Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Aggiornamenti di rete in Sicilia

A

Albemix

Guest
wireless ha detto:
Salve a tutti. Con l'aiuto dele vosre informazioni e conoscenze potreste indicarmi se su questa BTS Wind (Leonforte) la TIM è in co-siting? Io mi sono fatto una mia idea ma leggendo su questo sito ho notato che qualcuno lo capisce anche dal tipo di antenne utilizzate. Ciao a presto.

Ciao wireless, nel carrato si vedono i pannelli più in alto e sono i classici tribanda con RET (piccolo pomello quadrato a sx) per la parte dell'Umts usati da Wind. Alla base del sito poi vedo il cabinet nero NSN che Wind utilizza dalle tue parti (qui da me è usato da Tim e Vodafone). Sotto alle celle di Wind (dall'altra parte) intravedo due pannelli, potrebbero essere di Tim ma dovresti avvicinarti di più al sito e fare più foto sui vari apparati più un pò di zoom sui pannelli così da capire meglio se si tratta di Tim e quali tecnologie ci sono attive. Il link radio è il classico Ericsson (modello meno recente più sottile e piccolo). Wind va bene come velocità? Noto anche che è presente il palo Telecom (quello bianco).

Il netmonitor che dice?.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
53
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Ciao wireless, nel carrato si vedono i pannelli più in alto e sono i classici tribanda con RET (piccolo pomello quadrato a sx) per la parte dell'Umts usati da Wind. Alla base del sito poi vedo il cabinet nero NSN che Wind utilizza dalle tue parti (qui da me è usato da Tim e Vodafone). Sotto alle celle di Wind (dall'altra parte) intravedo due pannelli, potrebbero essere di Tim ma dovresti avvicinarti di più al sito e fare più foto sui vari apparati più un pò di zoom sui pannelli così da capire meglio se si tratta di Tim e quali tecnologie ci sono attive. Il link radio è il classico Ericsson (modello meno recente più sottile e piccolo). Wind va bene come velocità? Noto anche che è presente il palo Telecom (quello bianco).

Il netmonitor che dice?.

Saeuti

Albemix

Allora, intanto proviamo se ti aiuta questa foto dal lato opposto Visualizza allegato 1758 poi aggiungo qualche altra informazione e vediamo se arriviamo al dunque altrimenti ti vado a fare il servizio fotografico. Partiamo dl presupposto che il carrato è Wind e ospita tecnologia GSM/DCS/UMTS! Se necessario posso controllare quante cellid escono. Però il dubbio che ci sia la TIM mi viene perchè come puoi notare nella prima foto ci sono due cabinet neri ma uno e sopra il carrelo e l'altro e a terra (sotto albero). Se fosse uno per umts e uno per UMTS sarebbero comunque vicini invece mi sa tant di ospite ma purtroppo non c'è niente che lo identifichi! Siccome in zona c'e anche il sito della vodafone ma con il "casotto più grande ed a all'esterno non c'è altro come dovrebbe essere per un co-siting ma anche in quel caso le antenne mi fanno presumenre che ci possa essere trucco e per questo aggiungo anche questa foto! Se non riesci ad arrivare ad una conclusione mi specifichi cosa serve e vediamo di scoprire questo dubbio! (Lo sappiamo che non siamo normali)Visualizza allegato 1759

Io ho attivato i pacchetti con altri ma era la tipica Wind
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Su quel palo c'è solo Wind. Telecom è in sharing sul traliccio Vodafone poco distante... Anche perché il cabinet nero come detto da Albemix è di NSN, usato solo da Wind al sud. Vodafone e Telecom hanno Huawei in zona da te.
 
Utente
Messaggi
53
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Su quel palo c'è solo Wind. Telecom è in sharing sul traliccio Vodafone poco distante... Anche perché il cabinet nero come detto da Albemix è di NSN, usato solo da Wind al sud. Vodafone e Telecom hanno Huawei in zona da te.

Lo dicevo io che la conferma arrivava in un modo o in un altro! Quindi mi confermi che le apparecchiature vengono ospitate anche dentro visto che su vodafone il dubbio mi veniva dai pannelli ma non vedevo nulla all'esterno, mentre su Wind anche se mi ricordavo che la configurazione era questa fin dall'inizio, forse per il DCS o comunque per avere piu settori, però mi "stonava quel cabinet messo da parte.
Anche perchè a Enna Bassa,

Visualizza allegato 1760, dove sono sicuro che sia solo Wind c''è sempre qualche pannello in più.

Mi sembra di capire che comunque la tua risposta venga da una conescenza diretta del sito e non dallo studio delle bts in foto.

