Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Aggiornamenti di rete in Sicilia

G

gially

Guest
non riesco a capire se sono 2 pannelli per 3 settori ( col terzo settore nascosto) oppure due pannelli per un settore e quelli a sinistra rispettivamente due settori distinti....se fosse valida la prima ipotesi, per un eventuale aggiornamento metteranno due panneli triband: su uno metteranno il gsm sull'altro il dcs e l'umts....nel caso un cui fosse valida la seconda ipotesi dovrebbero mettere tre triband ;)
 
Windisti
Messaggi
4,666
Reazioni
94
Punteggio
48
Una domanda: la LAC dovrebbe essere il codice dell'area in cui si trova la bts giusto? Come è possibile che abbiano cambiato la LAC di Mussomeli? Ora mi spunta con celltrack

CellId 20962 (51E2)
LAC 45039 (AEEF) è lo stesso di Casteltermini
Net 222 88 (GSM)
Mussomeli @ Contrada S. Vito

CellId 46738 (B696)
LAC 45039 (AEEF)
Net 222 88 (GSM)
Limena - Via Maralde 982 Mi dà questa città e questa via che sono sbagliati perchè la bts è di Casteltermini e dovrebbe essere Casteltermini @ Contrada Malva

Ora queste LAC mi spuntano con il codice 5039 (AEEF) a Campofranco (CL) Campofranco @ Contrada Barone e Milena (CL) no info. Come è possibile?
 
G

gially

Guest
ma da dove spunta sto limena via maralde 982 nel database che ho io non c'è!....cmq la lac è un problema: innanzi tutto tu abiti in provincia di agrigento e mussomeli si trova in provincia di caltanissetta e la lac per ogni provincia è spesso diversa....cmq se puoi spiegarmi meglio il problema provo ad aiutarti :)
 
Windisti
Messaggi
4,666
Reazioni
94
Punteggio
48
kuka86 ha detto:
ma da dove spunta sto limena via maralde 982 nel database che ho io non c'è!....cmq la lac è un problema: innanzi tutto tu abiti in provincia di agrigento e mussomeli si trova in provincia di caltanissetta e la lac per ogni provincia è spesso diversa....cmq se puoi spiegarmi meglio il problema provo ad aiutarti :)

Ti ringrazio per la risposta! Allora Limena - Via Maralde 982, mi spunta sul display con Celltrack, sicuramente sarà perchè hanno la stessa cella di dove mi trovo io, ma non la stessa LAC. Sul database c'è ed è

CellId 46738
LAC 2402 mentre quella dove mi trovo io è 45039

Più che un problema, era una curiosità. Nel senso che quando mi sono trovato a Mussomeli e poi a Milena ho trovato la stessa LAC (45039) del mio paese, ma ho scoperto che è normale in quanto prima sia Mussomeli che Casteltermini che Campofranco avevano come LAC 45011, mentre adesso 45039 però l'unico dubbio era che accanto al codice LAC mi spunta fra parentesi (AEEF) quest'ultimo non dovrebbe essere diverso per ogni città? ^_^
 
Windisti
Messaggi
4,666
Reazioni
94
Punteggio
48
Oggi di nuovo segnale gsm wind sparito a Casteltermini! Spostandomi al piano superiore riesco comunque a prendere il segnale da un'altra bts e incredibile guardate cosa mi spunta con Celltrack:

CellId 26466 (6762)
LAC 45031 (AEE7)
NET 222 88 (GSM)

*Padova @ Via Bassi

Bho!?:blink:
 
G

gially

Guest
Amico.83 ha detto:
Oggi di nuovo segnale gsm wind sparito a Casteltermini! Spostandomi al piano superiore riesco comunque a prendere il segnale da un'altra bts e incredibile guardate cosa mi spunta con Celltrack:

CellId 26466 (6762)
LAC 45031 (AEE7)
NET 222 88 (GSM)

*Padova @ Via Bassi

Bho!?:blink:

purtroppo è un problema del celltrack nel senso che quando trova o un cell id già registrato nel database non distingue la differenza delle lac...ho provato a spiegarlo anche a colui che ha ideato questo programma ma non capisce manco se glielo spiegassi in tedesco :D

invece il codice che vedi accanto alla LAC o anche al cell id è sempre lo stesso numero in formato esadecimale ;)
 
