Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Aggiornamenti di rete in Sicilia

G

gially

Guest
SalvoPA84 ha detto:
ciao a tutti, sono da pochi giorni tornato in wind dopo 5 anni (mi hanno fatto un'offerta che non ho potuto rifiutare :thumbup:) volevo sapere però le vostre testimonianze su come si comporta la rete in Sicilia occidentale in particolare in provincia di Palermo (Montelepre,Partinico,Terrasini,Cinisi,Trappeto,Balestrate...queste sono le zone che bazzico di solito :p). Per adesso sono in pausa lavorativa è ho potuto provare la rete solo a Palermo città dove devo dire che funziona tutto molto bene, 4g molto performante con speed test sui 65mega in download e 20 in up (superiore a quelli che facevo con Tim prima che andava a circa 20 in down e 5 in up), è presente anche il 3g 900 che aiuta molto indoor.
Appena riprendo a lavorare proverò personalmente le prestazioni della rete ma intanto mi piacerebbe avere qualche testimonianza da chi è già wind e frequenta/ha frequenatato queste zone così anche da confrontarci.....
Secondo la mappa di copertura ufficiale questa zona della Sicilia è tutto un "arancione scuro" il che fa presagire 4g dovunque.....ma sappiamo bene come sono ottimistiche le mappe dei gestori :D
E ci credo che con tim facevi 20 mega in 4g, tra il 2012 e il 2014 c'è stata una migrazione di massa a Palermo di parecchi utenti Wind delusi dalle prestazioni, adesso le cose sono notevolmente migliorate, ma Palermo rimane la tipica città in cui Wind dovrebbe investire sempre e cmq...le altre zone citate sono tutte coperte dal 4g tranne Cinisi

Tapatalkato dal mio Z5 Compact
 
Utente
Messaggi
226
Reazioni
16
Punteggio
18
gially ha detto:
E ci credo che con tim facevi 20 mega in 4g, tra il 2012 e il 2014 c'è stata una migrazione di massa a Palermo di parecchi utenti Wind delusi dalle prestazioni, adesso le cose sono notevolmente migliorate, ma Palermo rimane la tipica città in cui Wind dovrebbe investire sempre e cmq...le altre zone citate sono tutte coperte dal 4g tranne Cinisi

Tapatalkato dal mio Z5 Compact

Grazie dell'informazione, allora questa volta la mappa di copertura ufficiale di wind non è molto distante dalla realtà....meglio così anche se ripeto vedrò poi di persona.
Quando dici che adesso le cose sono notevolmente migliorate a Palermo ti riferisci a wind? Perchè Tim non è male, a parte le velocità di punta nel download che comunque sono relative perchè 20 mega su smartphone sono più che sufficienti, sto notando con wind un segnale 4g più forte rispetto a tim. Forse in città Tim usa poco il 4g 800?
 
G

gially

Guest
SalvoPA84 ha detto:
Grazie dell'informazione, allora questa volta la mappa di copertura ufficiale di wind non è molto distante dalla realtà....meglio così anche se ripeto vedrò poi di persona.
Quando dici che adesso le cose sono notevolmente migliorate a Palermo ti riferisci a wind? Perchè Tim non è male, a parte le velocità di punta nel download che comunque sono relative perchè 20 mega su smartphone sono più che sufficienti, sto notando con wind un segnale 4g più forte rispetto a tim. Forse in città Tim usa poco il 4g 800?
Palermo per tim è piena di 1800/2600 che servono appunto a scaricare il 3g dall'enorme mole di traffico presente...gli 800 sono presenti solo sui siti con la three Carrier aggregation attiva, Wind naturalmente tutti 800, qualche sito anche 2600 ma niente 4g+

Tapatalkato dal mio Z5 Compact
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Ma quindi ora come ora a Palermo il gestore dominante è TIM o Wind? O sono entrambi usati ed abusati? :D
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
gially ha detto:
Palermo per tim è piena di 1800/2600 che servono appunto a scaricare il 3g dall'enorme mole di traffico presente...gli 800 sono presenti solo sui siti con la three Carrier aggregation attiva, Wind naturalmente tutti 800, qualche sito anche 2600 ma niente 4g+

Tapatalkato dal mio Z5 Compact
wow addirittura la three Carrier aggregation attiva o_O
 
