Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,968
Reazioni
1,421
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Ma la voce passa ancora tutta sotto rete windtre??? vi prego ditemi di no.....
Beh, se il 3G è spento quasi ovunque... non ci sono altre strade
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,080
Reazioni
1,575
Punteggio
113
ansible ha detto:
Beh non direi "quasi ovunque" direi "ovunque"

Salvo essere smentito naturalmente
No, qualcosa di acceso c'è. Sembra che verrà riattivato a breve . (Entro l'anno ).


Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
72
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
No, qualcosa di acceso c'è. Sembra che verrà riattivato a breve .  (Entro l'anno ).


Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

Speriamo venga fatto al più presto anche perché sto notando ,nelle zone con traffico voce relativamente elevato,che Iliad viene quasi sempre buttata fuori da Wind e non è una cosa piacevole.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,968
Reazioni
1,421
Punteggio
113
ansible ha detto:
Speriamo venga fatto al più presto anche perché sto notando ,nelle zone con traffico voce relativamente elevato,che Iliad viene quasi sempre buttata fuori da Wind e non è una cosa piacevole.
Buttato fuori ovvero?
 
Utente
Messaggi
72
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Buttato fuori ovvero?

Le classiche cose di una rete satura con pochi canali a disposizione: generi una chiamata ,attendi 15/30 sec. e poi ti cade la linea(se non ti cade all'istante), utenti che ti chiamano e tu pur essendo sotto copertura(in 2/3g) non ti arriva nulla,flusso voce monodirezionale ecc....
 
Utente
Messaggi
72
Reazioni
0
Punteggio
0
ansible ha detto:
Le classiche cose di una rete satura con pochi canali a disposizione: generi una chiamata ,attendi 15/30 sec. e poi ti cade la linea(se non ti cade all'istante), utenti che ti chiamano e tu pur essendo sotto copertura(in 2/3g) non ti arriva nulla,flusso voce monodirezionale ecc....

E poi sinceramente non ho capito: ma non era stato lo stesso Levi in un'audizione parlamentare ad affermare ufficialmente che il 3g non serviva a niente in favore invece del più vetusto 2g stringendo un'accordo di roaming fino al 2029?
Ed ora a quanto sembra che fanno? Retromarcia?  
Mentre i competitors iniziano lo spegnimento del 3g loro lo accendono.
Forse( e la butto li) per potersi accaparrare  quegli utenti residuali che con il 4g non hanno nulla da spartire e che non sono o  sono mal  serviti da tale rete?


Confused.
 
Utente
Messaggi
97
Reazioni
12
Punteggio
8
ansible ha detto:
Beh non direi  "quasi ovunque"  direi  "ovunque"

Salvo essere smentito naturalmente

Qui a Milano è attivo da Ottobre circa.

ansible ha detto:
E poi sinceramente non ho capito: ma non era stato lo stesso Levi in un'audizione parlamentare ad affermare ufficialmente che il 3g non serviva a niente in favore invece del più vetusto 2g stringendo un'accordo di roaming fino al 2029?

Ed ora a quanto sembra che fanno? Retromarcia? 

Può dire quello che vuole ma se hanno degli obblighi di copertura da rispettare per i 900MHz sono obbligati ad accenderlo.

ansible ha detto:
Forse( e la butto li) per potersi accaparrare  quegli utenti residuali che con il 4g non hanno nulla da spartire e che non sono o  sono mal  serviti da tale rete?

Dubito che nelle zone dove non prende il 4G con i tre big prenderà il 3G Iliad (perlomeno nel breve periodo).
 
Utente
Messaggi
72
Reazioni
0
Punteggio
0
TuxAlex ha detto:
Qui a Milano è attivo da Ottobre circa.

Milano e Palermo non sono l'Italia quindi non fanno testo


Può dire quello che vuole ma se hanno degli obblighi di copertura da rispettare per i 900MHz sono obbligati ad accenderlo.

No Levi non può dire quello che vuole in primis per il ruolo che ricopre in secundis perchè quelle dichiarazioni(se non ricordo male) sono state fatte a Roma durante un'audizione in Parlamento.
E non mi sembra che in Parlamento si possa dire quello che si vuole, o sbaglio?


Dubito che nelle zone dove non prende il 4G con i tre big prenderà il 3G Iliad (perlomeno nel breve periodo).

Non è detto, se l'obiettivo è quello di occupare lecitamente uno spazio vuoto lasciato dai competitors si struttura la rete con questa finalità.
 
versione E-TACS
Messaggi
1,493
Reazioni
424
Punteggio
83
Vedo nei SiB di rete Wind3 qua a Roma non è caricato u900 di Iliad

in mobilità con TapaTopaTalk
 
Utente
Messaggi
2,563
Reazioni
292
Punteggio
83
Probabilmente avranno acceso qualche antenna per mantenere i diritti sulla frequenza ma poi in pratica ove possibile lo tengono spento .
 
Utente
Messaggi
97
Reazioni
12
Punteggio
8
EMIN3M84 ha detto:
Io l'ho trovato spento anche lì, Nerviano, Parabiago, Malpensa...
Malpensa è in provincia di Varese, dove a quanto diceva @Obert è ancora spento, mentre Nerviano e Parabiago sono al confine della provincia di Milano. Non vorrei che ai confini della provincia non abbiano attivato il 3G proprietario perchè magari veniva agganciato con un segnale basso anche dai comuni confinanti dove non è ancora acceso, e ciò poteva causare problemi (sono mie supposizioni quasi certamente sbagliate).
Qui in provincia è acceso tutt'ora, qualche giorno fa sono andato a Milano città ed era acceso.
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
A mio parere lo tengono spento perché stanno ottimizzando. Si finiva spesso indoor sul 3G.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,968
Reazioni
1,421
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Probabilmente avranno acceso qualche antenna per mantenere i diritti sulla frequenza ma poi in pratica ove possibile lo tengono spento .


Non penso possano farlo, gli obblighi di copertura mi sembrano molto più stringenti che “qualche impianto”, ma immagino che non ci sia nessuno a controllare l’effettiva implementazione quindi possono anche tenerlo spento
 
Utente
Messaggi
590
Reazioni
2
Punteggio
18
TuxAlex ha detto:
Malpensa è in provincia di Varese, dove a quanto diceva @Obert è ancora spento, mentre Nerviano e Parabiago sono al confine della provincia di Milano. Non vorrei che ai confini della provincia non abbiano attivato il 3G proprietario perchè magari veniva agganciato con un segnale basso anche dai comuni confinanti dove non è ancora acceso, e ciò poteva causare problemi (sono mie supposizioni quasi certamente sbagliate).
Qui in provincia è acceso tutt'ora, qualche giorno fa sono andato a Milano città ed era acceso.
Lo so ma Nerviano, Parabiago, Cerro Maggiore, Pogliano, Rho ecc... erano coperte.
Adesso sono a Bari, risulta spento anche qui e prima c'era.
Circa un mese fa sono stato al Niguarda ma non ho controllato.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
cellnetx ha detto:
A mio parere lo tengono spento perché stanno ottimizzando. Si finiva spesso indoor sul 3G.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
Ottimizzando? Tempi biblici...3g poi.
 
Windisti
Messaggi
5,558
Reazioni
262
Punteggio
83
Novara città 3G@900 iliad acceso.
Pare si comporti bene, anche perché la copertura in città è molto buona.
a0aea84983f142db7f92dfe692815d4a.jpg
 
Top