Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Aggiornamenti di rete in Sicilia

Windisti
Messaggi
1,152
Reazioni
15
Punteggio
38
È lei!come cavolo hai fatto?avranno aggiornato in questi giorni all'insaputa di tutti!fino a 5 mesi fa negavano l'aggiornamento rete!che storie!cmq il palo è troppo lontano per goderne appieno!ma è solo umts o anche hs?
 
G

gially

Guest
e che ci vuole?! sapevo prima di partire da casa dove si trovava ;) cosa intendi per hs? high speed?
 
Windisti
Messaggi
1,152
Reazioni
15
Punteggio
38
Fammi capire sei partito di gioiosa per fare una foto e sei ritornato a casa?si,con hs intendo dire se è anche hsdpa
 
G

gially

Guest
no tranquillo non sono così pazzo :D dovevo finire di mappare tusa e parte di cefalù e approfittando del tempo che avevo a disposizione ne ho approfittato per passare da castelbuono (non pensare che sia lontano ci impiego circa un'ora e dieci per arrivarci)...l'high speed viene attivato in automatico quando viene attivato l'umts se ti dovessi collegare e non ti compare l hsdpa è perchè staranno sicuramente mettendo a posto i flussi ;)
 
Windisti
Messaggi
1,152
Reazioni
15
Punteggio
38
La cosa che mi fa incaz. È proprio questa:ho dovuto lasciare wind che praticamente tra maggio e giugno non andava più neanche per telefonare e di navigare non se me parlava!passando a tim diciamo che godo dell'edge a metà del prezzo ed aspetto l'aggiornamento di rete,se wind ha fatto il miracolo non credo che il primo gestore in italia si faccia attendere ancora molto!la cosa bella è che così facendo isnello che è davvero piccolo ha un segnale 3g
 
G

gially

Guest
ho visto che sono stati attivati dei canali dcs sull'antenna wind, segno che come dici tu il traffico è notevole....non per darti brutte notizie ma se castelbuono nel 2011 ha ancora l'antenna tim non aggiornata vuol dire che ci sono problemi oppure magari come succede ormai di frequente staranno tentando di installare un node-b nel paese ma non hanno ancora le autorizzazioni ;)

facci caso anche la vodafone ha segnale umts lì da te (anche se non sono riuscito a capire da dove provenga), secondo te la tim non cerca di controbattere principalmente ogni mossa da parte della vodafone?! :)
 
Windisti
Messaggi
1,152
Reazioni
15
Punteggio
38
ora ti faccio ridere!
il palo vodafone che cercavi tu è dalla parte estremamente opposta a dove hai trovato la BTS wind(a proposito ora mi dici come hai fatto a sapere il sito,io ci ho messo mesi priama di trovarla con la mia conoscenza minimale della rabdomanzia) ed è vicinissimo a casa mia...la vedo affacciandomi dal balcone...ma c è da ormai quasi 2 anni!
come dici tu,TIM ha l interesse di portare il 3G qui da noi,e difatti sono anni che ha piazzto il suo bel palo,a poche centinaia di metri in linea d'aria dal palo vodafone,in una piccola collinetta,che a differenza di vodafone si trova vicino a delle case in campagna,e nn è stato ancora attivato,ci sono i pannelli c è il cassone giallo per alimentarla ma nn c è corrente...
 
G

gially

Guest
lo immaginavo che la tim avesse dei problemi perchè loro hanno già aggiornato tutto l'aggiornabile tra il 2004 e il 2006 e adesso invece puntano ad installare esclusivamente node-b...ma ascolta io avrei dovuto mappare tutta castelbuono ma non ho avuto proprio il tempo...allora: la vodafone ha codice Pa4696 e mi dava 3 settori GSM su un Ripetitore RAI poi agganciavo un altra cella di cui non conoscevo l'ubicazione e poi le celle UMTS...ti volevo chiedere se quella che hanno aggiornato è quella vicino casa tua!

P.S. l'antenna sapevo già prima di partire da casa dov'era perchè avevo la mappa mi è bastato inserire longitudine e latitudine sul navigatore e sono arrivato all'antenna ;)
 
Windisti
Messaggi
1,152
Reazioni
15
Punteggio
38
se parli della BTS vodafone...si è quella aggiornata a 2 anni fa(ho aperto una discussione a suo tempo,sperando che all'epoca si trattasse di wind),è apparsa come i funghi e l hanno piazzata nella parte bassa del paese in direzione cefalu!puntata pero verso il paese...cioè da me c è campo pieno se ti sposti verso l antenna wind,il campo vodafone sparisce...e difatti qui da noi vodafone,nonostante la copertura 2G e 3G è praticamente inutilizzata...anche tim sta lentamente sparendo a favore di wind che come hai potuto intuire fa la parte del leone...qui tutti ma dico tutti anche galline e cani hanno wind come gestore principale!
stamattina ti faccio una foto per renderti conto delle collinette di cui parlo e dove(sperando che la qualità sia accettabile,usero il cell,la digitale sony è scarica)si posson vedere in un unico scatto entrambi i pali(vodafone in basso e tim un po piu alto)
 
Windisti
Messaggi
1,152
Reazioni
15
Punteggio
38
cmq,visto la nuova installazione(inaspettata devo essere sincero,ormai avevo perso le speranze difatti non sono stato io a rendermi conto dell'aggiornamento,ma un amico che chiamandomi mi fa:il 3Gche vedo a display è un errore vero?e io.si probabilmente la rete wind è stata posseduta dagli alieni...visto le cadute di linea inspiegabili di questi giorni)ci sono renge di miglioramento?
intendo dire:
il segnale è davvero basso,funge solo all'esterno,e non ho ancora testato la videochiamata(credo che funzioni già fin da subito e anche il web credo sia decisamente piu veloce del gprs)mi domando:cosa succederà nei prossimi giorni?
ottimizzeranno la rete?
faranno dei test?
o il lavoro da parte di wind si è concluso con l installazione?
 
