si il litorale è stato aggironato qualche anno fa...per dirti 3 anni fa,quando andavo a mare a S.Ambrogio non c era il gestore arancione nemmeno in 2G,qualche tacchetta tim e vodafone...l anno successivo hanno aggiornato anche li,portando direttamente il 3G!e adesso wind copre la costa in modo ottimale...
cefalu è ben coperta da tutti i gestori,essendo un paesino turistico è normale che sia cosi,c è anche tre difatti!
sicuramente chi soffre di piu in tutto questo sono i paesini limitrofi che è difficile raggiungere perchè fuori mano,ad esempio S:Mauro Castelverde,Geraci..che sono decisamente a piu alte quote siamo sui 1000 e passa mi pare,e per di piu,piccolissimi centri di 2000 anime...
qui da noi,l'hanno fatta grossa,nonostante il flusso turistico sempre piu crescente,i ristoranti fanno da traino,nessun gestore è riuscito a farsi valere sull'amministrazione comunale, a sfavore delle nuove installazioni..e abbiamo davvero sofferto...
la vodafone non so come ci sia riuscita ma credo sia dovuta scendere a compromessi,visto la locazione non ottimale della BTS!quella di WIND in GSM fu all'epoca una mossa furba,perchè piazzandolo là,all'epoca i clienti erano minori,si copriva un pezzo di territorio bello grande toccando ISnello(che credo non abbia un suo palo) e zone collinari limitrofe!ma ovviamente in UMTS non basta,serviva una nuova ubicazione!
vediamo se la cosa evolve,già il fatto stesso che ora è possibile smistare il traffico sul 3G è quanto dire,e non penso ci saranno difficoltà nemmeno in estate, quando la rete è al collasso da maggio a settembre!