Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
125
Reazioni
0
Punteggio
0
da me tutto tace....anche se su facebook mi hanno scritto che mi aggiorneranno.....
 
A

Albemix

Guest
Lello^82 ha detto:
Con i seguenti valori secondo voi a quanto megabit potrei arrivare finito il test?

DOWNSTREAM vs UPSTREAM

SNR Margin 6.3 vs 5.6 db

Line Attenuation 39.0 vs 46.2 db

Data Rate 7152 vs 473 kbps

Come attenuazione hai un 39 dB che è abbastanza alto (lontananza dalla centrale o cavo degradato?). Anche il 46.2 dB in upload è alto, dovrebbe essere di norma sui 15 db (per Adsl fino a 20 mega) e sui 30 dB (per una adsl da 7-8 Mega).
Ho un amico che ha di attenuazione 40 dB (causa lontananza 2.5 km dalla centrale) e ha di portante circa 6300 kbps nonostante sia in ULL e con contratto fino a 20 mega.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
379
Reazioni
0
Punteggio
0
Dai un'occhiata all'impianto telefonico, normalmente l'attenuazione in up è circa la metà di quella in down, mentre nel tuo caso è addirittura superiore.
 
Windisti
Messaggi
462
Reazioni
0
Punteggio
0
H3liX ha detto:
Dai un'occhiata all'impianto telefonico, normalmente l'attenuazione in up è circa la metà di quella in down, mentre nel tuo caso è addirittura superiore.

Ciao cosa dovrei controllare in particolare? Devo chiamare un tecnico? La casa è stata costruita nel 1990 e dista circa 1,5 km in linea d'aria dalla centrale Telecom.

Ieri ho cambiato filtro ADSL e la linea saltava ogni 5 minuti. Allora sono tornato nel negozio e ne ho preso uno di marca diversa.
Ora è tutto ok ma i valori sono sempre quelli che ho postato più o meno
 
Utente
Messaggi
379
Reazioni
0
Punteggio
0
Lello^82 ha detto:
Ciao cosa dovrei controllare in particolare? Devo chiamare un tecnico? La casa è stata costruita nel 1990 e dista circa 1,5 km in linea d'aria dalla centrale Telecom.

Ieri ho cambiato filtro ADSL e la linea saltava ogni 5 minuti. Allora sono tornato nel negozio e ne ho preso uno di marca diversa.
Ora è tutto ok ma i valori sono sempre quelli che ho postato più o meno

cerca con google: ottimizzare impianto telefonico, ci sono diverse guide sul web. In linea di massima dovresti collegare il router alla presa telefonica principale, escludendo tutto il resto (filtri, eventuali prolunghe, ecc.). Poi controllare anche la presenza di condensatori o fusibili nelle prese (se sono del vecchio tipo tripolare). Una volta rimosse tutte le possbile fonti di disturbo del segnale adsl, ricontrolla i valori del router. Se abiti a 1.5 km dalla centrale dovresti avere un'attenuazione più bassa in down, anche quella in up è parecchio anomala.
 
A

Albemix

Guest
Se sei a 1.5 km dovresti avere una 12000 kbps di portante e navigare almeno tra 9-10 mbps. Controlla le spine e che l'impianto sia in parallelo, se hai dei filtri vecchi prova a sostituirli e attacca temporaneamente alla linea principale solo il router e vedi i valori se cambiano. I cavi Telecom dall'esterno ti arrivano per via aerea o sotterranea, hai le chiostrine vicino? Se si, verifica in che stato sono perchè a volte le trovi aperte e dentro ci sono pure i ragni e il degrado.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
462
Reazioni
0
Punteggio
0
H3liX ha detto:
cerca con google: ottimizzare impianto telefonico, ci sono diverse guide sul web. In linea di massima dovresti collegare il router alla presa telefonica principale, escludendo tutto il resto (filtri, eventuali prolunghe, ecc.). Poi controllare anche la presenza di condensatori o fusibili nelle prese (se sono del vecchio tipo tripolare). Una volta rimosse tutte le possbile fonti di disturbo del segnale adsl, ricontrolla i valori del router. Se abiti a 1.5 km dalla centrale dovresti avere un'attenuazione più bassa in down, anche quella in up è parecchio anomala.

