Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Aggiornamenti di rete in Sicilia

Windisti
Messaggi
4,671
Reazioni
94
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Pochi giorni, mi è successo questa settimana.
Capito, spero che la implementino su tutta la rete. Farò delle prove per vedere se nella mia zona sia stata impletata.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Nelle zone B1 alzano anche le soglie di accesso e tenuta del 4G. Oltretutto sembra stiano implementando il Release&Redirect dal 3G.
Interessante questa feature.

Ma ieri sembrava proprio che il telefono rifiutasse il 4G.

Comunque sto rimanendo in Wind solo perché voglio valutare la rete a lavori finiti, anche se temo che non riusciranno per il 2019 vedendo questi ritmi e queste situazioni.

Potrei già passare a Vodafone che ha attivato perfino il 4g+ nel mio paese ma voglio vedere che combina Wind, se riesce a fare quello che ha promesso.

Ma allo stato attuale, la situazione non è delle migliori.

Così come accennato da alkamar, ad Alcamo nella maggior parte dei casi, si sono limitati ad accendere la b3 e stop. Velocità ridicole.

E ci lavorano da circa sei mesi ed è un comune abbastanza popoloso.

Situazione assolutamente diversa nella parte ovest del trapanese, nella zona di marsala dove attivano a manetta B1 e B7 in numerosi impianti con risultati performanti. Ma lì c'è zte.

Io mi auguro che Ericsson sia solo più lenta e che a lavori quasi ultimati riveda e ottimizzi il tutto.

Ma se il trapanese non è stato ancora ultimato e ci lavorano da tanto, mi sembra impossibile che riescano a finire Palermo entro il 2019 (città più 81 comuni).



Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Quando finisci in 3G con scambio dati attivo fino ad ora rimanevi in 3G finché non si fermava lo scambio, adesso ti riportano subito in 4G appena possibile anche se stai scambiando dati e la feature che fa questo prende il nome di Release&Redirect. Ho avuto modo di vederlo fare in prima persona a Milano ed anche un altro utente ha confermato la cosa in altra zona d'Italia.
Da Enrico si impara ogni giorno... Grande... Serietà e competenza

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
alkamar ha detto:
Alcamo non è mai stata finita, è stata "lasciata in 13"
Alcamo sarebbe Ericsson giusto? In quel caso WindTre non ha colpe, ma sono loro che lavorano da schifo
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
ibm17 ha detto:
Pochi giorni, mi è successo questa settimana.
L'ho notata pure io in provincia di Ferrara, ora mi tiene fino allo stremo LTE, ma comunque se finisco in 3G il passaggio è pressoché immediato
 
Utente
Messaggi
959
Reazioni
0
Punteggio
36
Simone97 ha detto:
Alcamo sarebbe Ericsson giusto? In quel caso WindTre non ha colpe, ma sono loro che lavorano da schifo
Non solo ERS, hanno iniziato i lavori senza avere tutta la permissistica e di conseguenza lasciato tutto a metà. Inoltre hanno seri problemi sulla rete di trasporto, motivo per cui i siti, seppure fibrati nella quasi totalità, non riescono a performare come dovrebbero...

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
alkamar ha detto:
Non solo ERS, hanno iniziato i lavori senza avere tutta la permissistica e di conseguenza lasciato tutto a metà. Inoltre hanno seri problemi sulla rete di trasporto, motivo per cui i siti, seppure fibrati nella quasi totalità, non riescono a performare come dovrebbero...

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
I problemi sulla rete di trasporto saranno dovuti allo swap e quindi ci staranno lavorando


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,671
Reazioni
94
Punteggio
48
Ho fatto un test, sono andato su impostazioni chiamata-> altre impostazioni, così facendo lo smartphone passa al 3G, aprendo poi ad esempio Facebook o altre applicazioni che sfruttano la connessione ho notato che non avviene (almeno dalle mie parti) lo switch al 4G in fase di scambio dati.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
959
Reazioni
0
Punteggio
36
Simone97 ha detto:
I problemi sulla rete di trasporto saranno dovuti allo swap e quindi ci staranno lavorando


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Assolutamente no, non c'entrano nulla e non ci stanno lavorando purtroppo

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
alkamar ha detto:
Assolutamente no, non c'entrano nulla e non ci stanno lavorando purtroppo

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Speriamo risolvano, molto probabilmente WindTre è a conoscenza del problema


