Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
Qui la situazione e che nel capoluogo ci sono 3 impianti attrezzati , un quarto c'e' la richiesta ,quindi 4  sui 5 accesi  nella mia zona ho visto la SCIA di inizio montaggio 5G  su un impianto Wind  ed alcune richieste su impianti che sono montati nei paesi attorno anche se non accesi e che c'e' scritto aggiornamento al 5G .Sul discorso DSS tocchera' vedere alla fine che faranno , chiaro che a livello di Marketing per vendere il 5G DSS aiuterebbe molto per far vederee che hanno copertura , visto che a questo punto dovranno indicare sulle cartine in maniera separata da quella 4G dove indicano la copertura  senza separare la propria rete 4G  da quella Wind ............
 
Utente
Messaggi
1,101
Reazioni
16
Punteggio
38
9044582e5488a9602ad396d364519dc3.jpg


Lavori su bts Iliad in via Breda a Milano... quelli in alto sono pannelli 5g?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
futurebrain ha detto:
9044582e5488a9602ad396d364519dc3.jpg


Lavori su bts Iliad in via Breda a Milano... quelli in alto sono pannelli 5g?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
AAU Nokia, essendo solo iliad sopra direi che è suo

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
futurebrain ha detto:
9044582e5488a9602ad396d364519dc3.jpg


Lavori su bts Iliad in via Breda a Milano... quelli in alto sono pannelli 5g?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si, è il 5G di Iliad, di fianco a Iliad in via Breda poi c'è anche il 5g Vodafone,
La SCIA per il 5g iliad in via Breda è abbastanza vecchia.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,989
Reazioni
1,436
Punteggio
113
Kempeitai ha detto:
Si, è il 5G di Iliad, di fianco a Iliad in via Breda poi c'è anche il 5g Vodafone,
La SCIA per il 5g iliad in via Breda è abbastanza vecchia.
E pochi metri più in la dentro lo scalo c'è w3 anche lei col 5G... una full immersion nella nuova rete
 
Utente
Messaggi
1,101
Reazioni
16
Punteggio
38
Kempeitai ha detto:
Si, è il 5G di Iliad, di fianco a Iliad in via Breda poi c'è anche il 5g Vodafone,
La SCIA per il 5g iliad in via Breda è abbastanza vecchia.

Si si la vodafone è subito dietro sullo stesso edificio, ha il 5g già da tempo.
Di Iliad è la prima che vedo col 5g installato  :p
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Oggi mi sono fatto un giro a Bolzano a fotografare gli impianti Iliad, che a breve dovrebbero andare onair.
Ho visionato 6 degli 8 impianti autorizzati e li ho trovati tutti installati, gli altri 2 non sono riuscito.
Ho beccato anche un sito con AAU 5G montate, siamo nella zona "piani" in via Macello quindi un po' in periferia, a fianco a Tim 700310 e prende il posto di una ex3.
Iliad è la prima ad installare 5G a Bolzano città.
d29SJDJ.jpg
9TqeFdN.jpg
LfvBaQz.jpg
 
Utente
Messaggi
97
Reazioni
12
Punteggio
8
dani00 ha detto:
Oggi mi sono fatto un giro a Bolzano a fotografare gli impianti Iliad, che a breve dovrebbero andare onair.

Ho visionato 6 degli 8 impianti autorizzati e li ho trovati tutti installati, gli altri 2 non sono riuscito.

Ho beccato anche un sito con AAU 5G montate, siamo nella zona "piani" in via Macello quindi un po' in periferia, a fianco a Tim 700310 e prende il posto di una ex3.

Iliad è la prima ad installare 5G a Bolzano città.
Bellissime le prime due foto! Per caso hai visto se gli impianti che hanno installato sono fibrati?
Curioso comunque come il gestore low cost stia installando AAU 5G prima degli altri operatori in diverse città.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,113
Reazioni
1,597
Punteggio
113
TuxAlex ha detto:
Curioso comunque come il gestore low cost stia installando AAU 5G prima degli altri operatori in diverse città.

