Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Aggiornamenti Bts, Canali Prov. Di Vicenza

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
oppure hanno predisposto i cavi per l'LTE 1800 o DCS a seconda delle esigenze anche se propendo per l'ipotesi DCS anch'io (avrebbero connesso in tutti i pannelli i cavi per l'LTE, probabile che il settore in oggetto sia previsto essere molto trafficato e saturato nei canali GSM)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
Anche perché Wind sui 1800 non ha frequenze per LTE, almeno che non riutilizzi quelle dedicate al DCS.

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
dubito che gli altri 2 gestori (TIM/Vodafone) usino solo 5MHz (il blocco acquisito in sede d'asta) di banda per il servizio LTE 1800; ne useranno almeno due (10MHz); detto questo Wind ha comunque a disposizione 15MHz, quello che la penalizza di più oggi è il fatto che usa più degli altri due gestori il servizio DCS e in prospettiva i canali liberi sono molti meno, dovrà razionalizzare meglio degli altri le risorse

A

Albemix

Guest
ATA ha detto:
oppure hanno predisposto i cavi per l'LTE 1800 o DCS a seconda delle esigenze anche se propendo per l'ipotesi DCS anch'io (avrebbero connesso in tutti i pannelli i cavi per l'LTE, probabile che il settore in oggetto sia previsto essere molto trafficato e saturato nei canali GSM)

Quel pannello con i cavi predisposti al 1800 è rivolto verso la strada statale 246, Cornedo Vicentino ecc... dove al giorno passano migliaia di veicoli. Secondo me in futuro accenderanno un solo canale a 1800; al momento ci sono due shelter Ericsson 2106 e 3106.

A Costabissara sono stati smantellati tutti i due shelter Ericsson con il nuovo unico shelter Ericsson serie 6000.:sorrisok:

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
In arrivo i report completi di agosto, ora sono disponibili questi due:

Nanto - V. Riviera Berica
. Smantellamento di alcuni pannelli con nuove celle e accensione dell'Umts. Edge attivo. Banda 900/1800/2100.

Valli Del Pasubio - V. Brighi. Aggiunta di due nuovi pannelli bibanda 1800/2100 e accensione del 3G. Edge attivo. Banda 900/2100.

A Nanto nel carrellato ci sono tre canali a 1800 (uno solo con CRO +14, il resto è a +0), uno a 900 E-Gsm e per i tre settori c'è l'Umts acceso (i pannelli sono diversi)!:uh?:.

nantopannelli.jpg

In questo settore c'è l'unico canale a 900 più il Dcs e l'umts. Secondo voi il dcs è sul pannello a sinistra o quello a destra unico con il TMA dietro?.

Buon Ferragosto a tutti, vado al mare oggi! Forza Jesolo!.:green:

Saeuti

Albemix

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
sembrerebbe che il 2G 900 e DCS 1800 siano connessi al pannello bibanda di sinistra, mentre il 3G 2100 sia solo sul pannello monobanda di destra, classica configurazione

A

Albemix

Guest
:) hai visto quante foto eh:p?

Anche se il post non è di Vicenza provincia, ieri a Jesolo con Wind qualche difficoltà in Umts a chiamare (rete occupata). Tantissimi giovani e belle donne in spiaggia, piazza Mazzini/Brescia! fino all'alba!!!.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Sono stato a Camisano Vicentino e Wind ha aggiornato il carrato attivando l'Umts. Per terra ho trovato i cartelli e i lavori risalgono a novembre 2011. Purtroppo questo comune non è bene coperto da Wind e serve almeno un'altra installazione in pieno centro o anche due bts ai lati del paese.

L'umts:

image3558.png
image3556.png
image3557.png

Gsm:

image3560.png
image3561.png

Un totale di 5 canali Gsm, purtroppo solo su due canali (il 979 e 743) NON è attivo l'edge. Mi ricorda i carrati con configurazione Alcatel.:angry:

Wind che aspetti per Camisano? Installa una nuova bts a Quinto Vicentino perchè ci sono tutti gli altri operatori e manchi solo tu!!!.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
ieri sono stato a rosà (VI) alle piscine, wind aveva l'umts più debole di tutti (pur essendo in cositing con tutti), 3 tacche su 5 (5 per voda e tim) e durante tutto il giorno ho scaricato tra i 0,30 e i 0,50 mega in download. tim 5, voda 6 mega.

a camisano anche tim è un po' fuori centro ma il segnale gsm è sempre stato più forte di quello wind, dal lato opposto del paese. mi chiedo a cosa serva attivare l'umts quando non arriverà neanche in centro paese.

