sul mercato sia in termini di risorse umane che in termini di investimenti sulle infrastrutture. Certo che non dipende solo da Iliad, ma il fatto che esistano anche loro ha dato un contributo non indifferente e la cosa non si può negare. Se le cose dovessero cambiare, e ci sono alcuni segnali come l'aumento progressivo dei prezzi delle offerte e l'investimento che inizia a farsi vedere sulla rete mobile, allora benvenga anche Iliad nel mercato.

Presidente del consiglio subito

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Anderaz ha detto:
Ma perché siete tutti così incazzati e desiderate che gli altri abbiano un pessimo servizio/esperienza?
Questo non era lo spirito di WindWorld...
:(

Semplicemente perché in un anno sono arrivati quasi doppio dell' offerta iniziale, le offerte valgono solo per i nuovi clienti e i vecchi non possono cambiare, hanno promesso mari e monti e dipendono in tutto e per tutto dalla rete Wind3 avendo loro in un anno attivato uno sputo di siti prossimo allo zero perdipiu in test (osceni peraltro). Aggiungiamo il fatto che il passacarte Levi da prima accusato i nostri genitori di essere dei ladri stracari ecc.... poi neanche due mesi fa se n'è uscito dicendo che i margini sono troppo bassi e che auspica un aumento delle tariffe Perché altrimenti così non si riesce a campare a fare la rete eccetera....Ma un anno fa dov'era? Che diceva? Cos ha sfornato con la rete altrui che sfrutta da parassita?
Non mi esprimo sul 3g all estero nel 2020...e sui ping per il traffico in Francia o il sito ridicolo..È Pasqua dai..
Wind tre tim e Vodafone da sempre hanno puntato sulla copertura chi con meno soldi chi non più. .ora stanno innovando investendo WINDTRE rifà da zero la rete 5g ready, tim e Vodafone aggiornano investono spendono. Avevamo già tariffe da sogno con servizi copertura eccellenti da invidia. Con 5.99 i clienti iliad si meritano una rete da 5.99 ovvero una rete di merda un saluto indietro di 15 anni. Vergognatevi parassiti virtuali. Avrebbero fatto più bella figura essere virtuali. Non finti FALSI infrastrutturati. Paraculati dall UE.

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
dani00 ha detto:
Quoto!
Per quanto riguarda i popcorn io ho già iniziato a mangiarli leggendo i post sulla pagina facebook fan group... si stanno già accorgendo della loro nuova fiammante rete!
HUuiBnD.png
G2nFzl5.png

Un applauso al consiglio di impostare il 3G.. volevate tanto la vostra rete per essere indipendenti e poi di fatto scegliete di usare la rete Wind3 (perchè il 3G Iliad chissà quando lo accenderà...)

EDIT ...godooo

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Avevamo già le tariffe più basse d'Europa, ben prima dell'arrivo di Iliad. Al netto dei 28 giorni, ti ho cercato a pagamento ecc ecc.
Per come la vedo io di Iliad nessuno sentiva la necessità e per ora ha portato più danni che benefici.

Bravoooooo e con gestori indebitati.

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
giovax ha detto:
per favore, ancora con ste fregnacce ..... a occhio e croce almeno il 60% del territorio nazionale è assolutamente libero perché Iliad faccia la sua rete, di siti che Wind deve liberare a favore di Iliad non arrivano a 1000 ormai, gli altri 4000 sono già sgravati

Appunto sempre ste scuse hanno valanghe di capoluoghi di provincia e Regione in cui possono partire con la loro squallida ridicola rete. Ma non lo fanno o aspettano il più possibile perché è mille volte peggio di quella WINDTRE e lo sanno bene...

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Paolonew2 ha detto:
Comunque ogni thread iliad, pur avendo un titolo che parla di aspetti tecnici, viene qui puntualmente usato solo per sfogare la frustrazione, la rabbia e l'odio verso questo operatore.

Per carità, Iliad ha le sue responsabilità, ma la cosa sta diventando un po' monotona e alquanto noiosa.

Esatto. Che faccia schifo a tanti del settore??? Secondo me si...

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Paolonew2 ha detto:
Per ultimo ricordo che iliad paga wind3 per il ran e quindi questa situazione probabilmente fa più comodo a wind3 che ad iliad.