Entro fine anno tutti i gestori devono avere almeno 1 sito on air di 5G di N78 in ogni capoluogo di regione/provincia


Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,570
Reazioni
77
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Entro fine anno tutti i gestori devono avere almeno 1 sito on air di 5G di N78 in ogni capoluogo di regione/provincia


Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

Ibla ho notato che Iliad ancora non ha accesso nessun sito a Caltanissetta e ad Enna, secondo te entro fine mese accenderanno il 5G per il fatto che hanno obblighi?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,113
Reazioni
1,597
Punteggio
113
Ignis.84 ha detto:
Ibla ho notato che Iliad ancora non ha accesso nessun sito a Caltanissetta e ad Enna, secondo te entro fine mese accenderanno il 5G per il fatto che hanno obblighi?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Sicuramente si.
Ma serve anche una tariffa che "abilita al 5G".
Vedremo cosa faranno.


Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,570
Reazioni
77
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Sicuramente si.
Ma serve anche una tariffa che "abilita al 5G".
Vedremo cosa faranno.


Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

Ok, grazie!

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,989
Reazioni
1,436
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Entro fine anno tutti i gestori devono avere almeno 1 sito on air di 5G di N78 in ogni capoluogo di regione/provincia

L'obbligo dovrebbe essere di un sito per provincia, non necessariamente nel capolugo, a quanto ne sapevo.

E poi mi chiedevo, ma questo obbligo è stato confermato? I gestori (soprattutto Vodafone e TIM) avevano chiesto di estenderlo per cause legate alla pandemia. Sinceramente non penso che nessuna delle due sia in grado di assicurare per fine anno di avere un sito 5G in ogni provincia. Per Iliad magari riescono anche ad averlo un sito 5G in ogni provincia, ma come hai detto anche tu non ci sono offerte/piani ad oggi.
L'unica che mi sembra messa un po' meglio e che sta distribuendo il 5G in tutta Italia è W3.
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
Gli obblighi sono da disciplinare di gara :

https://www.mise.gov.it/images/stories/normativa/delibera-AGCOM 231-18-CONS.pdf

Punto 365 Pag. 95 
"Per quanto riguarda invece gli eventuali aggiudicatari di una quantità di spettro nella banda 3.6-3.8 GHz di 20 o 40 MHz (ossia uno o due lotti da 20 MHz), appare ragionevole e proporzionato associare ai rispettivi diritti d’uso un obbligo di copertura mirato a garantire l’uso effettivo delle frequenze e ad evitare l’acquisizione dello spettro con meri intenti speculativi. In particolare, si ritiene necessario associare a ciascun lotto da 20 MHz un obbligo, mutuato da quanto previsto in passato dall’Autorità per la banda 2.6 GHz, con la delibera n. 282/11/CONS, nonché comparabile con gli obblighi stabiliti per la contigua banda 3.4-3.6 GHz, con la delibera n. 209/07/CONS, di copertura del 5% della popolazione, per ciascuna regione, con servizi di tipo 5G come sopra descritti, entro 48 mesi dal rilascio dei diritti d’uso"
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,113
Reazioni
1,597
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
L'obbligo dovrebbe essere di un sito per provincia, non necessariamente nel capolugo, a quanto ne sapevo.

E poi mi chiedevo, ma questo obbligo è stato confermato? I gestori (soprattutto Vodafone e TIM) avevano chiesto di estenderlo per cause legate alla pandemia. Sinceramente non penso che nessuna delle due sia in grado di assicurare per fine anno di avere un sito 5G in ogni provincia. Per Iliad magari riescono anche ad averlo un sito 5G in ogni provincia, ma come hai detto anche tu non ci sono offerte/piani ad oggi.
L'unica che mi sembra messa un po' meglio e che sta distribuendo il 5G in tutta Italia è W3.

