Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,008
Reazioni
1,459
Punteggio
113
khomeini ha detto:
.

Grazie della spiegazione. Ho fatto i conti ed effettivamente la differenza è notevole . Per il 5G Quindi, quando iliad lo metterà in Piazza Duomo, si dovrebbero aggiungere altri 20 Megahertz mentre per Wind Ce ne sono già altri 40mhz in banda n78? Grazie

Esattamente. Però ritengo difficile che Iliad riesca a fare un sito direttamente in piazza, non c'è riuscita neanche TIM... Ad oggi in piazza Duomo con W3 sono stati fatti speedtest intorno ai 750Mbit in 5G (che essendo NSA di fatto è 4G+5G).
 
Windisti
Messaggi
301
Reazioni
0
Punteggio
0
Buon anno!
Ecco alcuni test con iliad.
Sempre mi 10 lite 5g con Android 11 :uno è uno strano speedtest in cui compare lte in basso ma è apparentemente sotto copertura 5g in via Fara ed è molto lento.
L'altro invece è uno screen in via fara a Milano, dietro piazza Repubblica indicato 5g ma presente apparentemente solo lte
 

Allegati

  • Screenshot_2021-01-01-12-39-42-484_com.google.android.apps.photos.jpg
    Screenshot_2021-01-01-12-39-42-484_com.google.android.apps.photos.jpg
    472 KB · Visualizzazioni: 68
  • Screenshot_2021-01-01-12-39-54-331_com.google.android.apps.photos.jpg
    Screenshot_2021-01-01-12-39-54-331_com.google.android.apps.photos.jpg
    331.3 KB · Visualizzazioni: 64
Utente
Messaggi
19
Reazioni
0
Punteggio
0
cioè se ho capito bene questo sarebbe il famoso UpperLayerIndication che si diceva prima dove di 5G NR in realtà non c'è nulla a parte una icona grafica che appare sul telefonino con scritto "5G" ?
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
sinr ha detto:
cioè se ho capito bene questo sarebbe il famoso UpperLayerIndication che si diceva prima dove di 5G NR in realtà non c'è nulla a parte una icona grafica che appare sul telefonino con scritto "5G" ?
Sì, esatto. Però se dici che mettendo in modalità areo o riavviando il tel sparisce l'icona 5G è colpa dell'implementazione di questo UpperLayerIndication sul tuo smartphone
 
Utente
Messaggi
10
Reazioni
0
Punteggio
0
Leggendo diverse fonti, mi è parso di capire che il bando 5g del 2018 imponeva a tutti gli operatori partecipanti, e non solo ad Iliad, l'attivazione di almeno una SRB in N78 in ogni provincia entro dicembre 2020. I dati riportati su Lteitaly, sembrano però assai lontani da questa condizione.

Novità in merito?
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
pmo1981 ha detto:
Leggendo diverse fonti, mi è parso di capire che il bando 5g del 2018 imponeva a tutti gli operatori partecipanti, e non solo ad Iliad, l'attivazione di almeno una SRB in N78 in ogni provincia entro dicembre 2020. I dati riportati su Lteitaly, sembrano però assai lontani da questa condizione.

Novità in merito?
Lteitaly non è in grado di rilevare automaticamente il 5G per Tim Vodafone e Iliad, quindi tutto ciò che è segnato per questi operatori è frutto di controlli visivi / test sul campo, per questo i dati sono parecchio incompleti.
Per quanto riguarda Windtre (su ZTE) invece i dati sono un po' più precisi visto che si riesce a rilevare la B38 in 4G che lascia intendere anche la contestuale accensione del 5G N78.
 
Utente
Messaggi
68
Reazioni
7
Punteggio
8
L'aggiornamento per l'IPhone 12 per il 5G doveva arrivare entro dicembre invece ancora niente.
Ci sono Novità
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
Fabri290889 ha detto:
L'aggiornamento per l'IPhone 12 per il 5G doveva arrivare entro dicembre invece ancora niente.
Ci sono Novità

Da quando gli operatori dell'assistenza iliad sono affidabili? Ti avranno detto una bugia per levarti di torno e/o scaricare il lavoro ad altri operatori.
 
