Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Aggiornamenti Bts, Canali Prov. Di Vicenza

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
giovax ha detto:
in generale nessuno ha la voglia, tempo, interesse (vedi esternalizzazioni, contratti a sfruttamento e altre varie ed ventuali) a fare tutte queste operazioni di tuning

Ti sbagli, in fase di nuova installazione il tuning viene fatto sempre, magari ci vuole quella settimenella di tempo, il problema è che fra tim, wind e 3 (vodafone non so) un vero reparto di controllo delle performance della rete ce l'ha solo 3.

G

giovax

Guest
SteelBlade ha detto:
Ti sbagli, in fase di nuova installazione il tuning viene fatto sempre, magari ci vuole quella settimenella di tempo, il problema è che fra tim, wind e 3 (vodafone non so) un vero reparto di controllo delle performance della rete ce l'ha solo 3.

no scusa, ma se non c'è un vero reparto di controllo delle performance, che tuning viene fatto a posteriori dall'accensione?
nessuno in pratica, no?

A

Albemix

Guest
Si Antonio è l'unico 103 che arriva perchè fino ai pilastroni (dueville) il segnale è sui -80 dB alternato con il Gsm + Umts di Povolaro. Qualcosa è migliorato dai, però rimane unica Wind in Gsm ad arrivare bene a casa tua vero:p?.

Corallo, purtroppo nell'area berica Wind è messa MOLTO male; a Zovencedo non c'è copertura di nessun operatore (a settembre ero stato mangiare su un ristorante e 0 segnale per tutti). A San Germano Dei Berici ho notato che c'è Vodafone, l'altro sito VI015RAA_A mi sembra un impianto radio. Fortunatamente Wind è l'unico ad arrivare in centro del paese dal comune di Sossano (TA = 7) perchè la mia ragazza all'epoca con Vodafone aveva 0 segnale e durante il tragitto avevo ricevuto una telefonata io con Wind.
A Villaga non c'è nessuna bts ma è al confine con il sito Wind-Vodafone in area collinare in via castello a barbarano vicentino; il rimanente sito è a ponte di barbarano ma purtroppo è solo a 1800 (con dei problemi e fischi d'audio ogni tanto...forse il bsc pd 08 ha problemi).

Una foto della google car a San Germano Dei Berici, non so se sia stata messa su quel traliccino la bts Vodafone o altro...Si nota un ponte radio.

sangermano.png

Ora che è in costruzione la Valdastico Sud c'è da fare parecchio lavoro: a Longare va implementato il 900 sulla esistente bts 1800 o installata una più vicina al centro, nel comune di Nanto il carrato è ancora 900/1800, a Barbarano un sito only 1800 con problemi. A Sossano tutto regolare, bts in zona industriale aggiornata all'Umts senza problemi (una di nuova non farebbe male); nel comune di Noventa Vicentina mancano diverse bts e la copertura è molto scarsa. A Campiglia Dei Berici il sito è ancora Gsm (mentre Vodafone con il carrellato a fianco ha aggiornato all'Umts); Pojana Maggiore il sito è stato aggiornato al 3G.
Nei comuni di Castegnero, Albettone, Agugliaro, Orgiano, Alonte, Mossano non c'è nessuna bts dedicata ed è critica la rete. Wind non vuole investire nel basso vicentino (cosa che H3G sta facendo)?.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
È comunque in buona compagnia Wind nel basso vicentino. Tim è messa uguale se non peggio... Bisogna invece fare i complimenti a Vodafone, in veneto è ormai impeccabile ovunque, mettono antenne anche per 4 gatti.

Utente
Reazioni
2
Punteggio
38
Albemix ha detto:
Corallo, purtroppo nell'area berica Wind è messa MOLTO male; a Zovencedo non c'è copertura di nessun operatore (a settembre ero stato mangiare su un ristorante e 0 segnale per tutti). A San Germano Dei Berici ho notato che c'è Vodafone, l'altro sito VI015RAA_A mi sembra un impianto radio.

