Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
eXtasy ha detto:
rispondi così? che cosa c' entra tutto ciò? e tu saresti laureato anche? rispondi concretamente a ciò che ho o abbiamo scritto. non divagando con tutt' altro.
A me dei ban non frega nulla, ma se proprio vogliamo essere precisi, me ne sono presi due, ora vedo che franz99 mi da dello stron.. e non succede nulla , paolone scrive quanto sopra... non che mi interessi eh....però se si vuole essere corretti e severi lo si faccia con tutti. GRAZIE
Paolone ignorami d' ora in avanti te l' ho già detto, e cmq partecipo molto molto meno che in passato anche causa personaggi come te. Colme vedi se qualcosa non mi garba la evito.

EXtasy secondo me dovresti essere meno polemico e meno aggressivo, non solo in riferimento ad iliad ma anche ad altri thread.
Non ne ricavi niente tu e non ne ricavano niente gli altri
 
A

alex.vt

Guest
Extasy io non sono cliente Iliad sono cliente di Poste Mobile e sperimento la supercopertura Wind della mia Zona dove forse ogni tanto aggancio il 4 G , rimango con Poste perche' il 4G non mi serve visto che ho il WiFi a Casa e a Studio , quindi partecipo alle discussioni solo per dare il mio modestissimo contributo da appassionato e tecnico del settore che forse vista l'esperienza ne sa' qualcosa in piu' rispetto a un partigiano della compagnia . Poi contento tu' contenti tutti ........
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
Extasy,

Era un consiglio, a mio avviso molto utile, così potrai rasserenarti un po'.

Oggi è Pasqua, rilassiamoci. Peace and Love.

Secondo me non devi ignorare solo me ma tutta la room Iliad, così magari non ti sale più l'embolo alla testa e vivrai più sereno e felice nella room Wind.

Nel frattempo gli altri, forse, potranno godersi il forum per quel che dovrebbe essere senza vederlo continuamente inquinato dalle tue invettive.
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
Ho rimosso alcuni post, non saranno tollerati altri attacchi tra utenti.

@tutti: usate un linguaggio più consono ad un forum, c'è modo e modo di esprimere le proprie opinioni.
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
strafe ha detto:
Ho rimosso alcuni post, non saranno tollerati altri attacchi tra utenti.

@tutti: usate un linguaggio più consono ad un forum, c'è modo e modo di esprimere le proprie opinioni.

Mi piace molto questo forum e lo frequento con assiduità. Cosa mi piace di questo forum? Che si discute tra appassionati di telefonia avendo una certa obiettività. Però, ultimamente, noto che ci sono sempre delle vere e proprie polemiche. Capisco che si debba far notare ciò che va e ciò che non va... ma cerchiamo di rimanere appassionati e non fare il tifo da stadio :)

Comunque in questo thread torniamo a parlare delle attivazioni fatte da Iliad per non andare OT.
 
G

giovax

Guest
ma a sto punto, sto thread a che serve? non c'è l'altro "La rete di Iliad in Italia" ? In cosa si dovrebbero differenziare i contenuti?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
giovax ha detto:
ma a sto punto, sto thread a che serve? non c'è l'altro "La rete di Iliad in Italia" ? In cosa si dovrebbero differenziare i contenuti?

Perché prima era spenta, il thread metteva in evidenza il fatto che stessero attivando i primi siti.
 
Utente
Messaggi
273
Reazioni
11
Punteggio
18
eXtasy ha detto:
a quando l' accensione del loro 3g?

Se hanno un minimo di idea mi auguro non lo attivino proprio anche se, purtroppo, sono sicuro che lo faranno.

A mio avviso dovrebbero mettere tutto il possibile in 4G (e perché no, pure i 5mhz di B8 e magari un bel VoLTE) e usare il 3G in RAN sharing. Per ora ho notato che il fallback in 3G W3 funziona molto bene e quindi hanno perso tempo lavorandoci su, dovrebbero fare così almeno nelle grandi città (10+10 a Milano? Muoiono dopo un mese). Poi per tagliare i costi potrebbero attivare il 3G in B1 e B9 nelle aree meno densamente popolate dove anche un 10+10 dovrebbe bastare. Non so se mi spiego.
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Ti spieghi e anche bene, pure io fossi in loro accenderei tutto in 4g, però la loro fascia di clientela basso spendente potrebbe avere molti terminali ancora 3g (no lte) o 4g senza CA... però da quel che si sapeva dove attivano la loro rete non c' era piu accesso al 3g e al 4g di windtre nemmeno in roaming, men che meno in ran sharing, dunque attivando tutto in 4g sarebbe un problema la voce (il volte ha bisogno di cell compatibili, aggiornati e non è il massimo dell' affidabilità)....quindi o attivano un po di 3g minimo indispensabile per la voce (fallback 4g iliad > 3g iliad) o tutto in 4g e usano il gsm wind3 per la voce (fallback 4g iliad > gsm windtre).
Tenere attivo il ran sharing o roaming su rete windtre in 4g (magari solo banda 20 per l'indoor) e/o 3g per la voce? Buona idea, ma windtre sarà d'accordo? e se si quanto costerà a iliad?
 
