Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Aggiornamenti Bts, Canali Prov. Di Vicenza

A

Albemix

Guest
Alle ore 0.06 è sparito l'Umts e ora sono in Gsm, lavori o news? Guardando il menù 41.12 ho una sola portante e 95.2 dB con Stat M ID 398 e valore Ec 17-25.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Il 3G è tornato dopo 20 minuti ma niente novita come l'aggiunta del terzo layer, cambio dell'Id o Cell Id/Lac.

Vi presento la nuova bts di Longare - Strada delle vegre. Codice sito VI198. L'antenna è stata installata verso fine anno, acceso il Gsm a dicembre e successivamente l'Umts. Che bel gioiello di 32.3 metri:clap:.

22ltt5.jpg


Mi sarei aspettato i nuovi radianti kathrein. Due celle per ogni settore composto da un pannello bibanda 1800/2100 e uno monobanda 900 (notare che un solo settore ha l'attacco del filo da sotto, mentre gli altri due radianti monobanda l'attacco è dietro cella, dummy pannel).

2ahb8e9.jpg


Il ponte radio è Ericsson (è un mini-link) con puntamento verso Vicenza dal lato parabola mentre la base fissa è orientata verso Longare centro.

Lo shelter è il solito Ericsson 6102.

14o6z4.jpg


La banda è 900/2100 con doppia frequenza Umts (qui sotto il layer 10588):

bex6hx.png
rmsq4i.png
dre0eb.png


Che ne dite? Ibm prima ad Alonte era un disastro Wind e arrivava un misto tra il veronese e Lonigo. Per Vodafone era solo 2G perchè i pannelli singoli sono monobanda mentre i restanti c'erano solo due fili ma non ho verificato bene, quando andrò a fare il report aggiorno la situazione anche per Tim-Vodafone.
Ho trovato alcune persone e mi hanno detto che finalmente a Secula e dintorni possono telefonare^_^. L'odissea di una copertura only dcs è un miraggio!:applauso:.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Ultimamente ci sono spesso questi off del 3G programmati intorno a mezzanotte per poi tornare on-air nel giro di 30 minuti/un'ora. E' successo qui da me, è successo in Abruzzo, ora pure da Albemix, tutto nelle ultime settimane. Staranno facendo qualche lavoro...
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
non è necessariamente vero che se un pannello ha il cablaggio da dietro e non da sotto è un dummy, io conosco un caso dove un pannello così trasmette gsm a 900mhz, sicuro al 101%..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
non è necessariamente vero che se un pannello ha il cablaggio da dietro e non da sotto è un dummy, io conosco un caso dove un pannello così trasmette gsm a 900mhz, sicuro al 101%..

I pannelli con connettori sul retro si usavano negli anni '90, non si usano più ormai, oltretutto su nuovi siti.. non credo.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
I pannelli con connettori sul retro si usavano negli anni '90, non si usano più ormai, oltretutto su nuovi siti.. non credo.

erano proprio sulla bts di cui parlavo l'altra volta che era solo 3g e nel 2008/9 hanno aggiunto il gsm, che mi hai detto che secondo te prima era un dummy pannel ricordi? ecco quei 900 mhz che hanno messo nel 2009 erano collegati così sono sicurissimo perchè infatti ero stranito, non li avevo mai visti collegati così... ormai li hanno risostitutiti di recente per preparare il 4g.. potrebbe essere che erano pannelli vecchi che hanno messo per questi 5 anni consapevoli che nel 2014 li avrebbero risostituiti, ma sono sicurissimo erano attivi, anche perchè c'era sia il gsm che il 3g e l'altro pannello era solo 2100 come quelli di 3, quindi arrivava di sicuro da quello li il gsm 900.. oltre quel caso io non li ho mai visti da dietro..riconosco che è una rarità e probabilmente sono usati per i dummy nel 99% dei casi ormai..
 
G

gially

Guest
eh mi sa che dovete sfogliare nuovamente il catalogo Kathrein per vedere che non tutte le antenne hanno i connettori in basso, non c'entrano niente i dummy panel, evidentemente Albemix non ha ancora capito la differenza
 
G

giovax

Guest
gially ha detto:
eh mi sa che dovete sfogliare nuovamente il catalogo Kathrein per vedere che non tutte le antenne hanno i connettori in basso, non c'entrano niente i dummy panel, evidentemente Albemix non ha ancora capito la differenza

sembrano rimasugli di magazzino però
 
A

Albemix

Guest
gially ha detto:
eh mi sa che dovete sfogliare nuovamente il catalogo Kathrein per vedere che non tutte le antenne hanno i connettori in basso, non c'entrano niente i dummy panel, evidentemente Albemix non ha ancora capito la differenza

Allora me la puoi spiegare senza scrivere e fare il saputello, grazie. Altrimenti non rispondere e fai bella figura. Ricordo che nel 2010 ho trovato dei pannelli "vuoti" su un sito in provincia di Padova e mi è stato spiegato che erano i dummy pannel.

Saeuti

Albemix
 
G

gially

Guest
Albemix ha detto:
Allora me la puoi spiegare senza scrivere e fare il saputello, grazie. Altrimenti non rispondere e fai bella figura. Ricordo che nel 2010 ho trovato dei pannelli "vuoti" su un sito in provincia di Padova e mi è stato spiegato che erano i dummy pannel.

Saeuti

Albemix

Bello mio sei tu che scrivi cose errate convinto invece di saperle, ti sembra vuoto quel pannello?? No non mi pare, ha gli ingressi in tx e in rx collegati, un dummy panel è finto in tutti i sensi....pertanto caro al posto di scrivere cose inesatte la prossima volta metti un bel punto interrogativo così in caso ti correggiamo e la brutta figura la eviti tu!

Inviato dal mio HTC One mini utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
Allora basta che scrivi che il dummy pannel è un pannello vuoto (ma che senso ha metterlo allora?). Sinceramente in tutte le nuove installazioni non ho visto un pannello con il collegamento da dietro alla cella, allora sono dei "fondi di magazzino"?.
Tutti siamo ignoranti quindi ben vengano le correzioni, non mi sembra il resto sia inesatto. Va bene così!.

Saeuti

Albemix
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
il radiante potrebbe essere il modello 800 10456V02 o a occhio uno più corto
sempre lungimirante il fatto di non predisporre un radiante a doppio ingresso per LTE 800 (è un'area rurale Longare)....
 
A

Albemix

Guest
Si, nel 2010 a Bastia Wind ha aggiunto questi pannelli a 900 ma che si aspetta ad attivarli per la zona da coprire e l'area rurale attorno?. Si ho visto che i connettori non sono collegati ma all'epoca avevo trovato sempre gli ingressi sotto cella e mai dietro.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Magari, ma per chi non ha un telefono 4G per le chiamate ci si appoggia in ogni caso al Dcs o Umts. Menomale a Longare sul sito storico ora c'è il 900 Mhz!. Ho notato però che ci sono altri due connettori lasciati in parte e da utilizzare.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Questa mattina la mia donna è rimasta lusingata nel fatto che dovrebbe stare collegata nella bts del suo comune, invece era collegata nel comune di Sossano (Vi). Doppia frequenza Umts, forse il 3G era off. Molto strano perchè l'Umts arriva persino nel piano taverna (-95 dB).

j82iv7.png


-51 dB è totalmente sbagliato. Più preciso field test e Celltrack!.

Saeuti

Albemix
 
Top