Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Messaggi
2,555
Reazioni
16
Punteggio
38
Novità: installate AAU Nokia su 1004366, Lodi Viale Piacenza. Dovrebbero essere fresche fresche di oggi.

Ho caricato le foto su LTE Italy, in qualsiasi caso le posto pure qui. Sono stati ovviamente rimossi i vecchi pannelli Wind in disuso, che erano rimasti affiancati a quelli iliad.

 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Beh, così sappiamo per certo che anche iliad sta installando il 5G.

Due domande: Sono a posizione fissa? Dove vanno collegate queste antenne AAU?
 
Amministratore
Messaggi
2,555
Reazioni
16
Punteggio
38
Paolonew2 ha detto:
Beh, così sappiamo per certo che anche iliad sta installando il 5G.

Due domande: Sono a posizione fissa? Dove vanno collegate queste antenne AAU?

Se intendi il beamforming, non viene fatto spostando fisicamente le antenne...
Sono collegate agli apparati alla base, il sito è Airscale (con B1, B3 e B7 a 4x4) e dispone di fibra Fastweb.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
lucamonte ha detto:
Novità: installate AAU Nokia su 1004366, Lodi Viale Piacenza. Dovrebbero essere fresche fresche di oggi.

Ho caricato le foto su LTE Italy, in qualsiasi caso le posto pure qui. Sono stati ovviamente rimossi i vecchi pannelli Wind in disuso, che erano rimasti affiancati a quelli iliad.


Incredibile! Chissà perché proprio Lodi, a Milano per ora non ho visto nessuna AAU di Iliad
 
Utente
Messaggi
2,567
Reazioni
293
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Incredibile! Chissà perché proprio Lodi, a Milano per ora non ho visto nessuna AAU di Iliad

Per un operatore come Iliad magari anziche' confrontarsi nelle Citta' puo convenire coprire dove gli altri non coprono in modo tale da acquisire quelle nicchia di mercato e poi magari in accordo con Wind scambiarsi il Ran sulle reti 5G .
 
Utente
Messaggi
225
Reazioni
5
Punteggio
18
A Viterbo nellantenna vicino a cencioni hanno sostituito i pannelli "finti" e messo quelli piccolini quadrati che dovrebbero essere 5g

Inviato dal mio IN2023 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
tiziog ha detto:
A Viterbo nellantenna vicino a cencioni hanno sostituito i pannelli "finti" e messo quelli piccolini quadrati che dovrebbero essere 5g

Inviato dal mio IN2023 utilizzando Tapatalk

Riesci a fare una foto?
 
Utente
Messaggi
2,567
Reazioni
293
Punteggio
83
tiziog ha detto:
A Viterbo nellantenna vicino a cencioni hanno sostituito i pannelli "finti" e messo quelli piccolini quadrati che dovrebbero essere 5g

Inviato dal mio IN2023 utilizzando Tapatalk

Quindi la 1005744 viste le altre richieste va a finire che per provare il 5G in provincia tocchera' comprare una Sim Iliad ........ :D
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
Zh4yG9B.jpg


Stanno montando 5G AAU 3.7 Nokia a Oristano, più precisamente sulla 338040.
Buonissima postazione a parere mio.... Non la ha nemmeno VF e TIM

Sono sbalordito (scusate scritta ma non voglio che me la freghino)

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Chabuje99 ha detto:
Zh4yG9B.jpg


Stanno montando 5G AAU 3.7 Nokia a Oristano, più precisamente sulla 338040.
Buonissima postazione a parere mio.... Non la ha nemmeno VF e TIM

Sono sbalordito (scusate scritta ma non voglio che me la freghino)

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk

Più che altro la foto è davvero fatta bene, quel cielo velato sembra da cartolina.
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
Chabuje99 ha detto:
Ne ho fatte altre un pochetto più tardi :D
6QLNoZ8.jpg
IMr2D4y.jpg
JP60eDg.jpg
5fHebeq.jpg
jtef7jd.jpg
ETv7NRm.jpg
Ma quel sito è spento anche il 4G Iliad. Ho notato che mancano i cavi dei radianti. Poi hanno messo le Flexi con il 5G,non montavano le Airscale con il 5G?. Comunque complimenti per le foto, con quale dispositivo le hai scattate?

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
IlGale ha detto:
Ma quel sito è spento anche il 4G Iliad. Ho notato che mancano i cavi dei radianti. Poi hanno messo le Flexi con il 5G,non montavano le Airscale con il 5G?. Comunque complimenti per le foto, con quale dispositivo le hai scattate?

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
Sisi, perché lo hanno montato proprio oggi :D beccati al volo mentre erano lì vicino, molto probabilmente finiranno domani con il tutto
Montano BBU airscale comunque, quindi non è "sto gran problema", solo che con RRU flexi non si avrà B1 4x4 o futura B8 2x2.. che mi sarebbe piaciuto vederle :D
Mix 2s con gcam

Comunque rimango ancora adesso sbalordito, primo 5G di Oristano ad iliad... chi lo avrebbe mai detto
E con questo sono (credo) 3 siti equipaggiati per iliad ad Oristano, assieme a 338001 e 338039 (visibili da LTEitaly), queste però senza 5G

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
262
Punteggio
83
Palo esistente rinforzato già da prima o è stato fatto per ospitare iliad?
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
Obert ha detto:
Palo esistente rinforzato già da prima o è stato fatto per ospitare iliad?
Penso per ospitare iliad, l'altro ieri direi che non c'era. Inoltre lo scorso anno le antenne Wind erano nascoste da una copertura, non so perché la abbiano tolta sinceramente

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Chabuje99 ha detto:
Comunque rimango ancora adesso sbalordito, primo 5G di Oristano ad iliad... chi lo avrebbe mai detto

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk

Comincio a pensare che iliad voglia partire col suo 5g nelle zone dove gli altri ancora non ci sono, forse per crearsi la sua base clienti.
 
Utente
Messaggi
2,567
Reazioni
293
Punteggio
83
tiziog ha detto:
A Viterbo nellantenna vicino a cencioni hanno sostituito i pannelli "finti" e messo quelli piccolini quadrati che dovrebbero essere 5g

Inviato dal mio IN2023 utilizzando Tapatalk

Passato oggi , purtroppo di corsa , confermo sono identici a quelli che hanno montato a Oristano a questo punto sommato il fatto che c'erano delle richieste di Iliad , penso proprio che per vedere uno straccio di 5 G da noi tocchera' farsi una Sim Iliad ...........
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
Incredibile come Iliad stia installando il 5G in maniera così rapida... Poi non vanno a coprire le solite città già coperte, come fanno gli altri...

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Top