Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Aggiornamenti Bts, Canali Prov. Di Vicenza

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
gially ha detto:
Il discorso è questo: con l hardware Huawei hanno avuto grossi problemi di performance ( il vizio di acquistare il minimo indispensabile per ogni singolo telaio non l'hanno perso), come risolviamo? Eliminiamo l'esclusiva a Huawei e facciamo anche noi un Single Ran come gli altri gestori, quindi Huawei sarà nuovamente utilizzata solo al centro Italia ( Roma e prov latina escluse) mentre tutti i siti che erano stati implementati con Huawei subiranno un nuovo swap e gli apparati dismessi verranno destinati nell'area centro...

Tapatalkato dal mio z3 compact

Incredibile. Quindi si torna alla divisione Nordest+Roma Ericsson, Nordovest+Sud Nokia e centro Huawei come era per 2G/3G? Bah. Qui in area centro non noto problemi con il 4G Wind, ma probabilmente essendo tutto e solo Huawei non ve ne sono proprio stati.
 
G

gially

Guest
ibm17 ha detto:
Incredibile. Quindi si torna alla divisione Nordest+Roma Ericsson, Nordovest+Sud Nokia e centro Huawei come era per 2G/3G? Bah. Qui in area centro non noto problemi con il 4G Wind, ma probabilmente essendo tutto e solo Huawei non ve ne sono proprio stati.
Si esatto, quando io vi continuo a ripetere che fanno solo pasticci non ve lo dico perché voglio screditare Wind, ma solo perché conosco il loro modo di lavorare e sinceramente non mi è mai piaciuto...dall'esterno è fin troppo facile giudicare sopratutto quando pensi che la rete va bene...ma il peggio ancora deve arrivare e anche qui mi sa che forse ve ne accorgerete presto

Tapatalkato dal mio z3 compact
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
gially ha detto:
Si esatto, quando io vi continuo a ripetere che fanno solo pasticci non ve lo dico perché voglio screditare Wind, ma solo perché conosco il loro modo di lavorare e sinceramente non mi è mai piaciuto...dall'esterno è fin troppo facile giudicare sopratutto quando pensi che la rete va bene...ma il peggio ancora deve arrivare e anche qui mi sa che forse ve ne accorgerete presto

Tapatalkato dal mio z3 compact

Guarda, che non lavorino bene l'ho sempre pensato anche io e mi pare che in molti qui sul forum lo abbiano più volte evidenziato, però nonostante tutto secondo me hanno realizzato qualcosa che non fa poi così schifo, certo la corsa al risparmio e tante cagate fatte avrebbero potuto evitarle, però... Dopotutto senza i problemi di rete di Wind forse non mi sarei mai appassionato alla questione antenne ;)
 
G

gially

Guest
ibm17 ha detto:
Guarda, che non lavorino bene l'ho sempre pensato anche io e mi pare che in molti qui sul forum lo abbiano più volte evidenziato, però nonostante tutto secondo me hanno realizzato qualcosa che non fa poi così schifo, certo la corsa al risparmio e tante cagate fatte avrebbero potuto evitarle, però... Dopotutto senza i problemi di rete di Wind forse non mi sarei mai appassionato alla questione antenne ;)

il fatto è che spesso dagli errori commessi in passato bisognerebbe imparare, speriamo sia la volta buona
 
G

giovax

Guest
gially ha detto:
Il discorso è questo: con l hardware Huawei hanno avuto grossi problemi di performance ( il vizio di acquistare il minimo indispensabile per ogni singolo telaio non l'hanno perso), come risolviamo? Eliminiamo l'esclusiva a Huawei e facciamo anche noi un Single Ran come gli altri gestori, quindi Huawei sarà nuovamente utilizzata solo al centro Italia ( Roma e prov latina escluse) mentre tutti i siti che erano stati implementati con Huawei subiranno un nuovo swap e gli apparati dismessi verranno destinati nell'area centro...

