Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Aggiornamenti di rete in Sicilia

Windisti
Messaggi
4,666
Reazioni
94
Punteggio
48
E' ormai da 2 giorni che è scomparso il segnale umts di wind! Forse si saranno accorti che il segnale è debole e probabilmente, penso io, che faranno un sito con solo node-b più vicino al paese. Per Kuka86, forse hai ragione, il segnale probabilmente arriva dalla bts del mio paese.
 
G

gially

Guest
Amico.83 ha detto:
E' ormai da 2 giorni che è scomparso il segnale umts di wind! Forse si saranno accorti che il segnale è debole e probabilmente, penso io, che faranno un sito con solo node-b più vicino al paese. Per Kuka86, forse hai ragione, il segnale probabilmente arriva dalla bts del mio paese.

senza forse viene da lì ho fatto i calcoli matematici! Cmq come ti ho detto devi solo aspettare um paio di giorni, l umts è in fase di test, ti consiglio di bloccare il telefono in gsm per adesso per non avere problemi di chiamate e messaggi non ricevuti
 
Windisti
Messaggi
4,666
Reazioni
94
Punteggio
48
kuka86 ha detto:
senza forse viene da lì ho fatto i calcoli matematici! Cmq come ti ho detto devi solo aspettare um paio di giorni, l umts è in fase di test, ti consiglio di bloccare il telefono in gsm per adesso per non avere problemi di chiamate e messaggi non ricevuti

Ti ringrazio del consiglio, ma non c'è neache bisogno di bloccarlo in umts, in quanto neanche fa lo switch automatico! Cosa strana, che fino adesso ho notato qui e in un altro paese qui vicino! E tra l'altro non solo col mio cellulare! Forse in seguito dovranno mettere qualcosa a posto! Penso che Tre e Vodafone, quest'ultima con la sua strategia, di mettere le doppie antenne, siano state più furbe a metterle più vicino al paese! Per es. per quanto riguarda Tim si ha lo stesso problema, all'interno, e nella maggior parte degli edifici in 3g, non si riesce a connettersi con le chiavette e i modem Tim. Questo è dovuto alla lontananza delle bts e Wind che si trova vicino alla bts di Tim, ha lo stesso problema. Infatti mi sono accorto che il segnale proveniva da qui (Casteltermini) proprio perchè hanno lo stesso livello di segnale 3g, testato in diversi edifici come è per il gsm!
 
Windisti
Messaggi
4,666
Reazioni
94
Punteggio
48
kuka86 ha detto:
senza forse viene da lì ho fatto i calcoli matematici! Cmq come ti ho detto devi solo aspettare um paio di giorni, l umts è in fase di test, ti consiglio di bloccare il telefono in gsm per adesso per non avere problemi di chiamate e messaggi non ricevuti

Il messaggio precedente non lo fa editare ritinilo nullo: Ti ringrazio del consiglio, ma non so perchè, quando era attivo l'umts, anche in pieno campo non avveniva lo switch automatico! Mi sono accorto della presenza del segnale umts, solo perchè ogni tanto facevo la ricerca manuale, per vedere se hanno aggiornato al 3g! Cosa strana, che fino adesso ho notato solo qui e in un altro paese qui vicino! E tra l'altro non solo col mio cellulare! Forse in seguito dovranno mettere qualcosa a posto! Penso che Tre e Vodafone, quest'ultima con la sua strategia, di mettere le doppie antenne, siano state più furbe a collocarle più vicino al paese! Per es. per quanto riguarda Tim si ha lo stesso problema, all'interno, e nella maggior parte degli edifici in 3g, non si riesce a connettersi con le chiavette e i modem Tim. Questo è dovuto alla lontananza delle bts e Wind che si trova vicino alla bts di Tim, ha lo stesso problema. Infatti mi sono accorto che il segnale proveniva da qui (Casteltermini) proprio perchè hanno lo stesso livello di segnale 3g, testato in diversi edifici come è per il gsm! Quando potrò andrò a scattare delle foto per vedere i nuovi pannelli :)
 
G

gially

Guest
i nuovi pannelli ci sono già li ho visti nelle foto: ti ricordi che avevo scritto due ipotesi? hanno utilizzato la prima, la più utilizzata, aggiungere un pannello dove mettere il dcs e l'umts ;)
ma vodafone e tre hanno due antenne??
 
Windisti
Messaggi
4,666
Reazioni
94
Punteggio
48
kuka86 ha detto:
i nuovi pannelli ci sono già li ho visti nelle foto: ti ricordi che avevo scritto due ipotesi? hanno utilizzato la prima, la più utilizzata, aggiungere un pannello dove mettere il dcs e l'umts ;)
ma vodafone e tre hanno due antenne??

