Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
IlGale ha detto:
Sono riuscito a ritestare meglio.
Questa volta non stavo in indoor ma su un terrazzo di una palazzina molto alta. Diciamo che si può definire un test in oudoor (anche se stavo piuttosto alto)bts sempre lei la 1003749, rilevata come la scorsa volta a 12km ad Altamura. Veniamo al dunque... Non posso lamentarmi il 4G andava molto bene sia con speedtest con vari server sia su fast, valori di rete e test in foto. La velocità media del 3G è circa di 3/4 mega, la qualità delle chiamate era mediamente buona. Speedtest e valori in foto.
90a4e1c7e205815f0ec6431007c3b3e2.jpg
b5039bfc41a56c0cb43ad2966bfaa597.jpg
a84c7769db8b216f8d7d06ab83943830.jpg
0a9c9c01c7bf2cb0bd64f10fc642b07a.jpg
8b85a7758d6d136331f1c94356be4b60.jpg


Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk

Blago, hai visto? Questo è quello che ti dicevo. Da fine dicembre in poi la maggior parte delle antenne attivate non risulta cappata (questa poi a 12 km va a 42 mega... impressionante lol). Io ne testai una non cappata, e il traffico per come è direzionato è sempre uguale.  La mia però, che ho vicino casa, accesa a settembre 2019 continua ad avere il cap su determinati server.  Inizio a pensare che ci sia un problema nell'installazione...
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
Paolonew2 ha detto:
Mah, mi sembra una gran cacchiata di iliad. Oggi come oggi se fai passare in 3g vedrai il cliente che scappa. Nessuno lo vuol più vedere. Meglio un 4g cappato alla ho mobile che una icona 3g su telefono.

La vecchia H3G faceva di peggio. Se "osavi" bloccare il telefono in 2G Tim (perché il cellulare preferiva un segnale 3G proprietario "da lontano" inusabile anche per la voce) , 3 ti disattivava la SIM


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

Ricordo benissimo questa usanza. Infatti era quasi impossibile agganciare il 2G Tim. Un giorno andò via del tutto la linea nella mia Città e tutti si attestarono su TIM. Tempo un'ora TIM inizio a buttare fuori tutti dalla rete :D.
 
Utente
Messaggi
1,858
Reazioni
71
Punteggio
48
Credo che il 3g non intendano usarlo per la navigazione, se non per qualche messaggio WA o similare, ma principalmente per drenare sulla rete proprietaria la voce.

Io avrei optato per un full 4g e attivazione del Volte. Lasciare sul 2g/3g Wind quel che restava. In attesa del 5g (nella speranza che esso supporti la voce).
 
Utente
Messaggi
3,847
Reazioni
320
Punteggio
83
Paolonew2 ha detto:
Credo che il 3g non intendano usarlo per la navigazione, se non per qualche messaggio WA o similare, ma principalmente per drenare sulla rete proprietaria la voce.

Io avrei optato per un full 4g e attivazione del Volte. Lasciare sul 2g/3g Wind quel che restava. In attesa del 5g (nella speranza che esso supporti la voce).
Inoltre mi pare che non abbiano una scadenza per il 2G giusto? Dovrebbero usarlo fin quando WindTre non lo spegnerà

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,585
Reazioni
298
Punteggio
83
Paolonew2 ha detto:
 

Io avrei optato per un full 4g e attivazione del Volte. Lasciare sul 2g/3g Wind quel che restava. In attesa del 5g (nella speranza che esso supporti la voce).

Sinceramente e' quello che pensavo avrebbero fatto e che a parer mio era logico facessero a meno che' non lo considerino tappabuchi rispetto al 4G , ma messo in piedi cosi' rischiano di infilarsi sulla strada gia' percorsa  da 3 dove la gente si lamentava della qualita' del servizio quindi a un iniziale successo sopravvenne una stasi nell'acquisizione dei clienti ecc. ecc.   .
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,013
Reazioni
1,464
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Credo che il 3g non intendano usarlo per la navigazione, se non per qualche messaggio WA o similare, ma principalmente per drenare sulla rete proprietaria la voce.

