Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Aggiornamenti Bts, Canali Prov. Di Vicenza

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Sicuro non siano anche 800 i pannelli?

Mi pare di sì, vanno bene anche per l'800...

csfr9019 ha detto:
quelle nuove celle 900 magari le useranno per il 3g a 900 no? diciamo che nell'ormai 2014 migliorare il gsm (salvo situazioni critiche davvero) ha poco senso dato che i clienti vanno in teoria diminuendo sul 2g...

Dipende dalle situazioni, sicuramente in futuro avere i pannelli a 900 predisposti faciliterà molto il passaggio al 3G@900, e nel frattempo migliorano anche il GSM ;)
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Gsm ampiamente ancora usato e spesso unica ancora di salvezza per la voce in posti impiccati
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Gsm ampiamente ancora usato e spesso unica ancora di salvezza per la voce in posti impiccati

Io mi chiedo perché continuano a permettere la vendita di terminali only GSM. Per me sul mercato italiano andrebbero vietati questi e venduti solo ed esclusivamente dispositivi in grado di supportare anche il 3G 900/2100. Ma questo avrebbero dovuto iniziare a farlo già da un po', altrimenti non ci libereremo mai del 2G che, per quanto affidabile ed essenziale, con le tecnologie di oggi è obsoleto e strasuperato. Se nel 2014 ancora vendono telefoni GSM e nessuno ha smesso di produrli ce lo portiamo avanti per altri 10 anni come minimo.
 
Windisti
Messaggi
5,430
Reazioni
304
Punteggio
83
quoto pure io, alla fine possono fare anche telefoni semplicissimi senza connessione dati per chi chiama e basta, i classici muletti diciamo, ma con supporto del wcdma 2100 e 900... non capisco perchè insistono, poi comunque ripeto come avevo già detto in un thread che non so chi ha deciso le frequenze europee, ma se si decideva lo standard del 3g su 800mhz anzichè i 900 a quest'ora si poteva coprire con gli 800 tantissimo in 3g dato che è uno spettro completamente libero, il 900 lasciarlo al 4g che tanto ha anche i 1800 e 2600, e pian piano togliere al gsm per dare al 4g... a mio parere era più logico... forse la sparerò grossa, ma vedremo secondo me spegnersi prima il 3g del 2g, ricordate gli spot nel 2004 tim vodafone che parlavano secondariamente del 3g nonostante era partito da un anno? parlavano principalmente dei messaggi gratis mms servizi giochi e tutta roba che si poteva fare anche con un 2g, addirittura ricordo che tim chiamava tim turbo edge e umts come fossero 2 tecnologie simili, sembrava volessero che il 3g si espandesse lentamente (h3g a parte), ora col 4g stanno spingendo e non poco, sembra vogliano arrivare a quando il 4g prenderà almeno quanto il 3g che tutti abbiano già terminali LTE... sarà solo una mia impressione, ma sembrerebbe che considerino il 3g scomodo, come via di passaggio tra il 2g e il 4g... mah..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
quoto pure io, alla fine possono fare anche telefoni semplicissimi senza connessione dati per chi chiama e basta, i classici muletti diciamo, ma con supporto del wcdma 2100 e 900... non capisco perchè insistono, poi comunque ripeto come avevo già detto in un thread che non so chi ha deciso le frequenze europee, ma se si decideva lo standard del 3g su 800mhz anzichè i 900 a quest'ora si poteva coprire con gli 800 tantissimo in 3g dato che è uno spettro completamente libero, il 900 lasciarlo al 4g che tanto ha anche i 1800 e 2600, e pian piano togliere al gsm per dare al 4g... a mio parere era più logico... forse la sparerò grossa, ma vedremo secondo me spegnersi prima il 3g del 2g, ricordate gli spot nel 2004 tim vodafone che parlavano secondariamente del 3g nonostante era partito da un anno? parlavano principalmente dei messaggi gratis mms servizi giochi e tutta roba che si poteva fare anche con un 2g, addirittura ricordo che tim chiamava tim turbo edge e umts come fossero 2 tecnologie simili, sembrava volessero che il 3g si espandesse lentamente (h3g a parte), ora col 4g stanno spingendo e non poco, sembra vogliano arrivare a quando il 4g prenderà almeno quanto il 3g che tutti abbiano già terminali LTE... sarà solo una mia impressione, ma sembrerebbe che considerino il 3g scomodo, come via di passaggio tra il 2g e il 4g... mah..

