Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Aggiornamenti di rete in Sicilia

A

Albemix

Guest
Cavolo pochissimi abitanti!!!! Bene bene per Wind che ha aggiornato all'umts la bts:). Da me c'è un comune di 500 abitanti (Laghi) ma c'è solo una bts Vodafone.

Saeuti

Albemix
 
G

gially

Guest
se la wind avesse un pò d'interesse non ci metterebbe molto a condividere il sito con vodafone nel caso del comune di Laghi....per adesso ho notato soltanto che questi accordi di cositing stanno giovando solo a vodafone che in un anno e mezzo ha ampliato notevolmente la sua rete....(altre fonti di cui non cito il nome mi hanno detto che l'accordo tra wind e vodafone non verrà rinnovato perchè c'è stato un notevole abuso di siti wind sfruttati da vodafone)
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
0
Punteggio
36
gially86 ha detto:
(altre fonti di cui non cito il nome mi hanno detto che l'accordo tra wind e vodafone non verrà rinnovato perchè c'è stato un notevole abuso di siti wind sfruttati da vodafone)

A me sembra che abbia abusato anche di moltissimi siti tim... Almeno per quanto riguarda la mia zona...
 
G

gially

Guest
anche qui...cmq io parlo di abusi non per sminuire il lavoro (ottimo) di vodafone ma solo perchè nell'accordo era previsto un numero ben definito di siti da condividere e si è andato oltre....
 
A

Albemix

Guest
gially86 ha detto:
se la wind avesse un pò d'interesse non ci metterebbe molto a condividere il sito con vodafone nel caso del comune di Laghi....per adesso ho notato soltanto che questi accordi di cositing stanno giovando solo a vodafone che in un anno e mezzo ha ampliato notevolmente la sua rete....(altre fonti di cui non cito il nome mi hanno detto che l'accordo tra wind e vodafone non verrà rinnovato perchè c'è stato un notevole abuso di siti wind sfruttati da vodafone)

Si è vero ma probabilmente in questo comune tutti avranno Vodafone, stessa cosa a Posina. Ultimamente da me Vodafone si è messa in cositing con Wind (ad esempio a Povolaro è arrivata con il Gsm a Ottobre 2010), certo se ora Vodafone ha paura che Wind ne faccia abuso si devono vergognare!.

Saeuti

Albemix
 

qam

Windisti
Messaggi
380
Reazioni
3
Punteggio
18
Albemix ha detto:
Cavolo pochissimi abitanti!!!! Bene bene per Wind che ha aggiornato all'umts la bts:). Da me c'è un comune di 500 abitanti (Laghi) ma c'è solo una bts Vodafone.

Saeuti

Albemix
Solo una precisazione Albe, Laghi ha solo 128 abitanti, ed è il comune più piccolo del Veneto !!!

http://it.wikipedia.org/wiki/Laghi_(Italia)

Lo so perché ho antenati da lì...
Ciao!
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
gially86 ha detto:
per adesso ho notato soltanto che questi accordi di cositing stanno giovando solo a vodafone che in un anno e mezzo ha ampliato notevolmente la sua rete....(altre fonti di cui non cito il nome mi hanno detto che l'accordo tra wind e vodafone non verrà rinnovato perchè c'è stato un notevole abuso di siti wind sfruttati da vodafone)

Sarà così in Sicilia, qui in zona, invece, è l'esatto contrario: per una condivisione di Vodafone ce ne sono almeno 5 da parte di Wind. Direi che l'ottimizzazione della rete negli ultimi 18 mesi è avvenuta proprio grazie a questo accordo.
 
G

gially

Guest
no aspetta albe semmai è wind che non vuole un abuso di siti da parte di vodafone, non il contrario...a questo punto dopo quello che ha detto obert credo ad una situazione più o meno simmetrica ossia i due operatori hanno condiviso i siti dove la rete non eccelleva..in sicilia vodafone (almeno nella parte settentrionale e soprattutto nei paesini lontani del litorale) non ha mai brillato..con questi accordi ha parecchio ottimizzato la sua copertura e si può dire la stessa cosa di wind al nord a questo punto...almeno io la penso così :)

ritornando agli aggiornamenti oggi ho visitato il sito di Alcara Li Fusi, il sito era originariamente un due settori solo GSM:

adesso invece è stato aggiunto un pannello centrale dual (senza però l'aggiunta del DCS):



la cosa interessante notata è che a differenza degli altri siti dove l'HSDPA iniziale ha quasi sempre una portante di 2 Mega qui avevo 3,70 Mbit/s in Donwload e 1 Mbit/s in Upload
 
G

gially

Guest
per gli amanti delle foto ecco la bts aggiornata di Savocà:



chissà come farà Vodafone a condividere il sito...forse metterà i radianti sotto i fari..
 
