Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
126
Punteggio
63
Hanno 10 MHz di 800 e 10 MHz di 700 .
Probabilmente non ha senso tenere accesi 5 MHz di 900 sul 4G .
Oltretutto credo che il 900 serve averlo libero e dedicato sul 2G per tutti quei dispositivi e virtuali su rete Tim che non hanno volte . (Ovvero tutti ) .


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
Si è vero ci ho pensato dopo,meglio tenerlo sul GSM per ora vista la quantità di virtuali senza Volte....
 
Utente
Messaggi
165
Reazioni
5
Punteggio
18
Ho segnalato (sicuramente un problema di configurazione )
Aggiornami nei prossimi giorni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
ancora niente, sempre 3 bande e la b7 per i fatti suoi, ho fatto un giro su alcuni impianti quadribanda che ha aggiornato tim nella mia zona e tutti aggregano la b7.
 
versione E-TACS
Messaggi
1,506
Reazioni
429
Punteggio
83
forse per qualche scelta tecnica deve essere così e NON essere aggregata?
 
Utente
Messaggi
165
Reazioni
5
Punteggio
18
No no , é sicuramente un problema di configurazione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
quando hai segnalato cosa ti hanno detto ?
domani faccio un sopralluogo al sito che ho visto che la foto è parecchio vecchia chissa che tim non abbia fatto la pazzia di montarci un n78 :D
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
quando hai segnalato cosa ti hanno detto ?
domani faccio un sopralluogo al sito che ho visto che la foto è parecchio vecchia chissa che tim non abbia fatto la pazzia di montarci un n78 :D
È un problema sw di configurazione. Risolveranno.
Anche io ho beccato un sito con lo stesso problema di configurazione. Aeroporto di Brindisi, aggrega max 2 bande su 4.
6ae10794bcc351a56532538b973d3672.jpg
99921eebb580fab7c0adc8fcb48d6295.jpg
b333e5f44b59678e26fc418655c18bf9.jpg


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
126
Punteggio
63
Dopo lo switch off, le frequenze del 3G verranno progressivamente assegnate al 4G?
La B1 già è utilizzata in 4g ma con soli 10 mhz che diventeranno 15 dopo spegnimento in molte zone mentre i 5 mhz di 3g900 torneranno al GSM,pari pari come ha fatto Vodafone l'anno scorso...
 
Utente
Messaggi
165
Reazioni
5
Punteggio
18
È un problema sw di configurazione. Risolveranno.
Anche io ho beccato un sito con lo stesso problema di configurazione. Aeroporto di Brindisi, aggrega max 2 bande su 4

Secondo te devono correggere per forza con lo spengimento del 3g oppure è un problema separato?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Secondo te devono correggere per forza con lo spengimento del 3g oppure è un problema separato?

No no , non ha niente a che fare con lo spegnimento del 3G .
Fanno questi errori con lo swap ad Ericsson/ Nokia .
Si “dimenticano” di attivare la CA .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Windisti
Messaggi
483
Reazioni
19
Punteggio
18
Scusate ma lo spegnimento del 3g e l'uso delle eventuali frequenze liberate in 4g comporterà la sostituzione anche dell'hardware sugli impianti? Perché manca meno di 1 mese all'inizio dello spegnimento ma qui da me non noto movimenti

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
Scusate ma lo spegnimento del 3g e l'uso delle eventuali frequenze liberate in 4g comporterà la sostituzione anche dell'hardware sugli impianti?
Lo spegnimento del 3G lo fai da remoto, il refarm per singolo sito da u2100 a L2100 deve essere fatto fisicamente, con:
- swap RRU da 2x1 a (almeno) 2x2, se le RRU B1 sono vecchie;
- spostamento delle fibre dalla BBU 3G alla BBU 4G

La 900mhz molto probabilmente rimarrà in 2G, con buona pace dei miei sogni di vederla in LTE
 
Windisti
Messaggi
5,485
Reazioni
302
Punteggio
83
il refarm per singolo sito da u2100 a L2100 deve essere fatto fisicamente
Secondo me però, può essere predisposto da ben prima... Vf e W3 quando hanno fatto rollout procedevano troppo veloci per essere un intervento fisico al momento..


Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
613
Reazioni
9
Punteggio
18
Lo spegnimento del 3G lo fai da remoto, il refarm per singolo sito da u2100 a L2100 deve essere fatto fisicamente, con:
- swap RRU da 2x1 a (almeno) 2x2, se le RRU B1 sono vecchie;
- spostamento delle fibre dalla BBU 3G alla BBU 4G

La 900mhz molto probabilmente rimarrà in 2G, con buona pace dei miei sogni di vederla in LTE
Per le SRB che attualmente non hanno LTE B1 sì, ma quelle che hanno già LTE B1 non riescono a trattarle da remoto?.
Se il caso è questo alcune SRB rimarrebbero senza 3G per un po' (in attesa dell'intervento sul campo) dopo lo spegnimento ma non mi aspetto siano la maggior parte.
 
Top