A

alex.vt

Guest
Si potrebbe vedere con un terminale oppure forzando in 3G nelle zone gia' coperte se rimane il Ran Sharing 3G , come dice Roberto sinceramente dubito che vista la rete in costruzione Ex. Novo che investano ancora su una tecnologia vecchia quale quella 3G , piu' probabile che facciano tutta la rete in 4G con predisposizione al 5G , quindi concentrando quei pochi Mhz. che hanno per dare il servizio al Top e magari hanno gia' contrattato per il Ran Sharing su Wind/3 per quella fetta di clientela che non ha i terminali aggiornati o magari anche solo come Backup per la copertura indoor nelle zone al limite della copertura ........
 
Utente
Messaggi
273
Reazioni
11
Punteggio
18
eXtasy ha detto:
Tenere attivo il ran sharing o roaming su rete windtre in 4g (magari solo banda 20 per l'indoor) e/o 3g per la voce? Buona idea, ma windtre sarà d'accordo? e se si quanto costerà a iliad?

Eh boh, chi lo sa. Io non credo terranno il RAN per la B20, troppo dispendioso. Per il 3G, invece, potrebbe essere conveniente ad esempio limitando lo scambio di dati a 1mbps pressappoco. Così facendo avrebbero la certezza della voce in 3G anche nelle zone full 4G. Poi per le aree meno popolate , secondo me, conviene usare 3+7 in LTE e il resto in 3G per abbattere i costi.
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
Si converrebbe per loro fare come l'operatore indiano JIO che in accordo con i produttori di smartphone ha fornito degli aggiornamenti mirati per il VoLTE e destinare tutto quello che hanno in 4G. Per quanto riguarda il RAN Sharing dovrebbero tenere attiva almeno la B20 e il 2G... ma vediamo in ottica di costi se ciò sarà possibile.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
giovax ha detto:
E chi la starebbe occupando secondo te?
Fatti un giro con nsg bloccato in dcs, vedi i canali usati da Wind

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
Oggi per curiosità sono uscito sul balcone di casa con nsg bloccato in DCS e esce tutta sta roba... Si riesce a capire quanto effettivamente sta usando Wind?
74283603782295ea65b4a25d02bcd1d4.jpg


Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
dani00 ha detto:
Oggi per curiosità sono uscito sul balcone di casa con nsg bloccato in DCS e esce tutta sta roba... Si riesce a capire quanto effettivamente sta usando Wind?

Mi sa che il blocco DCS non ha funzionato perché si vedono anche i canali GSM 900 (quelli 1xx) in ogni caso sta usando soli 5MHz, gli altri 10 sono stati liberati come nel resto d'Italia.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Mi sa che il blocco DCS non ha funzionato perché si vedono anche i canali GSM 900 (quelli 1xx) in ogni caso sta usando soli 5MHz, gli altri 10 sono stati liberati come nel resto d'Italia.
Bello vedere il C2 del 1800 a +14 o 0

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Mi sa che il blocco DCS non ha funzionato perché si vedono anche i canali GSM 900 (quelli 1xx) in ogni caso sta usando soli 5MHz, gli altri 10 sono stati liberati come nel resto d'Italia.

Ok, grazie!

ilblago81 ha detto:
Bello vedere il C2 del 1800 a +14 o 0

Sono proprio a digiuno di GSM quindi per me è arabo ;)
 
G

giovax

Guest
nuove attivazioni, rete Iliad presente anche in zona Tor Vergata, Policlinico, Roma
 
Utente
Messaggi
1,641
Reazioni
36
Punteggio
48
giovax ha detto:
nuove attivazioni, rete Iliad presente anche in zona Tor Vergata, Policlinico, Roma

Se LTE Italy ancora non vengono visualizzate nuove attivazione sono ancora 43 srb.
 
Utente
Messaggi
73
Reazioni
1
Punteggio
6
ieri sera a Roma ho rilevato la bts 1000184 che è presente sul list of tower di lteitaly ma non sulla mappa che tramite netmonitor me la posizione in piazza di santa costanza, quindi immagino che la mappa deve essere ancora aggiornata credo.

Poi ho un quesito da chiedervi, ma nel momento che attivano il servizio 3g come si fa a capire che è rete proprietaria iliad e non wind3?
 
Top