Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
4
Punteggio
18
eXtasy ha detto:
Vodafone e windtre?
Vodafone ha l'upperLayerIndication (l'icona 5G) in metro a Milano e sinceramente non so che 5G dovresti agganciare lì.. Non mi ricordo altri casi strani per Vodafone.
WindTre avendo DSS ha sempre NR dove c'è l'icona 5G, però vedi l'icona 5G anche su terminali non compatibili col DSS o che non lo supportano su quel sito (es. S20 su sito senza B20), ma questo è un limite dello standard, non è colpa loro.

Il caso più grosso era TIM a Milano, non potevano accendere il 5G per via delle sperimentazioni MISE e hanno deciso di mostrare comunque l'icona 5G nel frattempo..

Utente
Reazioni
11
Punteggio
38
handymenny ha detto:
L'upperLayerIndication è un flag presente sulla bts 4G che indica che quella bts ha anche il 5G, il dispositivo quando vede quel flag mostra l'icona 5G. Se ne sono già viste di bts iliad che segnano l'icona 5G, anche se non hanno alcun 5G.

5G inter-enodeb o anchoring esteso indica la possibilità di sfruttare il 5G di un altro sito adiacente, per funzionare al meglio questa feature richiede che i due siti in questione siano interconnessi con fibra.

Quindi l' "UpperLayerIndication" è quello più finto di tutti, dove il sito prettamente 4G/4G+ fa mostrare sul cellulare solo l' iconcina 5G usando pur sempre la tecnologia 4G/4G+

5G inter-enodeb praticamente funziona che se il sito "x" non ha delle AAU sue, può sfruttare le AAU del sito adiacente "y". Come eNodeB comparirà sempre quella del sito x anche se il segnale 5G arriverà dal sito y?

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
4
Punteggio
18
IlGale ha detto:
Quindi l' "UpperLayerIndication" è quello più finto di tutti, dove il sito prettamente 4G/4G+ fa mostrare sul cellulare solo l' iconcina 5G usando pur sempre la tecnologia 4G/4G+
Sostanzialmente sì, ma lo usano tutti, che piaccia o no è parte integrante dello standard 5G

IlGale ha detto:
5G inter-enodeb praticamente funziona che se il sito "x" non ha delle AAU sue, può sfruttare le AAU del sito adiacente "y". Come eNodeB comparirà sempre quella del sito x anche se il segnale 5G arriverà dal sito y?
Sì esatto. È una cosa che va abilitata e richiede che ci sia interconnessione tra questi siti. In genere non aspettarti che una AAU 5G possa essere utilizzata da più di 5 siti distinti. Io la trovo molto figa, in zone con alta densità di siti, come può essere Milano, rende il 5G molto più sfruttabile

Utente
Reazioni
11
Punteggio
38
handymenny ha detto:
Sostanzialmente sì, ma lo usano tutti, che piaccia o no è parte integrante dello standard 5G

Sì esatto. È una cosa che va abilitata e richiede che ci sia interconnessione tra questi siti. In genere non aspettarti che una AAU 5G possa essere utilizzata da più di 5 siti distinti. Io la trovo molto figa, in zone con alta densità di siti, come può essere Milano, rende il 5G molto più sfruttabile
Grazie mille per tutte le spiegazioni e chiarimenti.

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Sarà UpperLayerIndication oppure 5G inter-enodeb.

Attualmente in Italia il 5G è tutto NSA.
. Grazie ecco gli screenshot

Li ho messi in questo post

Allegati

• Screenshot_2020-12-27-15-57-29-699_cz.mroczis.netmonster.jpg
    Screenshot_2020-12-27-15-57-29-699_cz.mroczis.netmonster.jpg
    292.8 KB · Visualizzazioni: 48
  • Screenshot_2020-12-27-15-58-03-289_org.zwanoo.android.speedtest.jpg
    Screenshot_2020-12-27-15-58-03-289_org.zwanoo.android.speedtest.jpg
    297.5 KB · Visualizzazioni: 47
  • Screenshot_2020-12-27-15-54-55-635_cz.mroczis.netmonster.jpg
    Screenshot_2020-12-27-15-54-55-635_cz.mroczis.netmonster.jpg
    262.3 KB · Visualizzazioni: 45
  • Screenshot_2020-12-27-16-04-48-803_cz.mroczis.netmonster.jpg
    Screenshot_2020-12-27-16-04-48-803_cz.mroczis.netmonster.jpg
    419.9 KB · Visualizzazioni: 45
  • Screenshot_2020-12-27-16-04-44-380_cz.mroczis.netmonster.jpg
    Screenshot_2020-12-27-16-04-44-380_cz.mroczis.netmonster.jpg
    418.3 KB · Visualizzazioni: 47
Windisti
Reazioni
4
Punteggio
18
khomeini ha detto:
Grazie ecco gli screenshot
In questi screeshot 1000280 ha 5G e 1002121 no. Sul mi10 Lite è facile capirlo tra l'altro, se ti aggrega 3 o 4 bande non sei in 5G. Mi10 lite in 5G può utilizzare massimo 2 bande 4G.

Però considera che l'icona 5G ci mette 1-2 minuti (anche 10 su alcuni smartphone) prima di sparire, hai verificato se dopo un po' spariva?

versione E-TACS
Reazioni
542
Punteggio
113
domanda OT, quanto è affidabile NetMonster per le indicazioni 4G+5G?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
handymenny ha detto:
In questi screeshot 1000280 ha 5G e 1002121 no. Sul mi10 Lite è facile capirlo tra l'altro, se ti aggrega 3 o 4 bande non sei in 5G. Mi10 lite in 5G può utilizzare massimo 2 bande 4G.

Però considera che l'icona 5G ci mette 1-2 minuti (anche 10 su alcuni smartphone) prima di sparire, hai verificato se dopo un po' spariva?
Grazie delle dettagliate spiegazioni.
Poi c'è una cosa particolare se passo da un sito in cui ho n78 ad un altro senza 5G rimane appunto scritto 5g come da screenshot. L'inverso invece non avviene mai .

No rimaneva a meno di non riavviare il telefono . Tra l'altro sto ancora aspettando l'aggiornamento software in cui mi consentono di fare il dual sim 5g+4g. Se voglio avere il dual SIM oggi devo tenere entrambe le sim in 4G

Windisti
Reazioni
4
Punteggio
18
khomeini ha detto:
Grazie delle dettagliate spiegazioni.
Poi c'è una cosa particolare se passo da un sito in cui ho n78 ad un altro senza 5G rimane appunto scritto 5g come da screenshot. L'inverso invece non avviene mai .
È strano, dopo un po' dovrebbe sparire.

khomeini ha detto:
Tra l'altro sto ancora aspettando l'aggiornamento software in cui mi consentono di fare il dual sim 5g+4g. Se voglio avere il dual SIM oggi devo tenere entrambe le sim in 4G
Quello dovrebbe arrivare insieme ad Android 11

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
handymenny ha detto:
È strano, dopo un po' dovrebbe sparire.

Quello dovrebbe arrivare insieme ad Android 11

Oggi sono stato in giro per vari motivi e sono passato anche in zone molto centrali della città di Milano: del 5g Iliad neanche l'ombra in Duomo per esempio. 
Incredibile invece la differenza che si ha di prestazioni con Iliad nel momento in cui è su wind 3 in Duomo e su rete proprietaria. Sul wind3 ha velocità incredibile, ho tranquillamente superato i 100 mega, mentre su rete iliad va a al massimo a 30 ma se va bene. 
A questo punto credo che congelerò la sim iliad tra un mese come secondaria vista la copertura non esaltante in 5g e le prestazioni della rete proprietaria, anche quando fa aggregazione 2600+1800+2100 in 4g. Ho notato anche che ci sono due "canali " a 2600 mhz il 2900 classico e uno nuovo il 2800 che mi pare prima fosse in uso alla difesa. Entrambi hanno larghezza di 10mhz. Strano che essendo adiacenti non ne facciano un canale unico da 20mhz.
ps Mi è arrivato android 11 su mi 10 lite 5g: novità molto positive sul fronte fluidità del telefono 5g ma non positive sul discorso dual sim nel senso che il dual sim 5g+4g ancora non c'è e la gestione del dual sim non è proprio esaltante con l'interfaccia di xiaomi.

Aggiungo un'altra stranezza di Iliad in 5G. Vendono solo gli iPhone nei negozi ma non ne hanno certificato uno al 5g sul loro sito: non ho avuto ancora la possibilità di provarla su un iPhone 12 ma mi prometto di farlo tramite un mio familiare. Nei prossimi giorni magari quando ricevo poche chiamate di lavoro, leggi weekend o festivi in generale, provo Iliad con un mi mix 3 5g che apparentemente digerisce tutto persino il 5g WindTre con postemobile(compare l'icona 5g ma non sono sicuro che lo sfrutti, stessa cosa con altri gestori)!

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
khomeini ha detto:
Oggi sono stato in giro per vari motivi e sono passato anche in zone molto centrali della città di Milano: del 5g Iliad neanche l'ombra in Duomo per esempio. 
Incredibile invece la differenza che si ha di prestazioni con Iliad nel momento in cui è su wind 3 in Duomo e su rete proprietaria. Sul wind3 ha velocità incredibile, ho tranquillamente superato i 100 mega, mentre su rete iliad va a al massimo a 30 ma se va bene. 
A questo punto credo che congelerò la sim iliad tra un mese come secondaria vista la copertura non esaltante in 5g e le prestazioni della rete proprietaria, anche quando fa aggregazione 2600+1800+2100 in 4g. Ho notato anche che ci sono due "canali " a 2600 mhz il 2900 classico e uno nuovo il 2800 che mi pare prima fosse in uso alla difesa. Entrambi hanno larghezza di 10mhz. Strano che essendo adiacenti non ne facciano un canale unico da 20mhz.
ps Mi è arrivato android 11 su mi 10 lite 5g: novità molto positive sul fronte fluidità del telefono 5g ma non positive sul discorso dual sim nel senso che il dual sim 5g+4g ancora non c'è e la gestione del dual sim non è proprio esaltante con l'interfaccia di xiaomi.

Aggiungo un'altra stranezza di Iliad in 5G. Vendono solo gli iPhone nei negozi ma non ne hanno certificato uno al 5g sul loro sito: non ho avuto ancora la possibilità di provarla su un iPhone 12 ma mi prometto di farlo tramite un mio familiare. Nei prossimi giorni magari quando ricevo poche chiamate di lavoro, leggi weekend o festivi in generale, provo Iliad con un mi mix 3 5g che apparentemente digerisce tutto persino il 5g WindTre con postemobile(compare l'icona 5g ma non sono sicuro che lo sfrutti, stessa cosa con altri gestori)!

Ottima recensione, facci sapere dell'iPhone e del mi mix 3

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
khomeini ha detto:
 Ho notato anche che ci sono due "canali " a 2600 mhz il 2900 classico e uno nuovo il 2800 che mi pare prima fosse in uso alla difesa. Entrambi hanno larghezza di 10mhz. Strano che essendo adiacenti non ne facciano un canale unico da 20mhz.

si pure io su rete proprietaria sono costantemente su 2900 come primaria, e tira su spesso il 2800
come secondaria e poi a seguire in base alle condizioni tira su i 2100 MHz o i 1800 MHz o a volte tutti
e due insieme per formare un 4CA (2600+2600+1800+2100); ma aggancio sempre e comunque il 2900 come
primario. In questa condizione appena descritta, quello che ho notato io è un UL che sembra strozzato o
qualcosa del genere, insomma non supero mai i 20/21 Mbps, sembra che tenda ad andare oltre ma la
media è quella, ma come DL registro invece valori da capogiro che superano i 200 Mbps attestandosi a volte
sull'ordine di 250 ed oltre (naturalmente prima che sorge il sole in condizioni di rete generali favorevoli),
ma per raggiungere questi valori parte praticamente dal minimo e poi man mano sale, non so come spiegare,
lo speedtest dura pochi secondi e si vede praticamente questa linea o se vogliamo l'ago del tachimetro che
parte dal minimo e poi man mano che lo speedtest va avanti i valori del DL aumentano, poi alla fine lo
speedtest finisce ma se invece continuasse secondo me i valori salirebbero ancora di più.. E questo
comportamento me lo fa su diversi telefonini su qualsiasi bts che ho provato in giro, e a casa in postazione
fissa con il router con antenne esterne in mimo che puntano direttemente le celle.

Con gli altri operatori invece quando lancio lo speedtest la velocità rilevata si attesta immediatamente subito sui
valori di media, poi certo sale e scende come sempre di qualche decina di Mbps in base alle condizioni, ma non
ha insomma questa specie di 'scalata' dall'estremo basso verso l'alto che ho notato su Iliad. Non vorrei dire
castronerei ma non vorrei che la cosa dipendesse forse dal fatto che il traffico passa dalla Francia e quindi i
pacchetti fanno un giro molto lungo, a conferma che in questi test il ping appare sempre in sofferenza.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
sinr ha detto:
quello che ho notato io è un UL che sembra strozzato o
qualcosa del genere, insomma non supero mai i 20/21 Mbps,

Per l'up quei valori sono normali. Con 10mhz, più di 20/30 mega fisicamente non puoi fare .

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
khomeini ha detto:

La capacità messa in campo tra W3 ed Iliad nella zona del Duomo (ma in generale nel centro di Milano) non è neanche lontanamente paragonabile. W3 ha un'antenna multibeam a 4 settori per la piazza e 5G dedicato con AAU. Iliad non ha nessuna antenna in piazza ma arriva da Via Torino e Via Hoepli (nessuno dei due col 5G attualmente), quindi già di base il segnale è inferiore e più "sporco", in più hanno anche 40MHz contro i 60 di W3.

Per la frequenza 2800 non viene aggiunta agli altri 10MHz perché dovrebbe trattarsi di assegnazione temporanea dato che non è stata fatta un'asta e soprattutto non è attiva in tutta Italia, quindi hanno preferito non unirla con quella già in essere ma lasciarle separate.

Utente
Reazioni
91
Punteggio
48
Secondo me la differenza enorme di velocità dipende anche da quale server è stato usato. Sappiamo che con iliad molti sono con Cap ed altri (come quelli su Vodafone) no. Nel secondo caso le velocità sono abbastanza elevate anche per iliad.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Secondo me la differenza enorme di velocità dipende anche da quale server è stato usato. Sappiamo che con iliad molti sono con Cap ed altri (come quelli su Vodafone) no. Nel secondo caso le velocità sono abbastanza elevate anche per iliad.
Non credo sia questo il caso. Se non hai un sito dedicato (e neanche micro) per piazza Duomo a Milano , è normale che le velocità siano basse rispetto a chi "ha una potenza di fuoco" .

Per i cap , purtroppo non solo speedtest è cappato su alcuni server ma "mezzo internet" .
(Presumo sempre per il tour de France e per il poco spettro disponibile)

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Avendo l'ufficio vicino ho modo testare per bene tutte le reti, e posso assicurarti che è difficile andare di più su rete proprietaria in piazza Duomo e in generale nel centro, se non quando si è vicino agli impianti. Iliad purtroppo è ancora troppo poco densa nel centro di Milano, ha molti siti meno della concorrenza, e come puoi ben immaginare di traffico ce n'è molto.

Nota di colore a margine: in piazza Duomo c'è chi fa peggio ed è TIM. Senza 5G, anche 30 mega sono un record spesso, normalmente va anche meno.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Paolonew2 ha detto:

se ti riferisci al sito speedtest, si il server che si punta e soprattutto la sorgente in uso
fanno la differenza, andrebbero utilizzate una serie di accortezze;

con Iliad utilizzo sempre Fastweb Roma e in alcuni casi Unidata, in tutti e due i casi ho
notato che i risultati raggiunti sono sempre maggiori degli altri server che vengono invece
proposti di default, che non ho capito se sono random o se vengono proposti in base
alla latenza che ti calcola in quel momento. Con TIM invece solitamente rimango in casa
loro puntando direttamente al server Tim Roma.

Lanciando i test da dentro casa utilizzando un router lte i risultati vengono pure sfalsati
se sei collegato al router via wifi (e se a 2.4 o a 5 GHz) o via lan con cavo ethernet ad 1 Gbps,
naturalmente quest'ultimo essendo un collegamento diretto è l'unico che garantisce risultati
reali (e anche qui bisogna fare attenzione a quale tipo di cavo viene utilizzato, preferendo
i cavi categoria 7), così come fa differenza il tipo di PC utilizzato, ho notato enormi differenze
utilizzando desktop o laptop con processori recenti i5 e i7 con dischi in ssd dove si hanno risultati
maggiori a differenza di altri computer con processori più vecchi, così come addirittura il browser
dove andrebbe preferito Chrome in quanto con Edge ad esempio ci sono un po di problemi, io mettendoli
a confronto non ho capito perché con Edge gli speedtest risultano così diversi.

Lato terminale mobile invece, un telefonino che ti aggrega al massimo un paio di bande e che
è forse un Cat6 mezzo castrato, i risultati lasciano il tempo che trovano.

Poi c'è il discorso dei tipi di contratti telefonici in uso, con Iliad mi sembrano tutti lisci,
non mi sembra ci siano infatti profilazioni in base al tipo di utenza, su TIM ad esempio una sim
abilitata in 4.5G con classe di priorità è tutto un altro pianeta di una normale.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
La capacità messa in campo tra W3 ed Iliad nella zona del Duomo (ma in generale nel centro di Milano) non è neanche lontanamente paragonabile. W3 ha un'antenna multibeam a 4 settori per la piazza e 5G dedicato con AAU. Iliad non ha nessuna antenna in piazza ma arriva da Via Torino e Via Hoepli (nessuno dei due col 5G attualmente), quindi già di base il segnale è inferiore e più "sporco", in più hanno anche 40MHz contro i 60 di W3.

Per la frequenza 2800 non viene aggiunta agli altri 10MHz perché dovrebbe trattarsi di assegnazione temporanea dato che non è stata fatta un'asta e soprattutto non è attiva in tutta Italia, quindi hanno preferito non unirla con quella già in essere ma lasciarle separate.
.

Grazie della spiegazione. Ho fatto i conti ed effettivamente la differenza è notevole . Per il 5G Quindi, quando iliad lo metterà in Piazza Duomo, si dovrebbero aggiungere altri 20 Megahertz mentre per Wind Ce ne sono già altri 40mhz in banda n78? Grazie