Utente
Messaggi
72
Reazioni
0
Punteggio
0
Yoshito93 ha detto:
Da quando gli operatori dell'assistenza iliad sono affidabili? Ti avranno detto una bugia per levarti di torno e/o scaricare il lavoro ad altri operatori.

Scusa Yos93 non te la prendere, ma mi dici secondo te quale operatore e di quale assistenza sarebbe affidabile?

Tim? Vodafone? Wind3 ,Tiscali?.......

A stento riescono a leggere e, ancor meno, a capire quanto scritto sul modulario che gli viene fornito e questo SIA CHIARO NON PER COLPA LORO ma a causa dalla pessima formazione che gli viene propinata.
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
ansible ha detto:
Scusa Yos93 non te la prendere, ma mi dici secondo te quale operatore e di quale assistenza sarebbe affidabile?

Tim? Vodafone? Wind3 ,Tiscali?.......

Puoi almeno contestualizzare prima di scaldarti così tanto? Era per dire che un operatore del 177 può mai sapere quando Apple rilascerà un aggiornamento? Magari uno Apple è più affidabile sotto questo punto di vista, ma nessuno ha detto che quelli degli altri operatori lo siano
 
Utente
Messaggi
2,575
Reazioni
297
Punteggio
83
Che poi essendo Iliad rivenditore Apple e in Francia fanno la pubblicita' a Apple come quelle che in italia fanno Tim/VO/W3  da contratto e' interesse Apple rilasciare l'aggiornamento del Sys Operativo con i parametri per il collegamento 5G di Iliad , quindi il rilascio dell'aggiornamento dovrebbe essere sicuro , i tempi meno ...........
 
Utente
Messaggi
82
Reazioni
4
Punteggio
8
alex.vt ha detto:
Che poi essendo Iliad rivenditore Apple e in Francia fanno la pubblicita' a Apple come quelle che in italia fanno Tim/VO/W3  da contratto e' interesse Apple rilasciare l'aggiornamento del Sys Operativo con i parametri per il collegamento 5G di Iliad , quindi il rilascio dell'aggiornamento dovrebbe essere sicuro , i tempi meno ...........


Le stesse pubblicità con il loro logo alla fine dello spot Apple le fanno anche qui da noi.
 
Utente
Messaggi
19
Reazioni
0
Punteggio
0
alex.vt ha detto:
Che poi essendo Iliad rivenditore Apple e in Francia fanno la pubblicita' a Apple come quelle che in italia fanno Tim/VO/W3  da contratto e' interesse Apple rilasciare l'aggiornamento del Sys Operativo con i parametri per il collegamento 5G di Iliad , quindi il rilascio dell'aggiornamento dovrebbe essere sicuro , i tempi meno ...........

..boh.. ma non lo so alla Apple di Cupertino in California quanto questa cosa sia di effettiva priorità per loro... in fondo Iliad è l'ultimo degli operatori in scala di importanza, se la cosa riguardasse invece Verizon o qualche altra big telco sia americana o europea gli update ota dei settings da mo che erano usciti. E' pur vero che Iliad ha a catalogo dei terminali Apple, ma non sono neanche gli unici, sono telefonini che vendono tutti, pure nei discount sotto casa. Stesso discorso per Fastweb Mobile che è nelle stesse identiche condizioni. Diciamo che prima di uscirtene fuori a Natale con un nuovo servizio sarebbe stato meglio aver inviato a tempo debito un push a tutti colori che sono per loro i produttori più importanti annunciando la messa in esercizio imminente della nuova rete, del resto il 5G di Iliad già molti mesi prima era acceso per i vari test e collaudi.. probabilmente sono andati in giro a testarlo con gli Xiaomi scordandosi che esistono pure gli Apple 12.
 