Tapatalkato dal mio z3 compact

mafia capitale
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Incredibile. Quindi si torna alla divisione Nordest+Roma Ericsson, Nordovest+Sud Nokia e centro Huawei come era per 2G/3G? Bah. Qui in area centro non noto problemi con il 4G Wind, ma probabilmente essendo tutto e solo Huawei non ve ne sono proprio stati.
Non ho capito... Al sud che il 4G era con huawey che fanno? Un nuovo swap verso Ericsson? Quindi 2g/3g nokia e 4G Ericsson?
 
G

gially

Guest
ilblago81 ha detto:
Non ho capito... Al sud che il 4G era con huawey che fanno? Un nuovo swap verso Ericsson? Quindi 2g/3g nokia e 4G Ericsson?
No Nokia, ho parlato di single ran, quindi mono fornitore per tutte le tecnologie come fanno gli altri operatori, i cabinet Huawei verranno dirottati in area centro

Tapatalkato dal mio z3 compact
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
gially ha detto:
No Nokia, ho parlato di single ran, quindi mono fornitore per tutte le tecnologie come fanno gli altri operatori, i cabinet Huawei verranno dirottati in area centro

Tapatalkato dal mio z3 compact
Capito. Grazie gially. Sperando che il 4G nokia non vada male come il 3G.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Capito. Grazie gially. Sperando che il 4G nokia non vada male come il 3G.

Il 3G Nokia va male solo con Wind :D .. TIM e Vodafone lo usano tanto bene senza problemi...
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Io esulto da un lato, adoro ericsson. E cmq...è un pezzo che vado dicendo che huawei non aveva esclusiva. Di per se non la vedo nemmeno come una brutta notizia.
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
Albemix ha detto:
Vi invito a visitarla, è facile accedere e vedere gli Ericsson 6102. Uscita casello vicenza ovest e dritti per il centro commerciale Palladio.

Albemix

conviene VI EST come uscita, poi in un attimo ci si arriva per viale serenissima
 
A

Albemix

Guest
Ciao gially, ribentornato:D. Mi fa piacere che Wind utilizzi il 4G con Ericsson, il Gsm e Umts vanno benissimo qua al Nord-Est (ci sono alcuni casi di mancanza nell'adiacenza in Umts ma dipende sempre da chi lavora e come il tecnico esegue la manutenzione). Non me l'aspettavo una divisione come hai accennato del 4G come tutt'ora avviene con il Gsm/Umts; ci sono alcuni siti con doppio cabinet Ericsson 6102 secondo me è già predisposto il tutto per LTE (ad eccezione dei pannelli). Lo splitter sarà sempre obbligatorio o ci sono alcuni casi da sito a sito?.
Antonio grazie per avermi corretto, Vicenza Est non Ovest (non prendo mai l'autostrada e mi sono confuso:doh:). Non vedo l'ora che parta l'LTE di Wind, sarà un bel da fare portare un altro cabinet 6102 in tutti i siti (se sarà così oppure ne basta solo uno con/senza lo splitter:nonso:).

Saeuti

Albemix
 
G

gially

Guest
Nel frattempo se vuoi puoi andare a vedere la nuova antenna di quinto, credo siano riusciti ad attivarla

Tapatalkato dal mio z3 compact
 
A

Albemix

Guest
Ci sono già andato a settembre il giorno dopo l'attivazione a Quinto Vicentino (Vi). Bella bts sopra ai pannelli di H3G, Wind ha utilizzato tre celle quadribanda. Ora le nuove bts (in fase di realizzazione) sono a Marostica e Poiana Maggiore, l'Umts a 900 procede bene con le attivazioni.

Lo splitter secondo te per l'LTE ci sarà sempre?.

Saeuti

Albemix
 
G

gially

Guest
Albemix ha detto:
Ci sono già andato a settembre il giorno dopo l'attivazione a Quinto Vicentino (Vi). Bella bts sopra ai pannelli di H3G, Wind ha utilizzato tre celle quadribanda. Ora le nuove bts (in fase di realizzazione) sono a Marostica e Poiana Maggiore, l'Umts a 900 procede bene con le attivazioni.

