Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Aggiornamenti Bts, Canali Prov. Di Vicenza

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Per doppia frequenza si intende la 10688 e la 10713, sono 2 blocchi da 5mhz nella banda dei 2100mhz.

Se non sbaglio tim, voda e wind avranno 10mhz per il gsm900 o umts900. Quindi accendere una portante umts900 significa rinunciare a metà dei canali gsm900, con notevole riduzione della capacità.

Si era detto qui sul forum che il passaggio 900>2100 è regolato in modo simile a quello tra gsm e dcs.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Sleeping ha detto:
Grazie, strafe :)

Allora mi sono lasciato trarre in inganno da quello che aveva scritto Albemix:
"Nuova bts e successivamente accensione dell'Umts (con doppia frequenza) su quattro settori (i cellid sono tutti in sequenza tra loro)."
Quindi la parte in grassetto che cosa significa?
Doppia frequenza UMTS, 10688 e 10713, sono i due blocchi di frequenze da 2100 MHz che Wind usa in UMTS.

Albemix per ora non ha terminali UMTS 900, quindi i suoi report - purtroppo - per ora non considerano l'UMTS su quella frequenza.
Dedicando una parte della banda a 900 al 3g significa che potranno collegarsi meno utenti in gsm?
In linea teorica sì, certo, ma con il fatto che verranno sottratti canali al GSM solo nelle zone con meno densità abitativa, gli utenti non dovrebbero notare particolari differenze.
Certo, in determinate situazioni (es. zone collinari/montane con visibilità su ampie vallate) e visti i tiltaggi dei pannelli di Wind potrebbe aumentare l'interferenza cocanale, ma anche lì, salvo situazioni limite, è tutta questione di valori di Rx segnalati dal netmonitor e poco più.
Per scegliere fra l'umts a 2100 e a 900 come si comporterà il cell? Come adesso con il gsm 900/1800?
Sì, si può dare prorità a determinate portanti (es. 2100 Mhz) rispetto ad altre.

E per quanto riguarda la batteria?

Scusate le mille domande, sono curioso ;-)

Personalmente presumo che ci sia un lieve miglioramento a livello di consumi, ma non credo che saranno identici a quelli del tradizionale GSM 900!

A

Albemix

Guest
I report che faccio sono relativi al Gsm 900/1800 e per l'Umts la banda è 2100 Mhz; causa hardware del Nokia 6630 non supporta la frequenza 3G a 900. Questo mio telefono rimane imbattibile per le applicazioni e semplicità dei programmi per testare la rete al meglio:sorrisok:.

Come è stato scritto, per doppia frequenza è sempre intesa la banda Umts a 2100 Mhz. Wind usa la prima frequenza 10688 di base e su alcuni siti un'ulteriore frequenza 10713 che è un blocco aggiuntivo di 5 Mhz; riguardo il consumo della batteria per il Gsm è meglio il Paging Repeat a 4 (si rischiano di perdere chiamate) rispetto all'impostazione a 6 che Wind aveva in tutti i siti anni fa (alcune bts lo hanno anche ora ma causa hardware Ericsson 2106 o non manutenzione:nonso:). Per l'Umts il PRP è a 0 ma il telefono consuma di più in stand-by. Per le chiamate e sms non saprei rispetto al Gsm, lascio questo dubbio a chi ne sa un pò di più:green:.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Brutto temporale in corso e la bts è saltata :(.

temporaleacqua.png

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Albemix ha detto:
Brutto temporale in corso e la bts è saltata :(.

temporaleacqua.png

Saeuti

Albemix

Senza questa bts la situazione sarebbe molto problematica.

image0376.png
image0377.png

Mi sono collegato nella bts di Laghetto che sta in un quartiere periferico di Vicenza. Prima ancora in Umts a Anconetta e in Gsm sull'altra bts carrata di Cavazzale.

image0378.png

Gli altri canali rilevabili, per fortuna sono riuscito a chiamare senza problemi!.

