Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Aggiornamenti di rete in Sicilia

G

gially

Guest
Amico.83 ha detto:
Grazie per la risposta! :)

prego figurati ;) immagino che quella di mussomeli sia quella che io ti ho indicato su google maps e tu mi hai fatto vedere su street view o ce ne sono due?
 
Windisti
Messaggi
4,666
Reazioni
94
Punteggio
48
kuka86 ha detto:
prego figurati ;) immagino che quella di mussomeli sia quella che io ti ho indicato su google maps e tu mi hai fatto vedere su street view o ce ne sono due?

Sinceramente non lo so a me sembrava una bts tim quella mostrata su google ma non credo ci siano due bts :)
 
G

gially

Guest
aggiornata all'UMTS anche l'antenna che copre il paese di Santa Lucia del Mela:



è il primo paese non marittimo coperto quindi questo mi fa ben sperare ;)
 
G

gially

Guest
aggiornamento anche per Tortorici (ME)...è il secondo paese dell'entroterra che aggiornano...domani le foto ma penso già che per i due settori sia stato previsto un pannello centrale dual (DCS+UMTS) mentre lateralmente due pannelli GSM (tx e rx) vedremo se avrò ragione...

cmq sto cominciando a capire come si muove Wind, vanno ad aggiornare prima le antenne dove c'è visibilità con i traffic node nuovi per garantirsi i flussi...se fosse così il prossimo paese pronto per l'aggiornamento dovrebbe essere Naso...(spero di non sbagliarmi altrimenti farò una brutta figura :D)
 
G

gially

Guest
stamattina mi sono svegliato e mi sono detto: ma andiamo a San Piero Patti che secondo me potrebbe essere un sito candidato all'aggiornamento...e infatti UMTS anche qui!!



anche qui: pannello centrale dual e ai lati GSM in tx e rx

si tratta del terzo paese dell'entroterra aggiornato da Wind in questo mese....bravi bravi bravi!
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
in % circa a che livello siamo di update all' umts/hspa sul totale bts della sicilia o almeno delle zone da te monitorate? 75%?
 
G

gially

Guest
ti posso dire che in provincia di messina le bts wind sono circa 200/220, quelle aggiornate all'umts facendo un calcolo rapido sono circa 100 quindi siamo al 50%....per le altre province dovrei mettermi a contarle ma sicuramente sono molte di più perchè prendendo ad esempio la provincia di Palermo quasi tutti e dico quasi tutti i paesi compresi quelli dell'entroterra hanno antenne aggiornate all'umts :)....se invece ti sposti in calabria adesso wind ha una copertura pari a quella di vodafone e tim in umts...la tre è già stata superata da un annetto circa!
 
Utente
Messaggi
482
Reazioni
0
Punteggio
16
kuka86 ha detto:
ti posso dire che in provincia di messina le bts wind sono circa 200/220, quelle aggiornate all'umts facendo un calcolo rapido sono circa 100 quindi siamo al 50%....per le altre province dovrei mettermi a contarle ma sicuramente sono molte di più perchè prendendo ad esempio la provincia di Palermo quasi tutti e dico quasi tutti i paesi compresi quelli dell'entroterra hanno antenne aggiornate all'umts :)....se invece ti sposti in calabria adesso wind ha una copertura pari a quella di vodafone e tim in umts...la tre è già stata superata da un annetto circa!

Riguardo la provincia di Palermo, ti segnalo ustica ancora in gprs.
Nella mia città, su 6 bts, 2 non sono aggiornate.
 
G

gially

Guest
l hai testato personalmente Ustica? Perché nel database nuovo mi porta anche il cell id umts
 
G

gially

Guest
aggiornate anche Francavilla di Sicilia, Motta Camastra e Gaggi...l'antenna è unica ma copre tre paesi...è il quarto comune dell'entroterra messinese aggiornato...stasera mi metterò a contare i node-b h3g ma credo che il sorpasso sia avvenuto (tim e vodafone sono ancora abbastanza avanti)
 
Utente
Messaggi
482
Reazioni
0
Punteggio
16
kuka86 ha detto:
l hai testato personalmente Ustica? Perché nel database nuovo mi porta anche il cell id umts

No, l'ho rilevato dal database sul sito.
Ho un amico che va ad ustica periodicamente, gli ho chiesto di tenermi aggiornato.
Nel mio comune hanno finalmente acceso una bts in cositing con voda installata diversi mesi fa.
Si trova sulla ss 115 tra Sciacca e Ribera (all'epoca avevo postato le foto), nonostante si trovi lontano da centri abitati, è 3g+edge.
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
0
Punteggio
36
Che velocità offre la connessione collegandosi alle bts in questione, appena aggiornate al 3g?
 
G

gially

Guest
piccolo aggiornamento per dire che la rete wind è saltata in provincia di messina, trapani e palermo (non so le altre provincie) e la gente su facebook contatta me perchè sono convinti che io possa risolvere il loro problema :D
 
Windisti
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
Per quanto riguarda la provincia di Palermo, ancora Montelepre e Giardinello senza UMTS
 
G

gially

Guest
Funtribe ha detto:
Per quanto riguarda la provincia di Palermo, ancora Montelepre e Giardinello senza UMTS

molto strano...hanno coperto tanti paesi di montagna in provincia di palermo
 
G

gially

Guest
5 nuove antenne aggiornate in provincia di Messina:

Località Timpazzi (frazione di Messina), da una semplice DCS ad una Triband con aggiunta di canali GSM:



Rometta Marea, da DCS a DCS+UMTS



Spadafora 1 da DCS a DCS+UMTS (con identico radiante del precedente)



Spadafora 2 da DCS a UMTS



ce ne sarebbe un'altra ma non ho avuto tempo per andarci (oggi ho percorso 300 km per fare ste foto)

Brava Wind!!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Quello di Spadafora sembra solo un Node-B visto che ci sono solo due cavi.. è anche DCS? non dovrebbero esserci altri 2 cavi?
 
G

gially

Guest
me l'aspettavo una domanda del genere...a roma nel piazzale della stazione tiburtina c'è un altro caso identico, con dcs e umts su pannelli piccoli....evidentemente si possono utilizzare entrambe le bande con questi pannelli
 
Top