Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Aggiornamenti di rete in Sicilia

G

gially

Guest
Ignis.84 ha detto:
Ma che... Si presenta con diverse bts: Mussomeli, Castrofilippo, Montedoro, Comitini.

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
Hai voluto l'u900? Mo' so'....... ;-)

Tapatalkato dal mio Z5 Compact
 
Windisti
Messaggi
4,666
Reazioni
94
Punteggio
48
gially ha detto:
Hai voluto l'u900? Mo' so'....... ;-)

Tapatalkato dal mio Z5 Compact
Io non so se si presenta con altri operatori questo problema. Si presenta quando il segnale arriva da lontano, perché in tutti i posti precedentemente citati, in loco funziona perfettamente. Sempre meglio di Tim che per copertura 3G, almeno da me, fa veramente pena ;)

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 
G

gially

Guest
Ignis.84 ha detto:
Io non so se si presenta con altri operatori questo problema. Si presenta quando il segnale arriva da lontano, perché in tutti i posti precedentemente citati, in loco funziona perfettamente. Sempre meglio di Tim che per copertura 3G, almeno da me, fa veramente pena ;)

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
Eh si effettivamente Tim a casteltermini fa pena, solamente due siti di cui uno a breve andrà su Vodafone + 4g attivo, meglio Wind sicuramente ;-)

Tapatalkato dal mio Z5 Compact
 
Windisti
Messaggi
4,666
Reazioni
94
Punteggio
48
gially ha detto:
Eh si effettivamente Tim a casteltermini fa pena, solamente due siti di cui uno a breve andrà su Vodafone + 4g attivo, meglio Wind sicuramente ;-)

Tapatalkato dal mio Z5 Compact
2 siti, di cui uno in 3g 2100. Prende di più in gsm, ma in 3g... in particolare in in ambito indoor, arriva scarso. A me TIM non ha mai interessato, preferirei Vodafone piuttosto. Ormai con la fusione o joint venture ci saranno notevoli miglioramenti anche di copertura. Questione di mesi al massimo.

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,666
Reazioni
94
Punteggio
48
Comunque tengo a precisare che non mi interessa fare paragoni, ma che vengano risolti i problemi. Ognuno sceglie l'operatore che vuole.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Provo a sentire anche se come periodo è un po' particolare ora...
 
G

gially

Guest
Ignis.84 ha detto:
2 siti, di cui uno in 3g 2100. Prende di più in gsm, ma in 3g... in particolare in in ambito indoor, arriva scarso. A me TIM non ha mai interessato, preferirei Vodafone piuttosto. Ormai con la fusione o joint venture ci saranno notevoli miglioramenti anche di copertura. Questione di mesi al massimo.

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk

ma lo vedi che spari a zero senza nemmeno conoscere cosa c'è su un sito?! sono entrambi 3g con tre layer attivi (data la mole di clienti) e con lo sharing la copertura indoor aumenterà, ma non c'è problema goditi la copertura pre e post fusione che non sarà mai a livello di vf/tim e addirittura in certi paesi rimarranno con un sito dove gli altri due ne hanno 2, 3 o 4
 
Windisti
Messaggi
4,666
Reazioni
94
Punteggio
48
gially ha detto:
ma lo vedi che spari a zero senza nemmeno conoscere cosa c'è su un sito?! sono entrambi 3g con tre layer attivi (data la mole di clienti) e con lo sharing la copertura indoor aumenterà, ma non c'è problema goditi la copertura pre e post fusione che non sarà mai a livello di vf/tim e addirittura in certi paesi rimarranno con un sito dove gli altri due ne hanno 2, 3 o 4
Io conosco il sito di contrada Serre, non so quanti layer abbia. Vodafone ha 2 siti, di cui forse come dici tu, uno in sharing con Tim. Non sono esperto nel riconoscere quali tecnologie abbiano attive attraverso i pannelli, la mia è solo passione. Ti posso dire però da utente che Tim non prende molto in 3g in indoor, soprattutto nella parte alta del paese a differenza di Wind. Che poi Wind non abbia il 4G è evidente. A Wind servirebbe un sito nuovo da installare nella parte alta in modo tale da coprire tutto il territorio.

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
gially ha detto:
goditi la copertura pre e post fusione che non sarà mai a livello di vf/tim e addirittura in certi paesi rimarranno con un sito dove gli altri due ne hanno 2, 3 o 4
interessante notare che tu preveda il futuro...................
 
G

giovax

Guest
eXtasy ha detto:
interessante notare che tu preveda il futuro...................