Allora speriamo che H3G ci ascolti e si faccia avanti con Wind e piazzi due pannelli! Dai che c'è spazio.

P.S. Ma poi scusatemi Wind al sud "o dalle mie parti" usa msn che altri usano al nord ecc ecc ma da che cosa dipende? Perchè la stessa societa utilizza fornitori diversi a seconda della zona geografica?
 
Windisti
Messaggi
5,563
Reazioni
281
Punteggio
83
wireless ha detto:
Lo dicevo io che la conferma arrivava in un modo o in un altro! Quindi mi confermi che le apparecchiature vengono ospitate anche dentro visto che su vodafone il dubbio mi veniva dai pannelli ma non vedevo nulla all'esterno, mentre su Wind anche se mi ricordavo che la configurazione era questa fin dall'inizio, forse per il DCS o comunque per avere piu settori, però mi "stonava quel cabinet messo da parte.
Anche perchè a Enna Bassa,

Visualizza allegato 1760, dove sono sicuro che sia solo Wind c''è sempre qualche pannello in più.

Mi sembra di capire che comunque la tua risposta venga da una conescenza diretta del sito e non dallo studio delle bts in foto.

Allora speriamo che H3G ci ascolti e si faccia avanti con Wind e piazzi due pannelli! Dai che c'è spazio.

P.S. Ma poi scusatemi Wind al sud "o dalle mie parti" usa msn che altri usano al nord ecc ecc ma da che cosa dipende? Perchè la stessa societa utilizza fornitori diversi a seconda della zona geografica?
Ma questo ce l'ha in giardino? :eek:
 
Utente
Messaggi
53
Reazioni
0
Punteggio
0
gially ha detto:
bravo, purtroppo Leonforte non è un paese facile da coprire per via della permessistica...servirebbe almeno un altro sito in zona Nord mentre ad H3G il discorso inverso, un sito nella zona dove ci sono gli altri operatori

Infatti corrisponde proprio tutto! Tornando indietro ho trovato questo messaggio e quindi UMTS "a terra" UMTS montato in secondo tempo e GSM e DCS SIEMENS al tempo del data base ma ora NSN cambiato da pochi mesi (mi ricordo proprio di averli visti a lavoro con gruetta)

Tutto torna :sorrisok:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
wireless ha detto:
Lo dicevo io che la conferma arrivava in un modo o in un altro! Quindi mi confermi che le apparecchiature vengono ospitate anche dentro visto che su vodafone il dubbio mi veniva dai pannelli ma non vedevo nulla all'esterno, mentre su Wind anche se mi ricordavo che la configurazione era questa fin dall'inizio, forse per il DCS o comunque per avere piu settori, però mi "stonava quel cabinet messo da parte.
Anche perchè a Enna Bassa,

Visualizza allegato 1760, dove sono sicuro che sia solo Wind c''è sempre qualche pannello in più.

Mi sembra di capire che comunque la tua risposta venga da una conescenza diretta del sito e non dallo studio delle bts in foto.

Allora speriamo che H3G ci ascolti e si faccia avanti con Wind e piazzi due pannelli! Dai che c'è spazio.

P.S. Ma poi scusatemi Wind al sud "o dalle mie parti" usa msn che altri usano al nord ecc ecc ma da che cosa dipende? Perchè la stessa societa utilizza fornitori diversi a seconda della zona geografica?
Se non ci sono cabinet esterni sicuramente TIM avrà i suoi apparati nello shelter Vodafone, non è così raro. Comunque non conosco l'impianto ma ho le mie info :D
La gestione degli hardware di rete dipende da scelte interne del gestore.
 
Windisti
Messaggi
4,666
Reazioni
94
Punteggio
48
Oggi per una mezzoretta è scomparso il segnale GSM del mio paese (Casteltermini) per poi ritornare. Non noto alcuna variazione di canali o altro. Qualcuno ha notato disservizi nella nostra regione?
 
Windisti
Messaggi
4,666
Reazioni
94
Punteggio
48
Attivazione fresca per la CL027, ovvero la BTS di Mussomeli. Speriamo procedano veloci con le attivazioni.
 
