Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Aggiornamenti Bts, Canali Prov. Di Vicenza

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
anche perchè da parecchio vediamo installazioni outdoor di Ericsson senza shelter dedicato, abbiamo passato un inverno con -15°C, estate con +40° ambiente eppure non abbiamo avuto segnalazioni di disservizi specifici di una bts qui in zona...al contrario basta un climatizzatore in panne in una bts con shelter dedicato che si blocca tutto. Oltretutto gli ultimi apparati hanno consumi molto contenuti e lo smaltimento di calore è meno critico rispetto ad anni fa

A

Albemix

Guest
Wind nella maggiore parte dei siti ha lo shelter esternamente, savo casi rari in cui tutto è protetto da un grande container (Breganze, Grumolo Delle Abbadesse, Pojana Maggiore, Lisiera di Bolzano Vicentino e su alcuni siti in cositing con Vodafone).
Purtroppo ci sono molti sbalzi, in inverno (nella mia zona) si va sotto a -4° e in estate picchi di caldo (al sole) di 40° e oltre. Non ho mai visto bts fermarsi al momento, nemmeno nella grande estate del 2003.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Splendida giornata oggi, sono stato nell'altopiano di Asiago e Wind ha aggiornato Roana e Asiago in Umts.

Al 10° tornante presso l'osteria c'è questo pannello:

imgp7012s.jpg

Ho chiesto al gestore del locale e mi ha detto che non è più in funzione l'apparato e che si trattava del wifi (sarà vero?:uh?:). Tim in Gsm arriva dalla pianuta con TA = 28, Vodafone TA = 6 e Wind (più stabile e migliore segnale) dal monte summano con TA = 9. H3G non presente.

Dopo vi posto gli screenshot.

Saeuti

Albemix

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
ciao Albemix, è una tipica installazione Hiperlan @ 5,4GHz, con buona probabilità di Telemar

A

Albemix

Guest
Ok, meglio la conferma di chi sa di più, in effetti il pannello non sembra il classico gsm o come le microcelle. Ne avevamo parlato qui nel forum riguardo a questa cella dell'osteria.

Saeuti

Albemix

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
per precisione non è WiFi bensì Hiperlan; in alto l'antenna rettangolare è la settoriale; il rombo è il ponte radio

A

Albemix

Guest
Novità dalla provincia di Vicenza. Un bel pò di news e report in arrivo con oltre 200 foto. L'estate di Wind continua alla grande!

Sono stato a Tonezza Del Cimone e Wind ha affiancato un nuovo pannello bibanda 1800/2100 ma l'Umts rimane OFF. Valori accettabili in 3G proveniente dalla bts di Roana (Via B. Giovanna). Valori outdoor sotto al sito.

image2852.png
image2853.png
image2854o.png

A Piovene Rocchette Wind esce di scena dal comune spegnendo il sito (una bella installazione da 31 metri) mettendosi in cositing nel comune di Chiuppano con Vodafone e aggiungendo un nuovo settore (4). Pannello a 900 con affiancato l'altra cella bibanda 900/2100. I lavori sono di inizio luglio. Per ora c'è solo il Gsm e il CRO del 1800 è a +10!!!.

Ad Arsiero è stato acceso l'Umts (devo tornare in zona alto ovest vicentino).

image2857.png

Ieri notte un nuovo "no info" (ci spostiamo nel basso vicentino) poco dopo Barbarano Vicentino (via castello) nella bts in cositing con Vodafone è stato acceso l'Umts (venerdì o sabato). Mancano i comuni di Campiglia e Nanto per l'Umts, per ora only Gsm.

image2879.png
image2881.png
image2882.png
image2883.png

Tra Villaverla e Thiene questi due "no info" non capisco da dove provengano, ho fatto un'ipotesi del sito di via ungheria a thiene ma non saprei al 100%.

image2855.png
image2856.png

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Devo riscrivere il post, uffi, quando ho premuto invio il forum mi ha inviato solo una parte...

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
A Roana in via beata giovanna Wind ha il sito (aggiornato da poco all’Umts). Il ponte radio punta verso Tonezza visto che questi due comuni in linea d’aria si vedono; davanti al sito però c’è un tombino con la firma della mamma:green:.

imgp6814s.jpg

Mi chiedo come mai Wind sia ricorsa a Telecom visto che il comune di Roana è servito dall’Adsl (velocità massima di 640 kbps e la centrale sta in via masiere, da via giovanna sono ben 6 km). Forse una garanzia per le chiamate voce in caso di maltempo ma per il traffico dati la vedo dura se la zona non arriva l’adsl (e la bts è in mezzo al prato verde). Voi che dite?:uh?:.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Nella centrale c'è l'SHDSL fino a un max di 2 Mb (i tagli da 4 6 e 8 Mb sono esauriti). Ma a 6 km come arriverà la banda?.:blink:

Saeuti

Albemix

qam

Windisti
Reazioni
3
Punteggio
18
Ciao Albemix,
la centrale di competenza è CANOVE via ROMA (dietro le piscine), non ROANA, è molto più vicina, circa 1 km di cavo, ed al momento ha disponibili:

CopVerde.sflb.ashx
ADSL fino a 7M (tecnologia ADSL1)
Servizio disponibile
CopVerde.sflb.ashx
SHDSL 1M (ATM)
Servizio disponibile
CopVerde.sflb.ashx
SHDSL 1,6M (ATM)
Servizio disponibile

CopVerde.sflb.ashx
SHDSL 2M (ATM o FrameRelay)
Servizio disponibile
CopVerde.sflb.ashx
SHDSL 4M (ATM IMA)
Servizio disponibile
CopVerde.sflb.ashx
SHDSL 6M (ATM IMA)
Servizio disponibile
CopVerde.sflb.ashx
SHDSL 8M (ATM IMA)
Servizio disponibile

Bye!

Albemix ha detto:
Nella centrale c'è l'SHDSL fino a un max di 2 Mb (i tagli da 4 6 e 8 Mb sono esauriti). Ma a 6 km come arriverà la banda?.:blink:

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Su maps via roma a Canove di Roana non mi reindirizza sul percorso, c'è qualche errore. Gentilmente puoi postare una coordinata da mettere su maps e visualizzare la centrale?.

Saeuti

Albemix