Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Ovvio che generalmente si tende ad installare nei posti ove il potenziale ritorno economico (nonché il contributo alla rete è più necessario) è più facile da ottenere ovvero nelle zone più popolose. Poi è ovvio che piove sempre sul bagnato in questo tim È regina. Si passa da micro ogni 100mt a edge nel paesino affianco.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,113
Reazioni
1,597
Punteggio
113
IlGale ha detto:
Incredibile come Iliad stia installando il 5G in maniera così rapida... Poi non vanno a coprire le solite città già coperte, come fanno gli altri...

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
Bisogna sempre capire quanto tempo passa da quando installano a quando accendono.
Poi dalle foto vedo che non sono stati collegati neanche i cavi ..


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,828
Reazioni
307
Punteggio
83
eXtasy ha detto:
Ovvio che generalmente si tende ad installare nei posti ove il potenziale ritorno economico (nonché il contributo alla rete è più necessario) è più facile da ottenere ovvero nelle zone più popolose. Poi è ovvio che piove sempre sul bagnato in questo tim È regina. Si passa da micro ogni 100mt a edge nel paesino affianco.
Ma penso che soprattutto sul 5G molti faranno così. Nelle città più popolose e con maggiore traffico installeranno l'hardware per il 5G "vero" (che esso sia NSA o SA ma comunque con le frequenze dell'asta) mentre nelle zone rurali il DSS. 
Comunque sì il motivo principale per cui ho mollato TIM (e non ho intenzione di tornarci per un bel po') è lo stesso che indichi. Se sei tutto il tempo in città e ti sposti poco puoi andare benissimo in 4G, ma appena ti sposti, esci dalla città o in movimento sei in continui salti in 2G
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Ale24G ha detto:
Comunque sì il motivo principale per cui ho mollato TIM (e non ho intenzione di tornarci per un bel po') è lo stesso che indichi. Se sei tutto il tempo in città e ti sposti poco puoi andare benissimo in 4G, ma appena ti sposti, esci dalla città o in movimento sei in continui salti in 2G
A mio avviso l ultimo gestore per qualità di rete tra i 3 big.
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Se davvero a Milano non hanno istallato nulla mentre stanno installando in aree come Lodi, Viterbo o Oristano sembra che iliad punti, inizialmente, alle zone non coperte da tim e vodafone.

Per wind3 ancora non ho capito se hanno iniziato con le AAU a 3,7GHz.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,113
Reazioni
1,597
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Se davvero a Milano non hanno istallato nulla mentre stanno installando in aree come Lodi, Viterbo o Oristano sembra che iliad punti, inizialmente, alle zone non coperte da tim e vodafone.

Per wind3 ancora non ho capito se hanno iniziato con le AAU a 3,7GHz.
In genere tutti i gestori coprono come partenza i capoluoghi di regione/provincia..
È praticamente sempre stato così..per ogni nuova tecnologia.
Poi ci sono comuni magari dove i permessi arrivano velocemente e quindi si installa.

Coprire dove gli altri non coprono , è un no sense.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,828
Reazioni
307
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
In genere tutti i gestori coprono come partenza i capoluoghi di regione/provincia..
È praticamente sempre stato così..per ogni nuova tecnologia.
Poi ci sono comuni magari dove i permessi arrivano velocemente e quindi si installa.

Coprire dove gli altri non coprono , è un no sense.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
esatto, secondo me è proprio per la questione dei permessi e non appena li danno il via libera, partono a installare. Quindi ciò non toglie che pure loro iniziano ad accendere il 5G da Milano
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
In genere tutti i gestori coprono come partenza i capoluoghi di regione/provincia..
È praticamente sempre stato così..per ogni nuova tecnologia.
Poi ci sono comuni magari dove i permessi arrivano velocemente e quindi si installa.

Coprire dove gli altri non coprono , è un no sense.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Non so quanto possa reggere la questione permessi, possibile che a Milano siano così restii a rilasciare permessi sul 5G? Forse si ma sembra strano.

