Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

5G: approvato il bando per le frequenze

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
18
prevedo già che per rientrare da tutte ste spese il reparto competente sta cercando quali rimodulazione fare!!!:fun:

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Da quello che ho capito l'insanguinamento per una banda altissima come la 3 GHz è dovuto alla sua disponibilità. La 700 alla fine è stata un po' bistrattata visto che sarà a disposizione dopo che le TV saranno passare al DVB-T2 cioè nel 2022 se tutto va bene.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Fedelissimi
Reazioni
9
Punteggio
38
storm75 ha detto:
prevedo già che per rientrare da tutte ste spese il reparto competente sta cercando quali rimodulazione fare!!!:fun:

Sarà una problematica comune a tutti i 3 big.

http://www.sviluppoeconomico.gov.it/images/stories/documenti/tabella-rilanci.pdf

Cmq. Tutti a parlare della frequenza 700, considerata la frequenza più pregiata ecc.. ma è evidente che è la 3700 più appetibile e pregiata della 700, altrimenti non li spendi 1 miliardo di euro per prenderti la 3700

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
zilaghe ha detto:
Sarà una problematica comune a tutti i 3 big.

http://www.sviluppoeconomico.gov.it/images/stories/documenti/tabella-rilanci.pdf

Cmq. Tutti a parlare della frequenza 700, considerata la frequenza più pregiata ecc.. ma è evidente che è la 3700 più appetibile e pregiata della 700, altrimenti non li spendi 1 miliardo di euro per prenderti la 3700

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Interessante perché poco interferita. La 700 sarà un colabrodo lato interferenze. Adesso la 800, per esempio, se configurata male fa i disastri.

E comunque tutto sta nel tipo di potenza che consentiranno di utilizzare. Basta trasmettere la 3700 con la potenza del GSM e prende pure sotto la terra

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
cellnetx ha detto:
Interessante perché poco interferita. La 700 sarà un colabrodo lato interferenze. Adesso la 800, per esempio, se configurata male fa i disastri.

E comunque tutto sta nel tipo di potenza che consentiranno di utilizzare. Basta trasmettere la 3700 con la potenza del GSM e prende pure sotto la terra

se configurata male si , se configurata bene non ci saranno problemi e sarà fondamentale per le zone rurali

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
djandrea ha detto:
se configurata male si , se configurata bene non ci saranno problemi e sarà fondamentale per le zone rurali
Nelle zone rurali il 4G 800 in qualche caso fatica. Ancora si sente forte il profumo del 2G 900 sparato con potenze stellari. Tutto si giocherà con i vincoli imposti sulla trasmissione. La 700 per non disturbare come è adesso per la 800, sicuramente avrà limiti di trasmissione importanti. Sulla 3700 se saranno elastici vedremo una buona copertura. I gestori, soprattutto Wind Tre, hanno fatto i loro progetti ed hanno già chiaro come si dovrà operare e come potranno operare. Altrimenti non si spiega tutto quell'interesse. Quindi ricapitolando, secondo me, sulla quella forbice di frequenze avranno molta elasticità.

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
173
Punteggio
63
cellnetx ha detto:
Nelle zone rurali il 4G 800 in qualche caso fatica. Ancora si sente forte il profumo del 2G 900 sparato con potenze stellari. Tutto si giocherà con i vincoli imposti sulla trasmissione. La 700 per non disturbare come è adesso per la 800, sicuramente avrà limiti di trasmissione importanti. Sulla 3700 se saranno elastici vedremo una buona copertura. I gestori, soprattutto Wind Tre, hanno fatto i loro progetti ed hanno già chiaro come si dovrà operare e come potranno operare. Altrimenti non si spiega tutto quell'interesse. Quindi ricapitolando, secondo me, sulla quella forbice di frequenze avranno molta elasticità.

Molte volte vanno meglio 2g e 3g900 del 4g 800,WindTre lo sa e per questo non si è ammmazzata per la 700mhz. Facendo un refarming delle bande sul 3g (il 900 soprattutto) e sparando le bande alte più forte possono veramente fare differenza in termini di velicità ecco perchè l'accanimento sui 3700mhz soprattutto...

G

giovax

Guest
usare frequenze nate per il broadcast televisivo per volerci fare la banda larghissima mobile .....