Zovencedo risulta coperto da Tim, anche se non so da dove arrivi il segnale (forse dalla BTS sul traliccio RAI di Grancona?). http://www.tim.it/coperturaumts/c/veneto/vi/zovencedo/esitocopertura.do
Lo stesso discorso per San Germano dei Berici.http://www.tim.it/coperturaumts/c/veneto/vi/san+germano+dei+berici/esitocopertura.do
Il problema del Veneto è che ci sono decine di comuni e frazioni con quattro gatti :D Vodafone ha messo un'antenna a Laghi (VI), comune di centocinquanta gatti :D

A

Albemix

Guest
Probabilmente perchè il segnale riflette da Alonte o da altri comuni. Ma dove sono stato io non c'è nemmeno all'aperto il segnale (provato più volte con due telefoni e riavviati più volte).

Andrea, si ho visto che Vodafone ha dedicato un'antenna per ogni comune ma a San Germano Dei Berici non ha senso che nella strada che va verso Sossano ci sia solo Wind mentre Vodafone no, è come se la bts non fosse presente. Poi per non parlare delle tariffe Vodafone e luoghi con copertura scarsa sebbene ci siano le antenne, è solo una moda Vodafone a me non sembra impeccabile.

Tim invece si è presa dei meriti perchè sebbene alcuni comuni del basso vicentino siano senza adsl, Tim riesce garantire 4 Mb in download e 1.60 Mbps in upload mentre Vodafone ha solo il Gsm (e manco confrontare le sue tariffe Internet carissime!!!).

Saeuti

Albemix

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
Albemix ha detto:
Si Antonio è l'unico 103 che arriva perchè fino ai pilastroni (dueville) il segnale è sui -80 dB alternato con il Gsm + Umts di Povolaro. Qualcosa è migliorato dai, però rimane unica Wind in Gsm ad arrivare bene a casa tua vero:p?.

Questa la situazione indoor a Novoledo di Villaverla, qui potete vedere l'ubicazione delle BTS
http://www.arpa.veneto.it/agenti_fisici/htm/geoweb.asp

GSM (rispettivamente Vodafone/TIM/Wind), vittoria di Wind, segue TIM e ultima Vodafone

UMTS (rispettivamente Vodafone/Wind/TIM/H3G), vittoria di H3G, poi Wind (che non ha acceso il 3G sulla nuova BTS) alla pari con TIM e ultima Vodafone

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
Albemix ha detto:

Questa la situazione indoor a Novoledo di Villaverla, qui potete vedere l'ubicazione delle BTS

GSM (rispettivamente Vodafone/TIM/Wind), vittoria di Wind, segue TIM e ultima Vodafone

UMTS (rispettivamente Vodafone/Wind/TIM/H3G), vittoria di H3G, poi Wind (che non ha acceso il 3G sulla nuova BTS) alla pari con TIM e ultima Vodafone
[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/853/75311829.jpg/] [/URL]

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
Albemix ha detto:
Probabilmente perchè il segnale riflette da Alonte o da altri comuni. Ma dove sono stato io non c'è nemmeno all'aperto il segnale (provato più volte con due telefoni e riavviati più volte).

Andrea, si ho visto che Vodafone ha dedicato un'antenna per ogni comune ma a San Germano Dei Berici non ha senso che nella strada che va verso Sossano ci sia solo Wind mentre Vodafone no, è come se la bts non fosse presente. Poi per non parlare delle tariffe Vodafone e luoghi con copertura scarsa sebbene ci siano le antenne, è solo una moda Vodafone a me non sembra impeccabile.

Tim invece si è presa dei meriti perchè sebbene alcuni comuni del basso vicentino siano senza adsl, Tim riesce garantire 4 Mb in download e 1.60 Mbps in upload mentre Vodafone ha solo il Gsm (e manco confrontare le sue tariffe Internet carissime!!!).