G

gially

Guest
un paio di notizie importanti visto che ho parlato oggi con i tecnici dopo 2 settimane che non ci eravamo sentiti:

il sito di Milazzo di cui vi avevo parlato è stato realizzato e molto probabilmente stasera sarà on air (presente GSM DCS e UMTS tra un paio di giorni con l'arrivo dei flussi)...con questa bts la Wind sale a ben 7 impianti nel comune gli altri gestori ne contano meno della metà ( non so voi ma io provo un senso di goduria :D )!!!!

seconda notizia per Nicola

i tecnici oggi si trovano a Ganzirri per l'aumento dei flussi, ho chiesto loro quali flussi abbiano portato e mi hanno detto 14,4 Mb/s!

terza notizia per amico.83

il sito di Casteltermini mi hanno detto che è molto ostico, addirittura l'ultima volta che ci sono andati i tecnici sono stati presi a pietrate perchè cercavano di sostituire il gruppo elettrogeno alimentato a benzina con un impianto elettrico...evidentemente a qualche tuo compaesano la benzina faceva comodo! mi hanno detto che comunque l'ampliamento è in previsione ma non si sanno le date...se ti può interessare la settimana prossima saranno a Ravanusa per aggiornare la seconda antenna all'UMTS..
 
Windisti
Messaggi
4,666
Reazioni
94
Punteggio
48
kuka86 ha detto:
un paio di notizie importanti visto che ho parlato oggi con i tecnici dopo 2 settimane che non ci eravamo sentiti:

il sito di Milazzo di cui vi avevo parlato è stato realizzato e molto probabilmente stasera sarà on air (presente GSM DCS e UMTS tra un paio di giorni con l'arrivo dei flussi)...con questa bts la Wind sale a ben 7 impianti nel comune gli altri gestori ne contano meno della metà ( non so voi ma io provo un senso di goduria :D )!!!!

seconda notizia per Nicola

i tecnici oggi si trovano a Ganzirri per l'aumento dei flussi, ho chiesto loro quali flussi abbiano portato e mi hanno detto 14,4 Mb/s!

terza notizia per amico.83

il sito di Casteltermini mi hanno detto che è molto ostico, addirittura l'ultima volta che ci sono andati i tecnici sono stati presi a pietrate perchè cercavano di sostituire il gruppo elettrogeno alimentato a benzina con un impianto elettrico...evidentemente a qualche tuo compaesano la benzina faceva comodo! mi hanno detto che comunque l'ampliamento è in previsione ma non si sanno le date...se ti può interessare la settimana prossima saranno a Ravanusa per aggiornare la seconda antenna all'UMTS..

Grazie per la risposta kuka86! Questa del gruppo elettrogeno non la sapevo! :huh: Comunque spero aggiornino presto! :thumbup:
 
G

gially

Guest
Amico.83 ha detto:
Grazie per la risposta kuka86! Questa del gruppo elettrogeno non la sapevo! :huh: Comunque spero aggiornino presto! :thumbup:

mi hanno detto pure che prima di spostare il sito nella posizione attuale avrebbero dovuto effettuare un cositing con H3G ma anche qui la gente si è ribellata
 
Windisti
Messaggi
4,666
Reazioni
94
Punteggio
48
kuka86 ha detto:
mi hanno detto pure che prima di spostare il sito nella posizione attuale avrebbero dovuto effettuare un cositing con H3G ma anche qui la gente si è ribellata

Su questo mi sembra strano perche la bts è stata spostata molto prima dell'istallazione dell'antenna di H3g istallazione effettuata (2007) wind è stata spostata già nel 2004-2005 se non sbaglio :)
 
G

gially

Guest
Amico.83 ha detto:
Su questo mi sembra strano perche la bts è stata spostata molto prima dell'istallazione dell'antenna di H3g istallazione effettuata (2007) wind è stata spostata già nel 2004-2005 se non sbaglio :)

devo aver capito male io allora forse mi stavano parlando di un altro operatore che doveva effettuare un cositing :)
 
Windisti
Messaggi
4,666
Reazioni
94
Punteggio
48
Oggi ho rilevato il segnale umts a Casteltermi dove abito io nella parte del paese. Al piano superiore prende al massimo delle tacche con questi parametri:

scr0000022.jpg


Non riesco a capire da dove arrivi il segnale! Non dal mio paese, perchè se no prenderebbe quasi ovunque. Forse hanno aggiornato all'umts la bts di Mussomeli.
 
