Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Aggiornamenti Bts, Canali Prov. Di Vicenza

A

Albemix

Guest
E agosto giunge al termine ma ecco i report disponibili (alcuni già da giorni):green:. Un centinaio di foto disponibili e tanti screenshot!.:fun:

Castelgomberto - Via Roma. Nuova bts e successivamente accensione dell'Umts (con doppia frequenza) su quattro settori (i cellid sono tutti in sequenza tra loro). Edge attivo. Banda 900/2100.

Trissino - Via Dell'Industria. Implementazione dell'Umts sui pannelli esistenti. Edge attivo. Banda 1800/2100.

Cornedo Vicentino - Via Cerati. Nessuna modifca dei pannelli, sostituzione dello shelter con nuovo Ericsson 6102. Edge attivato e cambio di PRP da 6 a 4. Banda rilevata 900/1800.

Velo D'Astico - Monte Summano. Aggiunta di un nuovo pannello bibanda e accensione dell'Umts. Impostazione del PRP da 6 a 4 Edge attivo. Banda 900/2100.

Carrè - Via Rostone. Nessuna modifica del sito. PRP invariato a 6. Edge attivo. Banda 900/2100.

Rosà - Via Ca Diedo. Nuove foto della bts, cambio del PRP da 6 a 4. Edge attivo. Banda rilevata 900.

Gallio - Via Monte Longara. Cambio dei vecchi pannelli con nuove celle bibanda e attivazione del 3G. Edge attivato e cambio d'impostazione del PRP da 6 a 4. Banda 900/2100.

Rubbio. Sostituzione della vecchia cella dcs e aggiunto un nuovo pannello bibanda. Attivazione dell'edge e cambio del PRP da 6 a 4. Banda 1800/2100.

Bassano Del Grappa - Viale Asiago. Bts Wind in cositing con i gestori Tim & Vodafone con pannelli tribanda. Edge attivo. Banda 900/2100.

Bassano Del Grappa - Via Giraldi. Nessuna variazione del sito. Edge attivo. Banda 900/1800/2100.

E non finisce qui...Ieri ho girato per i comuni di Valdagno, Altissimo, Chiampo e Arzignano...Wind ha acceso dappertutto l'Umts (alcuni siti con doppia frequenza!). Un agosto senza tregua per i tecnici del vento arancione!:cool:.

In attesa dell'ON delle due nuovissime bts di San Tomio Di Malo e Marano Vicentino.!.:thumbup:

Saeuti

Albemix

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
Perfetti come sempre i tuoi report Albe, davvero un lavoro ottimo. Beati voi che avete un sito ARPA sempre aggiornato, qui per seguire i cambiamenti ogni volta bisogna visitare i siti e non è proprio comodo..

A

Albemix

Guest
Oh ibm qualcuno c'è :p. Lo hai detto che grazie all'arpav Veneto si sa quante antenne ci sono!. Andare a occhio e croce è molto dura.

Oggi sono stato a Cismon Del Grappa vicino alle galleria che porta si entra nel comune di Arsiè (BL). Dopo vi posto qualche fotina!.

Saeuti

Albemix

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
A proposito delle antenne per le gallerie, ho notato che quelle installate qui in zona sono le classiche Yagi ma anziché essere direzionate verso l'ingresso della galleria sono nella direzione opposta, un esempio è questo: http://goo.gl/maps/nN7EI Davvero strano

A

Albemix

Guest
In galleria c'era un antenna Yagi all'entrata e avevo -17 dB sotto, dopo ti posto lo screenshot ma all'esterno c'erano dei pannelli ma sotto di loro avevo -50 dB (alto). Bisogna un pò capire com è strutturato il tutto, vi posto delle foto. Ho pure toccato l'hardware Ericsson :p.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Albe io seguo sempre molto attentamente i tuoi report, anche se non rispodno, sono esemplari.

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
eXtasy ha detto:
Albe io seguo sempre molto attentamente i tuoi report, anche se non rispodno, sono esemplari.
Anch'io, presente.
Per quanto riguarda gli estensori in galleria, se ne era parlato approfonditamente per le ferrovie. Prova a fare una ricerca nel forum, in qs momento io sono con il cellulare....

A

Albemix

Guest
Bene ragazzi apprezzo quello che scrivete, spero non sia stato in risposta al mio post però visto che condividiamo la stessa passione fa sempre piacere ricevere commenti positivi.

Allora ecco le foto di oggi del report a Cismon Del Grappa. Qui ci sono dei pannelli prima di entrare nella galleria sulla SS50 (lato vicentino).

outdoorgalleria.jpg

Secondo l'arpav ci sono Tim/Vodafone/Wind. Però quello che è strano ci sono solo una coppia di fili che entra sul pannello a 900 e non due di solito (+45°/-45°), come mai?.

Sui pilastri della galleria ci sono due scatole bianche (sembra un quadro elettrico) con scritto Wind (due grossi cavi neri/grigi che entrano su un scatolotto bianco per andare in alto sui pannelli esterni e sull'antenna yagi in galleria). Codice sito XB089.

Sotto ai pannelli avevo un valore troppo alto (-50 dB) mentre sotto all'antenna Yagi...

yagigalleria.jpg

Che valori :fun:

image0211.png

Ho trovato il mini hardware Ericsson, eccolo qui:

minihardwareericsson.jpg

I cavi entranti (c'è solo il Gsm).

minihardwareericssoncav.jpg

Come cellid ho rilevato il 31407 del canale 111, LAC 24031. Mentre in territorio bellunese fuori dalla galleria (lunga 3 km) c'è un altro shelter Wind con codice sito XB090; come canali ho rilevato il 95 109 e 104 (cellid del 109 è 31410, non so se sia lo stesso dopo il 111, la LAC è 24010).

shelteroutdoorbl.jpg

A sinistra il primo shelter grigio è Vodafone, il secondo verde Teko Telecom e il colore panna a dx Wind (XB089).

sheltervodafone.jpg

sheltertekotelecom.jpg

Più avanti sulla sinistra ho notato un ponte radio puntare verso le bts di Arsiè (Bl), quindi potrebbe essere di Wind o no.

