Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
173
Punteggio
63
Spulciando nella delibera dell'AGCOM su proroga dei diritti d'uso della b8 e b1 ho trovato due cose interessanti di cui una su Iliad,in caso di refarming al 4g e/o 5g della b8 dovranno pagare un 30% in più

versione E-TACS
Reazioni
541
Punteggio
113
Vedo che nei SIB Wind3 non c'è più il 3G 900 di Iliad

in mobilità con TapaTopaTalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Poynting76 ha detto:
È stato spento quindi?

Inviato dal mio Nokia 4.2 utilizzando Tapatalk

EDIT

Ho saputo, tramite fonti, che Iliad ha espresso la volontà di passare la banda 900 in 4G. Da qui, lo spegnimento temporaneo del 3G 900 (che francamente faceva solo danni).

Pota man
Reazioni
395
Punteggio
83
Yoshito93 ha detto:
EDIT

Ho saputo, tramite fonti, che Iliad ha espresso la volontà di passare la banda 900 in 4G. Da qui, lo spegnimento temporaneo del 3G 900 (che francamente faceva solo danni).
In verità lo stanno riaccendendo, il 3G 900

Che abbiano espresso la volontà di togliere l'obbligo 3G è vero, ma non è detto che lato RRU si possa fare

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
Yoshito93 ha detto:
EDIT

Be', sarebbe un'ottima notizia.

Inviato dal mio Nokia 4.2 utilizzando Tapatalk

Pota man
Reazioni
395
Punteggio
83
Paolonew2 ha detto:
Come mai dici questo?
fdL38ms.jpg

Utente
Reazioni
91
Punteggio
48
Boh, prima lo accendono, poi lo spengono, poi lo riaccendono ma forse non ovunque era acceso prima, però non vorrebbero averlo ma forse la RRU non può non averlo. Insomma, chi ci capisce niente.

Utente
Reazioni
12
Punteggio
8
3G U900 (ri)acceso da circa tre settimane a Milano e provincia.

Per assurdo sembra che non ci sia nessun cap a differenza dell'LTE. Da sinistra a destra: Test in LTE su server cappato Fastweb Milano, test in 3G sempre su Fastweb Milano, test in 3G su Vodafone IT Milano.

Inoltre è attivo (già dall'attivazione del 3G di mesi fa, ma non l'avevo ancora letto) il Release & Redirect (se non ricordo male il nome), ovvero che sempre e comunque appena c'è LTE disponibile butta il telefono in LTE anche se c'è un download in corso, sia dopo il termine di una chiamata sia quando si è "normalmente" in 3G.

Utente
Reazioni
91
Punteggio
48
TuxAlex ha detto:
Inoltre è attivo (già dall'attivazione del 3G di mesi fa, ma non l'avevo ancora letto) il Release & Redirect (se non ricordo male il nome), ovvero che sempre e comunque appena c'è LTE disponibile butta il telefono in LTE anche se c'è un download in corso, sia dopo il termine di una chiamata sia quando si è "normalmente" in 3G.

Anche su LTE di wind3?

Utente
Reazioni
12
Punteggio
8
Paolonew2 ha detto:
Anche su LTE di wind3?
Sì, alla fine di una chiamata il 70% delle volte torna in LTE su rete proprietaria mentre il restante delle volte va in LTE WindTre (per poi tornare su rete proprietaria poco dopo).

Utente
Reazioni
91
Punteggio
48
TuxAlex ha detto:
Sì, alla fine di una chiamata il 70% delle volte torna in LTE su rete proprietaria mentre il restante delle volte va in LTE WindTre (per poi tornare su rete proprietaria poco dopo).

Quindi il 3g è usato solo per le chiamate. Non male direi.

Utente
Reazioni
12
Punteggio
8
Paolonew2 ha detto:
Quindi il 3g è usato solo per le chiamate. Non male direi.
Se c'è copertura LTE sì, sicuramente per saturarlo il meno possibile. Ovviamente se si forza in 3G ci rimane e va come 5 MHz di 3G gli consentono di andare.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
TuxAlex ha detto:
Se c'è copertura LTE sì, sicuramente per saturarlo il meno possibile. Ovviamente se si forza in 3G ci rimane e va come 5 MHz di 3G gli consentono di andare.

Questo,mi sembra di capire,solo per Milano e provincia il resto della penisola è ancora in ran.
O sbaglio?

ansible ha detto:
TuxAlex ha detto:

Questo,mi sembra di capire,solo per Milano e provincia il resto della penisola è ancora solo in ran.
O sbaglio?

Utente
Reazioni
12
Punteggio
8
ansible ha detto:
Questo,mi sembra di capire,solo per Milano e provincia il resto della penisola è ancora in ran.
O sbaglio?
Questo non so dirtelo, posso solo confermare per Milano e provincia. Purtroppo non possiamo rilevare l'attivazione del 3G come facciamo con l'LTE.

Utente
Reazioni
173
Punteggio
63
TuxAlex ha detto:

Per assurdo sembra che non ci sia nessun cap a differenza dell'LTE. Da sinistra a destra: Test in LTE su server cappato Fastweb Milano, test in 3G sempre su Fastweb Milano, test in 3G su Vodafone IT Milano.

Da notare che hai aggregato anche la seconda b7 a 10 mhz autorizzata (per ora) a Iliad ad essere usata e che l'Ec/Io del 3g è bassissimo, segno che per i dati non viene usato proprio come hai detto tu. Facesse così anche con WindTre in aree Ericsson saremmo apposto  :D

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
TuxAlex ha detto:

Era evidente che qualcosa non andava con il 3G 900, probabilmente la sua disattivazione e la riattivazione in questi giorni fa seguito a delle lamentele ricevute che hanno costretto a rivedere dei parametri, come appunto la tenuta del 3G in presenza di segnale LTE.