Perché dici che coprire dove gli altri non coprono è no sense? A mio avviso invece ha il suo senso:

1)sei l'unico fornitore e di conseguenza chi è interessato verrà da te non avendo altra scelta. Si forma uno zoccolo duro di clienti sicuri;
2) Nelle grandi città ci sono Vodafone e Tim che oltre a coprire molto bene hanno anche mooolta più banda di iliad (e di Wind3) e quindi sarebbe dura la concorrenza;
3) Sicuramente I capoluoghi hanno maggiori potenziali clienti ma hanno bisogno di maggiori antenne e di conseguenza maggiori investimenti. Città piccole hanno bisogno di poche antenne.

Poi per carità, sicuramente dovranno coprire al più presto anche Milano e Roma, sarebbe inimmaginabile per una società Tlc non avere copertura in queste due città però ciò non toglie che possono partire anche altrove.



Come sta messa wind3 con le AAU?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,113
Reazioni
1,597
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Non so quanto possa reggere la questione permessi, possibile che a Milano siano così restii a rilasciare permessi sul 5G? Forse si ma sembra strano.

Perché dici che coprire dove gli altri non coprono è no sense? A mio avviso invece ha il suo senso:

1)sei l'unico fornitore e di conseguenza chi è interessato verrà da te non avendo altra scelta. Si forma uno zoccolo duro di clienti sicuri;
2) Nelle grandi città ci sono Vodafone e Tim che oltre a coprire molto bene hanno anche mooolta più banda di iliad (e di Wind3) e quindi sarebbe dura la concorrenza;
3) Sicuramente I capoluoghi hanno maggiori potenziali clienti ma hanno bisogno di maggiori antenne e di conseguenza maggiori investimenti. Città piccole hanno bisogno di poche antenne.

Poi per carità, sicuramente dovranno coprire al più presto anche Milano e Roma, sarebbe inimmaginabile per una società Tlc non avere copertura in queste due città però ciò non toglie che possono partire anche altrove.

Considera che Milano é grande. Secondo me non abbiamo la situazione completa,magari anche lì stanno installando e non lo sappiamo.
Dico che é un no sense coprire dove gli altri non coprono perché se gli altri non coprono un motivo lo hanno...
Poca utenza , pochi terminali 5G in rete.

Poi che partano (e sperando accendano ) dai centri meno importanti, io non posso che essere felice.


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
Magari stanno equipaggiando tutte le BTS installate , chiaro che in un piccolo centro la cosa salta all'occhio perche' le BTS sono 4/5 e quindi le vedi , nelle grandi citta'  magari hanno gia' equipaggiato un po' di BTS ma vuoi la posizione vuoi il numero la cosa non si e' notata , qui pur essendo Capoluogo di provincia ,  sicuramente gli altri non hanno installato nulla quindi o partono con il 5G DSS oppure se ne parla nella seconda meta' di questo  decennio .......
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,989
Reazioni
1,436
Punteggio
113
Per ora a Milano non ho notato installazioni di 5G con AAU da parte di Iliad (ma neanche di W3, nonostante la pioggia di richieste), guardo sempre gli impianti quando sono in giro, appena noto qualcosa ovviamente vi farò sapere.

Comunque non è sbagliata la strategia di mettere anche solo un sito 5G per città (se piccoli capoluoghi di provincia), se ben posizionato può coprire bene utilizzando come anchor gli altri siti 4G attivi.
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
Bisogna sempre capire quanto tempo passa da quando installano a quando accendono.
Poi dalle foto vedo che non sono stati collegati neanche i cavi ..


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Sono stati collegati (confermo oggi), non avevano ancora finito con l'installazione quel giorno

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Un articolo del genere fa nascere tanti dubbi:

1) perché tim e voda non hanno fatto richieste sulle 700MHz?

2) iliad, Tim e voda hanno fatto 2 richieste a testa per i 3,7GHz, wind3 ben 6 richieste. Perché queste differenze? Buono per wind3, da qui si evince che intende avviare anche una rete a 3,7GHz.

