Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

5G: approvato il bando per le frequenze

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Da quello che leggo oggi e da un'idea che mi sono fatto recentemente su questa asta per il 5G.... ritengo che TIM e Vodafone si stiano divertendo non poco con Wind 3. E' vero che le frequenze sui 3 GHz saranno disponibili sin da subito, ma secondo me i due operatori TIM e Vodafone stanno facendo di tutto per far dissanguare i cinesini. Ci riusciranno?

Utente
Reazioni
18
Punteggio
27
cellnetx ha detto:
Da quello che leggo oggi e da un'idea che mi sono fatto recentemente su questa asta per il 5G.... ritengo che TIM e Vodafone si stiano divertendo non poco con Wind 3. E' vero che le frequenze sui 3 GHz saranno disponibili sin da subito, ma secondo me i due operatori TIM e Vodafone stanno facendo di tutto per far dissanguare i cinesini. Ci riusciranno?
Infatti, Tim e Vodafone stanno rilanciando di parecchio, prevedo molte rimodulazioni all'orizzonte hahaha

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Simone97 ha detto:
Infatti, Tim e Vodafone stanno rilanciando di parecchio, prevedo molte rimodulazioni all'orizzonte hahaha
TIM e Vodafone con in serbo la 700 hanno fatto un investimento cospicuo. Ma Wind 3 sta per superarli ed avrà in mano la 3 GHz.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
366
Punteggio
83
Io spero che Wind Tre riesca ad accaparrarsi i 100 MHZ per i 3 GHz

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
18
Punteggio
27
cellnetx ha detto:
TIM e Vodafone con in serbo la 700 hanno fatto un investimento cospicuo. Ma Wind 3 sta per superarli ed avrà in mano la 3 GHz.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Già, però vedremo quando sarà finita l'asta

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Simone97 ha detto:
Ma io penso anche per WindTre e Iliad, dovranno pure starci dentro con gli investimenti
Prossima tariffa di Iliad:

1. Minuti illimitati (compreso il cattivo e disonesto utilizzo);
2. SMS illimitati (compreso il cattivo e disonesto utilizzo).
3. 1.000 GB di internet*
4. Segreteria umana di sesso femminile o di sesso maschile pronta a soddisfare il cliente a domicilio (pulizie, pranzo, cena, ecc..)
5. Sveglia mattutina con concerto dell'orchestra Sinfonica
6. Scheda SIM oro 24 carati super personalizzata con le iniziali del cliente.

* 1.000 GB di internet sono riservati ai clienti che hanno moglie o marito di nazionalita francese. In tutti gli altri casi dopo il primo mese si avranno a disposizione 500 GB.

L'offerta attivabile per i primi 1.000.000.000.000.000.000.000 di clienti al costo di 19,99.

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
18
Punteggio
27
cellnetx ha detto:
Prossima tariffa di Iliad:

1. Minuti illimitati (compreso il cattivo e disonesto utilizzo);
2. SMS illimitati (compreso il cattivo e disonesto utilizzo).
3. 1.000 GB di internet*
4. Segreteria umana di sesso femminile o di sesso maschile pronta a soddisfare il cliente a domicilio (pulizie, pranzo, cena, ecc..)
5. Sveglia mattutina con concerto dell'orchestra Sinfonica
6. Scheda SIM oro 24 carati super personalizzata con le iniziali del cliente.

* 1.000 GB di internet sono riservati ai clienti che hanno moglie o marito di nazionalita francese. In tutti gli altri casi dopo il primo mese si avranno a disposizione 500 GB.

L'offerta attivabile per i primi 1.000.000.000.000.000.000.000 di clienti al costo di 19,99.

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk
Hahaha molto probabile :lol: anche perché con le tariffe che hanno ora non penso che tra investimenti 5G e costruire una rete ci stiano dentro

Utente
Reazioni
173
Punteggio
63
Simone97 ha detto:
Ma io penso anche per WindTre e Iliad, dovranno pure starci dentro con gli investimenti

I soldi risparmiati per 700mhz saranno investiti sulla rete sempre che non spenda per la 3.7GHz quanto gli altri a furia di rilanci...

Utente
Reazioni
18
Punteggio
27
padulese ha detto:
I soldi risparmiati per 700mhz saranno investiti sulla rete sempre che non spenda per la 3.7GHz quanto gli altri a furia di rilanci...
Si però voglio vedere come coprono bene indoor senza 700 MHz, fare refarm sulla 800 ora è impensabile

Utente
Reazioni
366
Punteggio
83
E comunque la 700 MHz sarà disponibile tra 4 anni. Ma per fare io refarming del 4G 800 ne dovranno passare molti di più. Secondo me li conviene portare il 5G nelle città e aree urbane, mentre nelle campagne e zone rurali il 4G+ è sufficiente

Fedelissimi
Reazioni
9
Punteggio
38
Simone97 ha detto:
Si però voglio vedere come coprono bene indoor senza 700 MHz, fare refarm sulla 800 ora è impensabile

la mia opinione è che wind3 farà un mutuo scambio reciproco di frequenze con iliad sulla 700 5G,
dato che iliad ha per almeno i prossimi 10 anni il roaming sulla rete 2g/3g/4g diWind3 , potrebbero mettersi d'accordo e garantire a wind3 l'accesso alla frequenza 700 presa da iliad

magari questa scelta solo nelle zone rurali cos' da garantire ai clienti wind3 il 5G ad enormi distanze...
nelle città invece tutto sulla 3700Mhz con ampiezza a 100Mhz e 20mhz della26Ghz ...

se cosi fosse e da quello che vediamo come si stanno impegnando coi rilanci nell'asta... risulterebbe Wind3 il gestore con la migliore disponibilità sul 5G...superando cosi tim e vodafone

e questo tim e vodafone l'hanno capita infatti mi pare che stiano pensando piu' a far spendere oltre il miliardo a wind3 piuttosto che loro a prendersi la 3700

Utente
Reazioni
173
Punteggio
63
Ale24G ha detto:
E comunque la 700 MHz sarà disponibile tra 4 anni. Ma per fare io refarming del 4G 800 ne dovranno passare molti di più. Secondo me li conviene portare il 5G nelle città e aree urbane, mentre nelle campagne e zone rurali il 4G+ è sufficiente

Vi siete dimenticati dei 900mhz del 3g....

Utente
Reazioni
42
Punteggio
48
Domanda: è prevista una data di fine asta o si andrà ad oltranza (cioè fino a che ci saranno offerte migliorative)?

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
zilaghe ha detto:
magari questa scelta solo nelle zone rurali cos' da garantire ai clienti wind3 il 5G ad enormi distanze...
nelle città invece tutto sulla 3700Mhz con ampiezza a 100Mhz e 20mhz della26Ghz ...

solo per precisione, per la banda 26 GHz: sono 200MHz di banda previsti dal disciplinare di gara (testualmente 5 lotti di frequenze, composti da 200 MHz nominali ciascuno, denominati da D1 a D5)

Fedelissimi
Reazioni
9
Punteggio
38
Ema9110 ha detto:
Domanda: è prevista una data di fine asta o si andrà ad oltranza (cioè fino a che ci saranno offerte migliorative)?

ad oltranza finchè le offerte migliori vincenti non riceveranno rilanci

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36