Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
60
Reazioni
7
Punteggio
8
ilblago81 ha detto:
Da test visti fino ad ora , maluccio. Non che con 20mh si hanno miracoli.
C'è anche da dire che ad oggi Nokia è il vendor  messo peggio sul 5G. Sembra stiano recuperando, ma bisogna "stargli dietro" .
Cosa che fa Vodafone.....

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk

[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif] [/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif] [/font]
Insomma.... testata giusto ieri sera a Milano nord una delle pochissime installazioni con un Mi 10 Lite 5G. Ero in strada a un centinaio di metri dall'antenna
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
Maurus ha detto:
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif] [/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif] [/font]
Insomma.... testata giusto ieri sera a Milano nord una delle pochissime installazioni con un Mi 10 Lite 5G. Ero in strada a un centinaio di metri dall'antenna

Beh 102 mega ti sembra buono per un 5G? Vodafone-Tim, Wind3 e pure Fastweb vanno a 100 mega in 4G+. Il 5G dovrebbe essere almeno costante sui 250 e con un ping di 10 ms circa, non di 53.
 
Utente
Messaggi
464
Reazioni
706
Punteggio
93
Yoshito93 ha detto:
Beh 102 mega ti sembra buono per un 5G? Vodafone-Tim, Wind3 e pure Fastweb vanno a 100 mega in 4G+. Il 5G dovrebbe essere almeno costante sui 250 e con un ping di 10 ms circa, non di 53.

C'è da considerare però un paio di cose.
1. Iliad ha solo 30MHz di 4G (in alcuni punti 40, con la B7 ex difesa, ma pochissimi device hanno la combo 7-7-3-1) e 20 MHz di 5G TDD, non so fanno miracoli, gli altri operatori hanno 40/80 MHz, solo di 5G TDD.
2. Il device usato fa solo 2CA 4G (2x2) + 5G n78, oppure (molto più comune con Iliad) una banda 4G in 4x4 +5G n78.
3. Il ping dipende molto di più dagli instradamenti/peering, dallo stato della core (quanto è satura) e dal server di test, che dalla tecnologia usata.
 
Utente
Messaggi
3,831
Reazioni
314
Punteggio
83
In effetti con risultati così è peggio del DSS di W3. È ben vero che navighi, ma non sono certo prestazioni da 5G

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,118
Reazioni
1,600
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
Beh 102 mega ti sembra buono per un 5G? Vodafone-Tim, Wind3 e pure Fastweb vanno a 100 mega in 4G+. Il 5G dovrebbe essere almeno costante sui 250 e con un ping di 10 ms circa, non di 53.
Stiamo sempre parlando di 5G NSA e probabile giro pacchetti ancora dalla Francia.
Il ping si abbasserà QUANDO si passerà al 5G SA.

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
60
Reazioni
7
Punteggio
8
Yoshito93 ha detto:
Beh 102 mega ti sembra buono per un 5G? Vodafone-Tim, Wind3 e pure Fastweb vanno a 100 mega in 4G+. Il 5G dovrebbe essere almeno costante sui 250 e con un ping di 10 ms circa, non di 53.

Non mi sembra per niente buono infatti. Se queste sono le prestazioni in 5G all'operatore nemmeno conviene dire che sta offrendo qusto servizio
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,118
Reazioni
1,600
Punteggio
113
Maurus ha detto:
Non mi sembra per niente buono infatti. Se queste sono le prestazioni in 5G all'operatore nemmeno conviene dire che sta offrendo qusto servizio
Potrebbe anche essere che di 5G c'era solo l' icona (uli). Quindi il test era solo 4G.
Servirebbe una schermata di Netmonster almeno (meglio NSG )

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
60
Reazioni
7
Punteggio
8
ilblago81 ha detto:
Potrebbe anche essere che di 5G c'era solo l' icona (uli). Quindi il test era solo 4G.
Servirebbe una schermata di Netmonster almeno (meglio NSG )

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
Prossimamente mi capiterà di ripassare ed esguirò....  ;)
Continuo però a pensare che questo modo di fare sia "pericoloso" anche per l'operatore: sarà vero che avevano l'obbligo di presentare il 5G a fine 2020, ma farlo con 4 impianti in croce che vanno con pochissimi device (tra i quali non è compreso quello venduto dall'operatore) e quando compare l'icona 5G hai comunque prestazioni simili a quelle del 4G..... il rischio è che l'uomo della strada faccia l'equazione "5G = bidone"....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,118
Reazioni
1,600
Punteggio
113
Maurus ha detto:
Prossimamente mi capiterà di ripassare ed esguirò....  ;)
Continuo però a pensare che questo modo di fare sia "pericoloso" anche per l'operatore: sarà vero che avevano l'obbligo di presentare il 5G a fine 2020, ma farlo con 4 impianti in croce che vanno con pochissimi device (tra i quali non è compreso quello venduto dall'operatore) e quando compare l'icona 5G hai comunque prestazioni simili a quelle del 4G..... il rischio è che l'uomo della strada faccia l'equazione "5G = bidone"....