Grazie a tutti per i consigli e l'aiuto (Albemix, H3liX ecc.)
Ho seguito il vostro consiglio, aperto la presa tripolare, tolto i fusibili e sistemato i cavetti. Inoltre mi è arrivato finalmente il modem Wind-Infostrada che rispetto al vecchio sembra ricevere meglio il segnale del doppino tanto è vero che ora ho questi valori:

Velocità di connessione
Velocità di downstream:8000 Kbps
Velocita di Upstream:509 Kbps

Valori di linea misurati in downstream
Massima velocità raggiungibile: 12224 Kbps
Rapporto segnale / rumore: 11.5 dB
Attenuazione di Linea: 33.5 dB
Potenza:18.6 dBmV

Valori di linea misurati in Upstream
Massima velocità raggiungibile: 1133 Kbps
Rapporto segnale / rumore: 26.2 dB
Attenuazione di Linea: 20.4 dB
Potenza:12.1 dBmV

Mi chiedevo se il test di wind fa affidamento su quello che dice il modem nella parte "massima velocità raggiungibile". Ossia possa davvero aspirare ad avere una 12 Megabit ora?
Grazie
 
Utente
Messaggi
379
Reazioni
0
Punteggio
0
I valori sono sicuramente migliorati. Prima tra l'altro agganciavi poco più di 7 Mega con 6 dB di SNRm (quindi la linea era già al limite) adesso tutti gli 8 Mb con 11,5 dB. Dato che adesso tendono ad impostare profili più conservativi è probabile che alla fine dei test ti concedano un 10 Mega con 9 dB minimi.
 
A

Albemix

Guest
Lello^82 ha detto:
Grazie a tutti per i consigli e l'aiuto (Albemix, H3liX ecc.)
Ho seguito il vostro consiglio, aperto la presa tripolare, tolto i fusibili e sistemato i cavetti. Inoltre mi è arrivato finalmente il modem Wind-Infostrada che rispetto al vecchio sembra ricevere meglio il segnale del doppino tanto è vero che ora ho questi valori:

Velocità di connessione
Velocità di downstream:8000 Kbps
Velocita di Upstream:509 Kbps

Valori di linea misurati in downstream
Massima velocità raggiungibile: 12224 Kbps
Rapporto segnale / rumore: 11.5 dB
Attenuazione di Linea: 33.5 dB
Potenza:18.6 dBmV

Valori di linea misurati in Upstream
Massima velocità raggiungibile: 1133 Kbps
Rapporto segnale / rumore: 26.2 dB
Attenuazione di Linea: 20.4 dB
Potenza:12.1 dBmV

Mi chiedevo se il test di wind fa affidamento su quello che dice il modem nella parte "massima velocità raggiungibile". Ossia possa davvero aspirare ad avere una 12 Megabit ora?
Grazie

Ciao Lello, hai preso il modem Fritz Boz!?. Lo ha un mio amico e va molto bene per la stabilità della linea mentre il wifi (450 N) tende a bloccarsi ogni tanto non so se sia un difetto del prodotto (è stato pure fatto l'update del firmware).
Prima che modem-router avevi? Caspita ora hai una linea (iniziale) a 8 mega perfetta. Guardando il valore hai l'attenuazione alta (dovuta alla lontananza dei cavi) quindi di portante ti daranno tra i 10000/12000 kbps in download mentre per l'upload i soliti 999 kbps.
Con le nuove configurazioni, quando ti alzano la portante il margine rumore dev'essere minimo dai 9 dB in su (mi è stato detto così altrimenti rischi di soffrire delle cadute continue).

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
462
Reazioni
0
Punteggio
0
Non ho preso il Fritz Box perchè quando ho fatto l'abbonamento on line non era presente tra le opzioni, quindi ho quello classico da 3 euro al mese. Prima avevo un normale Sitecom che, dopo aver sistemato cavetti e fusibili, prendeva un massimo di 9 db, mentre ora con quello nuovo arrivo appunto a 11,5 come vedete.

Ho scritto al solito indirizzo mail della wind per avere lumi sull'aumento della portante, dato che inserendo i dati della mia linea sul sito Wind nella sezione "stato della attivazione" mi viene detto che la parte voce è attiva e che l'ADSL è settata a 8MB perchè questo è il profilo migliore per me.