Utente
Messaggi
2,575
Reazioni
297
Punteggio
83
Non e' questione di importanza Apple da sempre , ci lavorai nel periodo 1989/1992 e gia'  all'epoca   a noi fornitori  facevano vedere i sorci verdi , si vanta che qualsiasi cosa facciano funziona bene e subito di conseguenza prima di certificare una rete fanno tutti i controlli del caso ed oltre , probabilmente ci sommi che Iliad Italia e' in ritardo sulla rete 5G o per seguire le loro richieste  ed ecco che i tempi si allungano.
 
Utente
Messaggi
72
Reazioni
0
Punteggio
0
handymenny ha detto:
Puoi almeno contestualizzare prima di scaldarti così tanto? Era per dire che un operatore del 177 può mai sapere quando Apple rilascerà un aggiornamento? Magari uno Apple è più affidabile sotto questo punto di vista, ma nessuno ha detto che quelli degli altri operatori lo siano

Primo errore : Handy non mi scaldo,non ne vedo il motivo:non porto la bandiera iliad,non porto la bandiera apple

Secondo errore: Non sapevo che bisognasse tradurre le frasi per comprenderle:

cito "Da quando gli operatori dell'assistenza iliad sono affidabili? "  tu cosa capisci? cito la tua risposta "che un operatore del 177 può mai sapere quando apple rilascerà un aggiornamento,magari eccc....

Quindi secondo te se ad un operatore Iliad chiedo l'ack  di ok di risposta sui log in chiamata tra due host lui dovrebbe saperlo poichè non si tratta di un argomento apple?

Terzo errore : non sapevo che yos93(e scusami se ti ho ritirato in ballo) avesse un avvocato difensore.

Mah


sinr ha detto:
..boh.. ma non lo so alla Apple di Cupertino in California quanto questa cosa sia di effettiva priorità per loro... in fondo Iliad è l'ultimo degli operatori in scala di importanza, se la cosa riguardasse invece Verizon o qualche altra big telco sia americana o europea gli update ota dei settings da mo che erano usciti. E' pur vero che Iliad ha a catalogo dei terminali Apple, ma non sono neanche gli unici, sono telefonini che vendono tutti, pure nei discount sotto casa. Stesso discorso per Fastweb Mobile che è nelle stesse identiche condizioni. Diciamo che prima di uscirtene fuori a Natale con un nuovo servizio sarebbe stato meglio aver inviato a tempo debito un push a tutti colori che sono per loro i produttori più importanti annunciando la messa in esercizio imminente della nuova rete, del resto il 5G di Iliad già molti mesi prima era acceso per i vari test e collaudi.. probabilmente sono andati in giro a testarlo con gli Xiaomi scordandosi che esistono pure gli Apple 12.


Concordo con te: in questo momento Iliad Italia per Apple(un gigante coi piedi di argilla) conta meno del due di briscola.
E lo dico con dispiacere ma questa è la realtà dei fatti


ansible ha detto:
Primo errore : Handy non mi scaldo,non ne vedo il motivo:non porto la bandiera iliad,non porto la bandiera apple

Secondo errore: Non sapevo che bisognasse tradurre le frasi per comprenderle:

cito "Da quando gli operatori dell'assistenza iliad sono affidabili? "  tu cosa capisci? cito la tua risposta "che un operatore del 177 può mai sapere quando apple rilascerà un aggiornamento,magari eccc....

Quindi secondo te non essendo a conoscenza delle cose sono autorizzati a dire fesserie agli utenti che chiamano in buona fede per avere notizie?

Terzo errore : non sapevo che yos93(e scusami se ti ho ritirato in ballo) avesse un avvocato difensore.

Mah




Concordo con te: in questo momento Iliad Italia per Apple(un gigante coi piedi di argilla) conta meno del due di briscola.
E lo dico con dispiacere ma questa è la realtà dei fatti

 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
ansible ha detto:
Scusa Yos93 non te la prendere, ma mi dici secondo te quale operatore e di quale assistenza sarebbe affidabile?

Tim? Vodafone? Wind3 ,Tiscali?.......

