Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Aggiornamenti Bts, Canali Prov. Di Vicenza

A

Albemix

Guest
Ecco la prima nuova bts di Vicenza città attivata a gennaio 2014. VI235.

Vista del sito generale:

331lqpx.jpg


2ufal2t.jpg


I nuovi pannelli tribanda Kathrein di Wind:

wrje5f.jpg


28rkyus.jpg


Vista terzo settore e mini-link in basso a destra:

fdhw8k.jpg


2z9ekw0.jpg


Configurazione di Wind con tre canali Gsm 900 Mhz (canale 110 Cell Id 37955, canale 107 Cid: 37956, canale 91 Cid: 37957 - Lac 24032.). Edge attivo. Umts (2100 Mhz) con tripla frequenza attiva (10563 - 10588 - 10613) e un riepilogo di tutti i dodici cell identifier dei tre settori, lac 25055:

CellaCid Layer 10563Cid Layer 10588Cid Layer 10613
1 Settore181914331819143018191436
2 Settore181914341819143118191437
3 Settore181914351819143218191438

Cabinet:

dwc07m.jpg


Wind secondo me poteva starci benissimo nell'altro shelter verde ma probabilmente Tim o Vodafone hanno dato picche!. Tim con pannelli bibanda mentre Vodafone ingressi connessi Umts 2100 Mhz più il 1800 Mhz (LTE), rimane inusato il connettore per la banda 870-960 Mhz.

e87lnl.jpg


Ericsson 6102:

1z35ulj.jpg


Interessante i cartelli "No rame copper free":lol:.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Albemix ha detto:
Mi è stato detto così da un tecnico "adulto" perchè gli altri ragazzi (quasi coetanei miei) di cui due di Saonara lavoravano sull'ordine della struttura. Un altro ragazzo che aveva la strumentazione per l'accensione della bts, mi ha detto che ha iniziato a lavorare da lunedì e per le info doveva accendere il pc ma vista l'ora purtroppo non mi ha risposto :D. In compenso lui aveva un Huawei con sim Wind e un altro un Samsung Galaxy Advance (con Tim) ma quest'ultimo non conosceva la stringa *#0011# per vedere la rete; diciamo che nessuno di loro avevano visto il "Netmonitor" sul mio 6630 e mi hanno chiesto con Wind dove mi agganciavo e per vedere le adiacenze dei canali che ricevevo. Veramente è stata una giornata favolosa in tutto!.
Chissà che questa mattina venga acceso il sito, se riesco a fare un altro giro vado a fare colazione sotto alla bts:lol:.

Saeuti

Albemix

Mmm secondo me i due E1 servono per il GSM/eventuale DCS mentre l'IP è per il 3G, o almeno spero! Ma quindi quel cavolo di mini-link in foto quanti mbit supporta? Io non riesco a capire se è un ponte vecchio tipo che andrà sostituito o se va bene per 43mbit e LTE per dire. Qui da me il 90% dei link sono così e la rete dati fa schifo.

Carino il cartello No rame, ma dove siamo arrivati....
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
wind mica usava il cid del dcs per il secondo layer e uno a caso per il terzo? perchè in questo caso ha quei cid? che sono pure ordinati...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
wind mica usava il cid del dcs per il secondo layer e uno a caso per il terzo? perchè in questo caso ha quei cid? che sono pure ordinati...

Sì è come dici tu ma sugli short, quelli sono i long cell-id dove hai più possibilità di manovra, bisognerebbe controllare con gli short... Cmq se il sito è di recentissima progettazione ci sta anche che ha tutti i cell-id consecutivi anche sugli short, perché purtroppo tendono ad abbandonare il vecchio metodo delle triplette e delle corrispondenze in favore del disastro attuato da TIM perché ormai si ritrovano ad aver riempito quasi tutti i cell-id possibili (65534) e quindi devono necessariamente riciclare quelli non usati perché assegnati a siti che non sono mai stati accesi perché bloccati, non avendone a disposizione di nuovi.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Ah quindi sono indipendenti long e short, io pensavo che i short id erano una "conseguenza" dei long, numeri fatti venir fuori da qualche calcolo fatto con il long id per semplificare...invece non centra nulla hanno nomenclature indipendenti uno dall'altro, non avevo capito un cavolo :D
 
A

Albemix

Guest
Ecco la seconda nuova bts di Vicenza città by Wind, vi presento la VI241. Siamo in viale milano sopra al condominio e vicinissimi alla stazione FS più FTV (trasporti extraurbani).