forse lui non prevede il futuro, ma è una cosa logica. la fusione totale o joint venture implicherà per avere un abbattimento dei costi abbastanza rapido di fare copertura col minimo possibile.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
In molti casi ad esempio di cositing è normale che uno dei due siti dovrà essere spento, quello che si spera è che vengano traslocati e non totalmente dismessi, dal momento che saranno l'operatore leader come quote di mercato (almeno sulla carta per ora), devono esserlo anche come numero di BTS, altrimenti non può funzionare a lungo...
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
appunto mi pare logico evidente ed elementare....va la che l' hai scritto tu... diventano il primo operatore per clienti e tolgono siti....decisamente una mossa intelligente....toglieranno quelli sullo stesso palo...ma di sicuro non quelli abbastanza distanti...già oggi l' eventuale fusione della rete darebbe enormi vantaggi ad entrambi.
le economia di scala le puoi fare a livello di distribuzione, di punti vendita, di tariffe cartello....ma se si crede di risparmiare sulla rete 4g o in fibra sul fisso dove tim e voda spingono forte si sbaglia di grosso. poi chiaro che una rete costa meno di due... ma non perchè si dismettono siti strategici magari.
fare copertura col meno possibile? wind potrebbe fermarsi allora..la copertura gia ce l' ha.... qui si parla ormai solo di capacità salvo rarissimi casi di scopertura reale
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
E' quello che ci auguriamo extasy... Speriamo siano lungimiranti :)
 
Utente
Messaggi
226
Reazioni
16
Punteggio
18
ciao a tutti, sono da pochi giorni tornato in wind dopo 5 anni (mi hanno fatto un'offerta che non ho potuto rifiutare :thumbup:) volevo sapere però le vostre testimonianze su come si comporta la rete in Sicilia occidentale in particolare in provincia di Palermo (Montelepre,Partinico,Terrasini,Cinisi,Trappeto,Balestrate...queste sono le zone che bazzico di solito :p). Per adesso sono in pausa lavorativa è ho potuto provare la rete solo a Palermo città dove devo dire che funziona tutto molto bene, 4g molto performante con speed test sui 65mega in download e 20 in up (superiore a quelli che facevo con Tim prima che andava a circa 20 in down e 5 in up), è presente anche il 3g 900 che aiuta molto indoor.
Appena riprendo a lavorare proverò personalmente le prestazioni della rete ma intanto mi piacerebbe avere qualche testimonianza da chi è già wind e frequenta/ha frequenatato queste zone così anche da confrontarci.....
Secondo la mappa di copertura ufficiale questa zona della Sicilia è tutto un "arancione scuro" il che fa presagire 4g dovunque.....ma sappiamo bene come sono ottimistiche le mappe dei gestori :D
 
Windisti
Messaggi
4,666
Reazioni
94
Punteggio
48
SalvoPA84 ha detto:
ciao a tutti, sono da pochi giorni tornato in wind dopo 5 anni (mi hanno fatto un'offerta che non ho potuto rifiutare :thumbup:) volevo sapere però le vostre testimonianze su come si comporta la rete in Sicilia occidentale in particolare in provincia di Palermo (Montelepre,Partinico,Terrasini,Cinisi,Trappeto,Balestrate...queste sono le zone che bazzico di solito :p). Per adesso sono in pausa lavorativa è ho potuto provare la rete solo a Palermo città dove devo dire che funziona tutto molto bene, 4g molto performante con speed test sui 65mega in download e 20 in up (superiore a quelli che facevo con Tim prima che andava a circa 20 in down e 5 in up), è presente anche il 3g 900 che aiuta molto indoor.
Appena riprendo a lavorare proverò personalmente le prestazioni della rete ma intanto mi piacerebbe avere qualche testimonianza da chi è già wind e frequenta/ha frequenatato queste zone così anche da confrontarci.....
Secondo la mappa di copertura ufficiale questa zona della Sicilia è tutto un "arancione scuro" il che fa presagire 4g dovunque.....ma sappiamo bene come sono ottimistiche le mappe dei gestori :D
So che Palermo, come hai detto tu è coperta bene, parlo in 3g, avendo un dispositivo che supporta solo questa tecnologia. Essendo dell'agrigentino non so dirti altro riguardo agli altri comuni del capoluogo. Mi sapresti dire se per caso hanno aggiornato gli altri comuni da te citati al 3g 900? Se per te non è un problema puoi postare i CID che li aggiungo alla mappa "3g 900 Wind" se presenti sul db.

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
226
Reazioni
16
Punteggio
18
Ignis.84 ha detto:
So che Palermo, come hai detto tu è coperta bene, parlo in 3g, avendo un dispositivo che supporta solo questa tecnologia. Essendo dell'agrigentino non so dirti altro riguardo agli altri comuni del capoluogo. Mi sapresti dire se per caso hanno aggiornato gli altri comuni da te citati al 3g 900? Se per te non è un problema puoi postare i CID che li aggiungo alla mappa "3g 900 Wind" se presenti sul db.

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk

So per certo che a Partinico(PA) c'è il 3g 900 di wind e anche il 4g perchè un mese fa mentre ero lì ho bloccato il telefono in 3g 900 e fatta una scansione mi risultavano presenti 3, tim, e appunto wind....appena ci torno faccio un indagine più approfondita così ti indico i CID :bye:
 
Windisti
Messaggi
4,666
Reazioni
94
Punteggio
48
SalvoPA84 ha detto:
So per certo che a Partinico(PA) c'è il 3g 900 di wind e anche il 4g perchè un mese fa mentre ero lì ho bloccato il telefono in 3g 900 e fatta una scansione mi risultavano presenti 3, tim, e appunto wind....appena ci torno faccio un indagine più approfondita così ti indico i CID :bye:
Ok grazie! Hai la possibilità di postare lo screenshot del Netmonitor o Netmonster?

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 
Top