Voi che dite, Wind ha solo un canale in galleria (111)?.

Saeuti

Albemix

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
ottimo Albe, anche oggi passando per Vicenza città ho notato ch quasi tutte le installazioni Wind presentano RBS6102, pannelli recenti e ponti radio nuovi (spesso Mini Link Ericsson), segno che a livello di singolo node-B si è pronti al grande passaggio al full-IP, speriamo però a livello di RNC/MSC etc ci sia la tanto attesa svolta

A

Albemix

Guest
Ciao Antonio, bene per Wind che ha aggiornato le nuove celle e soprattutto l'hardware (niente più Alcatel e edge si/no su tot canali). Ma ora la rete se non è in full-ip che collegamento hanno?.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Obert ha detto:
Anch'io, presente.
Per quanto riguarda gli estensori in galleria, se ne era parlato approfonditamente per le ferrovie. Prova a fare una ricerca nel forum, in qs momento io sono con il cellulare....

ps seguo e leggo sempre attentamente anche i tuoi

Windisti
Reazioni
4
Punteggio
18
che dire complimenti albemix per il lavoro svolto e per la passione, te l'ho detto anche in mp.
se posso darti un piccolo suggerimento sarebbe più immediato inserire anche il link diretto per ogni report in modo da arrivare subito alla pagina..

A

Albemix

Guest
Accetto tutti i suggerimenti per migliorare il sito e i report. Sto creando una bella mappa (datemi tempo) e in futuro sarà molto più bello e facile per accedere ai report. Oltre 1500 foto :):fun:. Grazie Nicola:).

Saeuti

Albemix

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
Albemix ha detto:
Ciao Antonio, bene per Wind che ha aggiornato le nuove celle e soprattutto l'hardware (niente più Alcatel e edge si/no su tot canali). Ma ora la rete se non è in full-ip che collegamento hanno?.

Saeuti

Albemix

detto in maniera sbrigativa al momento usano prevalentemente il protocollo ATM in luogo del più evoluto IP per la rete di trasporto fino alle antenne; siccome in realtà ATM e IP sono due livelli distinti ti consiglio questa lettura per approfondire
http://www.mondodigitale.net/Rivista/02_numero_quattro/Grazia.pdf

Windisti
Reazioni
36
Punteggio
48
Anch'io leggo sempre tutti gli aggioramenti e anche se non scrivo spesso ringrazio tutti i partecipanti di questo forum, composto da persone davvero competenti da cui ho sempre tanto da imparare, essendo ancora un novellino :)
Avrei qualche domanda da farvi:
Quindi anche Wind sta implementando il 3G @ 900 Mhz?
Lo può fare autonomamente o come H3G deve aspettare la liberazionde delle frequenze da parte degli altri operatori?
E soprattutto: il cell consuma meno rispetto al classico UMTS a 2100? Il consumo di batteria è dovuto alla frequenza o alla tecnologia? Potrò finalmente bloccare il cell in 3g senza trovarmi la batteria esaurita in 5 minuti ;-) ?
Grazie :)

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Sleeping ha detto:
Anch'io leggo sempre tutti gli aggioramenti e anche se non scrivo spesso ringrazio tutti i partecipanti di questo forum, composto da persone davvero competenti da cui ho sempre tanto da imparare, essendo ancora un novellino :)
Avrei qualche domanda da farvi:
Quindi anche Wind sta implementando il 3G @ 900 Mhz?
Lo può fare autonomamente o come H3G deve aspettare la liberazionde delle frequenze da parte degli altri operatori?
E soprattutto: il cell consuma meno rispetto al classico UMTS a 2100? Il consumo di batteria è dovuto alla frequenza o alla tecnologia? Potrò finalmente bloccare il cell in 3g senza trovarmi la batteria esaurita in 5 minuti ;-) ?
Grazie :)

Per ora Wind non ha ancora attivato l'UMTS a 900, a differenza di Tim, Vodafone e 3 (quest'ultima può farlo per ora solo in alcune province).

Wind potrà farlo autonomamente riutilizzando parte del suo spettro di frequenze attualmente in uso per il GSM 900 e sottraendo risorse a questa tecnologia, che resterebbe attiva con molti meno canali utilizzabili... Cosa che dovrebbe essere subito fattibile in zone poco densamente abitate, visto anche che nel centro e nel sud Italia - fuori dalle città - si è andati avanti fino a qualche anno fa quasi esclusivamente con i soli canali GSM 54-65 e 114-119 (visto che l'hardware in uso ai tempi spesso non supportava i canali EGSM).

Ovvio, con certi tiltaggi di Wind, ci sarà da divertirsi con le interferenze cocanale così come qualche anno fa :laugh:

Windisti
Reazioni
36
Punteggio
48
Grazie, strafe :)

Allora mi sono lasciato trarre in inganno da quello che aveva scritto Albemix:
"Nuova bts e successivamente accensione dell'Umts (con doppia frequenza) su quattro settori (i cellid sono tutti in sequenza tra loro)."
Quindi la parte in grassetto che cosa significa?

Dedicando una parte della banda a 900 al 3g significa che potranno collegarsi meno utenti in gsm?
Per scegliere fra l'umts a 2100 e a 900 come si comporterà il cell? Come adesso con il gsm 900/1800?
E per quanto riguarda la batteria?

Scusate le mille domande, sono curioso ;-)