Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Aggiornamenti Bts, Canali Prov. Di Vicenza

A

Albemix

Guest
Mese di Agosto 2012 concluso e grazie alle splendide giornate estive ecco tutti i report effettuati (un totale di 29 report) con oltre 600 foto. Per i nostri appassionati interessati lascio a voi ogni commento tra il report più bello e il meno, quale installazione vi piace e non.^_^ Specifico che l'UMTS di Wind è relativo alla frequenza 2100 Mhz.

Valdagno - Via Castrazzano. Aggiunta di nuove celle tribanda con sostituzione di un pannello Gsm 900. Accensione dell'Umts (con doppia frequenza). Edge attivo. Banda 900/2100.

Altissimo - Via Campanella. Cambio dei vecchi pannelli bibanda con nuovi tribanda e attivazione del 3G. Edge attivo. Banda 900/1800/2100.

Chiampo - Via Delle Stangà. Nuovo sito presso l'esistente bts Vodafone, all'inizio accensione del solo Gsm e in agosto attivazione dell'Umts (doppia frequenza 10688-10713). Edge attivo. Banda 900/2100.

Arzignano - Via Foscolo. Nuovo sito presso Arzignano centro, attivato l'Umts nel mese di Agosto. Edge attivo. Banda 900/2100.

Cismon Del Grappa. Antenna yagi presso la galleria della SS50 tra Cismon e Arsiè (Bl). Edge attivo. Banda 900.

Bassano Del Grappa - Via Vittorelli. Riqualificazione dei canali Gsm, PRR impostato a 4. Edge attivo. Banda 900/1800/2100.

Romano D'Ezzelino - Via Ca Negri. Risistemazione dei canali Gsm, impostazione da 6 a 4 del PRP, cambio di LAC da 24010 a 24031. Edge attivo. Banda 900/1800/2100.

Solagna - Via Montegrappa. Aggiunta di due nuovi pannelli bibanda sulle esistenti due celle Gsm 900. Edge attivo. Banda rilevata 900.

Valstagna - Via IV Novembre. Nessuna modifica dei pannelli, variazione del PRP da 6 a 4. Edge attivo. Banda 900.

Schio - Via Lago Trasimeno. Smantellamento del vecchio sito (via lago di bolsena) e posizionamento in cositing nell'attuale bts Vodafone, nuovi pannelli tribanda con riqualificazione dei canali Gsm, PRP impostato a 4. Edge attivo. Banda 900/1800/2100.

Schio - Via Marconi. Cambio dei pannelli gsm 900 con nuove celle e riqualificazione del Gsm con PRP impostato da 6 a 4. Edge attivo. Banda 900/1800/2100.

Schio - Via Tuzzi
. Aggiunta di un nuovo link e riqualificazione del Gsm, PRP da 6 a 4. Edge attivo. Banda 900/1800/2100.

Schio - Contrà Santa Caterina. Sostituzione del vecchio shelter Alcatel con nuovo Ericsson 6102, riqualificazione del canale a 1800 con modifica del CRO di +14 e PRP impostato a 4. Edge attivo. Banda 1800.

Caldogno - Viale Pasubio. Nessuna modifica di celle, cambio del PRP a 6 a 4. Edge attivo. Banda 900/2100.

E settembre è iniziato per nuovi report:green:. Buona visione a tutti!;):sorrisok:.

Gli ottimi interventi dei tecnici che hanno riqualificato tutti i siti della provincia di Vicenza con nuovi ponti radio e shelter Ericsson.

ioconshelterericsson610.jpg

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Semplicemente divino, ma come al solito nelle eccellenze c'è sempre un grosso PERò:
non ti si può vedere con un cell umts 900 non compatibile!

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
Ottimi report Albe ;)

eXtasy, tanto finché Wind non attiva il 3G@900 non serve per i report delle bts Wind, sarebbe utile con una SIM Vodafone..

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Eh ma siamo sicuri che non stia attivandolo da nessuna parte wind il 3g@900? Le sorprese non mancano mai con wind...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
Beh, certamente sarebbe un'ottima sorpresa, ma non ci conterei troppo purtroppo..

A

Albemix

Guest
Vi ringrazio ragazzi, me lo chiedo anch'io se Wind ha questo Umts a 900. Al momento non avendo terminali con l'Umts a 900 è difficile dirlo ma l'importante è che Wind ha riammodernato la rete con il 99% del 3G acceso e riqualificato il Gsm con PRP a 4 ed edge acceso in tutti i siti. Sono contento quest'anno e sono rimasto più soddisfatto. Se avete visto i report quale vi piace di più?

Saeuti

Albemix

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
Per quello che ho notato io che controllo spesso il fieldtest non ho mai avvistato UMTS 900 con Wind. L'EDGE viene acceso su tutti i canali sia 900 che 1800? Ci sono ancora tante antenne GPRS lì? Presto tutto il centro avrà EDGE, che Wind abbia deciso di uniformare nord-est, nord-ovest e sud con hardware Ericsson e EDGE attivo ovunque? Sarebbe una bella svolta, un'uniformità di rete che fino ad adesso è mancata a Wind.