Ho capito :D! Vodafone si, tre no però volevo dire che ha effettuato una scelta più ragionevole di metterla più vicino al paese dato che le onde penetrano meno. Wind giustamente, aveva all'ora solo l'esigenza del Gsm ma rispetto Wind perchè rispetta le norme ambientali perchè volendo l'antenna Vodafone non potevano metterla vicino a un liceo e a un campetto di tennis e anche tre non è da meno!
 
G

gially

Guest
pazzesco qui le persone si iscrivono al forum tipo amico.83 per chiedermi dell'umts del suo paese e dopo un mese lo attivano...la stessa cosa vale anche per eum17 che mi ha chiesto di s.agata di militello, oggi sono andato a vedere e anche qui la wind ha attivato l'umts

prima l'antenna era così, una dual al centro del palazzo:



adesso è così



oltre all'aggiornamento all'UMTS si nota a sinistra l'aggiunta di un 4° settore (anche questo con EGSM, DCS e UMTS attivi), in questo modo la Wind ha notevolmente migliorato la copertura in centro

PICCOLA NOTA: se viene aggiunto un 4° settore in seguito e non è già predisposto nel progetto la Wind per l'UMTS utilizza un cell id "ad muzzum", mentre per il GSM e il DCS continuano a valere le regole matematiche che avevo ricavato
 
Windisti
Messaggi
4,666
Reazioni
94
Punteggio
48
kuka86 ha detto:
pazzesco qui le persone si iscrivono al forum tipo amico.83 per chiedermi dell'umts del suo paese e dopo un mese lo attivano...la stessa cosa vale anche per eum17 che mi ha chiesto di s.agata di militello, oggi sono andato a vedere e anche qui la wind ha attivato l'umts

prima l'antenna era così, una dual al centro del palazzo:



adesso è così



oltre all'aggiornamento all'UMTS si nota a sinistra l'aggiunta di un 4° settore (anche questo con EGSM, DCS e UMTS attivi), in questo modo la Wind ha notevolmente migliorato la copertura in centro

PICCOLA NOTA: se viene aggiunto un 4° settore in seguito e non è già predisposto nel progetto la Wind per l'UMTS utilizza un cell id "ad muzzum", mentre per il GSM e il DCS continuano a valere le regole matematiche che avevo ricavato

Buonasera! Sicuramente l'espansione di copertura era già prevista. Infatti, basti pensare che nei paesi limitrofi di 4.000 abitanti era già attivo da agosto. Cmq se così fosse mi fa piacere, significa che leggono questo forum. Posso farti una domanda? So già che mi hai risposto precedentemente, ma da quel giorno cioè dalla scorsa settimana, l'umts è inattivo. Posso capire che fanno prove tecniche e il segnale possa andare e venire ma qui è proprio disattivato bho? :huh:
 
G

gially

Guest
Amico.83 ha detto:
Buonasera! Sicuramente l'espansione di copertura era già prevista. Infatti, basti pensare che nei paesi limitrofi di 4.000 abitanti era già attivo da agosto. Cmq se così fosse mi fa piacere, significa che leggono questo forum. Posso farti una domanda? So già che mi hai risposto precedentemente, ma da quel giorno cioè dalla scorsa settimana, l'umts è inattivo. Posso capire che fanno prove tecniche e il segnale possa andare e venire ma qui è proprio disattivato bho? :huh:

è successa la stessa cosa qui da me devi avere pazienza! ;)
 
G

gially

Guest
che rosicata!

oggi sono andato con i tecnici per l'ampliamento dell HSDPA e si è scatenata la bufera, mamma mia che fortuna, ieri sembrava estate oggi inverno pieno...speriamo di essere più fortunati domani

per m@rio: me lo puoi chiedere anche mille, duemila volte ma la mia risposta sarà sempre la stessa perchè loro non sono quelli che decidono quali antenne aggiornare, ma vanno e basta ad eseguire i lavori ;)
 
Windisti
Messaggi
4,666
Reazioni
94
Punteggio
48
Non capisco come mai con Wind non fa lo switch dal gsm al 3g! Tutti gli altri operatori lo fanno tranne Wind. Secondo me non ha senso sta cosa! quindi se io quando sono fuori in un'altra città volessi effettuare una videochiamata a un utente nel mio paese dovrei dirgli prima di metterlo in umts. E tra l'altro ho notato che le chiamate vocali in 3g vengono automaticamente dirottate al gsm! Secondo me i clienti Wind neanche si sono accorti che qui abbimo il 3g proprio per quanto descritto prima!
 
