Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Aggiornamenti Bts, Canali Prov. Di Vicenza

A

Albemix

Guest
Bene bene bene, altre news di Wind. Si vuole arrivare a 10 bts nel territorio comunale :p?. Chissà che sto invernaccio passi più in fretta possibile e che arrivi maggio e l'estate, caldo e tanti report!!!.

Ieri sera sono andato in fattoria li a Novoledo, è ancora tutto off; sono arrivato davanti alla stalla ma dei distributori di pan e gelato nemmeno l'ombra, a sinistra avevo la bts ma era tutto impaltanato. Mi ha toccato girarmi (e ho rischiato con la moto con quel fango schifoso) e tornare indietro.

Saeuti

Albemix

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
non ci sono i distributori, è un piccolo punto vendita al dettaglio!
Cmq non è tanto stagione di gelati adesso!!!:sorrisok:

A

Albemix

Guest
Ah ecco, ma dov è il punto vendita? Devo entrare in casa del proprietario?? Mah non si capisce...Dai un gelatino ci può stare anche ora:D.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Albemix ha detto:
Eccomi ragazzi. Da questa foto da via calvi si vedono bene i vari pannelli. Al momento Wind è in Gsm e nel corso del tempo è stata cambiata la predisposizione dei pannelli di Vodafone.

Wind ha installato tre nuovi pannelli bibanda 900/2100 di ultima generazione (sono quelli rialzati usati anche da H3G), dietro al pannello è installato uno splitter Ericsson (non capisco perchè serva, il 1800 non c'è ed è in previsione l'accensione dell'Umts o in futuro verrà implementato il dcs?).

imgp5123h.jpg

Vodafone si distingue visto che utilizza un pannello bibanda 900/1800 e uno singolo per il 3G, Wind si è messa affianco a lei verso il lato della strada.

Da dietro il palazzo si nota molto bene i nuovi pannelli Wind e con gli splitter dietro, Vodafone dedica il Gsm e l'Umts separati.

imgp5102.jpg

Il costo dell'opera è stato di 35.000€, dalle carte si legge che il responsabile dei lavori è il Sig. Albino Pesce e Giuseppe Facca, mentre le imprese appaltatrici sono Semitec S.r.l, Euroservice S.rl. e M.R impianti.
Se non mi sbaglio sono gli stessi fornitori di H3G (mi ricordo del nome di Pesce sull'installazione di H3G a Dueville); nella stragrande maggioranza degli impianti Wind la ditta è stata la TLB Service di Lendinara (RO). Stessa situazione sulla nuova bts a Torri Di Quartesolo, Wind si è tolta con la TLB Service?:blink:.
Gli shelter sono sotto ai pannelli visto che c'è una piccola casetta (sarà il vano degli ascensori visto che il palazzo ha 6/7 piani...).

Un pò di persone mi hanno chiesto se fotografo lo scempio che c'è su quel condominio, in effetti ci sono un pò troppi pannelli, si poteva fare dei camini finti per l'impatto ambientale ma se i pannelli sono stati dislocati così un motivo ci sarà.

Saeuti

Albemix

Ragazzi è stato acceso l'Umts finalmente. Non so quando sia entrato in funzione ma in questi ultimi giorni ho beccato dei nuovi "no info" in Umts:fun::fun::fun:.

image4705.png

Vista l'occasione prima mi sono fermato e ho fatto gli screenshot. Mi sono ghiacciato un pochino visti i -2° all'esterno. Doppia frequenza accesa!. Tutto già online nel mio sito!.:thumbup:

Gially per caso in questi giorni è stata toccata la rete Wind e/o modificata? A casa mia nonostante l'antenna sia a meno di un chilometro il telefono va tranquillamente in Umts sui comuni di Bolzano Vicentino e Dueville (Povolaro). Oppure il Gsm a volte salta su questi siti citati, perchè?:blink:

Saeuti

Albemix

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
Hanno acceso l'UMTS direttamente con la doppia frequenza? Mai visto..

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
Qui da me tutte le nuove attivazioni/aggiornamenti sono solo con la 10713, la 10688 arriva solo dopo qualche tempo, ovviamente solo sui siti con traffico intenso

A

Albemix

Guest
Si ibm, io pensavo di trovare solo la 10688 e invece tutte e due. Considera che a 200 metri c'è l'altro sito Wind in centrale Enel in viale della pace e il segnale arriva con un -59 dB in Gsm. Almeno questo sito è completo. Purtroppo restano ancora siti in provincia (VI193, VI202A, VI212A) con solo il Gsm attivo, sono in previsione per il 2012 di accenderlo?

Qam grazie per la segnalazione. A Camisano Vicentino ci sono dei lavori per la costruzione di una nuova bts in via ferracina, spero sia Wind. La situazione è disastrosa.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Ragazzi dopo il Natale eccomi per le news.

