Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Aggiornamenti di rete in Sicilia

Windisti
Messaggi
4,671
Reazioni
94
Punteggio
48
E invece a Palermo? Si sa quando partiranno?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
G

gially

Guest
Ignis.84 ha detto:
E invece a Palermo? Si sa quando partiranno?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Idem a febbraio, si parte dal cluster adiacente alla provincia di Trapani per poi proseguire col resto della provincia

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,671
Reazioni
94
Punteggio
48
gially ha detto:
Idem a febbraio, si parte dal cluster adiacente alla provincia di Trapani per poi proseguire col resto della provincia

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Ok, grazie

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
64
Reazioni
0
Punteggio
6
dani00 ha detto:
Finché Iliad non accenderà la rete propria sicuramente non può che trovare giovamento dallo swap della rete Wind3 ;)

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

grazie:drool:
 
Utente
Messaggi
82
Reazioni
0
Punteggio
6
gially ha detto:
Ci passo ogni settimana, ma non avendo sim Wind/3 non ho mai verificato, cmq dagli attuali 3 siti Wind verranno swappati altri due siti di 3 quindi avrete 5 siti totali, la copertura sicuramente sarà eccellente, ma si spera che riescano a portare la fibra sui siti che soffrono

Suppongo che da noi a Randazzo verranno swappati 3 siti in totale? i due wind e il sito 3 di murazzorotto?

a bronte la copertura in 3g di 3 devo dire è buona, anche come velocità o almeno lo era fino allo scorso anno, ora non posso più verificare, in 4g è limitata.
Per wind concordo con tamara, ho avuto modo di verificare la scorsa estate con una sim iliad ed era pessima.. spesso non partivano neppure le chiamate, 4g molto limitato.

Comunque secondo me, se vorranno avere una copertura decente in zona dovranno aumentare il numero di siti o quanto meno riconfigurarne alcuni.. percorrendo la ss284 fra bronte e adrano spesso non si riesce neppure a mandare un whatsapp, e neppure a chiamare, idem la ss120 fra randazzo e maletto, senza contare alcuni paesi tipo santa domenica, roccella o malvagna che hanno una copertura limitata non avendo una bts nel comune, ne di 3, ne di wind
 
Utente
Messaggi
168
Reazioni
0
Punteggio
0
Sapete per Napoli, quando i lavori saranno terminati? In genere quanto impiegano per swappare un comune alla volta?
 
Utente
Messaggi
64
Reazioni
0
Punteggio
6
thulsar ha detto:
Suppongo che da noi a Randazzo verranno swappati 3 siti in totale? i due wind e il sito 3 di murazzorotto?

a bronte la copertura in 3g di 3 devo dire è buona, anche come velocità o almeno lo era fino allo scorso anno, ora non posso più verificare, in 4g è limitata.
Per wind concordo con tamara, ho avuto modo di verificare la scorsa estate con una sim iliad ed era pessima.. spesso non partivano neppure le chiamate, 4g molto limitato.

Comunque secondo me, se vorranno avere una copertura decente in zona dovranno aumentare il numero di siti o quanto meno riconfigurarne alcuni.. percorrendo la ss284 fra bronte e adrano spesso non si riesce neppure a mandare un whatsapp, e neppure a chiamare, idem la ss120 fra randazzo e maletto, senza contare alcuni paesi tipo santa domenica, roccella o malvagna che hanno una copertura limitata non avendo una bts nel comune, ne di 3, ne di wind

infatti fino allo scorso anno andava bene la 3 poi è peggiorata
 
G

gially

Guest
thulsar ha detto:
Suppongo che da noi a Randazzo verranno swappati 3 siti in totale? i due wind e il sito 3 di murazzorotto?

a bronte la copertura in 3g di 3 devo dire è buona, anche come velocità o almeno lo era fino allo scorso anno, ora non posso più verificare, in 4g è limitata.
Per wind concordo con tamara, ho avuto modo di verificare la scorsa estate con una sim iliad ed era pessima.. spesso non partivano neppure le chiamate, 4g molto limitato.

Comunque secondo me, se vorranno avere una copertura decente in zona dovranno aumentare il numero di siti o quanto meno riconfigurarne alcuni.. percorrendo la ss284 fra bronte e adrano spesso non si riesce neppure a mandare un whatsapp, e neppure a chiamare, idem la ss120 fra randazzo e maletto, senza contare alcuni paesi tipo santa domenica, roccella o malvagna che hanno una copertura limitata non avendo una bts nel comune, ne di 3, ne di wind
Ti rispondo per tutti i punti esposti:

•Randazzo, corretto tengono i siti Wind più quello di Murazzorotto;
•Percorrendo la Randazzo-Bronte il problema principale è che né Wind né 3 hanno un sito strategico come quello di Tim sopra Maletto (e sapessi che lotta che ho fatto con Tim per fargli accendere il settore dedicato in 4G), ma hanno entrambi due siti buoni per coprire solo il paese di Maletto (ovviamente qui terranno il palo di 3 perché il carrato Wind non è neanche pienamente autorizzato);
•Sulla Bronte/Adrano il sito Wind c è ma non ancora aggiornato al 4G, si spera che con lo swap colmino questa lacuna (io ipotizzo che il tuo problema sia dovuto ad handover continui coi siti di Centuripe o anche più lontani
•Più che Roccella il problema è Santa Domenica, a Roccella il segnale arriva quantomeno outdoor (quando è stato fatto lo sharing) Tim/Vf ho traslocato il sito Tim sull'altro versante, il sito Tim era accanto a quello Wind
•Per gli altri comuni citati sono d'accordo ma sono convinto che abbiano qualche area di ricerca attiva.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
959
Reazioni
0
Punteggio
36
Erice, TP