Io avrei optato per un full 4g e attivazione del Volte. Lasciare sul 2g/3g Wind quel che restava. In attesa del 5g (nella speranza che esso supporti la voce).
Se non intendono usarlo sarebbe meglio far sganciare i clienti, ora come ora che ti tiene fino allo stremo è un disastro. Nelle zone dove arriva il 3G il peggioramento percepito dai clienti è netto.
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Se non intendono usarlo sarebbe meglio far sganciare i clienti, ora come ora che ti tiene fino allo stremo è un disastro. Nelle zone dove arriva il 3G il peggioramento percepito dai clienti è netto.
Confermo, prima almeno non veniva utilizzato per i dati, ora sì è una salvezza per la rete proprietaria, ma in queste condizioni.....
 
Windisti
Messaggi
483
Reazioni
19
Punteggio
18
confermo pure da me 3g allo stremo. Mi sembra di essere tornato indietro. Passato oggi ad Iliad da vodafone, mi son già pentito.
Valuterò nei prossimi giorni ma, al momento, il 3g è uno strazio per la navigazione. Ho tentato il tethering oggi, inutilizzabile.
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
Tim in emergenza sul 3G Iliad proprietario ahahah
cef8c42545366a22c7acf8ab3592dbd7.jpg


Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
marcello81 ha detto:
confermo pure da me 3g allo stremo. Mi sembra di essere tornato indietro. Passato oggi ad Iliad da vodafone, mi son già pentito.
Valuterò nei prossimi giorni ma, al momento, il 3g è uno strazio per la navigazione. Ho tentato il tethering oggi, inutilizzabile.
Ora c'è la ottima Special 50 Digital Edition per chi torna in Vodafone da iliad... La fai online con consegna gratuita ed ha tutti i servizi aggiuntivi detariffati. SMS e minuti illimitati più 50 GB a 7 euro al mese. Certo saranno rimodulati ma di solito aggiungono un sacco di giga, quindi rimane conveniente...

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
483
Reazioni
19
Punteggio
18
callfan ha detto:
Ora c'è la ottima Special 50 Digital Edition per chi torna in Vodafone da iliad... La fai online con consegna gratuita ed ha tutti i servizi aggiuntivi detariffati. SMS e minuti illimitati più 50 GB a 7 euro al mese. Certo saranno rimodulati ma di solito aggiungono un sacco di giga, quindi rimane conveniente...

Sent from my SM-G973F using Tapatalk

Grazie mille per la dritta. Vodafone andava benissimo in Sardegna ma, ora che sono ritornato a Bergamo, ho avuto parecchi problemi, motivo per il quale sono passato ad Iliad. Vodafone mi saltava in EDGE come nulla, spesso anche all'aperto.

Stavo pensando di passare a WINDTRE, che già avevo qui a Bergamo con buoni risultati. Tra l'altro l'offerta è analoga a quella di vodafone.

Adesso attendo perchè vorrei evitare di cambiare nuovamente.


Yoshito93 ha detto:
Non capirò mai l'utilità di un 3G in questo modo. Veramente sciatto.
Più che altro "castra" tutto. Se l'agganciasse in chiamata non mi cambierebbe molto la vita. Il problema è che l'aggancia con niente pure in stand-by o in navigazione
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
Comunque pubblico qui un trucchetto che ho scoperto funzionare, per evitare di usare la rete Iliad quando si va in hotspot  con un tablet o con un notebook.

Step 1 - Scaricare Netmonster dal playstore. Una volta aperta l'app, controllare il valore eNb. Se è a 7 cifre vuol dire che siete su rete proprietaria e dunque continuare con il prossimo step, altrimenti siete già in Ran Sharing Wind3. (Per chi non lo sapesse ovviamente)


Step 2 - A questo punto è il momento di fare il magheggio. Lasciare aperto Netmonster, in modo che in background possiamo vedere a quale antenna siamo agganciati (sempre controllando l'eNb). Attivare la modalità aereo e lasciare così per 10 secondi.

