Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Aggiornamenti di rete in Sicilia

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
qui da me dipende moltissimo dall'orario, durante la giornata arriva a scaricare anche a 500kb/s, la sera però la velocità crolla letteralmente, mai sopra i 50kb/s
 
Windisti
Messaggi
4,666
Reazioni
94
Punteggio
48
Questa è la bts Wind di Casteltermini (AG) aggiornata all'Umts. Come potete vedere è stato aggiunto il secondo microlink in basso. Ancora dopo un mese, per quanto rigurda L'Handover, la priorità è impostata su segnale Gsm. Purtoppo quel giorno non avevo con me una macchina fotografica digitale vera e propria.

btss.jpg


Ancora sull'altro versante del paese, dove con la nostra bts il segnale 3G non prende, ma dovrebbe prendere da Mussomeli (CL) come lo è per il Gsm, ancora non arriva. Difatti Acquaviva Platani dal sito Wind risulta scoperta. E pensare che dista meno di 1 Km via area. Sicuramente Acquavia, non ha una bts propria ma è coperta tramite quella di Mussomeli.
 

Allegati

  • bts.jpg
    bts.jpg
    48.6 KB · Visualizzazioni: 12
G

gially

Guest
grazie per la foto ;) ascolta siccome devo inserire tutte le bts del tuo paese nel mio sito appena puoi scatteresti una foto alle antenne della tim della vodafone e della tre?
 
Windisti
Messaggi
4,666
Reazioni
94
Punteggio
48
kuka86 ha detto:
grazie per la foto ;) ascolta siccome devo inserire tutte le bts del tuo paese nel mio sito appena puoi scatteresti una foto alle antenne della tim della vodafone e della tre?

Senz'altro! Tra l'altro quella che ho scattato non mi piace tanto perchè fatta con il mio n97 mini e quando era quasi sera è che c'è una salita che ci vorrebbe una 4X4 per quanto riguarda Tim e Wind. Per le altre non ci sono problemi! :)
 
G

gially

Guest
oggi sono stato in giro con i tecnici, sono stati effettuati 4 ampliamenti di flussi su altrettante 4 antenne...io sono andato sulla ME206, eccola:
http://img691.imageshack.us/i/cimg0587w.jpg/
da qualche mese si è messa anche vodafone con 3 pannelli al piano inferiore

come al solito l'hardware utilizzato è nokia siemens, i flussi erano già stati configurati un paio di giorni fa bisognava soltanto aggiornare l'hardware tramite un software installato sul pc

ecco l'hardware:

http://img220.imageshack.us/i/cimg0581i.jpg

i flussi hsdpa si chiamano FSDMA e FRJQ se non ricordo male, in questo caso due settori venivano gestiti dallo stessa piastra mentre il terzo a parte (flussi non Telecom ma tramite ponti radio)

ho fatto una foto anche all'hardware della vodafone, in sicilia hanno cominciato ad utilizzare nokia e infatti è molto simile all'hardware umts

http://img688.imageshack.us/i/cimg0589d.jpg/


domani niente wind ma h3g, credo che vedrò qualche implementazione di nuove tratte radio :)
 
Windisti
Messaggi
517
Reazioni
4
Punteggio
18
kuka86 ha detto:
oggi sono stato in giro con i tecnici, sono stati effettuati 4 ampliamenti di flussi su altrettante 4 antenne...io sono andato sulla ME206, eccola:
http://img691.imageshack.us/i/cimg0587w.jpg/
da qualche mese si è messa anche vodafone con 3 pannelli al piano inferiore

come al solito l'hardware utilizzato è nokia siemens, i flussi erano già stati configurati un paio di giorni fa bisognava soltanto aggiornare l'hardware tramite un software installato sul pc

ecco l'hardware:

http://img220.imageshack.us/i/cimg0581i.jpg

i flussi hsdpa si chiamano FSDMA e FRJQ se non ricordo male, in questo caso due settori venivano gestiti dallo stessa piastra mentre il terzo a parte (flussi non Telecom ma tramite ponti radio)

ho fatto una foto anche all'hardware della vodafone, in sicilia hanno cominciato ad utilizzare nokia e infatti è molto simile all'hardware umts

http://img688.imageshack.us/i/cimg0589d.jpg/


domani niente wind ma h3g, credo che vedrò qualche implementazione di nuove tratte radio :)
Dove si trova la me206?
Segnalo l'attivazione del 3g anche sulla bts di S. Margherita (ME sud), cellid 9129-30-31, ho visto anche i nuovi pannelli 3g sulla bts su palo sempre a S. Margherita cellid 2167x ma ancora niente 3g..

Attivata doppia frequenza anche su una bts di Augusta, credo che stiano iniziando ad implementarla anche li..
 
Windisti
Messaggi
711
Reazioni
0
Punteggio
0
E quanti flussi ci sono per nodeb in totale? Le nokia flexy che erano qui, ora rimpiazzate da huawei ne supportavano al massimo 4. E h3g sta veramente aggiornando qualcosa? Cosa? Beato te, io i miei tecnici li ho persi!
 
G

gially

Guest
@nicola la ME206 si trova a Rocca di Caprileone (se guardi il file che ti ho passato c'è) ;)
quella di Santa Margherita aggiornata è quella sopra l'autostrada accanto a quella della 3?