Dopo circa 10 minuti che la bts era out il Gsm è tornato! (il cielo era grigio, un vento forte con pioggia intensa e lampi a intermittenza sulle nuvole hanno fatto saltare ben 9 volte la luce di casa a intervalli di 1/2/4/6 secondi). Non è la prima volta che il maltempo (non ha fatto danni per fortuna ma ha scaricato molta acqua) isoli la nuova bts, forse l'antenna in aperta campagna è più sensibile ai fenomeni atmosferici e l'impianto elettrico più fragile?.

image0379.png

E' ritornato l'Umts dopo il Gsm ma il maltempo sembrava fosse svanito e invece altro acquazzone con piccola grandine ma non è più saltata la bts.

Saeuti

Albemix

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
Albemix ha detto:
Gallio - Via Monte Longara. Cambio dei vecchi pannelli con nuove celle bibanda e attivazione del 3G. Edge attivato e cambio d'impostazione del PRP da 6 a 4. Banda 900/2100.

Ciao, con riferimento alla foto 3 del tuo report (http://www.djalbemix.com/Report_Bts/gallio_via_monte_longara.html) sembra esserci un altro operatore nello stesso sito (in alto i pannelli e tre ponti radio). Hai idea di chi possa essere? Nel sito Arpav non è indicato nulla oltre a Wind...

qam

Windisti
Reazioni
3
Punteggio
18
Ciao Albe,
era morta anche la bts Wind di Bolzano? Non ero a casa ieri, e quando sono tornato ho trovato un mezzo disastro.....
Penso che il problema in questi casi sia la caduta dei link, per quanto riguarda l'alimentazione tutte le bts dovrebbero essere dotate di batterie tampone.
Per fortuna Vodafone da me non cade mai, forse perché sono servito direttamente dalla BTS colocata con il BSC, sicuramente servita in fibra (avrà 30 microlink appesi sul traliccio), ed è dotata anche di un mega gruppo elettrogeno diesel fuori.... :)

Albemix ha detto:
Senza questa bts la situazione sarebbe molto problematica.
Dopo circa 10 minuti che la bts era out il Gsm è tornato! (il cielo era grigio, un vento forte con pioggia intensa e lampi a intermittenza sulle nuvole hanno fatto saltare ben 9 volte la luce di casa a intervalli di 1/2/4/6 secondi). Non è la prima volta che il maltempo (non ha fatto danni per fortuna ma ha scaricato molta acqua) isoli la nuova bts, forse l'antenna in aperta campagna è più sensibile ai fenomeni atmosferici e l'impianto elettrico più fragile?.

E' ritornato l'Umts dopo il Gsm ma il maltempo sembrava fosse svanito e invece altro acquazzone con piccola grandine ma non è più saltata la bts.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
2
Punteggio
38
qam ha detto:
Ciao Albe,
era morta anche la bts Wind di Bolzano? Non ero a casa ieri, e quando sono tornato ho trovato un mezzo disastro.....
Penso che il problema in questi casi sia la caduta dei link, per quanto riguarda l'alimentazione tutte le bts dovrebbero essere dotate di batterie tampone.
Per fortuna Vodafone da me non cade mai, forse perché sono servito direttamente dalla BTS colocata con il BSC, sicuramente servita in fibra (avrà 30 microlink appesi sul traliccio), ed è dotata anche di un mega gruppo elettrogeno diesel fuori.... :)

Quando avevo H3G, nel 2005-2007, il node-b del mio quartiere si spegneva spesso durante i temporali e non si riattivava prima di mezz'ora circa.

In caso di mancato funzionamento dei micro-link, le BTS possono interfacciarsi al BSC tramite fibra o cavo di rame?

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
tutto può essere, vero è che il sito Arpav non segnala nulla, eppure ci sono i pannelli con stesso orientamento di Wind e i ponti radio....aspettiamo Albemix, mi sembra manchino i cavi, forse qualcuno sta installando (servirebbe uno zoom)

A

Albemix

Guest
qam ha detto:
Ciao Albe,

Ehi ciao qam, li a Bolzano è caduto il cedro in pieno centro per fortuna non c'erano pedoni o auto sotto!. Maledetto maltempo l'ho criticato tutta la domenica e che freddo che fa ora!:censored:!.

