Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Aggiornamenti Bts, Canali Prov. Di Vicenza

A

Albemix

Guest
Eh si a laghi c'è sempre stata dall'epoca Omnitel l'unica bts omnidirezionale in questo comune più piccolo. Nella vicina Posina era così fino a qualche tempo fa e poi è arrivata Tim. Ovviamente Wind & H3G mancano ma a Laghi forse è una zona a fallimento di mercato e non si cerca di investire nonostante le 130 anime.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
qam ha detto:
Ciao a tutti,
ieri sono passato per Laghi (il comune più piccolo della regione Veneto), non ci crederete, ma ancora adesso, nel 2014, l'unico gestore a coprire è Vodafone con una bts monosettoriale omnidirezionale, solo GPRS!! Vodafone è presente qui da molti anni ormai.
Nessun altro gestore presente.

Chi era il gestore che copriva solo quando poteva avere un rendiconto economico? :D
Beh di sicuro avrà il suo rendiconto economico dato che su 130 persone ci saranno almeno 80 cellulari e tutti Vodafone.
 
A

Albemix

Guest
Sicuro, o magari con Postemobile (quando passerà tutto sotto Wind, gli abitanti rimangono senza linea). Si, poveri 80 utenti da spennare!.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
questi sono dettagli e non certo gravi mancanze però secondo il mio parere assai modesto, wind potrebbe fare un colpaccio cmq, installando una nuova bts anche 3g o 4g se c' è visibilità ottica, gli smartphone hanno bisogno di banda..
 
A

Albemix

Guest
Si in ogni caso Wind è al corrente di queste situazioni, bisogna vedere se vogliono investire in quella zona debellando il monopolio rosso. Non è possibile nel 2014 avere ancora alcuni comuni con un solo operatore dominante.

Saeuti

Albemix
 

qam

Windisti
Messaggi
380
Reazioni
3
Punteggio
18
Albemix ha detto:
Non è possibile nel 2014 avere ancora alcuni comuni con un solo operatore dominante.
Lo penso anche io, comunque non c'è visibilità ottica, il paese è in una valle chiusa, a meno di non mettere un ponte che rimbalza verso Arsiero su qualche monte visibile da entrambe le località, cosa possibilissima, basta volerlo.
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
si, tuttavia ci sono progetti regionali di posa di fibra ancora del 2009. Non so però lo stato di avanzamento lavori.
per qam: c'è il monte Aralta che può essere usato come punto di rimbalzo per andare ad Arsiero
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
ATA ha detto:
si, tuttavia ci sono progetti regionali di posa di fibra ancora del 2009. Non so però lo stato di avanzamento lavori.
per qam: c'è il monte Aralta che può essere usato come punto di rimbalzo per andare ad Arsiero
Basterebbe una SHDSL da 4 mbit per attivare il 3G in quel comune, non credo soffrirebbe mai di saturazione, il problema è sapere se Telecom ce l'ha o no in centrale.
 

qam

Windisti
Messaggi
380
Reazioni
3
Punteggio
18
theking ha detto:
Basterebbe una SHDSL da 4 mbit per attivare il 3G in quel comune, non credo soffrirebbe mai di saturazione, il problema è sapere se Telecom ce l'ha o no in centrale.
Mah, non so neanche quale sia la centrale di competenza.... ok, ho verificato, risulta Arsiero, ma ovviamente la distanza è notevole, sono 9 km di asfalto, e mi pare che la linea telefonica segua la strada.
Si potrebbe portare la fibra insieme con i cavi in rame, sugli stessi pali, hanno fatto così anche per alimentare la centrale di Cesuna (con fibra che arriva da Tresche Conca), ma penseranno che non ci si guadagna niente.... va ben dai, finisco qui con le ipotesi.
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
In quel caso, se la distanza è ben di 9 km conviene portare la fibra nella stessa trincea dei cavi Telecom, dato che il costo sarebbe minore di una linea in rame (credo).
 

qam

Windisti
Messaggi
380
Reazioni
3
Punteggio
18
theking ha detto:
In quel caso, se la distanza è ben di 9 km conviene portare la fibra nella stessa trincea dei cavi Telecom, dato che il costo sarebbe minore di una linea in rame (credo).
Beh certo, ma è tutta linea aerea.... buona parte in mezzo agli alberi, mi sa che ogni volta che cade un albero lì crea danni.... che robe.
 