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Quando finisci in 3G con scambio dati attivo fino ad ora rimanevi in 3G finché non si fermava lo scambio, adesso ti riportano subito in 4G appena possibile anche se stai scambiando dati e la feature che fa questo prende il nome di Release&Redirect. Ho avuto modo di vederlo fare in prima persona a Milano ed anche un altro utente ha confermato la cosa in altra zona d'Italia.
ohhh adesso mi spiego quanto successo un paio di volte....molto bene!!!
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Simone97 ha detto:
Alcamo sarebbe Ericsson giusto? In quel caso WindTre non ha colpe, ma sono loro che lavorano da schifo

hmmm NO... windtre è responsabile della commessa, è colui che ci mette la faccia e perde clienti/soldi/fama... se non Ericsson non va, non ce la fa o semplicemente non trova più nessuno che voglia lavorare per loro visto il loro metodo di lavorare, che windtre gli tolga la commessa...e di corsa. E dove hanno iniziato/finito che attivino tutto, bene e..di corsa. Se la rete ericsson va da schifo la gente si lamenterà della rete windtre non di ericsson che il 99& della gente già si è dimenticata/nemmeno conoscono (i giovani).
Che poi dovevano slvare il culo a W3 nel ban....sono partiti a settembre.....era meglio se non partivano proprio e ricontinuava tutto ZTE.... e pensare che all' inizio eravano quasi tutti pessimisti sull' appalto vinto da ZTE e perso da ericsson e le altre big storiche (vero è che se eric non avesse perso l' appalto aveva ancora tutti i dipendenti, tutta la forza lavoro e probabilmente avremmo visto un film diverso e un' azienda diversa e FORSE la rete già finita)
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
alkamar ha detto:
Assolutamente no, non c'entrano nulla e non ci stanno lavorando purtroppo

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

beh mi permetto di dubitare...cioè è cmq una fase della rete unica, swap apparati, cambio pannelli (se serve), orientamenti, tilt, ex h3g, ottimizazzioni e adeguamento backhaulimg flussi...è impossibile non abbiano progettato qualcosa/siano in attesa che venga ultimato.
 
Utente
Messaggi
959
Reazioni
0
Punteggio
36
eXtasy ha detto:
beh mi permetto di dubitare...cioè è cmq una fase della rete unica, swap apparati, cambio pannelli (se serve), orientamenti, tilt, ex h3g, ottimizazzioni e adeguamento backhaulimg flussi...è impossibile non abbiano progettato qualcosa/siano in attesa che venga ultimato.
Io sto parlando della rete di trasporto, carenze infrastrutturali su alcune tratte esistenti da prima dello swap, rispetto alle quali fino ad oggi non c'è una previsione di inizio lavori. Vedo che come al solito tu non recepisci, magari prossima volta scrivo in romagnolo...

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
eXtasy ha detto:
hmmm NO... windtre è responsabile della commessa, è colui che ci mette la faccia e perde clienti/soldi/fama... se non Ericsson non va, non ce la fa o semplicemente non trova più nessuno che voglia lavorare per loro visto il loro metodo di lavorare, che windtre gli tolga la commessa...e di corsa. E dove hanno iniziato/finito che attivino tutto, bene e..di corsa. Se la rete ericsson va da schifo la gente si lamenterà della rete windtre non di ericsson che il 99& della gente già si è dimenticata/nemmeno conoscono (i giovani).
Che poi dovevano slvare il culo a W3 nel ban....sono partiti a settembre.....era meglio se non partivano proprio e ricontinuava tutto ZTE.... e pensare che all' inizio eravano quasi tutti pessimisti sull' appalto vinto da ZTE e perso da ericsson e le altre big storiche (vero è che se eric non avesse perso l' appalto aveva ancora tutti i dipendenti, tutta la forza lavoro e probabilmente avremmo visto un film diverso e un' azienda diversa e FORSE la rete già finita)
Infatti molte zone le hanno assegnate di nuovo a ZTE, ma dove Ericsson ha già cominciato a swappare non possono di certo fare riswap a ZTE


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
alkamar ha detto:
Io sto parlando della rete di trasporto, carenze infrastrutturali su alcune tratte esistenti da prima dello swap, rispetto alle quali fino ad oggi non c'è una previsione di inizio lavori. Vedo che come al solito tu non recepisci, magari prossima volta scrivo in romagnolo...

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

ho recepito, ma mi permetto di dubitare che non siano previsti ampliamenti delle rete di trasporto. Se poi sei DENTRO ai lavori, e hai certezze di ciò che dici allora alzo le mani..ma mi pare una porcata un po grandina ecco...
il prima dello swap e le relative carenze le conosciamo
Ps relax please
 
Utente
Messaggi
959
Reazioni
0
Punteggio
36
@extasy non sono "dentro ai lavori" ma sono sicuro di quello che ho scritto, dato che mi è stato riferito, in seguito ad alcune problematiche che ho segnalato. Io non ho detto che non sono previsti ampliamenti, ma che non c'è ancora una data di inizio lavori, che è diverso. Questo in risposta a Simone, che ipotizzava che il problema fosse riconducibile proprio ad eventuali lavori su questo fronte.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Top