Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Aggiornamenti di rete in Sicilia

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
gially ha detto:
Ok meglio che intervengo, sopra ci sono Wind3 ed Iliad (gli RRU non si vedono perché sono sul ballatoio se hanno ultimato i lavori ma credo di si) sotto roba mia, i radianti sono Huawei, piccola chicca: è uno dei primi siti a livello nazionale che supporta il MIMO 8 × 8 ;)

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

solo per curiosità: non puntate direttamente sul massive MIMO di Huawei per il 5G?
 
Utente
Messaggi
959
Reazioni
0
Punteggio
36
m@rio ha detto:
Non capisco come mai in fase di swap, non hanno aggiornato al 4g la bts Castelvetrano centri commerciali. Sita nei pressi dello svincolo autostradale in condivisione tim e voda.

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk

Vodafone a settembre 2018 ha presentato istanza congiunta con TIM+Wind per la realizzazione di una nuova SRB proprio in Via Caduti di Nassirya
 
G

gially

Guest
ATA ha detto:
solo per curiosità: non puntate direttamente sul massive MIMO di Huawei per il 5G?

le attuali antenne Massive Mimo 5G sono più grandi di un frigorifero e non ci sono strutture dedicate che possano reggere tale peso (soprattutto su siti con con paline ridicole o che ospitano già diversi gestori), oltre a ciò una singola antenna costa circa 45000 Euro quindi al momento se le posso tenere :p
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
grazie, mentre le attuali (tornando in tema) usate dai gestori telefonici e che abbiamo visto qui in foto sono massive MIMO che tu sappia? Grazie
 
Windisti
Messaggi
800
Reazioni
4
Punteggio
18
ATA ha detto:
grazie, mentre le attuali (tornando in tema) usate dai gestori telefonici e che abbiamo visto qui in foto sono massive MIMO che tu sappia? Grazie
Quelle che generalmente vedi in foto sono MIMO 4x4. Per il Massive MIMO parliamo di MIMO 64x64, 128x128 o superiori.

eXtasy ha detto:
8x8?? Per smartphone?? 4g?
MIMO 8x8 fa parte dell' LTE-advanced. I dispositivi penso restino MIMO 4x4, il vantaggio lo ottieni usando il MU-MIMO, invece del classico SU-MIMO.

gially ha detto:
le attuali antenne Massive Mimo 5G sono più grandi di un frigorifero
Quelle di Sprint non mi sembravano poi così grandi:

Ovviamente per frequenze basse non è cosa :D

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
64
Reazioni
0
Punteggio
6
salve,vorrei sapere il perchè sul sito da pc ''https://lteitaly.it nel mio paese dà ''not started'' e da colore grigio,invece da smartphone mi dà colore blu ''in progress'' qual'è quello giusto?grazie
 
Windisti
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
tamara ha detto:
salve,vorrei sapere il perchè sul sito''https://lteitaly.it nel mio paese dà ''not started'' e da colore grigio,invece da smartphone mi dà colore blu ''in progress'' qual'è quello giusto?grazie
Qual è il tuo paese?

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
64
Reazioni
0
Punteggio
6
E' Bronte provincia di Catania,mi ha risposto l'altro giorno gially che partiva lo swap a febbraio
 
Windisti
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
tamara ha detto:
E' Bronte provincia di Catania,mi ha risposto l'altro giorno gially che partiva lo swap a febbraio
Non sono ancora partiti. Quella antenna è solo Wind
001a30961b7624cd63745433385a3609.jpg


Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
handymenny ha detto:
Quelle che generalmente vedi in foto sono MIMO 4x4. Per il Massive MIMO parliamo di MIMO 64x64, 128x128 o superiori.

Intendo quelle per il 5G banda 3.5Ghz di tipo attivo

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
482
Reazioni
0
Punteggio
16
A distanza di mesi dalla fine dello swap, attivata B3 in provincia di Agrigento, la 436047 di Caltabellotta. Che sia una ex tre? La posizione è strategica, essendo in collina.
 
Utente
Messaggi
208
Reazioni
27
Punteggio
28
m@rio ha detto:
A distanza di mesi dalla fine dello swap, attivata B3 in provincia di Agrigento, la 436047 di Caltabellotta. Che sia una ex tre? La posizione è strategica, essendo in collina.
Il codice parla chiaro...sito nativo wind

Inviato dal mio LG G7 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
959
Reazioni
0
Punteggio
36
I siti ex H3G in provincia di AG sono tutti con numerazione >300, in provincia di TP con numerazione >500
 
Windisti
Messaggi
4,671
Reazioni
94
Punteggio
48
Non capisco se facciano ancora lavori o se sia la AG327 a dare problemi. Chiaramente per lavori intendo su altre BTS.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,671
Reazioni
94
Punteggio
48
Segnale sparito di nuovo. Quello che vorrei capire è se si tratti di interventi programmati.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,671
Reazioni
94
Punteggio
48
Da poco tempo hanno attivato la B7 sulla AG150:

f90ca45156cdaf54d2e0d04f2e4adfe5.jpg


Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
Aggiornamento sulla copertura Wind a montelepre.

Da oggi pomeriggio sembra che sia stato attivato il 3G a 2100 mhz. Meglio di niente. Adesso segnale pieno dentro casa ma sopratutto non c'è più quell odioso problema che ci costringeva a bloccare il telefono in 2G.

Non so se l'intervento riguarda la bts di Montelepre o Giardinello.

Speriamo che ci facciano anche la sorpresa con il 4g tra qualche giorno!

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Top