Io dopo questa veramente....cioè boh che gli rispondi a uno così....
Iliad poteva iniziare a costruirsi la sua rete fin da quando ha deciso di sbarcare in Italia ovvero boh 2 anni fa...da quando ha avuto l ok dall UE...iliad poteva mettersi lì con calma iniziare a pianificare la rete a progettare a chiedere permessi a ordinare tutto l'hardware a richiedere la posa della Fibra per il backhauling ecc quindi almeno 2 anni fa... così a partire almeno nelle grandi città con la propria rete.... o perlomeno essere pronti Appena Wind liberava le frequenze spingendo il tasto on... invece non hanno fatto un tubo... campando con la rete altrui come dei parassiti e tanti giga senza senso come se non ci fosse un domani ma sempre attenzione su una rete che non è la sua.
La verità è che non c'hanno i soldi... che ne servono tanti... perché tutti i clienti che hanno adesso sono tutti i clienti a sottocosto ovvero che ogni mese gravano sui loro conti sempre di più Aumentando il debito. Buon viaggio ILIAD

Utente
Reazioni
88
Punteggio
48
Extasy

Trovati una bella figa e fatti una gran bella trombata.

Vedrai, dopo ti sentirai meglio, non vedrai più tutto nero ma la solo rose e fiori. :sorrisok:

Pota man
Reazioni
395
Punteggio
83
È possibile che ogni volta che leggo un thread minimamente inerente ad iliad ci debba sempre essere un astio davvero forte nei confronti di essa? Anche negli altri thread, uno menziona minimamente iliad e PUFF scoppia il putiferio
Capisco la "rabbia" nei confronti di questo operatore, ma non dovete ogni volta riempire il tutto di post che non c'entrano NULLA ma proprio NULLA con l'argomento del thread, manco fossimo nella curva di uno stadio

Che noia e che balle

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk

A

alex.vt

Guest
Chabuje99 ha detto:
È possibile che ogni volta che leggo un thread minimamente inerente ad iliad ci debba sempre essere un astio davvero forte nei confronti di essa? Anche negli altri thread, uno menziona minimamente iliad e PUFF scoppia il putiferio
Capisco la "rabbia" nei confronti di questo operatore, ma non dovete ogni volta riempire il tutto di post che non c'entrano NULLA ma proprio NULLA con l'argomento del thread, manco fossimo nella curva di uno stadio

Che noia e che balle

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk

Infatti uno si e' beccato un ban per questo ma vedo che insiste a inquinare i post , alla fine si parla dell'operatore telefonico , io non sono tifoso di Iliad ma da vecchio delle TLC , nel 1989 ero su alcune BTS dell'ETACS di SIP , sono incuriosito dalle strategie che adotta per lo sviluppo della rete e vedere i partigiani Wind , che si scordano i danni che ha fatto a suo tempo Wind , come quando in 1 mese dismise il Roaming su Tim lasciando a piedi decine di migliaia di Clienti che si trovarono in zone non coperte e i problemi di rete che ancora ha lo trovo ridicolo , vediamo alla prova pratica cosa succede e cmq discutiamone serenamente senza inutili partigianerie che non portano nulla alla discussione se non i propri astii personali .............

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
infatti si sono fatti le ossa con la propria rete wind e 3 con il relativo roaming o scopertura...pagando a caro prezzotutto ciò...iliad invece vi vende l' illusione della supercopertura....non vi dice che la copertura attuale non è quella futura ne che non hanno rete propria, infatti a display leggi iliad (truffa perchènon vero, non è rete iliad) ne che a breve la copertura e la capacità saranno tutt' altra cosa. C' è il suo bel caxxo di differenza tra essere onesti chiari limpidi come si dichiarano e operare così...

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Paolonew2 ha detto:
Extasy

Trovati una bella figa e fatti una gran bella trombata.

Vedrai, dopo ti sentirai meglio, non vedrai più tutto nero ma la solo rose e fiori. :sorrisok:

rispondi così? che cosa c' entra tutto ciò? e tu saresti laureato anche? rispondi concretamente a ciò che ho o abbiamo scritto. non divagando con tutt' altro.
A me dei ban non frega nulla, ma se proprio vogliamo essere precisi, me ne sono presi due, ora vedo che franz99 mi da dello stron.. e non succede nulla , paolone scrive quanto sopra... non che mi interessi eh....però se si vuole essere corretti e severi lo si faccia con tutti. GRAZIE
Paolone ignorami d' ora in avanti te l' ho già detto, e cmq partecipo molto molto meno che in passato anche causa personaggi come te. Colme vedi se qualcosa non mi garba la evito.

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
alex.vt ha detto:
alla fine probabilmente entro la fine dell'anno riusciranno a coprire almeno i capoluoghi di provincia per poi proseguire , predisponendo il tutto per il 5G e fare la sorpresa della partenza del 5G con gli altri coprendo meglio grazie alle frequenze a 700 Mhz.
....e io volo con la mia Tesla