Non lo so se la bts sia morta ma credo di si perchè il canale 978 non l'ho mai rilevato, un'altra occasione di maltempo 1-2 mesi fa la bts ditero casa era saltata e ricordo che avevo il canale di Bolzano in conversazione (misto a San Pietro In Gù). Non so se sia caduto il link o la corrente. Se i pannelli avessero continuato a sparare i segnali Gsm/Umts e non ci fosse il collegamento radio l'errore è "errore di connessione o rete occupata"? (se è così, o no:blink:?).
Vodafone avendo quel raccordo BSC grosso e importante è difficile che vada giù, a meno che non ci sia una tromba d'aria violenta.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
andrea86 ha detto:
Non può essere... Tim Voda e 3 hanno la bts condivisa a 100m sul palo Telecom..

A Gallio in centrale Telecom sul traliccio ci sono Tim & H3g, ecco una foto:

centraletelecomgallioti.jpg

ATA ha detto:
Ciao, con riferimento alla foto 3 del tuo report (http://www.djalbemix.com/Report_Bts/gallio_via_monte_longara.html) sembra esserci un altro operatore nello stesso sito (in alto i pannelli e tre ponti radio). Hai idea di chi possa essere? Nel sito Arpav non è indicato nulla oltre a Wind...

Di fianco ai pannelli Wind ci sono queste antennine ma sono wifi (sono le stesse che ho trovato a Rubbio) e il puntamento dei link è proprio verso li, trattasi di Telemar, e4a ecc....

wifiantennegallio.jpg

Saeuti

Albemix

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
grazie delle foto, più che antenne Hiperlan (5,4GHz) sembrano Wimax (3,5GHz), E4A e Telemar non usano mai quei ponti radio. Questi impianti, avendo una potenza < 7W non vengono neanche dichiarati all'arpav pertanto non compaiono nel database

A

Albemix

Guest
Sono le stesse antenne che ci sono a Rubbio (da poco installate, sono nuovissime). A Gallio l'adsl della centrale in via roma secondo il sito non c'è l'adsl e le shdsl sono esaurite, come si fa a lasciare una centrale scoperta (se lo è ancora) dove a Roana e Asiago l'adsl c'è!.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
Anche Vodafone è nel traliccio Telecom a gallio. Si é spostata dal campanile al traliccio da più di un anno e il sito arpa conferma!

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
si, con riferimento alla foto 1 del #713 sono i pannelli al centro del traliccio, quelli più bassi

A

Albemix

Guest
Non ho controllato sul sito arpav che Vodafone si è messa con Telecom, non ricordo se le celle nel campanile siano rimaste ma credo di si. Il parroco ha fatto smammare Vodafone, come mai:green:?.

Ieri pomeriggio visto il giorno libero sono stato a Marano Vicentino e ho trovato un tecnico (il sig. Mario, un signore meridionale) che lavora per la ditta IMET di Padova. E' stato molto gentile cordiale e disponibile (rispetto ad alcuni tecnici un pò meno confidenti e chiusi) rispondendomi a tutte le domande che gli ho posto. Speravo nell'accensione del sito e invece il suo compito è stato quello di incollare le etichette allo shelter, le striscie nere-gialle e altri cartelli. Tempo fa l'Enel ha sistemato il contatore.

Una foto :).

nuovicartellibtsmaranov.jpg

Venerdì pomeriggio è prevista l'accensione del sito e troverò i tecnici della TLB service o chi di dovere.:fun: Mario non sapeva tanto delle nostre zone perchè non è l'unico a fare i siti però mi ha detto che è stato in zona a San Tomio Di Malo (c'è la bts ma manca l'accensione), Chiuppano (dove Wind si è messa con Vodafone) e a Brogliano Wind ha appena innalzato un nuovo sito presso una falegnameria (installazione identica come questa di Marano, nel sito arpav non è riportato nulla ma devo avere più conferme visto che in questo comune non c'è nessuna bts).

In arrivo un'altra carrellata di report, giorni spettacolari e caldi fin che non arriva quella brutta e odiosa bassa pressione:angry:!. Avete mai visto un valore così basso in Umts (2100 Mhz)?.

valorebassimoumts2100mh.png
^_^

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Oggi giornata brutta e schifosa da dimenticare. Freddo e brutto tempo, quindi non sono andato a Marano Vicentino per l'accensione della bts!.

Saeuti

Albemix