A

Albemix

Guest
qam ha detto:
Solo una precisazione Albe, Laghi ha solo 128 abitanti, ed è il comune più piccolo del Veneto !!!

http://it.wikipedia.org/wiki/Laghi_(Italia)

Lo so perché ho antenati da lì...
Ciao!

Si scusami sono un centinaio gli abitanti, mi ero confuso...Eh si è il più piccolo, ci sono stato qualche volta li, bel posto incontaminato ma è troppo freddo. Wind arrivava con una tacchetta e un TA di 36 o 56... Outdoor vicino al lago valori tra -103/105 dB..Vodafone non so dove abbia la bts ma sarei curioso di scovarla :p.

Saeuti

Albemix
 
G

gially

Guest
continuano senza sosta gli aggiornamenti in Sicilia, aggiornata anche l'antenna di San Fratello (paese tristemente noto alle cronache dall'anno scorso per una frana che ogni giorno continua a far scivolare a valle l'intero paese)



da notare l'inusuale scelta fatta da wind in questo caso nel primo settore dove l'umts al posto di essere messo sul pannello centrale è stato messo più a sinistra, eliminando così la diversità spaziale del GSM..sul secondo settore invece classica configurazione Wind..

aggiornata anche Santa Domenica Vittoria (paese inserito nel progetto 1000 comuni da parte di Vodafone

siamo all'80% circa di antenne aggiornate all'UMTS...ottimo lavoro
 
Windisti
Messaggi
517
Reazioni
4
Punteggio
18
Ciao Gially, per caso stanno aumentando i flussi a Messina? Ho visto alcune bts della zona nord che sono state tempestate da microlink...
 
G

gially

Guest
Nico hanno aumentato i flussi e messo la seconda frequenza quasi ovunque a Messina un bel pò di tempo fa
 
G

gially

Guest
naco ha detto:
E quanti flussi per nodeb hanno messo?

mi fai sempre questa domanda :D sinceramente non lo so perchè stavolta non ho assistito però ti posso dire che dove ci sono le risorse si punta ai 14.4 Mbit/s
 
G

gially

Guest
ennesimo cambio di lac nella parte nord della sicilia...fino a un anno e mezzo fa c'era solo la 45021, poi sono state create la 45028 e la 45022 e da oggi la nuova 45026....una solo parola.....boh.....
 
G

gially

Guest
avendo a disposizione un week end non di lavoro ho fatto un giretto alle Isole Eolie, visitando Panarea ho avuto modo di constatare che incredibilmente Vodafone non ha un proprio sito (e nanche in sharing) mentre Tim (2 antenne) e Wind (1 antenna) assicurano la piena copertura dell'isola anche in UMTS....a Stromboli sono presenti invece tutti e tre gli operatori con un'antenna a testa e tutte aggiornate all'UMTS...
 
G

gially

Guest
aggiornata ME108 che copre i comuni di Naso, Ficarra e in parte Piraino...aggiunto il dual in posizione centrale....notare il luogo dove è posizionata l'antenna: quelle che vedete sullo sfondo sono le mie adorate Isole Eolie :)

 
G

gially

Guest
ed ecco la nuova ME073 costruita ex-novo:



l'antenna era in precedenza una roof-top situata all'interno della centrale Enel di Capo d'Orlando, adesso è stata spostata di una 50 ina di metri e realizzata su palo con ballatoio fisso

@FrancescoM è questa l'antenna che pensavo fosse un cositing con Tim perchè il settore che vedi in primo piano quando l'ho visto per la prima volta non aveva RET, invece dopo l'attivazione ho scoperto che hanno aggiunto un terzo settore only UMTS più un dummy panel per non avere problemi di abusivismo edilizio....di conseguenza credo che la ME074 che hanno scelto di condividere sia corretta e sinceramente spero che vadano a sistemarsi tutti sul nuovo palo Vodafone che ti ho mostrato un paio di giorni fa ;)
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
gially86 ha detto:
avendo a disposizione un week end non di lavoro ho fatto un giretto alle Isole Eolie, visitando Panarea ho avuto modo di constatare che incredibilmente Vodafone non ha un proprio sito (e nanche in sharing) mentre Tim (2 antenne) e Wind (1 antenna) assicurano la piena copertura dell'isola anche in UMTS....a Stromboli sono presenti invece tutti e tre gli operatori con un'antenna a testa e tutte aggiornate all'UMTS...

Ne ne ne...:)
Il sito c'e' ed e' in sharing...spero che tu non sia andato nel weekend 16-17 luglio...
 
Top