@naco...non ti so dire il numero di flussi perchè quando sono andato io le piastre erano già state montate, io sono andato a vedere soltanto l'attivazione dei nuovi flussi, cmq credo che siano di più visto che è stato aggiornato tutto a 14.4 Mbit/s
per quanto riguarda h3g vi posso dare una bella notizia in anteprima: ho parlato con un mio carissimo amico che lavora alla ericsson e durante la riunione coi suoi capi gli hanno mostrato la strategia ericsson per 2011: ci sarano 800 nuovi node-b e 2700 adeguamenti di siti già esistenti...finalmente quindi torneranno ad installare!
in ogni caso anche h3g sta aumentando i flussi (almeno da me) perchè hanno installato un hub strategico sul monte del mio paese e possono gestire adesso un sacco di flussi!
 
Windisti
Messaggi
517
Reazioni
4
Punteggio
18
kuka86 ha detto:
@nicola la ME206 si trova a Rocca di Caprileone (se guardi il file che ti ho passato c'è) ;)
quella di Santa Margherita aggiornata è quella sopra l'autostrada accanto a quella della 3?

per quanto riguarda h3g vi posso dare una bella notizia in anteprima: ho parlato con un mio carissimo amico che lavora alla ericsson e durante la riunione coi suoi capi gli hanno mostrato la strategia ericsson per 2011: ci sarano 800 nuovi node-b e 2700 adeguamenti di siti già esistenti...finalmente quindi torneranno ad installare!
in ogni caso anche h3g sta aumentando i flussi (almeno da me) perchè hanno installato un hub strategico sul monte del mio paese e possono gestire adesso un sacco di flussi!
Si kuka esattamente quella..
Per quanto riguarda 3 facci sapere la situazione regione per regione se hai la possibilità...
 
G

gially

Guest
Nicola ha detto:
Si kuka esattamente quella..
Per quanto riguarda 3 facci sapere la situazione regione per regione se hai la possibilità...

l'altro giorno ho controllato il database insieme al tecnico e nella tua zona era prevista soltanto un'antenna a Mortelle...quando il mio amico tornerà dalle ferie chiederò se il progetto è in fase avanzata oppure non è stata accettata
 
G

gially

Guest
passando oggi per barcellona ho notato che su questo palazzo in cui sono presenti vodafone, h3g e wind è presente un nuovo cabinet tipico di nokia-siemens; considerato che questa è l'unica antenna ancora non aggiornata in questo paese prevedo UMTS a breve a meno che non si tratti di un node-b della tim...tra un paio di giorni scopriremo la verità ;)



Uploaded with ImageShack.us
 
Windisti
Messaggi
517
Reazioni
4
Punteggio
18
kuka86 ha detto:
l'altro giorno ho controllato il database insieme al tecnico e nella tua zona era prevista soltanto un'antenna a Mortelle...quando il mio amico tornerà dalle ferie chiederò se il progetto è in fase avanzata oppure non è stata accettata
Grazie kuka, in effetti mortelle è scoperta...
Chiedi la situazione quando puoi su Torre Faro ed Augusta..
 
Windisti
Messaggi
517
Reazioni
4
Punteggio
18
kuka86 ha detto:
passando oggi per barcellona ho notato che su questo palazzo in cui sono presenti vodafone, h3g e wind è presente un nuovo cabinet tipico di nokia-siemens; considerato che questa è l'unica antenna ancora non aggiornata in questo paese prevedo UMTS a breve a meno che non si tratti di un node-b della tim...tra un paio di giorni scopriremo la verità ;)



Uploaded with ImageShack.us
è lo stesso cabinet che ha installato wind a Torre Faro per il 3g, ci sono quindi buone speranze!
 
G

gially

Guest
in tutte le bts che ho visitato c è sempre e solo questo hardware nokia-siemens! Usano questo perchè è di facile configurazione ;)
 
Utente
Messaggi
590
Reazioni
2
Punteggio
18
kuka86 ha detto:
ci sarà un sacco di traffico dalle tue parti!

E' un pò in tutta la città che va così da schifo! Circa 6 mesi e credo siano un pò troppi! La gente inizia (giustamente) ad andarsene, lo vedo con i miei occhi..
 
G

gially

Guest
che io sappia tutta la Puglia è piena di clienti Wind, purtroppo sono tutti conventi che HSPA=ADSL e quindi "ma dai si! scarichiamo qualcosa, vediamoci qualche film in streaming" e la banda a disposizione purtroppo ne risente...mi dispiace che si sia creata questa situazione ma è sempre l'ignoranza della gente che provoca queste situazioni e infatti tutti gli operatori hanno dovuto far fronte a questo problema limitando il traffico!
 
G

gially

Guest
COMUNICAZIONE PER NICOLA:

se sei ad Augusta domani i tecnici sono lì per conto di H3G sul sito presso il cimitero ;)
 
G

gially

Guest
ecco l'antenna di Castelbuono aggiornata:





è stato aggiunto un triband verso il paese è un dual (dcs+umts) dall'altro lato...l'antenna è sistuata in una posizione veramente alta rispetto al paese ma evidentemente è stata fatta una scelta non a caso per coprire anche la vallata che dà verso Isnello
 
Top