Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Aggiornamenti Bts, Canali Prov. Di Vicenza

A

Albemix

Guest
Nemmeno io, ma se guardi il report noti il RET su tutti e tre i pannelli. Di LTE Wind nessuna traccia.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Rimasto ancora invariato il CRO +6, di un solo canale Dcs che è della bts VI014 di viale san lazzaro a Vicenza. Gli altri due sono a +14. http://map.arpa.veneto.it/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=3247

jj4fnn.png
fvcl5k.png
2ninwd3.png


Valori rilevati outdoor davanti al negozio Telecom-Tim.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Albemix ha detto:
Nemmeno io, ma se guardi il report noti il RET su tutti e tre i pannelli. Di LTE Wind nessuna traccia.

Saeuti

Albemix

Sì ho visto :) secondo me verrà acceso a breve LTE, o comunque il sito è predisposto.
 
A

Albemix

Guest
Si è predisposto anche se a Vicenza l'unica che manca in LTE è Wind (H3G si contano pochi siti). E' in testa Tim con un sacco di bts aggiornate ma soprattutto l'alta densità di antenne vicinissime l'una all'altra in centro storico di Vicenza.

Saeuti

Albemix
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
ATA ha detto:
in arrivo due installazioni Wind by Sirti a Marostica, una VI188 nella zona est presso il cimitero di via Montello/Dante (progetto LTE+UMTS+GSM+DCS), l'altra in via Verona VI190 zona industriale sud, progetto per LTE800/GSM/UMTS900/DCS/UMTS/LTE2600 (poi non so cosa autorizzeranno effettivamente), doppio radiante per settore, palo semplice da 30/32 metri.

come anticipato circa 1 anno fa ecco, in merito alla VI190 (in via Torino), i dettagli
http://www.comune.marostica.vi.it/a...390-8ee9-49e1-806d-b27395476acf/windviatorino
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
segnalo anche in fase di autorizzazione a Poiana Maggiore nord un'installazione Wind trisettoriale con bibanda 800/900 e bibanda 1800/2100, tempi di installazione non noti (legati al procedimento)
 
A

Albemix

Guest
Wind insomma non vuole proprio stupirmi con nuove installazioni in questo 2014 :D. Bene bene a Poiana nell'area nord ci vuole un'ulteriore antenna, quella del cimitero è un pò fuori. Mancherebbe un ulteriore sito in centrale Telecom di Noventa Vicentina, Asigliano Veneto (presenti solo Vodafone-Tim) e poi il basso vicentino è al completo!.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Giovedì a Bolzano Vicentino (Vi), è stata attivata la tripla frequenza Umts (10613) nel sito VI105 dopo avere per prima attivato l'Umts a 900 Mhz.

2hgwksw.png


Nell'altro sito a Lisiera di Bolzano Vicentino transitando, ho rilevato un altro "no info". Credo sia da questo sito VI012 o da Quinto Vicentino.

2pynscl.png


A Brendola mentre ero in treno. Nuovo layer anche qui.

107m4bp.png
25qyg7t.png


Ieri mattina è stata attivata anche in zona mia la 10613! Per una mezz'ora non c'era segnale Gsm/Umts sul sito VI193:sorrisok:.

38yu9.png


Come si vede il Field Test mi mostra solo due portanti (la 10563 di base e la nuova attivata). Idem per gli altri settori.

51bnud.png
wwn42r.png


Il cell indentifer rilevato da Celltrack:

29ngxl3.png


Attenzione che la seconda portante 10588 (non si vede da subito) è attiva perchè in standby ogni tanto compare oppure si aggancia per poi sparire. E' una impostazione gestita dalla rete Ericsson questo comportamento?.

2lxuzd3.png


Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
La discussione del 4G è chiusa, quindi la tratto qua.

A Torri Di Quartesolo (Vi) è stato attivato il 4G sulla storica bts VI021 (una delle prime antenne only Dcs con due pannelli ai lati per settore).

Ero dentro in una struttura vicino alla bts, i valori sono un pò alterati dai muri. Ricerca rete LTE indoor:

dptkb4.png


Wind:

zn2aok.png
6jd2ls.jpg


Vodafone:

13zco6s.png
j8fe4w.jpg


Ricerca in banda 8:

nl1imh.png


Wind non arrivava dalla bts vicina perchè sulla banda Umts a 900 vedevo solo H3G.

293hgd1.png


Appena ci sarà una giornata di sole e asciutta vado a vedere da vicino la bts. Tempo marcio e maledetto!.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
La nuova bts di Nove (Codice sito VI187 http://map.arpa.veneto.it/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=21344) ha perfezionato la copertura del centro cittadino. Qui ero fermo all'incrocio in centro paese:

2rh7fc6.png
66e0kk.png


Dettagli più approfonditi:

2gy0pjk.png
2dh6ump.png
11l0f38.png


Proseguendo per Bassano ho agganciato il primo settore (sempre di questa bts) con cid 38991 (18323535). Al momento attiva solo la doppia frequenza.

Nel tragitto della strada gasparona (SP111) ho beccato questi altri "no info"; credo siano attivazioni della tripla frequenza i cellid sulla serie 4xxxx (da verificare meglio).