Forse questa immagine non contempla tutte le richieste.

https://www.universofree.com/2020/0...loperatore-con-il-maggior-numero-di-impianti/
 
Utente
Messaggi
3,828
Reazioni
307
Punteggio
83
Paolonew2 ha detto:
Un articolo del genere fa nascere tanti dubbi:

1) perché tim e voda non hanno fatto richieste sulle 700MHz?

2) iliad, Tim e voda hanno fatto 2 richieste a testa per i 3,7GHz, wind3 ben 6 richieste. Perché queste differenze? Buono per wind3, da qui si evince che intende avviare anche una rete a 3,7GHz.

Forse questa immagine non contempla tutte le richieste.

https://www.universofree.com/2020/0...loperatore-con-il-maggior-numero-di-impianti/
Non veniva liberata nel 2022 la 700MHz?

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Ale24G ha detto:
Non veniva liberata nel 2022 la 700MHz?

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Si, ma c'è scritto anche nell'articolo.

Ma forse il fatto che tim e voda abbiano fatto "solo" 2 richieste a testa è figlia del loro accordo di condivisione antenne? Del tipo 2 le mette una e le altre 2 le mette l'altra? Non ricordo i termini del loro accordo.
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
Il discorso e che Iliad sta installando gli impianti adesso quindi ci mette le mani una volta sola e punta sui 700 mhz , gli altri invece devono solo aggiornare e  2 impianti iniziali a 3700 per città vanno bene per scrivere che la ciita e' coperta, Modena e' sopra i 100.000 abitanti quindi fuori d'accordo Tim/VO .
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,989
Reazioni
1,436
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Si, ma c'è scritto anche nell'articolo.

Ma forse il fatto che tim e voda abbiano fatto "solo" 2 richieste a testa è figlia del loro accordo di condivisione antenne? Del tipo 2 le mette una e le altre 2 le mette l'altra? Non ricordo i termini del loro accordo.


La differenza sta semplicemente nel fatto che iliad quando installa la richiede già da subito, avendola quindi autorizzata può accendere non appena sarà disponibile. Tim e Voda fino ad ora non l’hanno mai richiesta se non nelle pratiche degli ultimissimi mesi, ecco il motivo della differenza.

Ciononostante non credo che allo stato attuale si possa fare una valutazione sul rollout del 5G 700 che avverrà tra un anno e mezzo, di tempo per richieste e permessi c’è n’è in abbondanza.
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Nuova intervista a Levi, sul 5G dice:

"Posso solo dire molto presto. La nostra rete è già pronta. Abbiamo gli apparati (Nokia) e stiamo stendendo la fibra."

Boh, qui a Brescia al momento c'è solo 1 bts con le AAU. Sarà tutto dss anche per loro a quanto pare.

Alex dice che dalle sue parti invece sembrano più attrezzati.

È cmq interessante la parte sulla fibra. Un gran bel investimento per loro.

https://www.universofree.com/2020/11/18/benedetto-levi-iliad-italia-lancio-5g/
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,113
Reazioni
1,597
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Nuova intervista a Levi, sul 5G dice:

"Posso solo dire molto presto. La nostra rete è già pronta. Abbiamo gli apparati (Nokia) e stiamo stendendo la fibra."

Boh, qui a Brescia al momento c'è solo 1 bts con le AAU. Sarà tutto dss anche per loro a quanto pare.

Alex dice che dalle sue parti invece sembrano più attrezzati.

È cmq interessante la parte sulla fibra. Un gran bel investimento per loro.

https://www.universofree.com/2020/11/18/benedetto-levi-iliad-italia-lancio-5g/
Secondo me iliad farà poco dss. Troppi pochi MHz. Avrà i 700 quasi ovunque, quindi 3.700 subito + 700 poi...

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,989
Reazioni
1,436
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Secondo me iliad farà poco dss. Troppi pochi MHz. Avrà i 700 quasi ovunque, quindi 3.700 subito + 700 poi...

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
Concordo. Non credo vedremo DSS a breve, ma attendiamo sviluppi
 
Top