Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Aggiornamenti di rete in Sicilia

Windisti
Messaggi
4,666
Reazioni
94
Punteggio
48
thecrickcrock ha detto:
La BTS è quella di aragona?

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk
Sì, ma non ho capito se appartenga ad Aragona o Comitini. A me risulta Comitini. Cod. sito AG038.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Ignis.84 ha detto:
Sì, ma non ho capito se appartenga ad Aragona o Comitini. A me risulta Comitini. Cod. sito AG038.
Il comune di appartenenza fisica della bts non sempre coincide con quello che poi realmente l'impianto va a coprire, magari per pochi metri quella bts è in territorio di Comitini pur coprendo Aragona principalmente.
 
Windisti
Messaggi
4,666
Reazioni
94
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Il comune di appartenenza fisica della bts non sempre coincide con quello che poi realmente l'impianto va a coprire, magari per pochi metri quella bts è in territorio di Comitini pur coprendo Aragona principalmente.
Ok, quindi territorialmente appartiene a Comitini.
 
G

gially

Guest
in diretta dal cantiere di ME293:

vzvn76.jpg


così finalmente un altro buco assurdo che loro dichiarano addirittura coperto in 2G/3G sarà colmato

25grkvq.jpg
 
G

giovax

Guest
meno male, una voce (semi) ufficiale che ci conferma la non veridicità sulla mappa ufficiale
 
G

gially

Guest
Mi sembrava doveroso altrimenti qui sia VF che Tim sembrerebbero gli unici che passano per quelli che "truccano" le mappe

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
gially ha detto:
in diretta dal cantiere di ME293:

vzvn76.jpg


così finalmente un altro buco assurdo che loro dichiarano addirittura coperto in 2G/3G sarà colmato

25grkvq.jpg
Che bel lavoro che fai! :drool:
 
G

giovax

Guest
gially ha detto:
Mi sembrava doveroso altrimenti qui sia VF che Tim sembrerebbero gli unici che passano per quelli che "truccano" le mappe

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

beh, non credo si tratti di truccare, ma di lasciare un po' troppo margine ai software di simulazione della copertura e nel colorare dove magari siamo a -120dbm
 
G

gially

Guest
giovax ha detto:
beh, non credo si tratti di truccare, ma di lasciare un po' troppo margine ai software di simulazione della copertura e nel colorare dove magari siamo a -120dbm

esattamente, infatti se ci hai fatto caso ho scritto truccare tra virgolette, sarò ancora più preciso, osserva la mappa reale di copertura Wind e la relativa legenda in basso:

2wcmfq1.jpg


se fai il confronto potrai notare come per loro il "buco" si presenta per livelli di segnale inferiori ai -98 dBm, il problema è che, trattandosi di copertura Outdoor anche i livelli rappresentati in verde, avendo in questo caso un urban piuttosto denso che ti fa perdere anche più di 10 dB sulle alte frequenze è normale ritrovarsi senza segnale Indoor, purtroppo i parametri da considerare per la simulazione sono tanti a partire dal Motore di Simulazione usato ecc...
 
G

giovax

Guest
gially ha detto:
esattamente, infatti se ci hai fatto caso ho scritto truccare tra virgolette, sarò ancora più preciso, osserva la mappa reale di copertura Wind e la relativa legenda in basso:

2wcmfq1.jpg


se fai il confronto potrai notare come per loro il "buco" si presenta per livelli di segnale inferiori ai -98 dBm, il problema è che, trattandosi di copertura Outdoor anche i livelli rappresentati in verde, avendo in questo caso un urban piuttosto denso che ti fa perdere anche più di 10 dB sulle alte frequenze è normale ritrovarsi senza segnale Indoor, purtroppo i parametri da considerare per la simulazione sono tanti a partire dal Motore di Simulazione usato ecc...

quindi se ho capito bene loro danno come scoperta una zona che outdoor ha un segnale a <-98dBm?
anzi, già che ci sei, loro considerano anche i guadagni negativi degli smartphone oppure prendono in considerazione solo la densità di potenza per area?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Il riferimento è un ricevitore standard. Sicurmante spesso migliore degli attuali telefoni se escludiamo alcuni dotati di ricezione eccelsa.
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Il riferimento è un ricevitore standard. Sicurmante spesso migliore degli attuali telefoni se escludiamo alcuni dotati di ricezione eccelsa.

ricevitore standard = in termini di guadagno ? 0 dB?
 
A

Albemix

Guest
A San Vito Lo Capo su questo hotel (https://goo.gl/maps/hzbmd) prima della spiaggia c'è questa bts unica con i pannelli fatti a "L" (non mi viene in mente come si chiamano queste celle). Dal link Commscope e dalla tipologia del radiante si tratta di Vodafone.

Gially, Ignis che mi dite?. Wind (TP043) dove sta?.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
È una dual beam. WIND dovrebbe avere due siti a San Vito, uno abbastanza recente... aveva messo gially una mappa.
 
Windisti
Messaggi
4,666
Reazioni
94
Punteggio
48
Albemix ha detto:
A San Vito Lo Capo su questo hotel (https://goo.gl/maps/hzbmd) prima della spiaggia c'è questa bts unica con i pannelli fatti a "L" (non mi viene in mente come si chiamano queste celle). Dal link Commscope e dalla tipologia del radiante si tratta di Vodafone.

Gially, Ignis che mi dite?. Wind (TP043) dove sta?.

Saeuti

Albemix
Albe se non c'è sul database non saprei dirti, dato che non sono della zona. Mi dispiace. Per i pannelli, devo fare ancora esperienza :D
 
Top