Quando hanno assegnato le frequenze gli 800MHz erano sfruttati dalle televisioni analogiche e non so fino a che punto era in previsione di liberarne le frequenze, secondo me solo dopo ci si è resi conto della necessità di sfruttare ulteriori frequenze. Infatti tutte le bande WCDMA non prevedono lo sfruttamento degli 800 ma solo degli 850 (già usati da alcuni operatori americani per il 2G). Sul fatto che per il 4G stiano spingendo di più (che poi è tutto da verificare, perché come è stato fatto notare a livello pubblicitario se ne parla ben poco, così come agli inizi del 3G) le motivazioni sono tante, a cominciare dal fatto che le reti UMTS sono vicine alla saturazione, quindi è assolutamente indispensabile iniziare a scaricare il traffico sull'LTE. Poi ovviamente TIM si pubblicizzava il turbo EDGE, di fatto quando ancora non c'era HSDPA non era molto diverso da una rete 3G in termini di velocità, ma aveva il vantaggio di essere compatibile con le reti 2G.. Ricordiamoci inoltre che il 3G sarà a lungo la base dei sistemi mobili perché attualmente non esiste nemmeno la voce su LTE (almeno non ufficialmente).
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,228
Reazioni
1,745
Punteggio
113
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
ma è un illusione ottica o il palo pende a destra?
perché guardando il palo del telefono alla base della bts mi sembra dritto.....

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

In realtà credo sia il palo dietro inclinato a sinistra e la foto scattata un po' ruotata in senso orario.
 
A

Albemix

Guest
Bella riconfigurazione del sito a Thiene, in effetti prima era solo Wind con una configurazione a tre celle per settore. Cambio dei pannelli (sei vecchi pannelli monobanda a 900). Dalla foto la configurazione di Wind, tre pannelli monobanda 900 e altri tre bibanda 1800/2100. Un bell'alberello ordinato:D. H3G in cima assoluto con 35 metri d'altezza, Wind 31 metri, Vodafone 27 metri, Tim 24 metri per ultima.

Ultimo aggiornamento dell'anno:

Cavazzale - Via Saviabona. Riqualificazione dei canali e sostituzione vecchio ponte radio. Accensione terza frequenza Umts (10613). Edge attivo. Banda 900/2100.

Ci sono ancora aggiornamenti che devo inserire di questo anno 2013, fra qualche giorno sarà disponibile molte altre novità. Only for number one;).

Saeuti

Albemix
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao Albemix, il link radio che indichi come nuovo non è che sia di Vodafone? Mi sembra sia stato aggiunto assieme ai pannelli di Vodafone e solo successivamente sia stato rimosso il vecchio e originario link radio di Wind.
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
Albemix ha detto:
Bella riconfigurazione del sito a Thiene, in effetti prima era solo Wind con una configurazione a tre celle per settore. Cambio dei pannelli (sei vecchi pannelli monobanda a 900). Dalla foto la configurazione di Wind, tre pannelli monobanda 900 e altri tre bibanda 1800/2100. Un bell'alberello ordinato:D. H3G in cima assoluto con 35 metri d'altezza, Wind 31 metri, Vodafone 27 metri, Tim 24 metri per ultima.

Ultimo aggiornamento dell'anno:

foto migliore:

 
G

gially

Guest
Vi segnalo due nuovi siti: uno a Vicenza Centro (denominato Via Ragazzi del '99) e uno a Cartigliano, se non li conoscete buona caccia ;)
 
Top