Saeuti

Albemix

E invece mediamente in tutti i posti dove passo Vodafone è quella che ha più antenne, copertura più fitta e costante, che arriva addirittura a 2 antenne per comuni minuscoli coperti dagli altri gestori con 1 antenna ogni 2 comuni. Se poi si vuole ragionare col paraocchi avendo in testa le tariffe di 5 anni fa o limitandosi a quelle di internet mobile è un altro conto.

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
E aggiungo: internet mobile va sempre o quasi a velocità alte, a differenza di Wind. La qualità audio in gsm è quasi impeccabile (con Tim sono esausto, faccio ogni giorno il tragitto grisignano-cittadella e sono più le parole che perdo, con segnale pieno o quasi, che quelle che sento), il 3G è diffuso... Insomma, mediamente Vodafone funziona piuttosto bene e forse la sua unica pecca sono le tariffe per alcuni servizi particolari (vedi internet o sms offnet) ma per il resto noto che non ha le pecche croniche di altri gestori, e lo dico da cliente Tim.

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
Scusate il doppio post, questo è quello corretto:

ATA ha detto:

http://imageshack.us/photo/my-images/31/80319165.jpg/

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
giovax ha detto:
no scusa, ma se non c'è un vero reparto di controllo delle performance, che tuning viene fatto a posteriori dall'accensione?
nessuno in pratica, no?
Beh... un conto è l'ottimizzazione e un conto è il controllo costante delle performance, anche H3G ha due settori separati con competenze diverse, un conto è una volta accesa l'RBS andare a fare le misure dei potenziali adiacenti, impostare i parametri di qualità, ecc... un conto è andare a vedere che a un certo punto cominci ad avere problemi di accesso per una congestione non prevedibile oppure ti sale il tasso di cadute di chiamate perché dopo un anno si è disallineato il ponte radio a causa di una bufera.
Tieni anche conto che spesso il tuning iniziale viene fatto non dall'operatore ma dal fornitore della RBS

A

Albemix

Guest
andrea86 ha detto:
E invece mediamente in tutti i posti dove passo Vodafone è quella che ha più antenne, copertura più fitta e costante, che arriva addirittura a 2 antenne per comuni minuscoli coperti dagli altri gestori con 1 antenna ogni 2 comuni. Se poi si vuole ragionare col paraocchi avendo in testa le tariffe di 5 anni fa o limitandosi a quelle di internet mobile è un altro conto.

Dipende sempre dove si va. Ogni gestore ha i suoi pregi e difetti, ma per esempio dove abito io con TRE antenne Vodafone la copertura non è impeccabile come dovrebbe essere, anzi è al limite e ci sono ancora molte aree che conosco senza copertura Vodafone sebbene la bts sia presente. L'audio come dici non è male ma per le mie esigenze Wind è al mio caso, Vodafone ormai con i costi del primo sms e tariffe per me resta fuori mercato. La cara e vecchia Omnitel mi manca.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Splendida giornata primaverile, bellissimo sole e vista l'occasione sono andato sul traliccio a Bolzano Vicentino. Wind ha fatto un ottimo lavoro veramente! I costi sono stati di 40.000€ e i pannelli sono i nuovi tribanda kathrein; la vecchia bts in via braglio è ancora la. Gli shelter Ericsson sono stati spostati da quella vecchia al sito congiunto con H3G.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Qualcuno sa chi è questo tipo :lol::fun::sorrisok::sorrisok:?

dscn0142ss.jpg

dscn0133s.jpg

Domani altri report, altre celle:fun:.

Saeuti

Albemix

G

giovax

Guest
Albemix ha detto:
Qualcuno sa chi è questo tipo :lol::fun::sorrisok::sorrisok:?

dscn0142ss.jpg

dscn0133s.jpg

Domani altri report, altre celle:fun:.

Saeuti

Albemix

beh è il tuo alterego che ti sta fotografando :)

A

Albemix

Guest
La mia alterega semmai:love: !! E' la mia donna. Eh si ieri ottima giornata e gli ho spiegato un pò di rete e celle Wind:fun:. Si sforza ma quando non si ha la passione è difficile.

Saeuti

Albemix