4viww6.jpg


6qyz68.jpg


I pannelli Wind sono stati montati sopra a quelli Tim (31.15 metri) siamo a 33-34 metri. Le prime foto mostrano il terzo settore e qui sotto il primo.

1zw1cu9.jpg


Prima installazione di Wind con pannelli tribanda LTE!. Al momento sono connessi due connettori rossi e blu per il Gsm + Umts (790-860 Mhz - 1710-2180), mentre l'altro connettore giallo (2490-2690 Mhz) rimane vuoto. Niente Dcs!:devil:.

Mini-link Ericsson:

14mgscy.jpg


Il puntamento è sul Bsc (VI008) di Vicenza in viale della pace. Nel link radio c'è un'etichetta che riporta la dicitura "Anatel".

2hx53j9.jpg


E passiamo al cabinet Ericsson 6102 per Wind mentre al suo fianco NSN per Tim.

15d5nvk.jpg


Venerdì scorso è stato acceso il Gsm.

2ecdlpl.png


Canale 94, Cell Id 36110
Canale 100, Cell Id 36111
Canale 102, Cell Id 36112

Edge attivo, LAC 24032.

Ibm, per la capacità del link radio, il tipo non sapeva dirmi perchè ha preso servizio da poco. Io credo il link sia adeguato da una capacità minima da 31 Mbit/s 16-Qam a un massimo di 80 Mbit/s Qam 256 con un ponte radio RAU2 da 14 Mhz.
Oggi vado in zona a verificare se è stato acceso l'Umts (il ragazzo mi ha detto che saranno attive tutte e tre le portanti Umts).

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Albe non c'è niente da fare, le foto come le fai tu non si vedono da nessuna parte!! Complimenti, davvero!! :sorrisok:
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
Albemix ha detto:
Nel link radio c'è un'etichetta che riporta la dicitura "Anatel".

ANATEL è l'authority brasiliana delle tlc, potrebbe essere un bollino di conformità a normative locali
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
ATA ha detto:
ANATEL è l'authority brasiliana delle tlc, potrebbe essere un bollino di conformità a normative locali
Diamine avevo letto AnalTEL e pensavo fosse un nuovo mvno di playboy
 
A

Albemix

Guest
ibm17 ha detto:
Albe non c'è niente da fare, le foto come le fai tu non si vedono da nessuna parte!! Complimenti, davvero!! :sorrisok:

Ciao ibm grazie mi fa piacere che apprezzi le foto e i report, sono molto attento e preciso con la fotocamera sfruttando le sue funzioni disponibili. Come qualità mi sono sempre trovato molto bene con Pentax e ho l'altra fotocamera da 4 megapixel perfettamente funzionante (scatta ancora delle belle foto!). Ci vuole molta pazienza e tanto tempo!.

@Antonio. In effetti cercando su google sono stato reindirizzato in Brasile. C'è anche sulla bts di Albettone quel bollino.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Durante la scorsa settimana è stato attivato l'Umts sulla bts nuovissima VI241 di viale Milano a Vicenza. Già mappati tutti i cellid e qui sotto visualizzati in ordine dal primo al terzo settore. Rilevamenti di venerdì 14 febbraio 2014. Tutte le portanti attive e a pieno dei 15 Mhz del 3G.

Layer 10563 Layer 10588Layer 10613
rmvgcy.png
20gl2qx.png
2a9p7nl.png
9fxt1l.png
15cm2k3.png
r8taw5.png
303e260.png
qqpxth.png
2im19g2.png

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
2014 che si apre con un'altra nuova installazione di Wind a Longare (VI) in strada delle vegre. Codice bts VI198. Una bella antenna da 32.3 metri!!!:sorrisok:.

A dicembre 2013 quando avevo fatto il report sull'altra bts storica di Longare avevo rilevato un nuovo "no info" in Gsm. Sulla rotatoria avevo intravisto una bts luccicante ma pensavo fosse quella di Montegalda. Sull'arpav non c'era niente riguardo a nuove installazioni in zona; da ieri ci sono le info del nuovo gioiellino arancione http://89.96.234.237/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=18543.