Step 3 - Togliere la modalità aereo. Nel momento in cui la togliete, in automatico il vostro telefono dovrebbe agganciare per primo la rete Wind3. Da questo momento in poi avete 10-20 secondi per attivare l'hot spot e collegarvi dal vostro PC o altro dispositivo. Fino a che l'hotspot è attivo con dispositivo connesso, non vi disconnetterete più dalla rete Ran ma resterete costantemente agganciati all'antenna Wind3 (l'ho testato per 4 ore).

Step 4 - Nel caso in cui togliendo la modalità aereo, vi ritrovaste comunque su rete proprietaria ripetere il procedimento dallo step 2.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Yoshito93 ha detto:
Comunque pubblico qui un trucchetto che ho scoperto funzionare, per evitare di usare la rete Iliad quando si va in hotspot  con un tablet o con un notebook.

Step 1 - Scaricare Netmonster dal playstore. Una volta aperta l'app, controllare il valore eNb. Se è a 7 cifre vuol dire che siete su rete proprietaria e dunque continuare con il prossimo step, altrimenti siete già in Ran Sharing Wind3. (Per chi non lo sapesse ovviamente)


Step 2 - A questo punto è il momento di fare il magheggio. Lasciare aperto Netmonster, in modo che in background possiamo vedere a quale antenna siamo agganciati (sempre controllando l'eNb). Attivare la modalità aereo e lasciare così per 10 secondi.

Step 3 - Togliere la modalità aereo. Nel momento in cui la togliete, in automatico il vostro telefono dovrebbe agganciare per primo la rete Wind3. Da questo momento in poi avete 10-20 secondi per attivare l'hot spot e collegarvi dal vostro PC o altro dispositivo. Fino a che l'hotspot è attivo con dispositivo connesso, non vi disconnetterete più dalla rete Ran ma resterete costantemente agganciati all'antenna Wind3 (l'ho testato per 4 ore).

Step 4 - Nel caso in cui togliendo la modalità aereo, vi ritrovaste comunque su rete proprietaria ripetere il procedimento dallo step 2.
Per il punto 2, si può usare anche l'utile RanShare di xilav.

Più che altro, è vero che mantiene la connessione finché c'è scambio dati, ma se il dispositivo attaccato va in idle, bisogna ripetere la modalità aereo. Non è comodissimo ma diciamo che è un modo per posticipare il problema...

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
callfan ha detto:
Per il punto 2, si può usare anche l'utile RanShare di xilav.

Più che altro, è vero che mantiene la connessione finché c'è scambio dati, ma se il dispositivo attaccato va in idle, bisogna ripetere la modalità aereo. Non è comodissimo ma diciamo che è un modo per posticipare il problema...

Sent from my SM-G973F using Tapatalk

Ho fatto più prove per vedere quanto regge e sono arrivato dalle 4 alle 7 ore senza staccarmi dall'antenna Wind3. Non che abbia bisogno di W3 francamente, visto che mi va a 50 mega in casa Iliad e ho la fibra Wind tra l'altro a 100 mega. Però ero curioso per coloro che usano iliad come hotspot.
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
In connessione se si è in RAN non si passa a rete proprietaria. Un accorgimento per mantenere attiva la connessione è utilizzare radiogram e mettere una Web Radio :)
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
Attivato 3G Iliad sulle antenne 1000510 e 1000935.


Funziona solo ed esclusivamente se provo a chiamare. Se metto modalità aereo e lo tolgo, aggancia prima il 4G Wind3 e poi il 4G Iliad proprietario delle antenne. Nessun passaggio in 3G.  Se forzo e blocco in 3G invece, utilizza sia per la navigazione che per le chiamate le frequenze 3G Wind3. Le prestazioni sono normali, come il 3G 900 di Wind3. 

Detto questo,  le due antenne in questione,  accese nel 2019, nonostante le 3 bande e nonostante il 3G presentano il famoso cap e nessuno interviene sui siti per sistemarli. Probabilmente le accensioni delle banda 1 e del 3G 900 avvengono da remoto.
 
Top