MA SE NON SONO PASSATI NEMMENO I 10 GIORNI DI TEST!!!
In teoria oggi è il primo giorno ufficiale di utilizzo dell'adsl (mi è arrivato l'sms di avvenuta attivazione della parte ADSL oggi appunto, sebbene io la usassi già da un po).

C'è un numero che inizia per 0968 (Lamezia Terme) che oggi ha provato a chiamarmi sia sul Cel che sul Fisso ma ogni volta che rispondo si sente per un attimo una voce dall'altra parte (di un call center) e poi cade la linea. Che siano loro?
 
A

Albemix

Guest
Si dipende che promo c'è in corso, a dicembre il mio amico ha fatto quella con il Fritz Box in regalo (senza noleggi o comodati d'uso!). Non c'è da paragonare un router normale e stabile con i Sitecom, Digicom, Tp-Link ecc o altre baracche da 30€, se vuoi avere un modem-router buono devi minimo andare a spendere 50-60€; non so se ti convenga tenerti il noleggio perchè sono 3€ al mese per un anno sono già 36€ e con il passare del tempo fai prima ad acquistartelo tu e lo usi anche in futuro se dovessi cambiare gestore (non valido per Fastweb Vodafone ecc).

Lascia perdere il sito, anche a me diceva così ma poi mi è stata portata la portante a 16999 kbps per essere abbassata poi a 13999 kbps (migliore stabilità).

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
125
Reazioni
0
Punteggio
0
finalmente ho trovato l'anima pia che mi ha aumentato la portante ma non quella in upload. Mi date un parere sui valori?

Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità collegamento 15816 Kbps 637 Kbps
Line Attenuation 21.0 dB 12.5 dB
Noise Margin 9.1 dB 24.8 dB
 
Utente
Messaggi
379
Reazioni
0
Punteggio
0
Portante in up a parte i valori sono buoni, probabilmente hai un 17000/640 Kb. Non capisco perchè tendano a configurare così spesso questi profili con 640 Kb in up, mah...:uhm:
 
Windisti
Messaggi
743
Reazioni
0
Punteggio
16
Mi potete cortesemente decrittare questi dati, visto che la mia adsl (tuttoincluso in ULL) è più lenta di una lumaca?

Downstream bit rate: 1199000 bps
Upstream bit rate: 252000 bps
Attenuazione downstream (x10): 312 dB
SNR downstream (x10): 138 dB
Il tuo modem ha ricevuto da Infostrada un IP di connessione valido, puoi regolarmente navigare.

Il modem è un TP-LINK TD-W8968.

Dove sta il problema, da quel che si può capire? Nel mio impianto o in Infostrada?

Grazie in anticipo.
;)
 
Windisti
Messaggi
743
Reazioni
0
Punteggio
16
Aggiungo: da questo sito http://www.ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php ho verificato che la distanza dalla centrale è di 1,2 km e che la tecnologia utilizzata è Alcatel.
Segnala poi che lo stato della SHDSL su DSLAM ATM 1Mbit/s 1.6Mbit/s 4Mbit/s Bonding è "satura - ampliamento non previsto". Può incidere sulla mia situazione?
;)
 
Utente
Messaggi
379
Reazioni
0
Punteggio
0
Sembra che ti abbiano configurato un profilo 1,2 Mega con 256 Kb in up. I dati di Ovus sulle tecnologie disponibili in centrale lasciali perdere, si riferiscono solo all'infrastruttura Telecom, in ULL gli operatori dispongono di dslam proprietari. Secondo me hai problemi di impianto, almeno 8-10 Mb la tua linea dovrebbe essere in grado di tenerli, l'attenuazione non è certo tragica...
 
Windisti
Messaggi
743
Reazioni
0
Punteggio
16
Cosa posso fare per verificare il mio impianto?

Inviato dal mio ST18i utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
Hai un tp-link, non è che siano buoni come router e come gestione per la linea/sicurezza. L'attenuazione è un pò alta a 31 dB, controlla prese filtri e fai la prova di collegare il router alla linea diretto e vedi se noti qualche miglioramento.

Saeuti

Albemix
 
Top