Sabato sera ho monitorato come sempre la rete Wind percorrendo la riviera berica. Poco prima della caserma americana ecco che spunta fuori in Umts un nuovo "no info" di Celltrack;).

sgr2wz.png
ok0v85.png


Controllando (ero in movimento) con il Netmonitor ho pensato che c'è una nuova bts molto vicina perchè il netmonitor segna un cellid della frequenza 10563 e l'ID 291 compreso il CID mai visto prima. Qui ero nei pressi della nuova rotonda vicino al centro di Longare.

2zoho28.png
1zvtmh5.png
2ivodo7.png


Wind mi ha veramente stupito, dopo anni che questo comune era scarsamente rimasto coperto per anni in sola banda Dcs (indoor copertura quasi a 0 e bts leggermente troppo a sud fuori dal centro abitato), dopo aver aggiunto il Gsm 900 sulla prima bts "storica" ora questa nuova installazione copre perfettamente il centro di Longare (compreso il tratto della nuova A31 Valdastico Sud). Niente più saltellamenti tra la bts di Torri Di Quartesolo (centro commerciale le piramidi) e Sarmego più salti tra 2G <--> 3G:nono:.

Una mappa delle bts presenti sul territorio comunale:

20kri29.png


Manca una bts a Quinto Vicentino (presenti tutti gli altri tre), Camisano Vicentino (da aggiungere almeno una nuova bts in centro), Castegnero (manca una bts, presenti Tim Vodafone e 3!). Dai Wind che hai già aperto un buon 2014:thumbup:!.

Saeuti

Albemix
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
ottimo, abbiamo scoperto di chi è la BTS che si vede dall'autostrada A31, da lontano quando l'ho vista mi è parsa un'installazione trisettoriale con due radianti per settore
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
restano poche zone da migliorare per Wind nel vicentino, oltre a Camisano, Quinto VI segnalo anche Cogollo del Cengio dove manca un'installazione dedicata (c'è TIM/VF e 3 presso il cimitero), Posina (VF+TIM) e Posina (solo VF), Calvene (solo 3)
 
A

Albemix

Guest
Eh si Antonio mancano poche zone dove Wind deve arrivare ma sono fiducioso, il 2014 è appena iniziato. La bts di Longare ho pensato fin da subito che sia un'installazione con il Gsm e Umts separati vista la zona di campagna.

Non farebbe male una bts lungo l'A31 poco dopo Longare perchè l'altra bts di Nanto è lontana. H3G dovrebbe arrivare al casello di Barbarano - Albettone.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Finalmente Wind ha realizzato un altro nuovo gioiellino da 32 metri in un comune nella fascia berica "dimenticata" dal gestore arancione. Siamo ad Alonte (VI). Ecco la bts censita http://89.96.234.237/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=19125.

In estate 2013 sul sito Arpav era uscita la sigla VI 249 ma dopo qualche mese (Agosto 2013) sono stato in zona ma di Wind neanche l'ombra (foto qui sotto). La bts è dentro a un laghetto vicino alle piante.

2akdafo.jpg


Pochi metri andando verso i campi, presente la bts di Vodafone e Tim.

21kdklf.jpg


I pannelli più alti sono di Vodafone (35 metri) mentre a 31 metri quelli di Tim.

20rvapw.jpg


Siamo in una zona digital divide e Tim si serve dalla linea fissa che passa vicino alla bts. Ci sono solo ponti radio di Vodafone.

sni1ps.jpg


Wind era messa molto male, questo risultato (proveniente dalla vicina provincia di Verona) in Gsm sotto al sito concorrente.

2w2eih2.png


Ora è solo un ricordo:roll:.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Oh brava Wind, speriamo che faccia un buon lavoro con i link Ericsson portando almeno i 21mbit così il digital divide diventa un ricordo.. Prima Wind arrivava da Cologna Veneta... Ma Voda è solo 2G? Addirittura sul settore che hai inquadrato ci sono i due pannelli separati (ma attaccati!) tx/rx, tipo quelli che usano le FS :D
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
quando dico la differenza tra qui ed il veneto come reti...ecco la dimostrazione...qui il numero di installazioni del vostro inizio 2014 le vediamo in 2/3 anni :furious:
 
Top