A

Albemix

Guest
ibm17 ha detto:
Per quello che ho notato io che controllo spesso il fieldtest non ho mai avvistato UMTS 900 con Wind. L'EDGE viene acceso su tutti i canali sia 900 che 1800? Ci sono ancora tante antenne GPRS lì? Presto tutto il centro avrà EDGE, che Wind abbia deciso di uniformare nord-est, nord-ovest e sud con hardware Ericsson e EDGE attivo ovunque? Sarebbe una bella svolta, un'uniformità di rete che fino ad adesso è mancata a Wind.

Si qui nelle installazioni Gsm 900/1800 l'edge è acceso su tutti i canali dopo che i tecnici hanno riammodernato tutti i siti del vicentino sulla rete Gsm. Solo su due siti (dove ci sono gli shelter Ericsson da sostituire il PRP è rimasto a 6 e solo su un sito a Vicenza ho trovato qualche canale con l'edge e il resto in gprs). Aggiungo che dall'inizio 2012 Wind si è data molto da fare tra nuove bts 900/2100, cositing con Vodafone/Tim...Un ottimo lavoro!:clap::). Rimangono due/tre siti pronti con i pannelli e umts ready...:roll:

Saeuti

Albemix

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
Ottimo, finalmente la copertura EDGE Wind diventa uniforme! Oggi mi sono fatto un po' di giri per alcune BTS Wind della zona, tutte hanno ponti radio vecchi, quelli piccoli tondi e quelli tondi però piatti con dietro un quadrato, pochissimi quelli Ericsson più moderni, ma Huawei che voi sappiate fa anche ponti radio?

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
ibm17 ha detto:

Al nord-ovest siamo fermi ai vecchi apparati Siemens senza EDGE e non mi risultano avviate sostituzioni... :cesso:

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
NODE-B_UMTS ha detto:
se intendi la definizione PRP = paging repeat period
mi permetto un copia incolla:
talvolta chiamato DRX (Dincontinuous
Receive).
Periodo di tempo dopo il quale il telefono attiva la ricezione per
controllare se ci sono chiamate entranti.
Valore da 2 a 9.
Piu' alto e' il valore, piu' lungo e' il periodo di inattivita' e
minore e' il consumo di energia.
La durata dello standby di un cellulare dichiarata dai costruttori
e' calcolata tenendo conto di un PRP ugale a 9.

Esempio della schermata su rete TIM (valore 4):

Windisti
Reazioni
38
Punteggio
48
piu che per me è per chi legge e vuole capire, se passa qualcuno che legge non ha idea di che si parli, sarebbe buona abitudine quando si usano acronimi a fine post spiegarli ;)

A

Albemix

Guest
ibm17 ha detto:
Ottimo, finalmente la copertura EDGE Wind diventa uniforme! Oggi mi sono fatto un po' di giri per alcune BTS Wind della zona, tutte hanno ponti radio vecchi, quelli piccoli tondi e quelli tondi però piatti con dietro un quadrato, pochissimi quelli Ericsson più moderni, ma Huawei che voi sappiate fa anche ponti radio?

Qui da me i vecchi ponti radio Melody da 2 Mbit della Alcatel sono stati dismessi con i nuovi mini-link Ericsson (alcuni hanno la forma a O bianca e gli altri nuovi hanno una specie di supporto grigio dietro).

Questi ponti radio (i più nuovi) sono quelli che Wind ha installato negli ultimi tempi.

ponteradioericssonnew.jpg

Qui nella bts (nella foto precedente il link punta su quella bts, e nel ponte radio c'è scritto "RAU1 Schio Via Pio X") notate che a sinistra c'è il ponte radio Ericsson nella versione precedente.

duepontiradioericssonne.jpg

Che significa RAU1 e RAU2 e che differenze ci sono tra i due identificativi?. Nella bts di Santa Caterina oltre al ponte radio nuovo (prima foto) in fondo vicino allo shelter c'è quest'altro link (con stessa scritta RAU2 Schio Via Pio X).

linkericssonvicinoshelt.jpg

Più info:

descriptionminilinkeric.jpg

Non basterebbe solo questo mini-link per la bts (con un pannello a 1800)?:blink:. Oppure è una riserva d'emergenza un secondo link?. Ericsson mi da fiducia e serietà...Finalmente leggo made in Sweden:green: che sempre il solito made in China!.:wall:

Saeuti

Albemix

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
NODE-B_UMTS ha detto:

Bene, chissà se nel centro Italia dove la rete ora è tutta Huawei quando decideranno di cambiare i ponti punteranno su Ericsson o su Huawei.

@Albemix: i nuovi ponti radio Ericsson sono gli stessi che ha messo H3G a seguito dello swap e che ora le hanno permesso di avere la rete a 42 mbit quindi benvengano questi nuovi ponti :roll:

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Ericsson ispira mooolto di più di tutti anche a me, certo se mi chiedete alcatel o huawei dico i cinesi, se mi chiedete NokiaSiemensNetwork direi tutta la vita NSN però forse di fatto opterei attualmente per i cinesi.
Però ripeto per me il meglio è e rimane attualmente Ericsson, poi a livello di prezzi non lo so.
Detto questo huawei pur essendo cinese ha cmq enormi potenzialità ed ottima qualità.

G

giovax

Guest
perché pensate che dentro ai Ericsson lavorino solo svedesoni biondi e muscolosi?
è pieno di cinesi, indiani, pakistani, e anche qualche italiano