Si...hai perfettamente ragione. E in futuro sarà ancora peggio visto che con la 700 MHz i mhz sono solo 10.
In ogni caso penso che l'utente medio iliad pensi solo al prezzo , chiudendo un occhio sulle prestazioni.

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Vado controcorrente. Secondo me, nonostante il basso spettro frequenziale a disposizione non sono prestazioni da disprezzare.

Il dispositivo usato non era di ultima generazione e abbiamo visto speed test anche di 300 e 400MHz. Certo è che Tim e Vodafone non avranno problemi a raggiungere il Gb ma Wind3 non ha molto più di iliad se non chiedendo aiuto a fastweb.

Consideriamo poi che tra 1 anno iliad avrà altri 10 MHz a 700MHz che si andranno a sommare per aumentare le prestazioni e per essere un operatore low cost andare a 100 o 200 o 400 Mbps è tanta roba. IMHO
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,118
Reazioni
1,600
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Vado controcorrente. Secondo me, nonostante il basso spettro frequenziale a disposizione non sono prestazioni da disprezzare.

Il dispositivo usato non era di ultima generazione e abbiamo visto speed test anche di 300 e 400MHz. Certo è che Tim e Vodafone non avranno problemi a raggiungere il Gb ma Wind3 non ha molto più di iliad se non chiedendo aiuto a fastweb.

Consideriamo poi che tra 1 anno iliad avrà altri 10 MHz a 700MHz che si andranno a sommare per aumentare le prestazioni e per essere un operatore low cost andare a 100 o 200 o 400 Mbps è tanta roba. IMHO

La carrier aggregation (quindi "la somma") non esiste sul 5G.
Esisterà forse un giorno quando ci sarà il 5G SA . Quindi o 20mhz o 10 MHz di 5G.

Il terminale in uso è del 2020 e come tutti i terminali di fascia media, sono quelli i più usati.

Con terminali top raggiungi i 400 semplicemente perché più di 200 mega sono del 4G essendo 5G NSA . Il 5G da solo con 20 MHz più di 100/150 mega in media non fa.

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Vedrai che sarà tirata fuori dal cilindro anche la CA per i 700MHz con la N78.

Con il mio p20lite (2CA) quando ero Wind su rete unica non sono mai riuscito a raggiungere i 100Mbps. Cmq consapevole di non avere un top di gamma non mi lamentavo e sono sicuro che accadrà così per la maggioranza della gente.

Non concordo quindi con il discorso del 5G bidone causa iliad perché va a 150 o 200Mbps con 10 euro/mese. C'è gente che paga 35 euro al mese Tim per la fibra (fttc) che va a 40Mbps (quando va bene).

Chi vuole andare a 1Gbps si fa Tim o Voda con i loro costi ed è contento dopo aver comprato un telefono top di gamma.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,118
Reazioni
1,600
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Vedrai che sarà tirata fuori dal cilindro anche la CA per i 700MHz con la N78.


Non concordo quindi con il discorso del 5G bidone causa iliad perché va a 150 o 200Mbps con 10 euro/mese. C'è gente che paga 35 euro al mese Tim per la fibra (fttc) che va a 40Mbps (quando va bene).

A quel punto (CA su 5G) , Iliad avrà 30 MHz contro i 40/60 MHz di Wind/Fastweb ed i 90 di Tim/Vodafone .

Poi ormai , grosse differenze di prezzo tra Iliad e gli altri non ne vedo anche nel futuro....e pagare uguale per avere un 5G che va meno della metà della metà rispetto ai competitor....

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
A quel punto (CA su 5G) ,  Iliad avrà 30 MHz contro i  40/60 MHz di Wind/Fastweb  ed i 90 di Tim/Vodafone .

Poi ormai , grosse differenze di prezzo tra Iliad e gli altri non ne vedo anche nel futuro....e pagare uguale per avere un 5G che va meno della metà della metà rispetto ai competitor....

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk

Lo sappiamo cosa significa prezzo per i big. Si parte da x per arrivare a x al quadrato. Lascia stare  :D

Secondo me resterà come sempre un discorso di prezzo/esigenza.

Tim e voda possono permettersi prezzi e prestazioni elevate.

Wind3 al momento è anonimo, vorrebbe farsi pagare le tariffe come un big ma non ha le stesse frequenze (solo 5g). Certo che ha chiesto aiuto a fastweb ma i 40 MHz sono di fastweb e non di wind3 e può andarsene quando vuole facendo accordi con altri. Nel frattempo Wind3 deve condividere quelle frequenze con i clienti fastweb che fa concorrenza diretta e aumenta il rischio saturazione.

