Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Aggiornamenti Bts, Canali Prov. Di Vicenza

A

Albemix

Guest
E' una bts accesa da pochissimo!. Dopo anni di installazioni ferme, nuova (e prima del 2014) bts a Vicenza. Molto bene! In zona siamo a due bts Wind, questa nuova antenna di via ragazzi del 99 renderà meno sovraccarica la vicina storica bts di via trieste (a dx in basso).

30wp7dd.png


Di passaggio mi sono fermato a vedere che banda c'è attiva, canali ecc..

Umts:

ekg9qs.png
2149m49.png
2na8i9v.png


Altro settore:

10fzu2x.png
2u9i9ud.png


Tutte le portanti Umts attive (15 Mhz). Molto bene.

Passiamo al Gsm. Osservate bene!.

261g1oh.png
2ns2d50.png
jpe8sy.png
1zbarly.png


E' il primo sito che vedo con questa priorità di +10 sul 900 Mhz su un'installazione 900/2100!. Edge attivo!.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Scusate ma priorità 10 vuol dire che aggancia il gsm solo se è almeno 10 dbm più del 2100 3g giusto? Vuol dire che ogni interno va in gsm se è così!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
Scusate ma priorità 10 vuol dire che aggancia il gsm solo se è almeno 10 dbm più del 2100 3g giusto? Vuol dire che ogni interno va in gsm se è così!

No. Le priorità riguardano solo il GSM stesso, non hanno nulla a che fare con il 3G. +10 vuol dire che il telefono interpreta ogni segnale proveniente da quella srb 10dBm più forte di quello che è in realtà. Ad esempio, da questa BTS arriva un canale a -90 e da una vicina ne arriva uno a -85, il telefono pur avendo il canale a -85 sta su quello a -90 perché viene "visto" come più potente, fino a quando la differenza non è tale da scavalcare anche la priorità dei 10dB, in quel caso il telefono salta sul best server ossia l'altro canale. La stranezza di questa configurazione è che ad avere il CRO sono i canali GSM 900, quando Wind di solito priorizza solo i DCS!!
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Ah infatti anch'io sapevo che il 3g non centrava ma dato che sapevo che si usava solo nel dcs ho pensato magari wind lo usa anche tra 3g e 2g avevo appunto inteso che i 2100 erano con cro +10... Grazie per avermi specificato non avevo capito bene... Probabilmente riceve molti segnali gsm forti da altre bts gsm 900 in zona..
 
A

Albemix

Guest
Vista la vicinanza dell'altra bts di viale trieste (ha tre canali a 900 più altri tre dcs con CRO +14) per evitare di agganciarsi a lei in questo modo chi abita più vicino al nuovo sito rimane collegato qua invece di evitare di andare sempre sulla "vecchia bts" o di incorrere di rimanere agganciati al 1800 Mhz!. Sono favorevole per le installazioni 900/2100.

Saeuti

Albemix
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
Albemix ha detto:
E' una bts accesa da pochissimo!. Dopo anni di installazioni ferme, nuova (e prima del 2014) bts a Vicenza. Molto bene! In zona siamo a due bts Wind, questa nuova antenna di via ragazzi del 99 renderà meno sovraccarica la vicina storica bts di via trieste (a dx in basso).

ecco una foto del sito in questione (Vodafone in alto bibanda, Wind in alto tribanda, sotto TIM bibanda LTE 1800 + 3G 2100)

 
A

Albemix

Guest
Ciao Antonio, in effetti prima la sigla era VI050, probabilmente una riconfigurazione oppure il cambio dei pannelli a 900, l'ultima volta che ci sono stato c'erano i classici monobanda vecchi come ho sempre visto dal 2003. Sicuramente sarà attiva la doppia portante su Arsiero, Velo D'astico, Monte Summano, Valdastico e Tonezza Del Cimone. Tutte zone che devo rivisitare; chissà questo marciume di tempo infame se ne vada via una volta per tutte!. Il 2014 si è già aperto bene per Wind!:).

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
ATA ha detto:
ecco una foto del sito in questione (Vodafone in alto bibanda, Wind in alto tribanda, sotto TIM bibanda LTE 1800 + 3G 2100)


Come è stato riconfigurato tutto il sito, mi ricordo che era uguale come l'altra bts di schiavotto (tre celle in alto per Tim e altre tre in basso per Vodafone); mi piace di più questa ultima configurazione. Wind si è affiancata a Vodafone ma non vedo link radio, Ericsson! Passano tutti via fibra convidisa?.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Ciao Antonio, in effetti ero stato in estate 2011 a Malo e c'erano ancora i vecchi alcatel melody.

I due ponti radio chissà dove punteranno:roll:, il primo sembra sia uguale all'altro (con le righe dietro) mentre uno è senza "righe".

Il mio amico ha cambiato il Z1 (è defunto) con il Samsung Note 3. Alla prossima con i test arancioni;).

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Tutta oggi in viale Milano un tecnico ha lavorato su dei nuovi pannelli installati sopra l'antenna tim gsm-umts-lte appunto di viale Milano a Vicenza. Ha lavorato l'intera giornata con l'antenna tim accesa. Vabbè... I panelli sembrano multibanda con link radio nuovo installato... O sono Wind o 3 secondo me.
http://i58.tinypic.com/102ngxt.jpg
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Grazie. Essendo sempre da mobile sti giorni non ho potuto controllare il sito Arpa. Strano che sia già segnata comunque.
 
A

Albemix

Guest
La VI241 è una bts la prima "speciale" che ho visitato oggi^_^. Ero a 2 metri dai pannelli:sorrisok:. Purtroppo a Roma si sono lavati le mani altrimenti oggi il Gsm poteva andare on-air. Per il 3G due flussi E1 più uno IP.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Che significa due E1 più un IP? I due E1 sono 4 mbit, l'altro? Perchè diviso?
 
A

Albemix

Guest
Mi è stato detto così da un tecnico "adulto" perchè gli altri ragazzi (quasi coetanei miei) di cui due di Saonara lavoravano sull'ordine della struttura. Un altro ragazzo che aveva la strumentazione per l'accensione della bts, mi ha detto che ha iniziato a lavorare da lunedì e per le info doveva accendere il pc ma vista l'ora purtroppo non mi ha risposto :D. In compenso lui aveva un Huawei con sim Wind e un altro un Samsung Galaxy Advance (con Tim) ma quest'ultimo non conosceva la stringa *#0011# per vedere la rete; diciamo che nessuno di loro avevano visto il "Netmonitor" sul mio 6630 e mi hanno chiesto con Wind dove mi agganciavo e per vedere le adiacenze dei canali che ricevevo. Veramente è stata una giornata favolosa in tutto!.
Chissà che questa mattina venga acceso il sito, se riesco a fare un altro giro vado a fare colazione sotto alla bts:lol:.

Saeuti

Albemix
 
Top