Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Aggiornamenti Bts, Canali Prov. Di Vicenza

A

Albemix

Guest
Grazie gially informazioni molto preziose:) :). In effetti il sito Vodafone VI2373 sta su un condominio in via paolo calvi quartiere san pio X di Vicenza città. Da google maps ecco la zona:

vi2373vodafone.png

Dalla strada:

via2voda.png

Sono curioso vedere Wind come si è messa in cima al condominio (avrei preferito una bella bts nel parcheggio:p).

Oggi pomeriggio vado a visitarla!. Per ora ho trovato due "no info" in Gsm e nessuno in Umts. Only 900?:unsure:

Riguardo alla bts nuova di Torri Di Quartesolo in via Po il sito è VI196, tre installazioni dopo il mio comune (VI193). I siti 194 e 195 dove sono:blink:?

Saeuti

Albemix

G

gially

Guest
no l'UMTS verrà acceso, è già tutto predisposto, non so perchè solo nel Nord-Est sui nuovi siti viene prima messo il GSM e poi dopo un pò l'UMTS, nelle altre parti d'Italia ormai si attivano contestualmente entrambi

A

Albemix

Guest
Ah ok come avevo pensato. Purtroppo oggi non sono passato per quella zona. Ma è strano perchè ad esempio a Torri Di Quartesolo l'Umts è stato subito acceso. Manca l'accensione li a Vicenza e nei comuni di Monticello Conte Otto, Monte Di Malo.

Non capisco perchè questa scelta, o mancano le risorse?. Installare un ponte radio e creare la tratta non ci vuole tanto, sono passati 7 mesi!.

Saeuti

Albemix

G

gially

Guest
non te lo so dire, magari sono problemi di permessistica, ma anche in altre zone del Veneto e del Trentino sono andati on air parecchi siti al momento solo in 2G

A

Albemix

Guest
Ho capito, io aspetto fiducioso. Se ci sono i pannelli, lo shelter e la predisposizione per il ponte radio prima o poi l'Umts verrà acceso, altrimenti si faceva prima a fare un sito con tre celle Gsm.

Saeuti

Albemix

G

gially

Guest
c'è già tutto, c'è anche una fiammante rbs 6102, ultimo modello hardware ericsson

A

Albemix

Guest
Ok ma ti ho citato due comuni, probabilmente la Rbs 6102 sarà Umts e sarà di Vicenza,no? Oppure un nuovo sito:p?.

Saeuti

Albemix

G

gially

Guest
ehm io ti ho risposto a questo post....[Ho capito, io aspetto fiducioso. Se ci sono i pannelli, lo shelter e la predisposizione per il ponte radio prima o poi l'Umts verrà acceso, altrimenti si faceva prima a fare un sito con tre celle Gsm].

quindi il riferimento era per la VI239, non ho visto commenti su altri comuni

le rbs 6xxx hanno la tecnologia gsm, dcs e umts già integrata e sostituiranno le vecchie 2xxx e le 3xxx

A

Albemix

Guest
gially ha detto:
ehm io ti ho risposto a questo post....[Ho capito, io aspetto fiducioso. Se ci sono i pannelli, lo shelter e la predisposizione per il ponte radio prima o poi l'Umts verrà acceso, altrimenti si faceva prima a fare un sito con tre celle Gsm].

quindi il riferimento era per la VI239, non ho visto commenti su altri comuni

le rbs 6xxx hanno la tecnologia gsm, dcs e umts già integrata e sostituiranno le vecchie 2xxx e le 3xxx

Si si di Vicenza. Le Rbs 6xxx sono le nuove macchine Ericsson con le righe in cima. A Galzignano Terme (Pd) Wind ha sostituito il vecchio hardware Alcatel (se era così anni fa) con questo nuovo Ercisson però la banda è di 3 canali Dcs. Pure H3G ha la stessa identica macchina shelter come Wind a differenza che l'Umts li c'è!.