G

gially

Guest
Amico.83 ha detto:
Oggi ho rilevato il segnale umts a Casteltermi dove abito io nella parte del paese. Al piano superiore prende al massimo delle tacche con questi parametri:

scr0000022.jpg


Non riesco a capire da dove arrivi il segnale! Non dal mio paese, perchè se no prenderebbe quasi ovunque. Forse hanno aggiornato all'umts la bts di Mussomeli.

caro mio mi dispiace contraddirti ma l'UMTS viene proprio dall'antenna del tuo paese! ho appena fatto i calcoli numerici con le celle! se non prendi un buon segnale in tutto il paese il problema è sicuramente o una non perfetta angolazione del pannello (tiltaggio) oppure è la frequenza UMTS che è meno penetrante di quella del GSM

in ogni caso puoi sorridere hai chiesto e ottenuto l'UMTS ;)
 
A

Albemix

Guest
Amico.83 ha detto:
Ti ringrazio per la risposta! Allora Limena - Via Maralde 982, mi spunta sul display con Celltrack, sicuramente sarà perchè hanno la stessa cella di dove mi trovo io, ma non la stessa LAC. Sul database c'è ed è

CellId 46738
LAC 2402 mentre quella dove mi trovo io è 45039

Più che un problema, era una curiosità. Nel senso che quando mi sono trovato a Mussomeli e poi a Milena ho trovato la stessa LAC (45039) del mio paese, ma ho scoperto che è normale in quanto prima sia Mussomeli che Casteltermini che Campofranco avevano come LAC 45011, mentre adesso 45039 però l'unico dubbio era che accanto al codice LAC mi spunta fra parentesi (AEEF) quest'ultimo non dovrebbe essere diverso per ogni città? ^_^

Mi era sfuggito il post, accidenti come mai ti segna Limena - Via Maralde ? E' in provincia di Padova e la bts sta in campagna :p.

Il cellid è 46738 ma la LAC è 24020, c'è un problema di 0 mi sa.

Saeuti

Albemix
 
G

gially

Guest
Albemix ha detto:
Mi era sfuggito il post, accidenti come mai ti segna Limena - Via Maralde ? E' in provincia di Padova e la bts sta in campagna :p.

Il cellid è 46738 ma la LAC è 24020, c'è un problema di 0 mi sa.

Saeuti

Albemix

non è un problema di zeri albe ma di cell id...il celltrack nonostante ci sia la lac diversa non è in grado di distinguere le due diverse locazioni :(
 
G

gially

Guest
ecco la settima meraviglia wind a Milazzo, la ME242



bts a 2 settori con umts e dcs nel pannello di sinistra e gsm a destra! è già tutto attivo

di pomeriggio invece sarò a messina per vedere l'aumento dei flussi hsdpa...non mancheranno le foto nemmeno stasera

P.S. scusate la scarsa qualità della foto ma è stata scattata con il mio n97 mini visto che la mia fotocamera l'ho dimenticata a Roma (che testa!!) :D
 
Windisti
Messaggi
4,666
Reazioni
94
Punteggio
48
Segnale umts wind sparito! Sicuramente stanno effettuando prove tecniche, ma non nel mio paese. Comunque devo dire che wind si sta dando da fare, se contianua così, sarà al passo con h3g; se non addirittura superiore! Speriamo che sia anche performante la rete hsdpa, anche se fino a ieri mi segnava solo rete 3g!
 
Windisti
Messaggi
711
Reazioni
0
Punteggio
0
Poi raccontaci tutto quello che fanno\installano per aumentare i flussi! I tecnici che conoscevo non si sono fatti più vivi e sono a digiuno di nozioni.
Su mondo3 leggevo che wind usa backhaul misto ethernet\flussi. Eppure qui da me ho visto solo flussi. Anche lì in Sicilia?
 
G

gially

Guest
naco ha detto:
Poi raccontaci tutto quello che fanno\installano per aumentare i flussi! I tecnici che conoscevo non si sono fatti più vivi e sono a digiuno di nozioni.
Su mondo3 leggevo che wind usa backhaul misto ethernet\flussi. Eppure qui da me ho visto solo flussi. Anche lì in Sicilia?

sono appena arrivato a messina sto aspettando che scendano da un antenna che si trova in campagna e non posso arrivarci con la macchina! Da quanto ho capito vado con loro su un altra antenna qui vicino! Per amico83 l umts è stato appena attivato i primi giorni sono per testarlo un pò tra un paio di giorni arriveranno anche i flussi dell hsdpa
 
G

gially

Guest
niente ragazzi se ne parla lunedì, purtroppo l'ultima antenna da visitare aveva dati errati! mi avevano proposto se volevo andare domani due giorni a siracusa per vedere un'implementazione dell'umts ma ho dovuto rifiutare causa impegni (sto a rosicà)
 
Top