A stento riescono a leggere e, ancor meno, a capire quanto scritto sul modulario che gli viene fornito e questo SIA CHIARO NON PER COLPA LORO ma a causa dalla pessima formazione che gli viene propinata.


 In questo frangente ho citato gli operatori Iliad perchè siamo nella sezione Iliad appunto. E' vero che tutti ricevono una pessima formazione, il problema è che gli operatori call center Iliad non conoscono neanche la differenza tra rete ran e rete proprietaria, cosa risaputa da tutti  gli utenti  dell'operatore. Quindi mi sarei meravigliato se avessero detto qualcosa di così preciso ad un utente. Tutto qui.
 
Utente
Messaggi
72
Reazioni
0
Punteggio
0
Yoshito93 ha detto:
 In questo frangente ho citato gli operatori Iliad perchè siamo nella sezione Iliad appunto. E' vero che tutti ricevono una pessima formazione, il problema è che gli operatori call center Iliad non conoscono neanche la differenza tra rete ran e rete proprietaria, cosa risaputa da tutti  gli utenti  dell'operatore. Quindi mi sarei meravigliato se avessero detto qualcosa di così preciso ad un utente. Tutto qui.

misunderstanding chiuso
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
ansible ha detto:
Primo errore : Handy non mi scaldo,non ne vedo il motivo:non porto la bandiera iliad,non porto la bandiera apple
Per me uno che utilizza le maiuscole, il grassetto e troppi punti interrogativi in un suo messaggio si sta scaldando.
Sicuramente è un problema mio di mancata comprensione dei messaggi, mi scuso.

ansible ha detto:
Secondo errore: Non sapevo che bisognasse tradurre le frasi per comprenderle
Non ho detto questo, ma che è bene contestualizzare. Si stava parlando di iliad (in alto non leggi 5G iliad?) e degli aggiornamenti apple, nessuno ha tirato in ballo soggetti estranei a questi due, se non tu.

ansible ha detto:
Quindi secondo te se ad un operatore Iliad chiedo l'ack  di ok di risposta sui log in chiamata tra due host lui dovrebbe saperlo poichè non si tratta di un argomento apple?
Non capisco cosa c'entri

ansible ha detto:
Terzo errore : non sapevo che yos93(e scusami se ti ho ritirato in ballo) avesse un avvocato difensore.
Non faccio l'avvocato di nessuno, il tuo messaggio mi sembrava fuori luogo e ho deciso di intervenire. Odio chi fa flame senza motivo
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
ansible ha detto:
A stento riescono a leggere e, ancor meno, a capire quanto scritto sul modulario che gli viene fornito e questo SIA CHIARO NON PER COLPA LORO ma a causa dalla pessima formazione che gli viene propinata.

Come ho scritto altrove la formazione costa.
Non si può pretendere di spendere meno di 10 euro al mese ed avere gli operatori perfettamente formati o che rispondono dopo 10 secondi dalla chiamata al CC.

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
72
Reazioni
0
Punteggio
0
handymenny ha detto:
Per me uno che utilizza le maiuscole, il grassetto e troppi punti interrogativi in un suo messaggio si sta scaldando.
Sicuramente è un problema mio di mancata comprensione dei messaggi, mi scuso.

Non ho detto questo, ma che è bene contestualizzare. Si stava parlando di iliad (in alto non leggi 5G iliad?) e degli aggiornamenti apple, nessuno ha tirato in ballo soggetti estranei a questi due, se non tu.

Non capisco cosa c'entri

Non faccio l'avvocato di nessuno, il tuo messaggio mi sembrava fuori luogo e ho deciso di intervenire. Odio chi fa flame senza motivo

Come ho precedentemente detto : misunderstanding chiuso


ilblago81 ha detto:
Come ho scritto altrove la formazione costa.
Non si può pretendere di spendere meno di 10 euro al mese ed avere gli operatori perfettamente formati o che rispondono dopo 10 secondi dalla chiamata al CC.

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

Mi ripeto per la terza volta:  misunderstanding chiuso.  let's go ahead
 
Top