Saeuti

Albemix

G

gially

Guest
se vuoi saperne di più su queste nuove macchine hardware chiedi a fra (steel) lui sa vita morte e miracoli ;)

A

Albemix

Guest
Grazie, vediamo se Steel mi dirà che vantaggio hanno queste nuove macchine Ericsson dalle altre tradizionali;).

Nel mio sito ho caricato la seconda parte dello shelter Umts della nuova bts di Cavazzale, ho aggiunto pure un video.

In rete ho trovato questo interessante sito http://jmrtrade.com/category/alcatel/evolium-bts-2g/ e mostra diverse tipologie di macchine dalle Alcatel alle Ericsson ecc..

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Le 6000 sono multistandard, con lo stesso cabinet supportano più tecnologie insieme, sono molto più integrate e hanno l'hw dimensionato già per capacità più elevate che va poi sbloccato tramite licensing

A

Albemix

Guest
Ecco Steel preciso e puntuale:). In effetti vedendo lo shelter da fuori mi sembra più ridimensionato rispetto a quello classico Ericsson (sempre meglio di Alcatel). In futuro si può integrare LTE senza problemi?.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Ah ok molte grazie steel!. Quindi in futuro basta solo aggiungere una scheda e configurare il tutto. Sulle macchine precedenti invece basta fare una modifica oppure va cambiato lo shelter?.

Oggi sono stato a Vicenza in via Calvi. Wind ha installato tre celle in cima al condominio a fianco sui pannelli Vodafone, dopo vi posto qualche foto. Le celle (quelle rialzate kathrein) sono bibanda 900/2100, per ora Gsm acceso con edge attivo. A 200 metri c'è l'altro sito Wind sul traliccio Enel, ottima copertura in zona San Pio X.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Eccomi ragazzi. Da questa foto da via calvi si vedono bene i vari pannelli. Al momento Wind è in Gsm e nel corso del tempo è stata cambiata la predisposizione dei pannelli di Vodafone.

Wind ha installato tre nuovi pannelli bibanda 900/2100 di ultima generazione (sono quelli rialzati usati anche da H3G), dietro al pannello è installato uno splitter Ericsson (non capisco perchè serva, il 1800 non c'è ed è in previsione l'accensione dell'Umts o in futuro verrà implementato il dcs?).

imgp5123h.jpg

Vodafone si distingue visto che utilizza un pannello bibanda 900/1800 e uno singolo per il 3G, Wind si è messa affianco a lei verso il lato della strada.

Da dietro il palazzo si nota molto bene i nuovi pannelli Wind e con gli splitter dietro, Vodafone dedica il Gsm e l'Umts separati.

imgp5102.jpg

Il costo dell'opera è stato di 35.000€, dalle carte si legge che il responsabile dei lavori è il Sig. Albino Pesce e Giuseppe Facca, mentre le imprese appaltatrici sono Semitec S.r.l, Euroservice S.rl. e M.R impianti.
Se non mi sbaglio sono gli stessi fornitori di H3G (mi ricordo del nome di Pesce sull'installazione di H3G a Dueville); nella stragrande maggioranza degli impianti Wind la ditta è stata la TLB Service di Lendinara (RO). Stessa situazione sulla nuova bts a Torri Di Quartesolo, Wind si è tolta con la TLB Service?:blink:.
Gli shelter sono sotto ai pannelli visto che c'è una piccola casetta (sarà il vano degli ascensori visto che il palazzo ha 6/7 piani...).

Un pò di persone mi hanno chiesto se fotografo lo scempio che c'è su quel condominio, in effetti ci sono un pò troppi pannelli, si poteva fare dei camini finti per l'impatto ambientale ma se i pannelli sono stati dislocati così un motivo ci sarà.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Correggimi se sbaglio ma di solito non vengono messi per sdoppiare la banda? Mi è capitato di vedere un ex sito 900/1800 ora con l'Umts acceso (senza modifica dei pannelli) e di vedere affianco degli sdoppiatori di banda. Il tma riguarda l'umts allora?.

Saeuti

Albemix