Aggiornamento corposo sulla situazione. Stamattina ho sentito ben 3 operatori. Premessa: ieri sera avevo scritto al 155 social su Facebook.
Poco prima delle 10 ricevo una chiamata dal solito +39 155. L'operatore mi dice che la pratica di MNP in uscita risulta correttamente in gestione, che da parte loro non c'è alcun blocco e che è necessario che contatti il 133. Gli ho chiesto se in quel modo avrei perso il numero, perché mi era stato detto che sarebbe stato disattivato il 15 (che è domenica, quindi non ci sarebbe il tempo tecnico per completare la MNP) e mi ha risposto che la disattivazione riguarda solo il supporto plastico ma che la numerazione rimane comunque attiva nei loro sistemi.
Appena riaggancio con lui, tempo un minuto e suona nuovamente il telefono, sempre dal +39 155. Credevo fosse lo stesso invece era un secondo operatore, che ha chiamato ignaro della stessa azione del precedente collega, e mi ha confermato che anche lui non vede impedimenti a sistema e che deve essere gestito dal 133. Però, mi ha detto che la numerazione verrà completamente disattivata il giorno 15. Mi ha chiesto conferma della linea Wind su cui volessi ricevere i 10 euro di bonus e mi ha detto che i 2 euro aggiuntivi (quelli per compensare da 4.99 a 6.99) non sarebbero invece stati erogati sulla scheda Tre, perché erano validi a condizione che la portabilità andasse a buon fine.
(Non sono stato a chiedere o dire altro, tanto non credo fossero stati formati adeguatamente per sapere che cavolo stia succedendo)
Una mezz'ora fa, poi, telefono al 133 dove l'operatore mi dice che le tempistiche ci stanno per il fatto che il 3Store Web inserisce entrambe le MNP, poi il sistema aspetta che la prima vada in KO prima di inserire la successiva. La seconda MNP, quella definitiva, è stata inserita l'11, secondo lui, quindi era impossibile che il giorno 11 fosse anche la data di passaggio. Mi ha detto che, a suo parere, il tutto si completerà lunedì 16.
Ora:
- non credo (e Daniel mi dà ragione) che la doppia MNP sia la causa; i dati inseriti sono corretti e la prima è andata KO il 9, ed è stata reinserita in quella data
- ho effettuato l'ordine della SIM Tre praticamente 20 minuti dopo che mi avevano contattato indicandomi come proseguire il test, quindi, se hanno sbagliato le tempistiche ed il "test" dovesse risultare compromesso dalla loro inefficienza o da problematiche tecniche interne, ne risponderanno in sede di conciliazione; io ho seguito le indicazioni alla lettera.
Se qualcun altro ha il procedimento in corso, ci aggiorni così capiamo che accade