A

Albemix

Guest
Non mi è mai capitato uno swith tra gsm -> umts (secondo me wind non lo adotta), di solito per le chiamate voci il gestore sceglie di farle dirottare in Gsm anche se la qualità è leggermente inferiore al 3G. Da un pò ho notato che Wind ha abbassato il segnale Gsm/Umts perchè mi aggancio a volte sulle bts più vicine invece prima rimanevo agganciato anche a qualche bts più lontanina.

Saeuti

Albemix
 
G

gially

Guest
Amico.83 ha detto:
Non capisco come mai con Wind non fa lo switch dal gsm al 3g! Tutti gli altri operatori lo fanno tranne Wind. Secondo me non ha senso sta cosa! quindi se io quando sono fuori in un'altra città volessi effettuare una videochiamata a un utente nel mio paese dovrei dirgli prima di metterlo in umts. E tra l'altro ho notato che le chiamate vocali in 3g vengono automaticamente dirottate al gsm! Secondo me i clienti Wind neanche si sono accorti che qui abbimo il 3g proprio per quanto descritto prima!

succedeva anche prima nella zona tirrenica, è solo una priorità più alta impostata per il gsm, ma a breve verrà tolta
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Amico.83 ha detto:
Non capisco come mai con Wind non fa lo switch dal gsm al 3g! Tutti gli altri operatori lo fanno tranne Wind. Secondo me non ha senso sta cosa! quindi se io quando sono fuori in un'altra città volessi effettuare una videochiamata a un utente nel mio paese dovrei dirgli prima di metterlo in umts. E tra l'altro ho notato che le chiamate vocali in 3g vengono automaticamente dirottate al gsm! Secondo me i clienti Wind neanche si sono accorti che qui abbimo il 3g proprio per quanto descritto prima!

scusa ma non capisco il problema, mentre sei in chiamata è "normale" che si venga dirottati sul gsm per scaricare la rete umts, ma quando lasci il cellulare in idle, almeno nelle mie zone, passa sempre automaticamente al 3G..
 
Windisti
Messaggi
4,666
Reazioni
94
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
scusa ma non capisco il problema, mentre sei in chiamata è "normale" che si venga dirottati sul gsm per scaricare la rete umts, ma quando lasci il cellulare in idle, almeno nelle mie zone, passa sempre automaticamente al 3G..

Se per idle intendi standby, qui da me (Casteltermiini) e altri paesini più piccoli come Milena e Bompensiere (CL) non passa al 3g. Nelle città più grandi es. Agrigento, Palermo, Termini Imerese, Messina perfino a S. Agata di Militello quest'ultima mentre ero in treno avevo il cell. sotto copertura 3g! Spero come dice Kuka86 che poi il passagio da gsm a umts lo farà automaticamente se no a che serve!
 
G

gially

Guest
Amico.83 ha detto:
Se per idle intendi standby, qui da me (Casteltermiini) e altri paesini più piccoli come Milena e Bompensiere (CL) non passa al 3g. Nelle città più grandi es. Agrigento, Palermo, Termini Imerese, Messina perfino a S. Agata di Militello quest'ultima mentre ero in treno avevo il cell. sotto copertura 3g! Spero come dice Kuka86 che poi il passagio da gsm a umts lo farà automaticamente se no a che serve!

tranquillo è ancora tutto in fase di test fino a 2 anni fa l'UMTS si agganciava in automatico solo nei capoluoghi di provincia ;)
 
G

gially

Guest
aggiornati in una settimana sola altre 5 località ( briga, giampilieri, galati marina ) acquedolci (non l'antenna che copre il centro) e tusa (frazione milianni).....gli aggiornamenti proseguono senza sosta :)
 
Utente
Messaggi
590
Reazioni
2
Punteggio
18
kuka86 ha detto:
aggiornati in una settimana sola altre 5 località ( briga, giampilieri, galati marina ) acquedolci (non l'antenna che copre il centro) e tusa (frazione milianni).....gli aggiornamenti proseguono senza sosta :)

Kuka ma con i flussi come siamo messi?
 
Utente
Messaggi
590
Reazioni
2
Punteggio
18
kuka86 ha detto:
aggiornati in una settimana sola altre 5 località ( briga, giampilieri, galati marina ) acquedolci (non l'antenna che copre il centro) e tusa (frazione milianni).....gli aggiornamenti proseguono senza sosta :)

Kuka ma con i flussi come siamo messi?
 
G

gially

Guest
EMIN3M84 ha detto:
Kuka ma con i flussi come siamo messi?

non ci possiamo lamentare :D

no a parte gli scherzi come ho detto prima stanno procedendo con l'upgrade a 14,4 Mbit/s dove le antenne erano aggiornate da parecchio all'UMTS ;)
 
Top