Iliad avrà certamente prestazioni più basse ma, a mio avviso, più che sufficienti per un utente medio. Bisogna fare un discorso prezzo/esigenze in termini di prestazioni.

Comumque vedremo, dipende anche da quali saranno i prezzi in futuro.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,118
Reazioni
1,600
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Lo sappiamo cosa significa prezzo per i big. Si parte da x per arrivare a x al quadrato. Lascia stare

Sarò stato fortunato , visto che per ora nessun gestore mi ha mai rimodulato.
Con Tim poi pagavo 10 euro nel 2017 e pago 10 euro ora. Anzi ora avendo Tim FTTC (a 19 euro al mese e non 35) sulla SIM mobile sempre con quei 10 euro, ho giga e minuti illimitati. E senza cap di velocità.

Per quanto riguarda fw , sembra quasi ti dia fastidio che abbia fatto un accordo con Wind e non con iliad .
E poi non penso che quei pochi milioni di clienti fw possano fare la differenza, contando oltretutto che in 2 anni Wind ha perso quasi 10 milioni di clienti....

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,831
Reazioni
314
Punteggio
83
Diciamo che FW non è che può andarsene quando vuole. Hanno stretto un accordo reciproco con W3, Fastweb porta la fibra ai siti e nelle case con offerta windtre (ove non c'è copertura OF), W3 si occupa del lato mobile per entrambi

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
@ Ale intendo dire che al termine dei 10 anni dell'accordo fastweb può sempre cambiare partner. Non hanno certo formato un matrimonio ed anche quello oggi giorno non è garanzia di durata.


@ilblago, per carità non ho assolutamente alcun problema sull'accordo fastweb e Wind3. Anzi avrei avuto da ridire su un eventuale accordo iliad-fastweb per la diversità di vedute delle due società in termini di gestione commerciale dei loro prodotti. Fastweb non mi è mai piaciuta e infatti non ho mai acquistato alcun prodotto da loro, così come la ex h3g. Viceversa mi trovavo più vicino alla ex Wind, tanto da esser stato loro cliente per diversi anni in due diversi occasioni. Peccato che la Wind sia stata comprata dai cinesi della h3g e non il contrario.
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
Paolonew2 ha detto:
@ Ale intendo dire che al termine dei 10 anni dell'accordo fastweb può sempre cambiare partner. Non hanno certo formato un matrimonio ed anche quello oggi giorno non è garanzia di durata.

Al termine dei 10 anni, a Fastweb converrebbe cambiare solo se il 4G è in dismissione (cosa che dubito)  o se nell'asta delle frequenze 4G  che si dovrà rifare Wind3 ne dovesse uscire a pezzi. Allo stato attuale Wind3 ha il 4G migliore tra le tre telco, non le converrebbe cambiare. Ma se anche il 4G fosse in dismissione, ci sarebbe un refarming delle frequenze in 5G quindi come la giri la giri sia fastweb che Wind3 starebbero bene.  Inoltre, se hai un accordo decennale, generalmente  quando le cose vanno bene si tende a programmare con l'azienda partner anche gli investimenti futuri.

Insomma alla fine Iliad in modo marcato subirà un colpo sulla qualità dei servizi che offre a patto che non inizi ad investire seriamente.  Ad oggi, non sottoscriverei l'offerta 5G da 10€ perchè non li vale: velocità da 4G+, latenza da 4G+, compatibilità con pochissimi dispositivi, assenza del VoLTE.
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
Okkio che le frequenze di Fastweb non sono scontate, ci sono 2 giudizi pendenti in giro e in uno a FW il TAR ha detto che puo' usarle ma pagando le frequenze come gli altri e quel punto non so' che convenienza avrebbe a farlo vista la base clienti e il partner che sta perdendo clienti a rotta di collo e forse a quel punto potrebbe decidere di lasciarle per l'uso originale cioe' per il FWA ..........
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Stiamo andando un po' OT però, al di là delle prestazioni elevate o non elevate in 5g, sinceramente non capisco come possano, al momento, esser dichiarate le tariffe dei 3 big uguali o paragonabili a quelle di iliad.

Iliad offre 70gb a 10 euro con min e sms illimitati e chiamate all'estero incluse (su fisso)

Mi dite cosa offrono in 5g incluso Wind3, Tim e Voda in termini di offerte valide per tutti che costano 10 euro e che un utente qualsiasi può acquistare sul sito o nei negozi? Non parliamo di quelle passate sottobanco come tariffa ammazza-iliad che non le guardo neanche.
 
Top