A

Albemix

Guest
La fibra è stata stesa dalla centrale di Arsiero per poi proseguire in quattro direzioni nella quale viene servita Tonezza Del Cimone tramite la strada che sale da Barcarola, la vicina frazione di Pedescala per poi continuare nella SS350 e terminare nella frazione di San Pietro Valdastico (comune di Valdastico).
Laghi non è stata coperta "a banda larga" visto che dal centro di Arsiero sono arrivati fino alla frazione di Castana (5 km) e per raggiungere il comune più piccolo del Veneto mancavano solo 3 km:thumbdown:.

6qijh1.png


La centrale di Arsiero si trova in via mazzini (è una piccola casa murata).

Controllando alcuni numeri di telefono di Laghi risultano coperti dal servizio adsl da 640 kbps, 7-20 mega su rete ethernet e su rete ATM da 640 kbps a un max di 7 mbps (ATM saturo). Oppure c'è un errore la fibra c'è fino a Laghi o il database mi ha detto una bugia.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
2014 che prosegue con altre nuove installazioni per la provincia di Vicenza:

Qui siamo a Selva di Trissino in mezzo alla natura a quota 550 metri e con una vista favolosa!.

Vi presento la bts VI266 che è stata posizionata in cositing sul sito di Vodafone (http://www.arpa.veneto.it/agenti_fisici/images/page/geoweb/SIMULAZIONI/VI/19154_simu.jpg). Assenti Tim e H3G.

jipe1i.jpg


Subito credevo che l'eventuale cositing, Wind si posizionasse sotto alle celle di Vodafone, invece non è stato così:p

dbnz3c.jpg


Potete riconoscere il pannello dell'operatore arancione e soprattutto la differenza delle targhette (e altro). Attivato il Gsm 900 e Umts a 2100 Mhz con doppia frequenza. No Umts a 900 per nessuno dei due operatori.

Scendendo verso Nogarole Vicentino (dopo anni di inesistenza in questo comune da parte di Wind) ecco dove si è posizionata con il suo sito VI245B (il più centrale di tutti e posizione strategica) perchè Tim e Vodafone sono leggermente fuori e con installazioni più basse avendo solo due settori. H3G inesistente. http://www.arpa.veneto.it/agenti_fisici/images/page/geoweb/SIMULAZIONI/VI/17386_simu.jpg

2mi88k.jpg


Più zoom:

2ewinsx.jpg


I settori risultano essere tiltati un pò verso l'alto

2il1s39.jpg


I cavi verso Ericsson 6102...piccolo antipasto:roll:

2e5jpg7.jpg


Anche qui attivato il Gsm e l'Umts con doppia frequenza (10563 - 10588). Da poco è stata fatta una nuova lac area per il Gsm (25051-25052) e per l'Umts è apparsa la nuova 25064.

Ecco dove sono Tim e Vodafone al campo da calcio:

30m50jl.jpg


H3G dove sei???

Scendendo per il monte ho rilevato questo nuovo cellid

5bv39d.png


Forse Wind si è già attivata a Castelvecchio di Valdagno? (Obert aveva riportato l'articolo della nuova installazione).

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Eh si veramente a Nogarole Wind mi ha stupito, gran bel sito e anche qui il comune ha fatto bene così ricava qualche migliaio di euro al mese. Con un settore in più fa la differenza visto che Tim & Vodafone ne hanno solo due.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Per ottobre 2014 disponibili i due report freschi freschi :D. Oltre 120 foto...

Selva di Trissino - Via Pellizzari. Nuova bts Wind sull'esistente sito Vodafone. Edge attivo. Banda 900/2100.

Sovizzo - Via Della Tecnica. Aggiunta di nuovi pannelli sul palo esistente Vodafone. Edge attivo. Banda 900/2100.

Niente Umts a 900.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Se passi per queste zone fermati che ne vale la pena.

A Sovizzo, Wind ha utilizzato due quadribanda (2 e 3° settore) mentre il primo settore è un semplice pannello bibanda (900/2100) come usa Vodafone. Prima installazione con il RET sul Gsm e (scontato) in Umts.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Se c'è il doppio RET è predisposizione per LTE 800. Mai visto usare il RET sul 2G...
 
Top