G

gially

Guest
ibm17 ha detto:
Ma quindi ora come ora a Palermo il gestore dominante è TIM o Wind? O sono entrambi usati ed abusati? :D

la situazione è questa, i dati sono aggiornati a inizio anno scorso ma è una situazione consolidata ormai (rispettivamente Tim, Vodafone , Wind e H3G):

w7za7a.png


Wind ha perso in parte il suo dominio assoluto tra il 2012 e il 2013 quando c'è stata una bella migrazione verso Tim e H3G, ma rimane ancora l'operatore più usato nella Sicilia Occidentale, Vodafone è come se non esistesse (notare la quota di mercato quasi simile a quella H3G che è un caso raro se non rarissimo)
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
gially ha detto:
la situazione è questa, i dati sono aggiornati a inizio anno scorso ma è una situazione consolidata ormai (rispettivamente Tim, Vodafone , Wind e H3G):

w7za7a.png


Wind ha perso in parte il suo dominio assoluto tra il 2012 e il 2013 quando c'è stata una bella migrazione verso Tim e H3G, ma rimane ancora l'operatore più usato nella Sicilia Occidentale, Vodafone è come se non esistesse (notare la quota di mercato quasi simile a quella H3G che è un caso raro se non rarissimo)
Interessantissimi questi dati!
hai mica anche quelli di Lucca? :p
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
gially ha detto:
No solo sud, ma ho fatto solo un eccezione a pubblicarli

Tapatalkato dal mio Z5 Compact
Grazie comunque.
Ma come vengono calcolati? Ogni gestore li fornisce per pianificare dove installare nuovi siti?
 
Utente
Messaggi
226
Reazioni
16
Punteggio
18
Salve a tutti, stamattina gitarella domenicale a Partinico(PA) e come promesso ecco alcuni screenshot di netmonitor con le bts 3g 900 di wind che ho beccato:
cominciamo con Palermo:
rgsM3t.png

ux98bi.png

vm2mqb.png

Nf9pNI.png
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
SalvoPA84 ha detto:
Salve a tutti, stamattina gitarella domenicale a Partinico(PA) e come promesso ecco alcuni screenshot di netmonitor con le bts 3g 900 di wind che ho beccato:
cominciamo con Palermo:
rgsM3t.png

ux98bi.png

vm2mqb.png

Nf9pNI.png
Posso sapere che telefono telefono usi ?


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
226
Reazioni
16
Punteggio
18
questi invece sono i CID che ho trovato a Partinico(PA) sempre 3g 900 Wind:
fmdQSC.png
zZoSm7.png


AYF3ip.png


questi invece sono tutte le celle a 3g 900 a cui sono stato agganciato durante tutto il tragitto (in autostrada):

BaI9YV.png
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
SalvoPA84 ha detto:
E' un galaxy S2 con rom cyanogenmod ;)
Ottimo..infatti non capivo...l'immortale s2 :cool:
Se non erro è uscita una beta anche della CM13 che porta android 6.0 anche su s2!

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,666
Reazioni
94
Punteggio
48
SalvoPA84 ha detto:
Salve a tutti, stamattina gitarella domenicale a Partinico(PA) e come promesso ecco alcuni screenshot di netmonitor con le bts 3g 900 di wind che ho beccato:
cominciamo con Palermo:
rgsM3t.png

ux98bi.png

vm2mqb.png

Nf9pNI.png

SalvoPA84 ha detto:
questi invece sono i CID che ho trovato a Partinico(PA) sempre 3g 900 Wind:
fmdQSC.png
zZoSm7.png


AYF3ip.png


questi invece sono tutte le celle a 3g 900 a cui sono stato agganciato durante tutto il tragitto (in autostrada):

BaI9YV.png

Ti ringrazio! I punti presenti sul db li ho aggiunti alla mappa.
 
Utente
Messaggi
226
Reazioni
16
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
Ottimo..infatti non capivo...l'immortale s2 :cool:
Se non erro è uscita una beta anche della CM13 che porta android 6.0 anche su s2!

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

E' veramente immortale questo telefono anche se ormai lo uso solo come muletto per fare il rabdomante (alle prime armi) di bts :D
 
Utente
Messaggi
226
Reazioni
16
Punteggio
18
ah dimenticavo qui l'elenco delle celle aggiornate da wind al 4g agganciate lungo l'autostrada A29......se possono interessare :p

K4COxz.png
w4aXLg.png



wx5xo6.png
xe3egT.png
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Grazie per i dati gially.. certo che se Wind ha quella quota di mercato ora prima cos'era 80% Wind 10, 5 e 5 gli altri? :lol: in ogni caso meglio che ci sia una spartizione più equa della clientela, essere dominante porta sempre problemi, saturazione e altro, mentre invece sparsi su 4 reti le cose ovviamente migliorano e non poco.
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
gially ha detto:
la situazione è questa, i dati sono aggiornati a inizio anno scorso ma è una situazione consolidata ormai (rispettivamente Tim, Vodafone , Wind e H3G):

w7za7a.png


Wind ha perso in parte il suo dominio assoluto tra il 2012 e il 2013 quando c'è stata una bella migrazione verso Tim e H3G, ma rimane ancora l'operatore più usato nella Sicilia Occidentale, Vodafone è come se non esistesse (notare la quota di mercato quasi simile a quella H3G che è un caso raro se non rarissimo)
Salve caro gially...avresti gentilmente i dati in percentuale dei 4 gestori per la sardegna?grazie della disponibilità

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Top