Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Aggiornamenti di rete in Sicilia

G

gially

Guest
ciao giuseppe, considera che quella è l'unica antenna non aggiornata nella tua zona del palermitano, il fatto è che si tratta di antenna installata su un impanto Rai e copre anche Sclafani Bagni e purtroppo non conosco i piani di copertura mi spiace
 
G

gially

Guest
attivato nuovi siti a Monforte Marina (Messina) e Comiso (Ragusa), la mia regione al momento è quella che conta il maggior numero di siti attivati tra agosto e settembre insieme alla Calabria
 
Windisti
Messaggi
4,666
Reazioni
94
Punteggio
48
Ciao Gially! Volevo sapere come aggiornare il database e inserire le nuove celle per Acquaviva Platani (CL) se volessi ordinare sotto quali città dovrei metterli. Con questo database mi è più difficile pechè non capisco alcuni parametri! Grazie!

Es.

"22288;08541;40089;0;37.585609;13.756805;-1;CL027U1,MUSSOMELI,CONTRADA S. VITO;0

per Acquaviva Platani

"22288;28221;40089; ? ; ? ;-1;CL067U1,ACQUAVIVA PLATANI, CONTRADA MONTAGNA; ?
"22288;28222;40089; ? ; ? ;-1;CL067U2,ACQUAVIVA PLATANI, CONTRADA MONTAGNA; ?
"22288;28223;40089; ? ; ? ;-1;CL067U3,ACQUAVIVA PLATANI, CONTRADA MONTAGNA; ?

La via penso che sia la stessa di Vodafone





Visualizza allegato 622Visualizza allegato 623Visualizza allegato 624
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,743
Reazioni
1,615
Punteggio
113
Dove hai messo i punti interrogativi al centro sono le coordinate, la prima è Nord la seconda è Est. L'ultimo numero non so cosa sia, comunque è sempre 0
 
G

gially

Guest
è molto più semplice di quanto tu possa pensare, come ti ha detto ibm lì ci sono le coordinate (in decimale) se le vuoi inserire apri google earth e col mouse vai a leggere in basso le coordinate esatte del punto in cui si trova il sito, per aggiornare il db lo apri con notepad++ e vai a inserire le tre righe che hai correttamente creato in ordine crescente, in questo caso l'ordine ti è dato dal cell id che è 28221 quindi andrai ad inseire la riga dopo il numero che precede 28221, se non vuoi inserire le coordinate devi mettere 0.000000 al posto di entrambi i punti interrogativi

spero di essere stato chiaro ;)
 
G

gially

Guest
l'importante è non inserire più di sei zeri dopo la virgola per una questione di formattazione
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
gially86 ha detto:
è molto più semplice di quanto tu possa pensare, come ti ha detto ibm lì ci sono le coordinate (in decimale) se le vuoi inserire apri google earth e col mouse vai a leggere in basso le coordinate esatte del punto in cui si trova il sito, per aggiornare il db lo apri con notepad++ e vai a inserire le tre righe che hai correttamente creato in ordine crescente, in questo caso l'ordine ti è dato dal cell id che è 28221 quindi andrai ad inseire la riga dopo il numero che precede 28221, se non vuoi inserire le coordinate devi mettere 0.000000 al posto di entrambi i punti interrogativi

spero di essere stato chiaro ;)

Sarebbe opportuno riportare qs istruzioni nella discussione dedicata al database.
 
G

gially

Guest
attivazione fresca fresca di mattina dell'UMTS sui siti AG047 (Caltabellotta) e ME053 (A20), con quest'ultimo sito aggiornato Wind oltre ad avere due antenne per questo tratto autostradale, della Messina Palermo completa la copertura dell'Autostrada A20 lato est, Tim e Vodafone sono in GSM
 
Utente
Messaggi
482
Reazioni
0
Punteggio
16
Con l'aggiornamento di Caltabellotta nell'ambito del circondario restano solo due bts di Sciacca (ag016 e ag 059) da upgradare. Non capisco le priorità, Caltabellotta conta 4 gatti mentre le bts saccensi non aggiornate coprono mezza città.
 
G

gially

Guest
m@rio ha detto:
Con l'aggiornamento di Caltabellotta nell'ambito del circondario restano solo due bts di Sciacca (ag016 e ag 059) da upgradare. Non capisco le priorità, Caltabellotta conta 4 gatti mentre le bts saccensi non aggiornate coprono mezza città.