Il sito TP 052 su RAI è stato lavorato da W3 ma al momento il 4G è off, pur essendo stata rilevata la B3 dalle api

Qualche foto del traliccio RAI, inaccessibile e quindi niente foto degli apparati, che penso peraltro siano indoor

8f25f5209397158e930c946facc3a23c.jpg
4a99c21a09afed7076da44247aef15a9.jpg


1492f26b648682e17ae09ff7c8bdc02e.jpg
648bedbb22a6951fad119116a2afead3.jpg


Foto d'insieme

04cc31b400d7c2a858bb4432736e59b4.jpg


Tim presente solo in 2G 900

0db66abf025142a1f5b1d7e4383f4c45.jpg


Vodafone con LTE 2100 (lock su B1)

8d519d01e5f73c5d0c856960f0cf120b.jpg


Test Wind in 3G 2100 (presente anche in 2G + U900)

c421b2dc2baad55ac6590ef92836a155.jpg
58b662ec359e2f1bef9fc8eb273f07b2.jpg


Wind eredita da H3G il sito TP 530, sul municipio, non ancora su rete unica

d63813997f64b54d342491f5205bbc11.jpg


Aggiungo infine che il Comune di Erice ha sottoscritto a Giugno 2018 un contratto con Commscon per la realizzazione del sistema DAS, ma il progetto definitivo non è stato ancora presentato alla Soprintendenza per le autorizzazioni di rito

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
959
Reazioni
0
Punteggio
36
Qui invece il sito Wind TP 008, vicino all'imbocco autostradale. Anche qui la B3 è off al momento

18ce6b2530402d77ab76b545a2af7196.jpg


Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
G

gially

Guest
alkamar ha detto:
Qui invece il sito Wind TP 008, vicino all'imbocco autostradale. Anche qui la B3 è off al momento

18ce6b2530402d77ab76b545a2af7196.jpg


Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Vediamo se riconosci i gestori presenti su questo sito

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
G

gially

Guest
alkamar ha detto:
Allora Wind, e poi... ?! I pannelli sotto che sono? Commscope?
Ok meglio che intervengo, sopra ci sono Wind3 ed Iliad (gli RRU non si vedono perché sono sul ballatoio se hanno ultimato i lavori ma credo di si) sotto roba mia, i radianti sono Huawei, piccola chicca: è uno dei primi siti a livello nazionale che supporta il MIMO 8 × 8 ;)

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
959
Reazioni
0
Punteggio
36
gially ha detto:
Ok meglio che intervengo, sopra ci sono Wind3 ed Iliad (gli RRU non si vedono perché sono sul ballatoio se hanno ultimato i lavori ma credo di si) sotto roba mia, i radianti sono Huawei, piccola chicca: è uno dei primi siti a livello nazionale che supporta il MIMO 8 × 8 ;)

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Ok ho azzeccato Iliad, solo che l'ho "messo" sotto ;)
 
Utente
Messaggi
208
Reazioni
27
Punteggio
28
gially ha detto:
Ok meglio che intervengo, sopra ci sono Wind3 ed Iliad (gli RRU non si vedono perché sono sul ballatoio se hanno ultimato i lavori ma credo di si) sotto roba mia, i radianti sono Huawei, piccola chicca: è uno dei primi siti a livello nazionale che supporta il MIMO 8 × 8 ;)

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
8x8?!
Pazzesco

Inviato dal mio LG G7 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,178
Reazioni
1,707
Punteggio
113
gially ha detto:
Eheheh noi solo cose serie ricordatelo ;)

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Linkem quindi ?

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
alkamar ha detto:
Erice, TP

Il sito TP 052 su RAI è stato lavorato da W3 ma al momento il 4G è off, pur essendo stata rilevata la B3 dalle api

Qualche foto del traliccio RAI, inaccessibile e quindi niente foto degli apparati, che penso peraltro siano indoor

8f25f5209397158e930c946facc3a23c.jpg
4a99c21a09afed7076da44247aef15a9.jpg




Foto d'insieme

04cc31b400d7c2a858bb4432736e59b4.jpg
Che bella Erice, ci sono stato in qualche estate fa, avevo mappato un po' la zona... Mi ricordo che la copertura 4G era molto scarsa e anche il 3G era un po' in sofferenza, ma c'era molta gente in giro..
Questi sono gli impianti che si vedono all'arrivo con la cabinovia giusto?
 
Utente
Messaggi
959
Reazioni
0
Punteggio
36
dani00 ha detto:
Che bella Erice, ci sono stato in qualche estate fa, avevo mappato un po' la zona... Mi ricordo che la copertura 4G era molto scarsa e anche il 3G era un po' in sofferenza, ma c'era molta gente in giro..
Questi sono gli impianti che si vedono all'arrivo con la cabinovia giusto?

Esatto, sono loro ;)
 
Utente
Messaggi
482
Reazioni
0
Punteggio
16
Non capisco come mai in fase di swap, non hanno aggiornato al 4g la bts Castelvetrano centri commerciali. Sita nei pressi dello svincolo autostradale in condivisione tim e voda.

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Top