Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
2,433
Reazioni
883
Punteggio
113
Scusate la domanda stupida 😅 ma quindi sta B28 che a luglio dovrebbero iniziare ad aprire in tutto il territorio, è una frequenza 4G che verrà usata anche per il 5G?
 
Utente
Messaggi
2,564
Reazioni
292
Punteggio
83
E' una frequenza 5G che forse useranno anche per il 4G , la gara era per il 5G e quella dovrebbe essere la destinazione primaria , visto che a parte i 900 Mhz non dispongono di frequenze basse che possano coprire il territorio e penetrare negli edifici .
 
Utente
Messaggi
2,433
Reazioni
883
Punteggio
113
È che ho scoperto che il mio telefono la supporta, e sarebbe stato interessante vedere i francesi con una banda bassa in 4G. Come non detto 🤣
 
Utente
Messaggi
464
Reazioni
705
Punteggio
93
Scusate la domanda stupida 😅 ma quindi sta B28 che a luglio dovrebbero iniziare ad aprire in tutto il territorio, è una frequenza 4G che verrà usata anche per il 5G?
Da quanto si è visto, per Iliad, verrà implementata in DSS, quindi sia 4G che 5G, in condivisione dinamica dello stesso spettro.
Fonte: LTEItaly

Schermata 2022-06-12 alle 17.57.03.png
 
Utente
Messaggi
2,564
Reazioni
292
Punteggio
83
Cmq Luglio e' vicino e non dico a Luglio , anche se ci sono un bel po' di impianti gia' pronti , ma ad Agosto/Settembre vedremo come Iliad ha deciso di implementare i 700 Mhz.
 
Utente
Messaggi
485
Reazioni
10
Punteggio
18
Segnalo che oggi in alcune BTS a servizio della città di Foggia e dell'immediato circondario Netmonster ha rilevato la presenza del 5G NSA su frequenze 4G. Non sono riuscito a collegarmi alla rete perché la mia SIM non è abilitata, ma la portante c'è.
Non so da quanto tempo è stata accesa na deve essere una cosa abbastanza recente, dato che poco tempo fa avevo chiamato il 177 e mi era stato detto che su Foggia non risultava ancora attivo nulla.

Inviato dal mio SM-A326B utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,557
Reazioni
76
Punteggio
48

Sì, con il 5G DSS...

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,972
Reazioni
1,424
Punteggio
113

Sì, con il 5G DSS...

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
Beh è pur sempre 5G alla fine, visto che la banda 700 è stata venduta proprio con quello scopo.
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Per lavoro uso un Samsung Galaxy S22 Plus con Iliad. In varie zone del Veneto, il 5G di Iliad è appena più veloce del 4G: è normale?

Allego alcuni test di velocità. A sinistra il 4G, a destra il 5G. Come potete notare, le differenze sono minime. Anzi, a volte con il 4G navigo persino più velocemente del 5G: come mai? Saturazione? 5G DSS?

In generale, sono soddisfatto dal 4G di Iliad e molto deluso dal 5G.

Attendo lumi dai più esperti :)


P.S. Come vi sembra la qualità del suono con Iliad? A me pare mediocre e un pelo sotto a quella di TIM, che uso sul cellulare personale. Niente a confronto con quella di Wind3, comunque, che per me resta il punto di riferimento
 

Allegati

  • 4g.jpg
    4g.jpg
    49.8 KB · Visualizzazioni: 32
  • 5g.jpg
    5g.jpg
    45.2 KB · Visualizzazioni: 33
Ultima modifica:
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,972
Reazioni
1,424
Punteggio
113
Per lavoro uso un Samsung Galaxy S22 Plus con Iliad. In varie zone del Veneto, il 5G di Iliad è appena più veloce del 4G: è normale?

Allego alcuni test di velocità. A sinistra il 4G, a destra il 5G. Come potete notare, le differenze sono minime. Anzi, a volte con il 4G navigo persino più velocemente del 5G: come mai? Saturazione? 5G DSS?

In generale, sono soddisfatto dal 4G di Iliad e molto deluso dal 5G.

Attendo lumi dai più esperti :)


P.S. Come vi sembra la qualità del suono con Iliad? A me pare mediocre e un pelo sotto a quella di TIM, che uso sul cellulare personale. Niente a confronto con quella di Wind3, comunque, che per me resta il punto di riferimento

Negli screenshot hai messo test eseguiti sotto server diversi, comunque al netto di ciò non dovrebbe cambiare molto la realtà dei fatti su rete live. La differenza che riscontri è "minima" perché Iliad fa uso di due tipi di 5G:

- 700MHz DSS attivi praticamente ovunque su rete proprietaria, qualche centinaio di impianti non lo hanno, ma pochi rispetto al totale. In questo caso il contributo della banda 5G è di 10MHz

- N78 TDD con AAU, in questo caso sono 20MHz di spettro aggiuntivi.

Va da sé che in entrambi i casi parliamo di aggiunte piccole rispetto allo spettro 5G che possono garantire gli altri (parlando di N78 TDD), avendo a disposizione 60MHz con W3 (20 proprietari e 40 Fastweb) ed 80MHz con TIM e Vodafone.

Questo discorso vale per le zone dove Iliad ha la propria rete.
Nelle aree Zefiro, invece, avresti a disposizione ben 80MHz di N78 anche con una SIM iliad, unendo i 20MHz con i 60 di WindTre.

Per la qualità voce confermo le tue impressioni, niente di che insomma. Sicuramente sotto altri gestori.
 
Windisti
Messaggi
4,557
Reazioni
76
Punteggio
48
Vedo uno stallo totale per quanto riguarda l'attivazione del 5G nella mia provincia oltre che alle nuove installazioni/attivazioni di BTS.

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Windisti
Messaggi
4,557
Reazioni
76
Punteggio
48
5G, disco verde dell’Agcom al leasing di frequenze di Iliad a Open Fiber



Open Fiber, via libera AGCom ad affitto frequenze Iliad


Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,088
Reazioni
1,581
Punteggio
113
Hanno fatto una scelta azzeccata.
Ormai si é capito che le millimetriche per il mobile sono praticamente inutili .
Almeno le usano per fwa .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Top