Ritorno a parlare del 3G proprietario Iliad...
Questa volta sono riuscito a testarlo "meglio" con più calma e senza fretta, anziché vedere semplici log del netmonster...
Agganciato ad Altamura zona "palazzetto dello sport via Manzoni". E sembrerà strano, perché ad Altamura attualmente in paese non ci sono bts proprietarie attive, ma ci arriviamo più tardi...
Nonostante in zona ci sono 2 impianti di WindTre vicinissimi a dove stavo io (426930 e 426845) il cellulare molte volte "saltava" passando da 4G WindTre a 3G Iliad. Ho notato che preferiva e dava preferenza al 3G Iliad con poche tacche rispetto al 4G di WindTre. Con il cellulare in "idle" restava in 3G Iliad. Chiamando però dal Ran WindTre mi buttava in 3G WindTre, anche bloccando in 3G rimane fisso su rete WindTre. Ora la domanda è da dove arrivava questo 3G se qua non ci sono impianti? Ohh e qui interviene il modo in cui Iliad "spara" la sua rete coprendo lunghe distanze peggio di una rete TACS... Mi accorgo di essere in 4G proprietario ad un certo punto, la BTS era la 1003749 " ecco da dove arrivava il 3G! Distanza tra me e la BTS? 12km. Ecco anche qualche foto dei valori... Confronto anche con il 4G WindTre che nonostante gli ottimi valori andava a preferire il 3G Iliad. Scusate se mi sono dilungato tanto...
Edit: in tutto questo ero sempre in indoor
Valore 3G Iliad
Valore WindTre adiacente
In chiamata bloccando 3G:
BTS Iliad da dove arrivava il 3G
Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk