Paolonew2 ha detto:
Secondo me la differenza enorme di velocità dipende anche da quale server è stato usato. Sappiamo che con iliad molti sono con Cap ed altri (come quelli su Vodafone) no. Nel secondo caso le velocità sono abbastanza elevate anche per iliad.
se ti riferisci al sito speedtest, si il server che si punta e soprattutto la sorgente in uso
fanno la differenza, andrebbero utilizzate una serie di accortezze;
con Iliad utilizzo sempre Fastweb Roma e in alcuni casi Unidata, in tutti e due i casi ho
notato che i risultati raggiunti sono sempre maggiori degli altri server che vengono invece
proposti di default, che non ho capito se sono random o se vengono proposti in base
alla latenza che ti calcola in quel momento. Con TIM invece solitamente rimango in casa
loro puntando direttamente al server Tim Roma.
Lanciando i test da dentro casa utilizzando un router lte i risultati vengono pure sfalsati
se sei collegato al router via wifi (e se a 2.4 o a 5 GHz) o via lan con cavo ethernet ad 1 Gbps,
naturalmente quest'ultimo essendo un collegamento diretto è l'unico che garantisce risultati
reali (e anche qui bisogna fare attenzione a quale tipo di cavo viene utilizzato, preferendo
i cavi categoria 7), così come fa differenza il tipo di PC utilizzato, ho notato enormi differenze
utilizzando desktop o laptop con processori recenti i5 e i7 con dischi in ssd dove si hanno risultati
maggiori a differenza di altri computer con processori più vecchi, così come addirittura il browser
dove andrebbe preferito Chrome in quanto con Edge ad esempio ci sono un po di problemi, io mettendoli
a confronto non ho capito perché con Edge gli speedtest risultano così diversi.
Lato terminale mobile invece, un telefonino che ti aggrega al massimo un paio di bande e che
è forse un Cat6 mezzo castrato, i risultati lasciano il tempo che trovano.
Poi c'è il discorso dei tipi di contratti telefonici in uso, con Iliad mi sembrano tutti lisci,
non mi sembra ci siano infatti profilazioni in base al tipo di utenza, su TIM ad esempio una sim
abilitata in 4.5G con classe di priorità è tutto un altro pianeta di una normale.