20h9at.png
2ms39q9.png


Forse il nuovo sito di Marostica è stato acceso, rilevato nuovo cellid Gsm:

b88lco.png


Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Modifica della bts che serve il centro commerciale Palladio, con l'aggiunta di tre nuovi pannelli (da verificare con foto giornaliere) sugli esistenti tre tribanda con ingressi connessi per il Gsm e Umts (niente Dcs/LTE 1800).

Sono subito andato a vedere la parte hardware utilizzata per il 4G.

VI159_Ericsson.jpg


Credevo di trovare un cabinet Huawei, invece è stato aggiunto un altro e nuovo Ericsson 6102 (a sx). Sotto si nota per l'LTE sia stato usato lo splitter bianco (come ho visto in provincia, un esempio ad Arcugnano la copertura è su due pannelli bibanda con Gsm attivo e l'altro ingresso combinato insieme con Dcs+Umts). Visto il buio non ho fatto foto ai pannelli.

Passando in provincia di Vicenza, a Nanto sul sito (carrato storico) è stata accesa la tripla frequenza Umts.

Image3085.png
Image3086.png


Proseguendo per Barbarano Vicentino, Longare, Albettone ci sono ancora i due layer 10563 - 10588. Non ho verificato l'Umts a 900 ma ad Albettone arriva solo poche briciole in banda 8 di Vodafone (compreso LTE banda 3 con -120 indoor) e qui tutti gli operatori sono Gsm + Umts (il sito di Tim-Vodafone rimane invariato sebbene la fibra sia stata portata).

Image3087.png


Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Non è possibile che Wind usi Ericsson per il 4G. Il fornitore è unico ed è Huawei in tutta Italia. Molto strana questa cosa...
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
Ibm, una volta un tecnico Tim mi disse che prima dell'avvento dei cinesi quasi tutti gli operatori usavano apparati Siemens e che funzionano anche meglio degli altri. ...che ne pensi? Era vero? ?

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
Eppure come dimostra la foto e lo splitter c'è Ericsson 6102. Niente Huawei. Preferisco Ericsson sinceramente, magari Wind in alcune zone ha fatto dietro front con Huawei.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Non è possibile che Wind usi Ericsson per il 4G. Il fornitore è unico ed è Huawei in tutta Italia. Molto strana questa cosa...

Io non lo do per ufficiale, ma da secoli vado dicendo e nessuno mi da credito che col tempo l' ipotesi ericsson non era scartata, non avendo wind un contratto di esclusiva con huawei.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Io non lo do per ufficiale, ma da secoli vado dicendo e nessuno mi da credito che col tempo l' ipotesi ericsson non era scartata, non avendo wind un contratto di esclusiva con huawei.
Boh mi pare veramente troppo strano. E da una parte spero di no, per una volta si era riusciti ad avere un fornitore unico con Wind, e quanto dura la questione? Manco un anno...
 
A

Albemix

Guest
Vi invito a visitarla, è facile accedere e vedere gli Ericsson 6102. Uscita casello vicenza ovest e dritti per il centro commerciale Palladio. Un mese fa, l'LTE e i pannelli aggiuntivi erano un sogno. I due grandi centri commerciali da Wind sono serviti in LTE (banda 20) e Umts a 900 (da verificare meglio al centro commerciale "Le Piramidi").

Saeuti

Albemix
 
G

gially

Guest
ibm17 ha detto:
Boh mi pare veramente troppo strano. E da una parte spero di no, per una volta si era riusciti ad avere un fornitore unico con Wind, e quanto dura la questione? Manco un anno...

quello che ha notato Albemix fà parte di una delle due "belle figure" che sta collezionando Wind (e che continua a collezionare da anni a questa parte) sulla quale vi avevo detto "poi vedrete coi vostri occhi" e voi avevate subito storto il naso perchè parlavo utilizzando il futuro, solo che io parlo CONOSCENDO la loro rete mentre spesso qui c'è chi non la conosce e si ostina a difenderla arrampicandosi sugli specchi e mostrandosi spesso come ridicolo davanti agli altri
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Ma quindi Ericsson per il 4G in area nordest? E tutto il resto Huawei? Ma come gli passa per la testa? Perché? Avevano un accordo ben preciso con Huawei. Non capisco proprio.
 
G

gially

Guest
ibm17 ha detto:
Ma quindi Ericsson per il 4G in area nordest? E tutto il resto Huawei? Ma come gli passa per la testa? Perché? Avevano un accordo ben preciso con Huawei. Non capisco proprio.
Il discorso è questo: con l hardware Huawei hanno avuto grossi problemi di performance ( il vizio di acquistare il minimo indispensabile per ogni singolo telaio non l'hanno perso), come risolviamo? Eliminiamo l'esclusiva a Huawei e facciamo anche noi un Single Ran come gli altri gestori, quindi Huawei sarà nuovamente utilizzata solo al centro Italia ( Roma e prov latina escluse) mentre tutti i siti che erano stati implementati con Huawei subiranno un nuovo swap e gli apparati dismessi verranno destinati nell'area centro...

Tapatalkato dal mio z3 compact
 
Top