G

gially

Guest
AgesandroS ha detto:
cmq,visto la nuova installazione(inaspettata devo essere sincero,ormai avevo perso le speranze difatti non sono stato io a rendermi conto dell'aggiornamento,ma un amico che chiamandomi mi fa:il 3Gche vedo a display è un errore vero?e io.si probabilmente la rete wind è stata posseduta dagli alieni...visto le cadute di linea inspiegabili di questi giorni)ci sono renge di miglioramento?
intendo dire:
il segnale è davvero basso,funge solo all'esterno,e non ho ancora testato la videochiamata(credo che funzioni già fin da subito e anche il web credo sia decisamente piu veloce del gprs)mi domando:cosa succederà nei prossimi giorni?
ottimizzeranno la rete?
faranno dei test?
o il lavoro da parte di wind si è concluso con l installazione?
Se come dici tu e ti credo che li da te usano tutti wind l aggiornamento avresti dovuto aspettartelo come me quando hanno aggiornato gioiosa :) cmq in questa settimana potresti provare a navigare o a videochiamare ma credo che la rete verrà ottimizzata, purtroppo come hai giustamente notato anche tu l antenna wind è troppo alta e a meno che non si faccia una segnalazione al 155 per aumentare la potenza di emissione l umts indoor sarà un miraggio! P.S. La wind mi ha stupito notevolmente anche sulla costa, a sant ambrogio ha un antenna aggiornata e stessa cosa prima della rocca di cefalu, tra l altro è l unica che copre in umts nemmeno vodafone e tim!
 
Windisti
Messaggi
1,152
Reazioni
15
Punteggio
38
si il litorale è stato aggironato qualche anno fa...per dirti 3 anni fa,quando andavo a mare a S.Ambrogio non c era il gestore arancione nemmeno in 2G,qualche tacchetta tim e vodafone...l anno successivo hanno aggiornato anche li,portando direttamente il 3G!e adesso wind copre la costa in modo ottimale...
cefalu è ben coperta da tutti i gestori,essendo un paesino turistico è normale che sia cosi,c è anche tre difatti!
sicuramente chi soffre di piu in tutto questo sono i paesini limitrofi che è difficile raggiungere perchè fuori mano,ad esempio S:Mauro Castelverde,Geraci..che sono decisamente a piu alte quote siamo sui 1000 e passa mi pare,e per di piu,piccolissimi centri di 2000 anime...
qui da noi,l'hanno fatta grossa,nonostante il flusso turistico sempre piu crescente,i ristoranti fanno da traino,nessun gestore è riuscito a farsi valere sull'amministrazione comunale, a sfavore delle nuove installazioni..e abbiamo davvero sofferto...
la vodafone non so come ci sia riuscita ma credo sia dovuta scendere a compromessi,visto la locazione non ottimale della BTS!quella di WIND in GSM fu all'epoca una mossa furba,perchè piazzandolo là,all'epoca i clienti erano minori,si copriva un pezzo di territorio bello grande toccando ISnello(che credo non abbia un suo palo) e zone collinari limitrofe!ma ovviamente in UMTS non basta,serviva una nuova ubicazione!
vediamo se la cosa evolve,già il fatto stesso che ora è possibile smistare il traffico sul 3G è quanto dire,e non penso ci saranno difficoltà nemmeno in estate, quando la rete è al collasso da maggio a settembre!
 
Windisti
Messaggi
1,152
Reazioni
15
Punteggio
38
niente la foto dal cell.non rende giustizia...e non si capisce nulla..la faro con la digitale nei prossimi giorni!
 
G

gially

Guest
AgesandroS ha detto:
niente la foto dal cell.non rende giustizia...e non si capisce nulla..la faro con la digitale nei prossimi giorni!

tranquillo non fa nulla...cmq a Isnello c'è anche l'antenna, mi viene segnalata come PA164 (quella di Castelbuono è PA153)...non ho capito solo una cosa: ma c'è una o più antenne Vodafone?
 
Windisti
Messaggi
1,152
Reazioni
15
Punteggio
38
Credo siano due!ma non saprei dove sia ubicata l'altra!quella tim è un mistero da sempre!non si sa dove sia piazzata.
 
G

gially

Guest
AgesandroS ha detto:
Credo siano due!ma non saprei dove sia ubicata l'altra!quella tim è un mistero da sempre!non si sa dove sia piazzata.

una me la da sul ripetitore RAI però non so dove sia il ripetitore, l'altra sicuramente sarà quella che dici tu che è vicino casa tua...quella Tim se non sbaglio l'ho vista con street view
 
Top