4000 abitanti non sono pochi, cmq non aggiornano perchè aspettano che tu passi ad un altro operatore :p :p
 
Windisti
Messaggi
4,666
Reazioni
94
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Dove hai messo i punti interrogativi al centro sono le coordinate, la prima è Nord la seconda è Est. L'ultimo numero non so cosa sia, comunque è sempre 0

gially86 ha detto:
è molto più semplice di quanto tu possa pensare, come ti ha detto ibm lì ci sono le coordinate (in decimale) se le vuoi inserire apri google earth e col mouse vai a leggere in basso le coordinate esatte del punto in cui si trova il sito, per aggiornare il db lo apri con notepad++ e vai a inserire le tre righe che hai correttamente creato in ordine crescente, in questo caso l'ordine ti è dato dal cell id che è 28221 quindi andrai ad inseire la riga dopo il numero che precede 28221, se non vuoi inserire le coordinate devi mettere 0.000000 al posto di entrambi i punti interrogativi

spero di essere stato chiaro ;)

FrancescoM ha detto:
Oltre google earth a volte per le coordinate uso anche il leggero:

http://www.getlatlon.com/

Ringrazio tutti per le risposte! Oggi e ieri non ho potuto rispondere subito. Non so dove sia il punto preciso dell'ubicazione della bts con google le coordinate non mi appaiono invece con http://www.getlatlon.com/ si! Il punto dovrebbe essere uno dei due cerchiati in rosso

Visualizza allegato 625Visualizza allegato 626
 
Windisti
Messaggi
4,666
Reazioni
94
Punteggio
48
gially86 ha detto:
è stato attivato nella giornata di ieri CL067 ad Acquaviva Platani (3 settori gsm + 3 umts), uno dei settori dovrebbe essere incaricato a coprire la zona d'ombra che hai segnalato, se ti vuoi fare un giro per vedere l'antenna vai sul sito Vodafone

Diversi giorni fa, ho potuto costatare la copertura nel tratto evidenziato nell'immagine. La copertura è migliorata moltissimo. Lo stesso tratto era coperto da vodafone da più di 10 anni. Wind ha finalmente coperto da poco come hai riferito, coprendo un buco importante.

Visualizza allegato 627

Proprio oggi, invece, ho costatato il punto evidenziato precedentemente, ho verificato la copertura con due telefon,i uno Nokia n97 mini, l'altro Alcatel one touch 511. Con Celltrack, ho visualizzato la cella di Acquaviva Platani con N97, in alcuni punti. La copertura è un pò migliorata ma di pochissimo. Comunque ci accontentiamo!

Visualizza allegato 628

Ho percorso la strada evidenziata di seguito e non è coperta abbastanza bene, per non dire quasi niente dai 4 operatori.

Visualizza allegato 629

Poi, nella stazione di Campofranco in territorio Casteltermini, ho notato che la bts di cui parlavo nel post precedente è Wind come da conferma nel database. Cmq, in quella zona era buona la coperura si poteva coprire il tratto evidenziato sopra, nell'altra immagine, ma forse è stato fatto per coprire le zone della strada provinciale che va verso Milena.

Ho notato più di un anno fa, l'istallazione di ripetitori lungo le tratte ferroviare, ma non ho capito ke ripetitori fossero. Sono di operatori mobili o per connessioni della FS?

Non fate caso ai nomi dei file
Cmq tutto sommato, Wind ha fatto e continua a fare un ottimo lavoro. Di questo passo per il 3g supererà gli altri operatori! :)
 
G

gially

Guest
effettivamente un'altra antenna servirebbe per coprire la strada, ma al momento non è previsto nulla
 
Windisti
Messaggi
4,666
Reazioni
94
Punteggio
48
Gially posso chiederti una cosa? Come mai Wind non mette un ripetitore con celle omnidirezionali sul monte Cammarata (AG), dove tra l'altro ci sono le antenne televisive, coprirebbe bene mooooooolti punti. E' una questione di costi o di autorizzazione?
 
G

gially

Guest
credo che sia più una questione di vincoli elettromagnetici per i limiti di esposizione che di solito, quando ci sono ripetitori di tutti i tipi, vanno a puttane ;)

attivato nuovo sito a Troina (EN)
 
Utente
Messaggi
482
Reazioni
0
Punteggio
16
O rischi di interferenze cocanale data l'altezza del sito. I ripetitori tv coprono quasi mezza Sicilia
 
G

gially

Guest
attivato nuovo sito a Riesi (CL), è il 13 esimo sito che viene attivato in Sicilia nell'arco di due mesi
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
gially86 ha detto:
attivato nuovo sito a Riesi (CL), è il 13 esimo sito che viene attivato in Sicilia nell'arco di due mesi
Quando dici attivato nuovo sito cosa intendi? Sito 2G, 3G, 3G su 2G esistente ecc?...
 
G

gially

Guest
quando dico attivato nuovo sito intendo un sito costruito ex novo (non faccio distinzione se si tratta di sharing o no), di default vengono attivati GSM e UMTS, se viene aggiunto l'UMTS parlo di aggiornamento

P.S. volete condividere il sito? è in pieno centro sarebbe un ottimo affare :D
 
Top