Windisti
Messaggi
4,666
Reazioni
94
Punteggio
48
Hanno attivato proprio in questi minuti il 3g 900 qui da me! Finalmente!! :D

9451fd09d828e25674ca4f304c7ee421.jpg


f633a97f9a4025830ed0fd39bbf76564.jpg


Ecco uno speedtest

18dba1de804321a396e14a29d3046500.jpg
 
G

gially

Guest
passeggiata alle Eolie, più precisamente a Salina e finalmente ho notato che Wind ha attivato l'UMTS dopo 10 anni sul palo dove passa la corrente (come caspita avranno mai autorizzato questo sito non si sa):

2qtlrok.jpg


K742265V02 installate più collegamento in ponte radio verso Filicudi, subito dietro si vede il palo di Tim che ospita Vodafone e l'occasione è stata ottima per vedere il nuovo sito che prenderà il posto di questo, eccolo:

14kllyp.jpg


AQU4518R5 che servirà per GSM900/UMTS900, UMTS2100 e LTE800 (tutti attivati oggi)

ODU a base palo:

2rh7nmf.jpg


più zoom sulla quadband e sul ponte radio:

14wsxae.jpg


a breve naturalmente traslocherà anche Vodafone, lo sbraccetto libero è per loro, ma dovranno trovare il modo di eliminare i flussi perché non hanno visibilità da nessun lato a differenza di Tim e Wind

vi lascio sempre da questo posto con una foto panoramica, è uno dei luoghi dove puoi godere dei tramonti più belli del mondo:

vr7mlv.jpg


a presto
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Gran bel report Gianluca! ;)

Davvero curioso il sito Wind, effettivamente strana come soluzione... Ma quello TIM ha tutte le tecnologie attive sul traliccione o sul quadband Huawei? Perché sul secondo vedo solo una coppia di connettori connessi... E come mai Telecom ha deciso di traslocare da quel sito storico?
 
G

gially

Guest
Sfratto Enrico, e da una parte sono contento perché deturpava il paesaggio anche se quel sito aveva uno shelter interrato (se trovo una foto la metto)...il vecchio sito aveva solo gsm e umts su quello nuovo vedi solo una coppia di connettori connessi perché i lavori erano ancora in corso adesso ci sono sei coppie di cavi per settore

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
gially ha detto:
Sfratto Enrico, e da una parte sono contento perché deturpava il paesaggio anche se quel sito aveva uno shelter interrato (se trovo una foto la metto)...il vecchio sito aveva solo gsm e umts su quello nuovo vedi solo una coppia di connettori connessi perché i lavori erano ancora in corso adesso ci sono sei coppie di cavi per settore

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk

Ah ecco grazie mille ;) beh almeno sono stati rapidi a piazzare il nuovo sito subito senza lasciare l'area senza copertura come ogni tanto avviene in caso di sfratto. Se le trovi attendiamo le foto dello shelter interrato, conosco alcuni casi ma non sono mai riuscito a vedere i tombini aperti.

Ah, un'altra domanda. Sullo shelter Wind a lato si nota un pannello verde che sembra quasi un monobanda 1710-2170MHz.. Che roba è? H3G?
 
G

gially

Guest
No è l'ex antenna di Vodafone che è rimasta lì da più di dieci anni prima di traslocare su Tim

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
Un bel report dettagliato e con belle foto. Prima installazione che vedo di Wind su un palo dell'Enel oltre al RET classico dell'Umts, noto un bel tilt meccanico (avevo notato in rete altre installazioni sui tralicci con gli apparati a qualche metro più in giù). E' stato utilizzato per l'operatore arancione il pannello bibanda come è avvenuto sulla nuova bts VI024 (attivando la banda 1 e 8, niente Gsm). A Salina oltre all'Umts classico c'è il Gsm oppure solo l'Umts a 900 (oppure entrambe le tecnologie sul range di frequenza 790 - 960 Mhz)?.

Orribile il palo di Tim, meno male viene rimpiazzato da questo sito più semplice e meno mostruoso. Quel pannello verde di Vodafone monobanda è attivo o dismesso e lasciato li?. Ora hanno i flussi via rete Telecom, quando ci sarà lo sharing sicuramente chiedereanno a Tim la tratta radio per l'LTE ecc... altrimenti non ha senso di attivare il 4G.

Beato te che sei alle Eolie con questi panorami, fatti un bagno anche per me:roll:!. Il mare e il disperdersi in questa natura mediterranea con questi paesaggi meravigliosi è un'unica emozione.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
4,666
Reazioni
94
Punteggio
48
Aggiornato all'UMTS 900 Comitini (AG). Spero aggiornino anche Montedoro (CL) e Alessandria Della Rocca (AG), in modo tale da coprire la parte esterna del mio comune.
 
Utente
Messaggi
21
Reazioni
0
Punteggio
0
Ignis.84 ha detto:
Aggiornato all'UMTS 900 Comitini (AG). Spero aggiornino anche Montedoro (CL) e Alessandria Della Rocca (AG), in modo tale da coprire la parte esterna del mio comune.
La BTS è quella di aragona?

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk
 
Top