Lo splitter secondo te per l'LTE ci sarà sempre?.

Saeuti

Albemix
No, dipende dall'antenna utilizzata, non sapevo fosse su h3g pensavo ad una nuova realizzazione ex novo, meglio così...A questo punto se ti capita di passare a due carrare noterai "uno scambio di favore" ;-)

Tapatalkato dal mio z3 compact
 
A

Albemix

Guest
Thanks, il sito dove c'è lo splitter è il VI159 ma sono stati aggiunti altri tre pannelli per l'LTE oltre ai tribanda esistenti. Oggi dovrebbe essere un'ottima giornata (fuori è sereno ma c'è un freddo boia) e approfondisco meglio il sito.

La bts di Quinto Vicentino eccola qua --> http://windworld.org/vbb/showthread...rov-Di-Vicenza?p=243274&viewfull=1#post243274. C'è anche il nuovo sito di Lonigo (senza recinzione, il secondo in provincia di Vicenza).

A Due Carrare (Pd) ci sono passato qualche mese fa, Wind ha il carrato (da 22 metri ma sono anni che è così) sul cimitero con pannelli tribanda (PD149) e H3G ha un sito ben fatto vicino alla pista ciclabile. Il mio amico aveva fatto il report di entrambi i siti.

Saeuti

Albemix
 
G

gially

Guest
Albemix ha detto:
A Due Carrare (Pd) ci sono passato qualche mese fa, Wind ha il carrato (da 22 metri ma sono anni che è così) sul cimitero con pannelli tribanda (PD149) e H3G ha un sito ben fatto vicino alla pista ciclabile. Il mio amico aveva fatto il report di entrambi i siti.

Saeuti

Albemix

esattamente, ma in questo caso lo sharing non riguarda il PD149, ma PD228 un pò più a Nord nella zona industriale
 
A

Albemix

Guest
gially ha detto:
esattamente, ma in questo caso lo sharing non riguarda il PD149, ma PD228 un pò più a Nord nella zona industriale

Riguarda l'altro sito che è quello di Terradura in via de sica, in area comunale. Eccolo qua:http://map.arpa.veneto.it/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=16189 (H3G sopra e Wind sotto).


Finalmente l'Arpav ha aggiornato la situazione delle bts a Quinto Vicentino (Vi).

3567_simu.jpg


Wind è arrivata con il nuovo sito VI195 (in cositing) sull'esistente installazione di H3G. A fianco, c'è l'altro sito di Vodafone (26 metri) ma l'Arpav continua a segnalare che c'è Tim in cositing (non è così perchè l'altro sito il VZ02 è situato nel campo sinti vicino al cimitero).

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Stavo scendendo per la strada dal monte poco dopo di Albettone (Vi).

14l4k6b.png


Il tel (in Umts) non si sganciava mai dalla bts dedicata, in Gsm invece sono andato a ricevere da Cittadella (Pd) sulla centrale Telecom.

Percorrendo la SP247, a Longare (Vi) sono spuntati due nuovi "no info". Credo provengano dalla vicina provincia di Padova (vista la LAC), le bts dedicate che avevo vicino (VI198) erano fuori uso o c'erano problemi di adiacenza.

rlmhkm.png


Il cellid 53775 dovrebbe essere della bts di Longare (storica) VI044 ma la LAC è diversa. Corretto?:blink:.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Nuova bts Wind in territorio di Gallio. Siamo oltre 1500 metri di quota a Campomulo, codice bts VI261 presso l'edificio in posizione centrale (presenti Tim & Vodafone ai lati). Manca solo H3G.

7195_simu.jpg


Ma non è finita qui...

Altro nuovo sito denominato VI264 (questa volta vicinissimo con Vodafone, niente cositing) a Conco (Vi).

23139_simu.jpg


Saeuti

Albemix
 
Top