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Direi che se le premesse sono queste, al più presto qualcuno dirà che il 4G 800 "prende meglio" del 5G 700, così come era (e lo è ancora evidentemente per qualcuno) agli albori del 4G...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Sto leggendo particolari scemenze prive di qualunque fondamento scientifico su penetrazioni, potenze e cose varie... Io fossi in voi eviterei di andare oltre

Comunque tornando al discorso dell'asta, quella di NON prendere i 700MHz è stata una SCELTA di WindTre, non una mancanza economica, visto quanto si stanno impegnando per i 3.7GHz. Evidentemente ci sono altri piani dietro che non sappiamo. Oppure più banalmente loro sono consapevoli che il 5G sarà principalmente dedito ai centri urbani ed alle località turistiche, laddove il 4G+ (che W3 ha intenzione di implementare su tutta la rete) rimarrà la rete portante per tutte le zone rurali ed a bassa concentrazione di clienti.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Sto leggendo particolari scemenze prive di qualunque fondamento scientifico su penetrazioni, potenze e cose varie... Io fossi in voi eviterei di andare oltre

Comunque tornando al discorso dell'asta, quella di NON prendere i 700MHz è stata una SCELTA di WindTre, non una mancanza economica, visto quanto si stanno impegnando per i 3.7GHz. Evidentemente ci sono altri piani dietro che non sappiamo. Oppure più banalmente loro sono consapevoli che il 5G sarà principalmente dedito ai centri urbani ed alle località turistiche, laddove il 4G+ (che W3 ha intenzione di implementare su tutta la rete) rimarrà la rete portante per tutte le zone rurali ed a bassa concentrazione di clienti.

ibm17 stiamo cercando di giustificare, anche con le più becere teorie, la mancata partecipazione all’asta dei 700 MHz.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
173
Punteggio
63
ibm17 ha detto:

Sono teorie tutto qua,secondo me avere 5 mhz sui 900 in 5g nelle zone rurali non è una mal idea per avere una latenza bassissima su ampio territorio pur avendo 4g 800 configurato bene.Può essere anche come dici tu ed essendo che la rete unica sarà capillare non ci sarà bisogno di banda bassa in 5g avendola in 4g.Domanda,che se ne faranno del 3g 900 visto che non si aggancerà più magari spostando le chiamate di clienti senza VoLTE sul 2g migliorato come qualità audio?

Utente
Reazioni
173
Punteggio
63
cellnetx ha detto:
ibm17 stiamo cercando di giustificare, anche con le più becere teorie, la mancata partecipazione all’asta dei 700 MHz.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Appunto...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Comunque a parte le teorie e le chiacchiere ironiche che si possono fare su un forum, è chiaro che la 700 e l'annessa SDL non siano state il fulcro della contesa, in questa asta per il 5G. Hanno puntato quasi tutto sulla 3 GHz. Loro avranno dei motivi validi. L'unico che riesco a trovare è la mancata disponibilità nell'immediato e poi qualche altra cosa che non sapremo mai.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
cellnetx ha detto:
Che numeri da capogiro. Frequenza magica.

Non conta la frequenza, ma il fatto che possa essere utilizzata subito. La 700 se va bene arriva nel 2022 e se va male magari non arriva per quel momento dato che tutte le emittenti televisive che la stanno usando e che dovrebbero abbandonarla hanno fatto ricorso e non si sa con che tempistiche la causa sara' decisa.
Iliad se l'e' aggiudicata da nuovo entrante e l'ha comunque pagata un botto, Tim e Vodafone pure se la sono presa perche' sono operatori solidi con disponibilita' economica e clienti alto spendenti, WindTre non ha fatto rilanci e quindi non ci sono stati bagni di sangue.
A questo punto sulla frequenza disponibile effettivamente da subito sono in 3 che la vogliono e dei tre ce n'e' uno che non ha ancora speso niente, quindi ....
Ciao
Claudio

Fedelissimi
Reazioni
9
Punteggio
38
Claudio69 ha detto:
Non conta la frequenza, ma il fatto che possa essere utilizzata subito. La 700 se va bene arriva nel 2022 e se va male magari non arriva per quel momento dato che tutte le emittenti televisive che la stanno usando e che dovrebbero abbandonarla hanno fatto ricorso e non si sa con che tempistiche la causa sara' decisa.
Iliad se l'e' aggiudicata da nuovo entrante e l'ha comunque pagata un botto, Tim e Vodafone pure se la sono presa perche' sono operatori solidi con disponibilita' economica e clienti alto spendenti, WindTre non ha fatto rilanci e quindi non ci sono stati bagni di sangue.
A questo punto sulla frequenza disponibile effettivamente da subito sono in 3 che la vogliono e dei tre ce n'e' uno che non ha ancora speso niente, quindi ....
Ciao
Claudio

concordo. Tim e Vodafone gareggiano nella 3700Mhz partendo da una spesa già fatta di 680 milioni a testa della 700Mhz ( e non sono pochi)

dato che ora Wind3 è dei cinesi, (i quali hanno disponibilità economiche tanto quanto possano disporre Tim e Vodafone) e non hanno sul groppone i già 680 milioni degli altri, possono fare ancora tanti rilanci ...

a questo punto è una sorta di gioco del gatto col topo, in cui si costringe l'avversario a farlo spendere di piu' , portandolo poi in futuro a fare azioni impopolari che ricadranno ovviamente sui suoi clienti come le rimodulazioni, per rientrare nell'investimento della spesa fatta per il 5G