A

Albemix

Guest
A Rosà centro Wind è al cimitero, a seguire la nuova installazione di Cusinati in via ca diedo (l'umts dovrebbe essere stato acceso) e l'altra bts in mezzo ai campi con 4 settori Umts. Tre tacche su 5 è già oltre la metà, non male come segnale! Sarebbe grave se il display avesse segnato 1 tacca misera. Purtroppo mancano flussi oppure ci saranno 2 Mega a bts e si fa presto a saturare la banda.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
Dico solo che le piscine sono attaccate al cimitero, e il segnale proviene per tutti dallo stesso palo. Wind prendeva peggio degli altri. E le prestazioni internet erano davvero deludenti...

A

Albemix

Guest
Caspita è strano che Wind non prendeva bene in Umts, per caso usi l'iphone (che risente di qualche dB in meno); di solito è Vodafone che cala :lol:.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Queste celle sconosciute che vi sto per elencare, il cellid 14201 l'ho rilevato in riviera berica poco dopo Vicenza per andare verso Longare (SP247).

L'altro ieri in A4 poco dopo Grisignano ecco che spunta fuori un "no info" già visto:

image3570.png

In A4 sono rimasto agganciato a due celle Umts:

image3571.png
image3572.png

image3573.png
image3574.png

Guardando la cartina, potrebbe essere la bts da 34.7 metri di Lissaro (comune di Mestrino, PD) a coprire questa tratta ma ho dei dubbi che il segnale arriva fino in territorio di Vicenza!.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Sulla bts di Cismon Del Grappa (1225 m) Wind ha due link Ericsson e dall'etichetta la parabola a sinistra c'è scritto "RAU2 VS PIEVE TESINO" (in trentino) mentre l'altro ponte radio "RAU2 VS RUBBIO" (bassano del grappa).

2linkcismon.jpg

A Rubbio Wind è sul traliccio Enel e qui ci sono molti ponti radio, credo che da poco siano state cambiati e/o aggiunti questi enormi ponti radio Rfs. Il piccolo ponte radio a destra mi sembra sia della bts di Castegnero visto che ho trovato il pannello a 1800 montato con la scritta "Mossa" che significa Mossano!.

nuovirfs.jpg

A Bassano Del Grappa in centrale Enel c'è un altro traliccio come questo, è una specie di raccordo per molte bts del vicentino tra la pianura e la montagna. Qualcuno conferma?.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
50
Punteggio
48
I due link Ericsson sono nuovi? E servono per la fonia o per i dati?

Perché sulla BtS di Pieve Tesino non c'è l'umts attivo e magari c'è qualche lavoretto in corso...

A

Albemix

Guest
Se ti riferisci alla prima foto sono i due ponti radio della bts di Cismon Del Grappa, non saprei se sono nuovi perchè è stata la mia prima volta per il report. Mi sono chiesto come mai un link punta verso Pieve Tesino, per caso ci sono tralicci con ponti radio (come a Rubbio)?. Oppure da Pieve Tesino il link punta verso Cismon per poi andare nel traliccio a Rubbio, solo i tecnici lo sanno:roll:.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
50
Punteggio
48
Sinceramente non sono mai andato a vedere la Bts di Pieve da vicino, perché si trova in mezzo ad un bosco sulla cima di un piccolo monte. Diciamo in un posco scomodo...

Tutto quello che so è che i pannelli sono su un traliccio molto alto (credo sia RAI), e oltre a wind c'è anche TIM gsm+umts...

Windisti
Reazioni
50
Punteggio
48
Non ne sono sicuro al 100%, ma credo che Wind abbia aggiornato la bts del Col Del Gallo (comune di Arsiè o Cismon?) al 3g. Questa copre il territorio abitato di Cismon del Grappa e alcune frazioni di Enego e Arsiè.

A

Albemix

Guest
Se la bts di Pieve è un traliccio ci saranno link come hai visto in foto che puntano verso la bts di Cismon e/o Rubbio. Se riesci a fare delle foto si capisce meglio che ponti radio ci sono. Col Del Gallo (secondo una ricerca di google) si trova a San Nazario. A Cismon Del Grappa c'è la bts a 1225 m e prossimamente devo andare sulla bts che Wind ha nella galleria (entra nel territorio di Arsiè - Belluno). Spero di non trovare ancora lavori e strada chiusa, che nervoso passare e trovare sbarrato l'accesso per la galleria!.

Saeuti

Albemix