Venerdì sono stato a Novoledo di Villaverla e Wind ha acceso il nuovo sito dove si è messa con Vodafone. I nuovi canali E-Gsm sono il 975, 986 e 981.

image4732.png

Indoor la copertura ora è la migliore in zona visto che Tim & Vodafone sono scarse, si salva H3G che ha un sito vicinissimo al centro.

image4726.png
image4727.png
image4729.png

Edge presente:

image4730.png

Andando vicinissimo alla bts per ora è presente solo il Gsm, l'Umts verrà acceso chissà fra quanti mesi...(qui da me sono 8 mesi che la bts è entrata in funzione ma è solo con il Gsm acceso).

image4733.png
image4734.png
image4736.png

Purtroppo dopo un pò di test ho riscontrato che il segnale è come se sparisse dal tutto e la situazione rimane come se l'antenna non esistesse:angry:. In strada avevo saltellamenti in Gsm tra la bts di Dueville, Villaverla e Povolaro. Qui in Umts mi aggancio a tre antenne invece di rimanere fisso sul canale 975 di Novoledo.
Se qualche tecnico può fare qualcosa perchè non è normale questa situazione, siamo a 1 km o poco meno in linea d'aria:

image4731.png

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Altro aggiornamento. Grazie qam per le info, Wind ha traslocato il sito da Via Braglio nel traliccio esistente (dove c'è H3G) in via Zuccola. Ora la copertura è al top in pieno centro sia Gsm che Umts. A breve passo in zona, ringrazio ancora per la segnalazione. Comune di Bolzano Vicentino.

In quest ultimi giorni del 2011 Wind si è data da fare e non molla!!! :). Sono contento, avanti tutta ragazzi!!!:fun::fun::fun: Ora resta da accendere l'Umts sulle nuove installazioni!!!.

Saeuti

Albemix

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
per quel che riguarda Villaverla/Novoledo confermo ciò che ha riportato Albemix: pensa che io aggancio i canali 975, 986 e 981 a circa -80dbm indoor a circa 2km poi Netmonitor mi da ERR e switcho al canale 103 che dovrebbe essere quello di Monticello C.Otto (cimitero) a circa 10km di distanza con segnale di -93dbm. Questo in maniera alternata ogni minuto circa...

A

Albemix

Guest
Ciao Antonio, allora confermi anche tu che qualcosa non funziona bene:scocciato:. Ti agganci al canale 975 con un buon -80 dB ma poi il telefono guarda altri canali:angry:, addirittura il 103 (è quello che copre casa mia), il cellid è 25034 giusto?.:blink: Sono 10 Km giusti da casa mia li alla casa del mio amico a Novoledo.

Vediamo se qualcuno ci può aiutare...:nonso:

Saeuti

Albemix

G

giovax

Guest
eXtasy ha detto:
Ma non c'è una mail on settore tecnico a cui inviare ste segnalzioni?

no, non c'è mai stato un recapito diretto verso i dipartimenti di rete; nessun operatore lo ha mai fatto e mai lo farà. Tutte le segnalazioni di guasti passano sempre dal servizio clienti, che, direi giustamente, si limita a scrivere problemi di rete in via xxxx, città yyyyy

A

Albemix

Guest
Non so se i tecnici hanno fatto qualcosa:uh?:. Ora in casa mia il telefono sembra stare correttamente sulla bts a meno di 1 km:sorrisok:.

image4744.png

A Bolzano Vicentino dal trasloco del sito sono stati cambiati i canali, ora è apparso questo 978 (molto potente visto che c'è una buona ricezione indoor) al posto dell'ex 107 (prima non lo vedevo se non outdoor). Il 977 è di Povolaro.

image4743.png
image4742.png

Chissà che Wind sistemi una volta per tutte le configurazioni di rete in giro e che accenda sto 3G nei siti dove vige il Gsm sulle nuovissime installazioni.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
Come già detto in altre discussioni, la messa a punto della rete é cosa difficile, soprattutto se effettuata con precisione, la cui complessità aumenta all'infittirsi delle installazioni. A volte, soprattutto dopo l'accensione, bastano alcuni giorni perché le cose si sistemino, altre necessitano di segnalazioni e test sul posto. In generale la gestione rete é cresciuta molto negli ultimi tempi.

G

giovax

Guest
Obert ha detto:
Come già detto in altre discussioni, la messa a punto della rete é cosa difficile, soprattutto se effettuata con precisione, la cui complessità aumenta all'infittirsi delle installazioni. A volte, soprattutto dopo l'accensione, bastano alcuni giorni perché le cose si sistemino, altre necessitano di segnalazioni e test sul posto. In generale la gestione rete é cresciuta molto negli ultimi tempi.

in generale nessuno ha la voglia, tempo, interesse (vedi esternalizzazioni, contratti a sfruttamento e altre varie ed ventuali) a fare tutte queste operazioni di tuning

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
Albemix ha detto:
Ciao Antonio, allora confermi anche tu che qualcosa non funziona bene:scocciato:. Ti agganci al canale 975 con un buon -80 dB ma poi il telefono guarda altri canali:angry:, addirittura il 103 (è quello che copre casa mia), il cellid è 25034 giusto?.:blink: Sono 10 Km giusti da casa mia li alla casa del mio amico a Novoledo.

Vediamo se qualcuno ci può aiutare...:nonso:

Saeuti

Albemix
confermo, canale 103 cellid 25034 (VI193), anche se oggi resto agganciato al canale 975 molto più stabilmente di ieri

Utente
Reazioni
2
Punteggio
38
Albemix, come è la situazione dei gestori sui colli Berici? Mi riferisco, in particolare, ai comuni di San Germano ai Berici, Villaga e Zovencedo. Vodafone ha acceso recentemente un'antenna a San Germano. Sulla mappa del campo elettrico, però, sono indicate due installazioni: VI4766-A e VI015RAA_A.

15193_simu.jpg

Da notare che, stando al sito dell'ARPAV (non aggiornatissimo), Wind non ha BTS in zona.