Si vero, un sito per provincia.
A quanto ne so gli obblighi sono rimasti invariati.
Magari Iliad lancia il 5G per Natale/Capodanno.
Qui dalle mie parti Wind ok con N78 a lecce città e Galatina e Nardò in provincia.
Tim e Vodafone entro Natale sembra
che riusciranno ad accendere almeno 1 sito a testa a lecce città.
Iliad non ne ho idea, non ho ancora visto AAU da nessuna parte.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Magari basta accendere senza necessariamente che gli utenti possano accedervi
 
Utente
Messaggi
701
Reazioni
91
Punteggio
28
alex.vt ha detto:
Gli obblighi sono da disciplinare di gara :

https://www.mise.gov.it/images/stories/normativa/delibera-AGCOM 231-18-CONS.pdf

Punto 365 Pag. 95
"Per quanto riguarda invece gli eventuali aggiudicatari di una quantità di spettro nella banda 3.6-3.8 GHz di 20 o 40 MHz (ossia uno o due lotti da 20 MHz), appare ragionevole e proporzionato associare ai rispettivi diritti d’uso un obbligo di copertura mirato a garantire l’uso effettivo delle frequenze e ad evitare l’acquisizione dello spettro con meri intenti speculativi. In particolare, si ritiene necessario associare a ciascun lotto da 20 MHz un obbligo, mutuato da quanto previsto in passato dall’Autorità per la banda 2.6 GHz, con la delibera n. 282/11/CONS, nonché comparabile con gli obblighi stabiliti per la contigua banda 3.4-3.6 GHz, con la delibera n. 209/07/CONS, di copertura del 5% della popolazione, per ciascuna regione, con servizi di tipo 5G come sopra descritti, entro 48 mesi dal rilascio dei diritti d’uso"
ci sono anche degli obblighi generali di utilizzo delle frequenze.
Vedi Capo III art. 11 (Obblighi generali di utilizzo delle frequenze in banda 700 MHz SDL, 3600-3800 MHz e 26 GHz)
Comma 1 - Entro 24 mesi dal rilascio del diritto d’uso, o dalla disponibilità nominale delle frequenze qualora successiva, nella banda 3600-3800 MHz, entro 36 mesi nella banda 700 MHz SDL, e entro 48 mesi nella banda 26 GHz, gli aggiudicatari sono tenuti ad installare la rete radio a banda larga o ultra-larga e utilizzare le frequenze assegnate col relativo diritto d’uso in tutte le province italiane, geograficamente delimitate dai confini amministrativi riportati negli ultimi dati rilasciati dall’ISTAT, comprese nell’area di estensione geografica del proprio diritto d’uso.
Comma 2 - Ai fini del precedente comma, per utilizzo delle frequenze assegnate si intende la messa in servizio delle relative Base Station o Central Station o di collegamenti fissi (PP o P-MP) o small cell con accensione delle relative portanti con specifico utilizzo delle frequenze assegnate e copertura del territorio di riferimento della cella o settore, connesse ad una rete di trasporto che garantisca il trasporto del traffico in modalità end-to-end e l’avvio del servizio commerciale, utilizzando le frequenze assegnate. Il servizio commerciale è inteso nella forma di offerta direttamente al pubblico ovvero mediante offerta di accesso wholesale, anche nella forma di roaming, MORAN, MOCN, o fornitura di slice, di norma con divieto di pooling delle frequenze.

Poi al Capo IV ci sono gli obblighi di copertura "particolareggiati" per ogni frequenza.
Interessante il comma 4 dell'art.13: Entro 90 giorni dall’aggiudicazione, ciascun aggiudicatario dei lotti in banda 3600- 3800 MHz cui compete l’obbligo presenta al Ministero una propria lista d’obbligo di comuni da coprire. La lista d’obbligo deve comprendere, per ciascuna regione italiana, almeno il 10% dei comuni con un numero di abitanti inferiori a 5.000 in cui sono presenti richiedenti prioritari come specificato allo stesso comma 3. La suddetta lista d’obbligo è ricompresa tra gli obblighi associati ai diritti d’uso. Un comune può essere presente nelle liste d’obbligo di tutti gli aggiudicatari. Il piano della lista d’obbligo per ciascun aggiudicatario viene reso pubblico dal Ministero.

Ps: non ho idea se causa covid, la tempistica di cui sopra sia stata modificata.
 
Top